Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Settembre 2022 Enna

Iter burocratico tra comuni diversi

Federica, il 18 Aprile 2022 alle 09:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 10
Buongiorno 🌺
Qualcuno che ha le idee chiare in merito all'iter burocratico in caso di comuni i residenza diversi, può chiarirmi le idee? Sono sempre più confusa, specie perché mi confronto con più persone possibili e non faccio che confondermi in realtà. Andammo dal prete mesi fa e ci scrisse i documenti necessari, per cui davamo per scontato che anche quelli civili (cumulativo ed estratto di nascita, che tra l'altro non ci disse inizialmente) andassero anche a lui, insieme a quelli ecclesiastici (cresima, battesimo, stato libero ecclesiastico e corso prematrimoniale). Sono sempre stata convinta di doverci recare al suo comune per richiedere i documenti civili, da portare poi al prete insieme ai miei e poi andare in comune. Adesso mi è stato detto che anche i suoi dvee richiederli il mio comune ma che al prete non vanno i civili. Premetto che domani andrò a parlare sia col prete che con il comune ma mi sono svegliata con un enorme mal di testa perché ero stata convinta per un periodo di qualcosa che non so se sia o meno più veritiero o mi è stato detto qualcosa di sbagliato seppur da una ragazza in particolare con una situazione come alla nostra..

10 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 18 Aprile 2022 alle 19:38
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di due comuni diversi,con rito concordatario (vale sia per la chiesa,che civilmente) sono semplicemente andata al comune,mi ha rilasciato un foglio da compilare e firmare da entrambi,riconsegnato con le fotocopie delle carte d'identità e dobbiamo solo aspettare che siano pronti i documenti. Quando lo saranno,decideremo la data,andremo dal parroco per il processetto,porteremo i documenti richiesti,una volta svolto il processetto il foglio rilasciato dal parroco lo si porta al comune e si possono fare le pubblicazioni. L'unica cosa che può cambiare è il fatto della chiesa di appartenenza,perché le pubblicazioni religiose vanno esposte in entrambe le chiese,infatti credo che dovremo portare il foglio in quella di sua appartenenza,vedremo perché ancora devo chiedere questa parte successiva 😁
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stessa cosa noi! abbiamo fatto esattamente cosi. Noi ci sposiamo in un comune diverso dalla nostra residenza ma abbiamo fatto tutto nel comune di residenza del mio fidanzato. Fai bene a parlare con il prete e con il comune dove farete la promessa Smiley winking

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti racconto la mia esperienza:
    1) prima siamo andati in comune, ci hanno rilasciato un modulo da compilare e ci hanno richiesto una copia della carta d’identità di entrambi, 2 marche da bollo (perché siamo di due comuni diversi) e un versamento da effettuare al comune
    2) poi siamo andati dal prete. Li abbiamo portato il certificato di battesimo dall’altra chiesa, e il prete ha compilato il mio certificato di battesimo. Poi ha compilato il processetto e ci ha dato due fogli per poter effettuare le pubblicazioni, uno per il comune e uno per l’altra chiesa. 3) abbiamo firmato per le pubblicazioni, e sono state esposte nel comune e nelle due chiese. Passate le due settimane siamo andati a recuperare le pubblicazioni effettuate.4) il prete poi ci ha fornito tutto il nostro fascicolo (processetto, certificati di battesimo, le 3 pubblicazioni) e siamo andati in curia. Li hanno preso i documenti e ce ne hanno fornito un altro (l’ultimo si spera 😂) da consegnare al prete. Proprio oggi abbiamo appuntamento per consegnarglielo, penso questo sia l’ultimo passaggio.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora premetto che io mi sposo in comune..
    Noi siamo di comuni differenti e anche la residenza è differente (questione logistica medica )..abbiamo chiamato il comune da lì ci hanno detto di scaricare tutti quello che ci hanno inviato per emai (nostra documentazione),fissato appuntamento..andati e ci hanno fatto firmare dei fogli(sempre documentazione con comuni differenti e residenza ecc..
    E nulla il comune ha fatto tutto lui,ha contattato il mio comune per le pratiche burocratiche ,così almeno non devo andare io a fare gli sbattimenti..
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, noi siamo residenti in due comuni diversi io nel nostro paese d'origine e lui dove abitiamo ora. Mi hanno fatta impazzire, ho fatto avanti e indietro perché non si trovavano le carte. Il mio consiglio è di attenerti a quello che ti dice il tuo comune, perché non tutti richiedono le stesse cose. Non basarti sulla nostra esperienza, alcuni li richiedono stesso tra di loro altri preferiscono la forma cartacea.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la mia esperienza se ti può essere d'aiuto - non ho ancora completato l'iter pero!
    1) siamo andati dal.prete della.chiesa di residenza del mio fidanzato e da lì abbiamo fatto partire tutto2)abbiamo consegnato al.prete doc battesimo, doc cresima e corso prematrimoniale. In più visto che io sono residente in un altro comune e quindi altra chiesa mi ha chiesto il certificato di stato libero religioso che io ho dovuto chiedere alla mia chiesa (ma non lo chiedono tutti dipende dal.prete).
    3) abbiamo fatto il processetto con il prete4).il.prete ci ha rilasciato il mod X da consegnare al.comune5) siamo andati al comune dove ho consegnato mod. X, carta identità mentre gli altri documenti il funzionari se li è presi online6) ci hanno richiamato e con 2 Marche da bollo, perché siamo di 2 comuni diversi, abbiamo fatto la.promessa e pubblicazioni 7) sono on attesa che terminino le.pubblicazione per prendere il doc al comune e riportate tutto al.prete.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio questo vademecum per le procedure che ci hanno dato al corso prematrimoniale. Ci sono parti cancellate perché ho tolto ciò che a noi non riguardava, ma c’è tutto
    Iter burocratico tra comuni diversi 1


    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei certificati li ho presi nella mia parrocchia e nel mio comune, il mio fidanzato è andato nella sua parrocchia e nel suo comune. Comunque si li ho consegnati al prete e mi ha detto che mi chiamerà quando faremo il processetto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Enna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo avete richiesto nei due rispettivi comuni o solo in quello in cui vi sposerete? E tutte queste cose elencate le avete date al prete?
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio fidanzato siamo di province diverse, a noi hanno richiesto: il certificato del corso prematrimoniale, il certificato cumulativo e certificato di battesimo e cresima.. spero di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione