Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia

Invito (revocato) al matrimonio

Roberta, il 30 Settembre 2023 alle 22:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buonasera spos*, ho una domanda.
Quando abbiamo deciso di sposarci, dopo aver fissato la data, location e chiesa, ho comunicato la cosa alle mie più care amiche creando un portachiavi a forma di bottiglia di vino e un biglietto con scritta la data del matrimonio, "ti aspetto" e "team bride".
Eravamo 8, e tutte sono state davvero contente.2 di queste però da quel giorno non le ho più viste, le ho solo sentite raramente perché avevano bisogno di informazioni, in generale hanno iniziato ad essere fredde, un po' approfittatrici e molto distaccate.Ho provato a parlargli ma dicono che mi invento le cose, che sono esagerata e non è vero e nel frattempo continuano a farmi torti uno dietro l'altro, ma fatti in modo talmente sottile che poi dicono sempre che quella esagerata sono io.Tra qualche mese dovrò consegnare le partecipazioni ed io se dovessi scegliere oggettivamente vorrei non invitarle più e non dargliele, anche su consiglio delle altre ragazze che mi hanno detto che si stanno comportando davvero male nei miei confronti.Allo stesso tempo mi sento un po' in torto perché prima le ho invitate a voce e poi ora vorrei non invitarle più.Non so che fare, se le invitassi sarebbe solo una cosa di facciata e oltretutto sono anche abbastanza sicura che non verrebbero.Consigli?

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 4 Ottobre 2023 alle 19:03
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se tu hai avuto queste sensazioni verso quelle due ragazze allora ascolta le tue sensazioni. Anche io ho avuto una situazione simile con alcuni inviti che avevo fatto inizialmente e con una amica e alla fine queste persone non sono venute ed è stato meglio così perchè quel giorno va goduto fino in fondo senza pensieri disturbanti. Nel tuo caso non è facile revocare un invito, potresti cominciare col non dare loro le partecipazioni e non parlargliene più e se poi loro si svegliano chiedendoti spiegazioni tu dirai che non le hai incluse perchè avete deciso di fare una festa solo tra parenti stretti. Aspettati eventuali conseguenze tipo che hanno da ridire o fanno le permalose ma alla fine che te ne importa se il rapporto era gia rovinato?

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me è capitato con una delle mie più care amiche, purtroppo. I nostri rapporti non erano più come un tempo già da un po', ma io continuavo a considerarla mia amica, perché penso sia normale che a 30 anni non ci si veda più con la stessa frequenza del liceo. Quindi l'ho invitata lo stesso perché tenevo a lei, anche se dopo averle detto che mi sposavo la situazione era davvero peggiorata, non si faceva proprio più sentire, dovevo sempre essere io a scriverle.

    Alla fine l'ho presa nel naso: ovviamente non è venuta, ma nemmeno ha risposto all'invito. A una settimana dal matrimonio le ho dovuto chiedere se ci sarebbe stata o meno, al che ha inventato una scusa assurda scusandosi di non avermi risposto. Solo che, dopo il matrimonio, ho scoperto da un'amica in comune che quando ha ricevuto l'invito, mi ha sparlato dietro dicendo che non mi dovevo permettermi di invitarla. Non ho mai capito cos'è successo, ma alla fine ho smesso di scriverle e non ci sentiamo più da allora. Ancora ci sto male, avrei preferito che mi dicesse quale cavolo fosse il suo problema, che magari mi dicesse cosa avevo sbagliato quando ha rifiutato l'invito invece di fare la para****.

    Però ho la coscienza a posto sinceramente, mi sentivo di inviatarla e l'ho fatto, anche se per lei è stato peggio. Quindi ti consiglio di scegliere con il cuore se invitarle o meno, anche solo per dire "ci ho provato", se poi non vengono amen. Se invece senti che non c'è più nulla da fare, allora lascia stare.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2025 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di inventarle. È il tuo giorno, è i tuo matrimonio dovresti avere vicino solo persone che ti vogliono bene e che condividono la tua felicità 🙂
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invitarle. Anche a me è successo con un ragazzo che consideravo mio amico ma che, qualche mese prima del matrimonio, ha fatto di tutto per farmi capire, anche indirettamente, di non essere felice di esserci e allora io l'ho liberato da questo "obbligo", anche perché non volevo continuare a fare la parte di quella che elemosina affetto.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ancora parlarci ma magari insieme alle altre. Se la cosa non va non invitarle e chiudi definitivamente i rapporti.


    Se non ti senti di averle lì nel tuo giorno non devi invitarle anche se prima ne avevi l’intenzione
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei e se non vengono la figura la fanno loro e non tu,
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2025 Ancona
    Lilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le inviterei..il giorno del matrimonio è tuo e deve esserci SOLO chi per te è importante!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al tuo matrimonio ci deve essere solo chi vuoi veramente ed è felice per te niente negatività quindi io non le inviterei 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero: vuoi sapere chi ti è veramente amico? Sposati! Nel tuo caso io cercherei di chiarire con queste 2 amiche, se negano un confronto io non le inviterei al mio matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti direi di non invitarle per il comportamento, ma se le invitassi sarebbe quantomeno non "ricambiare" il loro farti torto...
    Valuta tu 🤗
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se le partecipazioni le darai tra qualche mese è meglio decidere in quel momento, adesso secondo me non ha senso rimuginarci su... così vedi come va. Domanda: sei sicura che si stanno comportando male? Non è che semplicemente sono meno partecipi? Non tutti hanno lo stesso modo di fare e ci sono persone che pur essendo contente del matrimonio degli amici non sono partecipi nei preparativi, ognuno ha il suo carattere...
    In ogni caso fai passare un po' di tempo e poi vedi se invitarle o no
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitale lo stesso tanto non verranno. E’ ovvio che sono colte da una forte invidia.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se questo potrebbe compromettere la felicità del tuo giorno ti direi di non invitarle.. lo hai solo detto a voce e se proprio quando non ricevono l'invito chiedono spiegazioni sii sincera nel dire a loro tutti i comportamenti che hanno spinto te a prendere questa decisione
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Cagliari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tagliale fuori. Devi passare una bella giornata con chi vuoi tu, pazienza 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2024 Parma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di non invitarle, piuttosto gli spieghi a voce le tue motivazioni e se loro si offendono potevano pensarci prima. Lo so, è brutto, ma invitare gente solo per facciata con la paura che possano farmi dei dispetti o comunque farmi vivere male il mio gran giorno, io personalmente non lo accetterei.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah tu le avevi contate, quindi puoi essere superiore e al massimo saranno loro a non venire. Se invece decidessi di escluderle non penso che qualcuno ti darebbe torto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione