Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iole
Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia

Iter burocratico

Iole, il 16 Novembre 2021 alle 11:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciaooo a tutte/i, noi ci sposiamo a giugno con rito religioso, e ho pensato di iniziare a gennaio tutte le pratiche burocratiche. Mi chiedevo bisogna andare prima in comune per far partire la pratica delle pubblicazioni e poi in chiesa o entrambe contemporaneamente?

14 Risposte

Ultime attività da Ottavia, il 18 Novembre 2021 alle 10:03
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io direi di muoverti un pochino prima. considera che ho portato un paio di settimane fa i documenti al comune e mi hanno detto che per gennaio posso fissare la data della promessa.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2022 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrambe contemporaneamente perché devi avere una carta dalla chiesa da portare in comune e loro poi procedono con i documenti…
    Così mi hanno detto qui sopra 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, allora per esperienza posso dirti che devi prima recarti dal tuo parroco e chiedere che rediga per te l'atto denominato "richiesta di pubblicazioni alla casa comunale" che dovrai portare al comune in originale e con il timbro della parrocchia. Al comune per la richiesta di pubblicazione potrai andare sia tu che il tuo futuro marito singolarmente, o anche insieme se vorrete, con una copia della carta d'identità e del codice fiscale di entrambi e potrete recarvi anche solo in uno dei due comuni in cui dovranno essere affisse (sempre che non abitiate nello stesso comune e dunque l'opzione non esiste); in quella sede il comune, preso atto della richiesta del parroco di pubblicazioni inizierà l'iter di reperimento dei certificati anagrafici richiesti dallo Stato a fini matrimoniali (estratto autentico di nascita, certificato di residenza anagrafico, stato di famiglia e certificato di libero stato) che hanno tutti validità 6 mesi dall'emissione. Una volta ottenuti tutti i certificati, il comune vi chiamerà per fissare la data della firma della promessa di matrimonio, con contestuale versamento di una marca da bollo di € 16,00 per ogni comune in cui le dovrete affiggere, e affiggerà le pubblicazioni nell'albo pretorio del comune/i di residenza (con pubblicazione anche in quello online) che devono stare esposte, se ben ricordo, 8 giorni con i 3 successivi per la presentazione di eventuali impedimenti. Al 12 giorno dalla pubblicazione si potrà celebrare il matrimonio. Terminato il periodo per il dissenso il comune deve rilasciare un foglio che dovrai consegnare al parroco in cui da atto che non ci sono stati impedimenti e che può dunque celebrare il matrimonio.

    Le pubblicazioni religiose invece hanno sempre validità 6 mesi e possono essere fatte dal parroco quando più lo ritiene opportuno anche perchè devono stare affisse nella bacheca parrocchiale se ben ricordo 4 domeniche. Comunque posso dirti che le mie pubblicazioni religiose sono già affisse dal 04.11.2021 per il matrimonio che sarà il 24.04.2022 (per cui entro i 6 mesi).

    Se posso infine consigliarti, partirei per tempo per il reperimento dei documenti necessari in quanto spesso i comuni sono lenti a rispondere (ma dipende molto da quanto sono popolosi e oberati di lavoro); potresti sentire cosa ti consiglia il parroco e l'ufficiale dell'anagrafe del comune ove intendi richiederle.

    Spero di averti aiutata!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, perché se cominciano a farti girare per posti e uffici almeno hai il tempo!
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi ho pensato gennaio anche perché essendo che ci sposiamo a giugno, sono dentro i 180 gg! Poi meglio partire prima per queste pratiche qui.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Organizzati per tempo, anch'io andrò a gennaio a fare tutto
    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, quindi primo step è passare in chiesa per avere questo certificato utile ai fini delle pubblicazioni,dopodiché vado in comune.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2022 Potenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, serve un documento di pubblicazione in chiesa da portare in comune, ma ricordati le certificazioni di stato libero devono essere portate anche in chiesa
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia prima di tutto si deve iniziare la pratica in chiesa, sarà poi il parroco a rilasciare un documento da portare in comune per poter fare le pubblicazioni 😁
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ho capito male io,anche perché ci siamo sentiti solo telefonicamente e come dicevo ha detto che ci spiegherà tutto al corso🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Se hai deciso di sposarti con rito religioso, devi presentare all’ufficiale di stato civile la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco o dal Ministro di culto (se previsto).

    Dal quarto giorno successivo alla fine delle pubblicazioni viene rilasciato il nulla osta da consegnare al Parroco o al Ministro di culto"

    Questo è quanto ho trovato nel sito del comune di Bologna: https://www.comune.bologna.it/informazioni/pubblicazione-matrimonio.

    Chi si sposa con rito religioso deve portare in comune la richiesta di pubblicazione rilasciata dal ministro del culto... quindi si deve iniziare dalla parrocchia.

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora stando a quello che ti ha detto Elisabetta ho capito male...aspetterò chiarimenti al corso😉
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io mi sposo a giugno,ho già parlato con il prete che mi farà le pratiche per il rito religioso ma ha detto che ci spiegherà tutto durante il corso prematrimoniale(a gennaio).Me lo sono chiesta anche io😅Se ho capito bene bisogna comunque andare prima in comune e successivamente consegnare il certificato di avvenute pubblicazioni a chi vi sposerà.Cosa importante,non troppo in anticipo perché valgono al massimo 180 giorni!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima in chiesa, perché il parroco deve darvi un documento da portare in comune per avviare la richiesta delle pubblicazioni.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione