Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dharma
Sposa Master Luglio 2015 Alessandria

Iva sul servizio fotografico

Dharma, il 19 Febbraio 2015 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buon pomeriggio, ragazze! Sul servizio fotografico l'iva è al 22%? Sto sentendo pareri diversi.

11 Risposte

Ultime attività da Dharma, il 23 Febbraio 2015 alle 10:29
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille, ragazze!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, non ce l'avevo con te.. è che uno pensa, sei nei minimi, paghi il 4% (lo pensavo anche io appena aperta)..ma, spesso anche meno di un impiegato.. lo saprai bene.. guarda, a noi c'è solo il fatto che così le aziende sanitarie non pagano contributi, né ferie e malattie.. -.-"
    cnq si, il 4% in genere viene fatto pagare extra al cliente perché si andrebbe poi a sommare alle tasse..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, forse mi sono espressa male, intendevo che i fotografi, fanno pagare il 4% di rivalsa inps (parole loro!), so che l'inps che paga il libero professionista è molto più alta, fm ha la partita iva e non è nemmeno in regime dei minimi... ogni 3 mesi botte da 800 e passa euro! Smiley sad
    Le partite iva in Italia sono massacrate di tasse e spesso per avere "stipendi" di poco superiori a quelli di un impiegato! Smiley sad Che schifo!! :/
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari fosse il 4% di INPS tesoro.. Smiley sad sono libera professionista nel regime dei minimi.. quella è solo l'imposta sostitutiva.. Ieri sera brindavamo con fm perché l'inps è rimasta al 27% invece che salire al 33%.. Smiley laugh
    Purtroppo l'IVA è, oltre a tutto questo, una tassa a parte.. insomma.. ogni gg diamo un sacco di soldi allo stato per tutto.. Smiley sad
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione Daniela, facevo io confusione perchè chi è nei minimi paga il 5% di imposta sostitutiva, ma l'importo che viene "esposto" al cliente è quello ai fini previdenziali e cioè il 4%! insomma... comunque niente a che vedere con l'IVA!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    purtroppo..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Iva 22% sicuro purtroppo....

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Guarda non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che tutti i fotografi in regimi dei minimi mi hanno parlato di 4% dell'inps (e dai miei "ricordi" fiscali, quella è la percentuale), però in materia le cose cambiano in continuazione e forse mi confondo. Comunque come la mettiamo, sì, l'iva sempre quella è, purtroppo!! Smiley atonished Magari fosse 4 o 5% Smiley laugh

    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo pensato anch'io che il fotografo di sabrina si riferisse al regime dei minimi, però in quel caso l'imposta sostitutiva dovrebbe essere al 5% no? In ogni caso, l'unica cosa certa è che l'IVA.... non è andata da nessuna parte, sempre al 22 è!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'iva è al 22%, il 4% è la rivalsa INPS. Chi opera nel regime dei minimi (mi sembra giovani fino a 35 anni) non fa pagare l'iva ma solo il 4% di inps, perché si tratta di un regime agevolato.

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa VIP Maggio 2015 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho firmato il contratto con con l'iva al 22%, però poco fa ho letto di una ragazza che dice che è passata al 4%, bisogna chiedere al proprio fotografo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione