Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo

Invitiiii

Roberta, il 23 Marzo 2021 alle 19:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Oggi facendo la lista "invitati "

Ho battibeccato con i miei genitori..
Perché non tollero il fatto di invitare i parenti solo perché sono parenti.. Non voglio invitare mia nonna paterna perché in tutta la mia vita non è mai stata presente.. tutte le volte che è stata invitata ai compleanni miei e dei miei fratelli aveva sempre una scusa per non venire.. invece ai compleanni di tutti i miei cugini è sempre stata presente..Io so già che farò questo invito inutile e che non verrà ma per principio non voglio assolutamente invitarla.. Chi ha una situazione simile come vi state comportando.. ??

27 Risposte

Ultime attività da Clarissa, il 24 Marzo 2021 alle 18:27
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho una situazione identica con i miei suoceri.............

    hanno preparato il foglio con i loro invitati, senza nemmeno chiedere assieme a noi, includendo gente che nemmeno conosco. Il mio fidanzato ha provato a farli ragionare ma non capiscono proprio...addirittura quando ho provato a spiegare che io ho ivitato solo le persone con cui ho rapporto e gli amici, mi è stato detto di non mettere becco nella loro famiglia che io decido i miei e loro decidono i loro....dicendomi anche che il matrimonio si fa con i parenti e non con gli amici..guarda in quel momento avevo deciso di annullare tutto, poi però ho pensato di fare tavoli super lontani e mettere questa gente isolata...e quel giorno lì i miei suoceri non verranno in alcun modo considerati, dato che loro non considerano noi in nessuna maniera...quindi ti capisco benissimo...so che il matrimonio è tuo e vorretsi scegliere te, con giusta ragione!! ma le persone purtroppo a volte non ci arrivano...bisogna legare l'asino dove è il padrone per evitare litigate pesanti...

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Combatto con l'intera parte paterna da quando ho.. boh 12 anni?! Età in cui ho cominciato a dire la mia in proposito di relazioni ma.. con il tempo ho imparato che nella vita a volte fa meno male essere superiori.. e che soprattutto l’amore per mio padre supera il rancore verso tutti i suoi più vicini parenti.. capisco che al matrimonio tu voglia solo accanto le persone a cui vuoi bene e stimi e che pensi ti amino e ti apprezzino ma.. se tanto non verranno tu ti sei levata l’impiccio comunque ma sei uscita a testa alta e ti sarai evitata fastidi e rotture potresti vederlo come il male minore per te.. un favore che fai a te stessa e non certamente a loro.. e poi dico.. vale così tanto tua nonna?! Tanto da farti venire il sangue amaro e creare scompiglio?! L’indifferenza è la migliore arma.. sempre! E un invito non vuol dire ci tengo ma semplicemente sono più educata, gentile, perbene di te! Questo però ovviamente è solo un punto di vista.. il matrimonio e tuo e tuo solamente (beh tuo e di tuo fm😅) quindi come gestire la cosa spetta solo a te! La scelta è e deve essere solamente tua e gli altri si dovranno adeguare.. diciamo che ahimè in qualunque modo andrà sarà comunque una rottura spetta a te decidere quale sia la minore.. 😉 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai che ho una situazione simile?
    ora, premetto che son già sposata, però quando avevamo stilato la lista invitati (cosa cestinata poco dopo a dire il vero.... alla fine ci siamo sposati letteralmente in 4 gatti Smiley xd ), mi erano venuti i dubbi su una zia... questa zia acquisita 6 anni fa ha mollato mio zio di sangue per una donna... e appunto non si sono mollati tanto bene.
    I miei familiari non la vogliono nemmeno sentir nominare... io invece la sento spesso sui social (di vista no perchè abitiamo molto lontane), la sua compagna è una signora simpaticissima... per assurdo ho più contatti con lei che con mio zio!!!
    quindi se avessi avuto degli invitati sarebbe stato un enigma enorme!!!
    anche se non ci sentiamo quasi mai (purtroppo la distanza crea questi effetti) vado comunque d'accordo con tutti i miei zii vari, quindi lasciare a casa qualcuno sarebbe stato difficile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Matrimonio tuo, invitati tuoi....
    a meno che non siano i genitori a pagare tutto, ma anche lì non dovrebbe essere un pretesto per invitare chi vogliono loro... dovrebbero farlo come regalo, non come "pago io decido io"

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che la "cernita" degli invitati sia l'aspetto forse più complicato del matrimonio... forse proprio perché le relazioni sono complicate...

    Io non inviterò mio fratello, ma inviterò suo figlio e la sua (di mio fratello) EX moglie, strana la vita eh!!! I nostri genitori non ci sono più e lui con me e mia sorella si è comportato molto male e non ci sentiamo mai (abita in Inghilterra)... mia nonna ha cercato di spingere per farmelo invitare, le ho detto che LUI ha più di un anno per farsi perdonare e farmi cambiare idea, io sono apertissima, ma sono stanca di fare il primo passo e trovare una porta chiusa davanti...

    Situazione diversa con mio zio... altra persona che dopo la morte dei miei si è comportata male... penso che per il quieto vivere lo inviterò, anche perché ho un buon rapporto con le mie cugine nonché sue figlie, ma ancora non gli ho detto nulla...

    Quel giorno deve essere un giorno felice, sono dell'idea che non sarà una persona a rovinare la giornata, ma allo stesso tempo dobbiamo essere circondate da persone che ci trasmettono Amore...

    Decidi tu, se non vuoi invitarla nessuno potrà importi nulla... ma non farti la bocca amara all'idea di invitarla o meno, non dare troppo peso a questa cosa...

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta 🌺🌺🌺 ho letto il tuo post e ho deciso di condividere con te un ricordo abbastanza privato, cerca di seguire 😉, so che chi si sposa è una persona adulta quindi ingrado di prendere le decisioni per se stesso per la propria vita e per la propria famiglia(la famiglia propria é quella che ti crei tu), per quello che riguarda l'organizzazione del giorno del matrimonio se il matrimonio pagano i genitori in alcuni casi lasciano la libera scelta ai sposi in altri casi mettono in condizioni di imporre le scelte proprie(da me si dice "chi paga ordina la musica" 😎), detto questo condivido il mio ricordo personale in un batti becco con mio padre(avevo 19 anni) dov'è cercava imporre il proprio punto di vista(punto di vista della famiglia d'origine) per quello che riguardava la mia decisione verso la mia vita la mia famiglia, decisione che stavo per prendere che poteva cambiare il percorso della mia vita e della mia famiglia, dopo diverso tempo di discussione mi disse "Sei irremovibile e cocciuta, sei molto cambiata non ti abbiamo cresciuto in questo modo" dopo di che gli ho risposto "Non smetterei mai di ringraziarvi, perché proprio grazie ai vostri(entrambi genitori) insegnamenti e la vostra educazione ha fatto di me una persona adulta ingrado di fare le scelte per la propria vita per la propria famiglia in maniera irremovibile senza mai cedere alle influenze dei terzi perché quest'ultimi dopo non vivranno mai le consiguenze delle mie scelte ma io e la mia famiglia si, quindi se prendo la decisione giusta o sbagliata sarà la mia, se sbaglio accetterò le consiguenze sono ben consapevole di varie conseguenze" in quel estante ho visto il viso di mio padre che si é sciolto con la consapevolezza che la sua bambina è cresciuta e mi ha risposto "Allora sai quello che stai facendo e a quello che vai in contro? Ma dopo ascolterai i mie consigli?" e io ho risposto "SI certo voglio sempre sentire quello che pensi per me è importante, ma prenderò sempre la decisione che ritengo più giusta per me per la mia vita e per la mia famiglia", di certo non si trattava di un invitato per un matrimonio ma delle decisioni che cambiano l'andazzo della vita, ma con questo ti volevo farti capire che forse é arrivato il momento di diventare adulta dopo tutto ti stai per sposare 🌺😉



    • Rispondi
  • Cri
    Super Sposa Agosto 2021 Ancona
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara credo che in ogni famiglia ci siano questi. Problemi, mia zia e mio zio si sono separati in maniera molto conflittuale qualche anno fa. Io ho detto a mio zio che mi sarei sposata e che invitavo anche la sua nuova compagna, perché comunque lui è stato mio zio per quasi 30 anni. A quel punto mia zia (a cui voglio un gran bene) monta su una scenata dicendo che non sarebbe venuta lei. Fortuna l ha detto a mio padre che l ha ignorata e i miei non si sono mai permessi di dirmi come comportarmi. Insomma la ignoro anche io per un pó, e alla fine è andata che mio zio senza apparente motivo mi ha bloccata dai social, e mia zia forse s è convinta a portare anche la sua compagna fregandosene dei pregiudizi della gente (ovviamente perché sa che zio a questo punto non verrà visto che non riesco nemmeno a contattarlo per dirgli del cambio data😂). Quindi il sunto è mai dire mai, a volte le cose sono davvero imprevedibile, e in ogni caso al tuo matrimonio è giusto avere intorno solo le persone che vuoi! Ma sappi che questi problemi sono molto comuni ahimè
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse la mia situazione si avvicina alla tua. Chiedo scusa se la risposta è lunga. Nel mio caso sono gli zii,nonni non li ho più da tanti anni. Questi miei 2 zii sono sorella e fratello di mio papà. Quando i miei mi chiesero chi volevo invitare di parenti ho dato x scontato invitare l'unico zio col quale ho un rapporto (fratello di mia mamma) e i suoi figli. Mio papà voleva quasi impormi di invitare sua sorella perché con lei quando ero piccola ho sempre avuto un rapporto (più o meno fino ai 23 anni,poi il nulla), e poi perché a dicembre 2019 è rimasta vedova. L'altro mio zio, per carità, simpaticissimo, anche lui è rimasto solo (dopo un matrimonio e una convivenza andati entrambi male) e ha avuto non poche difficoltà lavorative e soprattutto economiche. Si faceva sentire solo quando aveva bisogno di soldi e mio papà glieli dava (i miei cmq stanno bene da questo punto di vista).
    L'ultima volta che sono andata dai miei, stranamente mia mamma, che x i suoi cognati in realtà non ha mai avuto una gran considerazione, cerca di convincermi ad invitarli,ma io subito le ho detto di no. Ho provato a metterla sul piano dei soldi e dire che non potevamo permettercelo (cosa non vera, ma volevo vedere dove voleva arrivare) e mia mamma si è offerta di pagare lei e mio papà i loro menù. Le ho detto che assolutamente non volevo, e lei mi ha detto che così sembrava che non avessi piacere ad averli lì. Le ho detto "certo che è così, sanno cmq che mi sposo, ma sicuramente non si aspettano un invito, visto che sono anni che sono spariti dalla mia vita. Alla peggio possono venire in comune x vedere il rito civile,ma visto che devono farsi mezz'ora di strada e il rito dura 15 minuti al massimo, io mi risparmiarei pure quella. Per come sono fatta,ossia diretta e concisa,ho sempre risposto ai miei,pur sapendo di farli arrabbiare o deluderli, che il matrimonio è mio,e decido io chi voglio ci sia. Io pago, io scelgo, e a quel punto non mi dicono più nulla. Tra l'altro secondo me a questi zii faccio anche un favore non invitandoli, visto che economicamente non se la passano bene, almeno non sono costretti a farmi un regalo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2021 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho invitato moltissimi parenti,appunto perché non hanno mai fatto parte della mia vita...c è chi manco mi ha mandato un messaggio quando sono nati i miei figli!
    Mio papà subito era contrario ma poi ha capito che la decisione è mia e basta 🙄
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Catanzaro
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho una situazione simile con tutta la famiglia di mia mamma, ed ho deciso di non invitarli perché mi sembra un ipocrisia dato che non ci calcoliamo da anni ed ogni invito effettuato, hanno sempre rifiutato! Quindi vai per la tua strada e non farti convincere se non gradisci la sua presenza...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, che ne dici di parlare con tua nonna? Potrebbe essere una buona occasione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente no ma capisco il tuo ragionamento e lo trovo corretto... in certe occasioni però è necessario scende a compromessi con il nostro orgoglio e fare cose che non sempre ci piacciono
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d’accordissimo con il tuo pensiero! Ma purtroppo è una situazione delicata in cui anche noi abbiamo dovuto mollare un po’ la presa 😪
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho una situazione simile per alcuni versi... mia nonna non è mai stata presente nelle nostre vite se non per portare cattiveria e brutte azioni. In alcuni momenti della mia vita l'ho considerata la mia mancanza più grande, da piccola mi chiedevo perché non venisse mai a casa nostra e perché non volesse sapere di me e dei miei fratelli. Da tanti anni combattiamo con problemi anche gravi di salute e lei non ha mai avuto una parola gentile, una parola di conforto, nemmeno per mia mamma che è la sua prima figlia e ha lottato contro un brutto male. Non mi dilungo sulle motivazioni perché sarebbe troppo lungo e perché mi toccherebbe rivivere quello che per me è la mancanza che segna tutte le mie insicurezze e fragilità. Ci ho messo tanto a capire e ad accettare, c'è stato un momento di riavvicinamento, voluto da me fortemente, ma non ha funzionato. A settembre mi sposerò, non vedo e non sento mia nonna da oltre due anni, ho raggiunto tutti i miei traguardi più importanti lontana da lei e forse è giusto così. Il caso ha voluto che, non per volontà diretta ma per una serie di circostanze, io mi debba sposare in una chiesetta che è a due metri (due metri!) da casa sua... all'inizio ho sofferto per questa cosa, una parte di me sa che durante la cerimonia penserò tanto a lei e mi chiederò perché non sia lì con me, mi sentirò a confine tra il bene e il male della mia vita. In fondo una parte di me spera che ci sia anche lei, ma so che non succederà e piano piano me ne faccio una ragione. Alcune cose non dipendono dalla nostra volontà, io non la inviterò e i miei genitori sono d'accordo con me. Non sentirti in colpa, è il tuo giorno, tuo e del tuo futuro marito, cerca di parlare con i tuoi genitori e spiegare le tue ragioni. Se però non c'è verso di far valere le tue opinioni, datti un pizzicotto, e manda quell'invito. Da come scrivi hai già la certezza che non verrà, ma almeno avrai evitato discussioni con la tua famiglia per una persona che per come parli non merita. Scusa se mi sono dilungata troppo, spero possiate trovare presto la soluzione giusta per tutti, ti auguro il meglio 🍀
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine il matrimonio è tuo, puoi scegliere tu chi invitare. I tuoi genitori possono consigliarti ma non obbligarti
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. hai ragione ma qua si tratta di tante cose non solo di semplici inviti..
    È proprio questione che non se lo merita perché come nonna non è mai stata presente.. sia ad eventi e anche nelle malattie (gravi ) che ci sono stati in famiglia.. non è un dispetto nei suoi confronti.. è proprio che non se lo merita!! E non tollero il fatto di sorpassarci solo perché è la nonna..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se fossimo gentili solo con chi se lo merita passeremmo il tempo a farci dispetti l'uno con l'altro Smiley xd Qui si tratta della madre di tuo padre, se fosse qualche parente meno stretto ti direi anch'io di fare come ti pare. Però forse non è il caso di litigare con tuo padre per la nonna, finisce che metti in imbarazzo lui. Porta pazienza per l'ultima volta, dopo non avrai più bisogno di invitarla.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so.. ma il problema è che il bel gesto non se lo merita..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Roberta, ti comprendo però forse non invitare la nonna è un tantino eccessivo. Tanto, se si comporta come ha sempre fatto con te non verrà... però tu avrai fatto il bel gesto di invitarla.

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma il discorso è lo stesso è il tuo matrimonio devi invitare chi ti fa piacere ☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso penso che cambi poco.. perché non ci sentiamo e vediamo mai mai..
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, sfondi una porta aperta, io ho dovuto invitare persone che nemmeno conoscevo! 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si condivido ma a volte bisogna pensare anche a cosa può causare il non invito.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. mio padre dice ma qua si sta parlando di mia madre.. non parenti larghi 😖😖😖
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo e devi decidere tu, anche mio padre vuole invitare dei suoi cugini perché al matrimonio dei loro figli è stato invitato, ma a me non frega nulla non li inviterò.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io penso che è il nostro giorno e dobbiamo invitare solo con chi abbiamo un reale rapporto.. persone che sono felici di vivere questo giorno con noi..
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io situazione molto simile. Ho mia zia e mia cugina a cui un tempo ero legatissima che non ci parliamo più da due anni a questa parte. Mio papà vuole che le invito per non fare un torto alla famiglia perché un tempo eravamo molto legate; ma ora è come se fossero scomparse... sono in crisi anche io per questo ti capisco Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione