Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa Master Giugno 2017 Catania
Adriana, il 23 Settembre 2020 alle 22:32

Pubblicato in Future mamme 44

Salve a tutte, ho bisogno di conoscere la vostra esperienza in merito al l'isteroscopia, per chi l'ha fatta. Stiamo iniziando il percorso per la pma (non sappiamo ancora se IUI, FIVET o ICSI, anche se escluderei quest'ultima, dato che il problema sembra essere mio). A parte l'immane spesa, la...
Salve a tutte,

ho bisogno di conoscere la vostra esperienza in merito al l'isteroscopia, per chi l'ha fatta. Stiamo iniziando il percorso per la pma (non sappiamo ancora se IUI, FIVET o ICSI, anche se escluderei quest'ultima, dato che il problema sembra essere mio).
A parte l'immane spesa, la frustrazione, la rabbia, il dolore e il senso di sconfitta, sono terrorizza dall'isteroscopia. S. O. S.

44 Risposte

• Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo la finalità dell'intervento varia anche lo stato emotivo e il dolore fisico... Lo spero... Al momento sono un po' sopraffatta da tutto l'insieme di cose... Immagino che una volta in ballo sarà diverso...
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta lo scorso anno, ero terrorizzata, ma devo dire che con mia enorme sorpresa è stato tutto sopportabilissimo, solo un pochino di fastidio, tipo crampi mestruali, ma leggeri, nulla di ché stai proprio serena.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto l isteroscopia per dei polipi, in ospedale e in anestesia totale..
    La mattina ho aspettato il mio turno, mi han messo un ovulo disinfettante, mi han portato in sala operatoria e ricordo solo un getto freddo prima di addormentarmi. Ho sognato che stavo cucinando dei dolcetti, poi mi han svegliato.
    Sono uscita sulle mie gambe un'oretta dopo l intervento. Mi han dato una cura di ovuli e
    ho avuto delle perdite fino al ciclo, poi tutto nella norma. Avendo fatto un raschiamento ho aspettato un mesetto per un nuovo rapporto
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho fatto sia isteroscopia che isterosalpingografia, per motivi diversi: la prima per la rimozione di due polipi, la seconda per verificare l'apertura delle tube. Probabilmente la tua sarà un'isteroscopia diagnostica, in cui verificheranno che non ci siano polipi endometriali. La mia, essendo finalizzata alla rimozione, mi ha procurato dolore (ho fatto raschiamento senza anestesia), ma la tua sarà un'altra cosa. Per precauzione prendi buscopan mezzora prima di farla, così un pò la zona si anestetizza. Sono esami che vanno fatti per iniziare qualsiasi PMA, quindi ti auguro di avere il coraggio di affrontarlo serenamente e senza pensarci troppo Smiley shame Smiley heart

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok. Nel mio foglio informano della possibilità di procedere in anestesia nel caso di dolori o di contrazioni muscolari che potevano provocare danni...
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessuna sedazione, ma mi avevano detto che se il male fosse diventato insopportabile avrebbero sospeso immediatamente
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo immagino che scegliere il momento giusto sia importante... Non ti hanno sedata, quindi?
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, come ti hanno detto anche le altre è una cosa soggettiva.
    Io ho fatto sia isteroscopia che isterosalpingografia.
    Mi avevano detto che durante l'isteroscopia avrei provato dei dolori simili a quelli del ciclo, in verità sono stata parecchio male...ma solo perchè i medici avevano fatto un po' di caos e mi hanno fatto l'esame a ridosso della fine del ciclo (ed era troppo presto!).
    Durante l'
    sterosalpingografia invece non ho sentito nulla

Ti auguro che vada tutto bene, sia l'esame che poi il percorso che avete deciso di intraprendere
    Smiley heart

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io ho una tuba soltanto, quindi l'isterosalpingografia è stata dolorosissima per me...
    Un pochino mi consolate... Speriamo vada tutto bene...
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, io ho fatto sia sonoisterosalpingografia (controllo tube) che isteroscopia...tra le due l'isteroscopia è davvero una passeggiata! Non ho sentito nulla se non giusto un leggero fastidio ma perché in mente mia sapevo che aveva inserito la sonda, quindi è stata più una cosa mentale. Poi cmq è tutto molto soggettivo, dipende anche dalle condizioni di tube ed utero (esempio, se leggi esperienze la sonoisterosalpingografia dicono sia solo fastidiosa, per è stata molto ma molto dolorosa perché ho problemi alle tube ed era normale provare dolore).
    Se ti interessa c'è un topic pma 2020 se ti vuoi confrontare. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tue parole mi sono di conforto... Ho fatto anche io l'isterosalpingografia ed è stata un po' un trauma...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Salerno
    Spera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io l'ho fatta,e x esperienza personale è sopportabile,ho fatto isterosalpingografia,sonoisterosalpingografia,e isteroscopia, e ti dirò che questa è stata la meno fastidiosa, tant è che ho chiesto anche che non mi venisse fatta sedazione, mi è stato tolto anche un polipo endometriale....stai tranquilla, passerà,e capirai che ti sarai preoccupata x nulla....in bocca al lupo ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione