Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Precisa Luglio 2021 Lucca

Io non capisco più niente ! Help

Rossella, il 7 Giugno 2021 alle 08:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buongiorno ragazze!!!
Scusate se ritorno su questo argomento ma magari qualcuna potrà aiutarmi...
Ho avuto il covid, chiamo il mio medico per chiedere del green pass, e mi dice che devo fare comunque il vaccino per ottenerlo, chiamo un altro medico e mi dice che se rientro nei 6 mesi dalla data di guarigione posso aspettare a fare il vaccino in quanto l’immunità dura 6 mesi.Vado su internet leggo che dura 9 mesi.Insomma quanto e come fare per saperlo con certezza, e dove sopratutto richiedere questo pass?

Grazie 😌

21 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 7 Giugno 2021 alle 23:39
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 04/07 farò il vaccino ormai dopo il matrimonio, calcolando che a febbraio sono risultata negativa, ho i 6 mesi della copertura che scadono appunto alla fine di luglio.
    Per il viaggio (andremo in Sardegna) vorrei capire cosa portarmi dietro appunto chiedevo il green pass che però a quanto pare è impossibile avere dal mio medico ☹️
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il covid 4 mesi fa e mi hanno detto che prima di fare il vaccino devono passare almeno 3 mesi. Non è ancora stato appurato che abbiamo gli anticorpi al 100%, ma ti posso assicurare che ti faranno solo una dose di vaccino (se ti vaccini entro 6 mesi da quando hai avuto il covid, ma non prima dei 3 mesi.. )
    A me hanno fatto una dose di Pfizer e mi hanno rilasciato il foglio con il qr code che credo valga come green pass. Quando ti sposi? Se ti sposi tra piu di 3 mesi, dovresti starci con la vaccinazione
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco su questo punto vorrei chiederlo a qualcuno per stare serena e tranquilla ma...
    Non saprei a chi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao rossella, per il green pass dovrebbe anche essere valido il certificato di fine isolamento che l asl dovrebbe averti inviato. Ha durata di 6 mesi dalla guarigione
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta ora prenderò appuntamento con il medico perché chiamato stamattina mi ha ribadito la stessa cosa.
    Andrò in ambulatorio a fargli vedere le fonti con i fogli stampati perché sennò non so proprio come fare, inoltre mi servirà per viaggiare dato che andremo in Sardegna e per il traghetto lo chiederanno 😫
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, le disposizioni ufficiali ci sono già e sono contenute nel DL 22 aprile 2021, da cui risulta che la certificazione verde ha una validità di sei mesi dalla data dall'avvenuta guarigione e viene rilasciata, su richiesta dell'interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero del paziente affetto da COVID-19, oppure, per i pazienti non ricoverati, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. Inoltre é resa disponibile nel fascicolo sanitario elettronico dell'interessato.

Questo lo trovi sulla Gazzetta ufficiale, art. 9 del DL 22 aprile 2021. Non stare a leggere siti o giornali che confondono soltanto le idee! E dì al tuo medico che ti faccia questa cavolo di certificazione, perché è lui che la deve fare.

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Articoli di questi giorni parlano di altro ma ovviamente per aspettare fonti ufficiali io aspetto.
    Ho telefonato anche la Asl che mi ha confermato che stanno studiando e quindi è un dato ancora sotto esame che potrebbe essere modificato.
    Ti riporto un articolo del sole24 ore, sicuramente non c’è tanta chiarezza
    https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEaSz6M
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico solo una cosa, ha sempre il telefonino a tasti e whatsapp non sa cosa sia
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che puoi reindirizzarlo sul sito del CTS alla sezione FAQ Smiley laugh

Se pensa di saperne più lui del ministero della salute... andiamo bene uauhauhauhauhuha

• Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    Quindi ora dovrò convincere il mio medico di base, perché lui continuava a correggermi dicendo che lui non rilasciava nulla se non con il vaccino
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Sassari
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia il green pass con la guarigione non ha validità di 9 mesi anche perchè lo puoi usare solo per massimo 6 mesi dalla guarigione..mia mamma è stata positiva dai primi di gennaio fino ai primi di febbraio quindi può evitare il vaccino e avere il pass fino ad agosto non di più poi dovrà avere il vaccino
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul sito del cts nella sezione FAQ trovi la risposta, che ti riporto comunque di seguito:

• La certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da COVID-19, viene rilasciata in formato cartaceo o digitale, contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla ASL competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta. Al momento, la validità è di sei mesi dalla data di fine isolamento.
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito si. Perché c'è scritto chiaro.. 6 mesi dall'avvenuta guarigione!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono risultata positiva a gennaio guarita a febbraio.
    Quindi basta il foglio dell’avvenuta guarigione dell’asl che rientri nei 6 mesi?
    Grazieeeee
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Noemi per la chiarezza!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il green pass comprende: guarigione dal covid, vaccino o tampone. Quindi se hai avuto il covid ora rientri benissimo nei 6 mesi. È il green pass che ha validità 9 mesi
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appunto, non c’è chiarezza.
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti anche il mio medico mi ha detto che lui non rilascia niente, se non dopo il vaccino 🤦🏻‍♀️
    Quindi io non so da chi informarmi 🥵
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ti dirò di più, una struttura medica ci ha detto di fare il sierologico prima del vaccino. Altri medici dicono che non serve. Il medico del mio fm dice che basta una sola dose per chi ha avuto il covid, il mio dice che devo fare entrambe le dosi....

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho avuto il covid 7 mesi fa. La dottoressa mi ha rilasciato comunque il certificato di guarigione visto che forse non farò in tempo a fare il vaccino. L'ho mostrato alla mia location e dice che a loro basta quello. Il medico del mio fm, che ha avuto il covid con me invece, ha detto che lui non rilascia alcun certificato e che se mai avesse dovuto farlo, avrebbe dovuto avere il covid nei 3 mesi precedeti. Poi su alcuni siti leggo che il certificato ha valenza 6 mesi, su alcuni 9, sul decreto non è menzionata la durata di validità.... insomma tutto molto confuso... come tutto del resto. Io visto che viviamo in un paese dove ti chiedono le cose ma poi non hanno voglia e tempo di spiegare i dettagli, faccio ciò che mi richiede la location.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia mamma ha avuto il covid,il vaccino non glielo fanno prima dei sei mesi e prima di farglielo,se lo vorrà fare,dovrà controllare quanti anticorpi avrà ancora... per la questione green pass lei si e fatta stampare dal suo medico di base la carta che ha avuto il covid ed è guarita,pagato 10 euro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione