Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Curiosa Agosto 2014 Arezzo

Isterosalpingografia

Pinca, il 18 Settembre 2015 alle 09:58 Pubblicato in Future mamme 0 41

Ciao ragazze!

qualcuno ha fatto questo esame? con il liquido di contrasto?

ho letto molte testimonianze ma vecchie, dove li per li magari qualche fastidio ma dopo due ore alcune donne si sono sentite poco bene!

Quali sono stati i vostri sintomi durante l'esame e dopo?

avete avuto reazioni alleriche al mezzo di contrasto?

avete provato dolore? le tube poi erano aperte o chiuse?

avete preso antibiotici o antidolorifici?

scusate le domande ma ho una paura allucintante!!!

41 Risposte

Ultime attività da Turtlina-Turtle, il 24 Marzo 2017 alle 11:18
  • Turtlina-Turtle
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Turtlina-Turtle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fatta nel 2015 settembre , tuba liberata dal mezzo di contrasto (forse c'era un po' di muco ) prima dell esame visto che ho varie allergie fatta puntura di cortisone , la sera però mi sono sentita male avevo una infezione che il mezzo di contrasto ha fatto risalire e sono dovuta stare in ospedale ! Prima di questo esame accertati che ti facciano fare tamponi per infezioni ! Comunque poi rimasta incinta a dicembre e L ho scoperto a gennaio ! Dopo un anno e mezzo di tentativi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2015 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta e lo stesso mese rimasta incinta ma le tube erano risultate completamente libere, non avevo preso alcun antidolorifico prima, abbastanza fastidio durante l'esame e sino alla sera ma tutto sopportabile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla... La calma conta.. Ma comunque i dolori sono altri...pensa ad un eventuale parto...i dolori da affrontare sono quelli.. Non bisogna preoccuparsi di un semplice fastidio...vedrai che dopo rimarrà i sorpresa dalla semplicità della cosa!
    • Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io speriamo che me la cavo ho l ansia a mille

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

BELLISSIMA LA TUA ESPERIENZA,SPERO SIA LO STESSO ANCHE PER ME

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta a gennaio...incinta a febbraio...dopo l'isterosalpingografia il ciclo non è tornato... Ma le tube risultarono aperte...comunque dolore quasi nulla...io presi un oki prima di farla un venti minuti prima...il dopo non esiste...io stavo benissimo ...giro in centro a piedi..e solo qualche piccola perdita di sangue...
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rosa, sì in alcuni casi l'istero riesce a liberare le tube. La mia di sinistra era ostruita e si è liberata grazie a questo esame! Dipende dal tipo di ostruzione.

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

SONO FELICISSIMA NEL LEGGERE IL TUO MESSAGGIO,MA CON L'ISTERO SI LIBERANO ANCHE?

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rosa io ho fatto quest'esame a settembre 2015 e la tuba di sinistra risultava chiusa! il gine mi disse che nei 6 mesi successivi aumentavano le probabilità di restare incinta perchè gli spermatozoi avrebbero trovato "la via più libera". noi però abbiamo iniziato a provare ad Agosto 2016 e la cicogna è arrivata il mese scorso, adesso sono di 8+5 Smiley heart

• Rispondi
  • R
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Raga so che è un post vecchiotto,ma visto che devo farlo anch io volevo sapere se siete poi riuscite a becca la cicogna

• Rispondi
  • P
    Pinca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si l ho fatto ho scritto per aggiornare!

senti io avevo le tube libere quindi sostanzialmente dolore non ne ho sentito,(c'è chi ha sofferto uguale)

io ho sentito solo qualche crampo mestruale quando gonfiavano il palloncino e un po dopo l'inserimento del liquido, ma per il resto assolutamente niente!!

poi sai ognuno e a se!! dopo ho avuto un pò di conati di vomito e crampetti , ma siccome ho il ciclo molto doloroso, per me erano sopportabilissimi!

Smiley smile

• Rispondi
  • Hello
    Sposa VIP Giugno 2014 Napoli
    Hello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai poi fatto quest esame? È davvero così doloroso?
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Un bacio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per escludere una gravidanza perché non avevo ciclo. Magari fai presente questa tua situazione. Possono darti qualche cosa per rilassarti.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'era un'infezione non avrebbero dovuto farti l'esame. Bisognava fare il tampone prima.
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto le beta xkè?Cmq spero ke non sia doloroso! Iosono una ke si irrigidisce facilmente anke durante una semplice ecografia e x questo mi faccio sempre male! Uffy!
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello ke devo fare io si kiama SONOISTEROSALPINGOGRAFIA ..proprio come hai detto tu! Spero non sia davvero cosi costoso! Chissa! Grazie x le info!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Katia non è un bel l'esame ma è meno peggio di quanto si pensi. A me è servito perché ha liberato una tuba. Io l'ho pagato € 60 ad aprile. Ho fatto tampone e betahcg prima.
    • Rispondi
  • P
    Pinca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla. e non leggere niente su internet.

te lo dico con il cuore.

io ero terrorizzata, ma come sai, ogni donna e a se.

anche io avevo paura, sia dell'esame sia del risultato, ma tanto va fatto , altrimenti resti con il dubbio, quindi fatti forza e buttati!

io ti giuro, che NON ho sentito Niente!!! ne durante l'inserimento del catetere, nè durante il liquido , niente!! e ne avevo lette di cotte e di crude!

quindi stai piu rilassata che puoi, e non ti preoccupare.

anche se dovessi sentire dolore, è come un dolore mestruale intenso quindi sopportabilissimo e dura veramente per poco!

io ho speso 40 € all'ospedale.

So che la SONOISTEROSALPINGOGRAFIA, costa 200€ circa e la fa il gine nello studio, senza mezzo di contrasto, ma con una soluzione fisiologica diversa, ma la Isterosalpingografia che ho fatto io, con il mezzo di contrasto, 40€!

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze devo farlo ank io questo esame...potete dirmi quanto avete speso voi???Comunque sul foglio che mi ha dato il gine c'è scritto che prima di effettuarlo biaogna verificare se ci sono infezioni in corso, quindi fare un tampone (io l ho appena fatto)..il giorno prima devo prendere antibiotico Zitromax e anchr nei due giorni successivi..un ora prima devo mettere una supposta (non mi ricorrdo il nome) e subito dopo prendere x precauzione un Oki..costo 170€ (definito sul foglio basso...ma xki???)Ho ank io paura..sia dell esame in se...sia del risultato!!!!
    • Rispondi
  • P
    Pinca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No Smiley sad niente tampone, niente buscopan niente antibiotico Smiley sad tra l'altro il cortisone mi è stato segnatro perche ho insistito molto in quanto soggetto allergico.

lasciamo stare, voglio pensare che sia come mi è stato detto, che l'infezione non centra con l'esame!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma prima dell'esame non ti hanno fatto fare il tampone? A me sì
    • Rispondi
  • P
    Pinca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, vi volevo aggiornare.

Dopo giorni e giorni di ricerce su internet, ero leggermente terrorizzata.

Svenimenti, tremori nausea vomito dolori lancinanti, raccontati da altre, devo dire che ero molto provata.

Arrivato il mio giorno, ho fatto una puntura di cortisone, perchè non sapevo se ero allergica al liquido di contrasto,

Dopo di che sono andata all'ospedale, dove mi attendeva il mio ginecologo.

Stavo per scappare, sono una fifona, ma mia madre e mio marito mi hanno detto di pensare bene, perchè altrimenti sarei cmq rimasta con il dubbio .

Oltre alla paura dell'esame in se, l'idea che le mie tube potessero avere problenmi mi terrorizzava.

Insomma per non farla lunga, posizione ginecologica, inserito catetere all'internol, gonfiato palloncino, iniezione del liquido, e raggi.

Il tutto sarà durato si e no 15 minuti.

Fortunatamente tutto apposto, tube libere!!!

Stranamente nessun dolore, solo conati di vomito e qualche fitta dopo.

In realta poi sono andata a casa ,

La notte mi sono sentita molto male, dolore ai reni, dolore alle ovaie etc.

Ho diovuto chiamare la guardia medica, e poi andare al ps anche se mi avevano gia fatto una puntura.,

In breve ho una infezione grossa e mi hanno dato 5 giorni di antibiotico molto potente, e sono dovuta rimanere a casa.

Mi hanno garantito che è stata una casualità che non centra con l'esame fatto, e che mi dovrò far ricontrollare.

Ho letto che l'esame, se fatto con infezioni in corso, trasporta tramite il liquido, lì'infezione alle tube rischiandone la chiusura o compromettendole.

Non so se sia successo questo ma insomma, la coincidenza mi ha fatto riflettere,

Mi sono riposata e fortunatamente anche l'antibiotico non mi ha fatto allergia!

adesso dopo una settimana sono tornata al lavoro, e il mio gine dice di darci da fare il piu possibile, anche se onestamente, ho un po paura dei raggi.

Ho letto diverse scuole di pensiero, chi consiglia di astenersi, e chi dice di provare immediatamente, in quanto la "via " risulta liberissima.

Nel dubbio ho provato, vediamo come va , anche se non m i aspetto risultati entusiasmanti.

Volevo cmq rassicurarvi, l'esame in se , almeno per quello che mi riguarda, è statio sopportabilissimo!

e io sono iper paurosa, e iperansiosa , ma l ho supersato tranquillamente, anche se magari avevo le tube libere e forse è per quello che non ho sentito dolore!

un abbraccio a tutte

• Rispondi
  • Lunca
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Ferrara
    Lunca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante non ho avuto male, leggero fastidio. Dopo, un po di mal di pancia, ma sopportabile che non ho dovuto prendere niente. Peggio dirlo che farlo, tranquilla.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo quanto detto. Avendoli fatti tutti e due dico che la laparoscopia è più pesante, ma l'isterosalpingografia è più efficace perché a me ha disostruito una tuba che risultava "chiusa".
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Pescara
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatta qualche mese fà con liquido di contrasto. Non ho sentito dolore nè durante nè dopo. Solo un pó di fastidio durante , tipo ciclo x intenderci. Io subito dopo sono andata anche a lavoro. Tranquilla ... Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Ora ho capito!
    • Rispondi
  • P
    Pinca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La laparoscopia è un esame in anestesia generale dove fanno 3 buchini nell'addome per entrare e vedere la situazione dell'apparato riproduttivo.

A mia madre l hanno operata cosi per toglierle dei polipi e altro, è una operazioen sostanzialmente, che può essere usata anche per esplorazione o esportazione di cisti o tessuti endometriosici

• Rispondi
  • Katia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E cos'è la laperoscopia?
    Scusami..
    Di questi esami specifici non ne so molto..e spero di non doverli fare..
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Abituale Settembre 2014 Padova
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! Facci sapere come va!
    • Rispondi
  • P
    Pinca ·
    • Segnala