Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ceren
Sposa Abituale Settembre 2023 Milano

L’affitto della struttura

Ceren, il 13 Febbraio 2023 alle 15:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 63

Ciao tutti. Vorrei chiedere la vostra opinione/esperienza. Io non sono italiana e il mio fidanzato non è molto sicuro dell’argomento. E’ normale in Italia pagare per il menu/cibo (in base al numero dei inviti) e poi pagare l’affitto della struttura. Abbiamo appena cominciato a fare la ricerca, c’è un posto che ci piace molto, il prezzo del menu a testa è già costosino e c’è anche l’affitto da pagare (che varia in base al periodo e giorno). Se non è un caso molto diffuso, cosa dobbiamo aspettarci come servizi inclusi? (tipo decorazioni ecc?). Portare catering da fuori non è permesso.


P.s Siamo in Lombardia.


Grazie in anticipo


63 Risposte

Ultime attività da Federica, il 27 Febbraio 2023 alle 07:05
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2023 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi è capitata una cosa simile, e io sono in Emilia-Romagna. Una villa che già in foto ci piaceva molto, ho chiesto un preventivo, che mi è stato mandato non evidenziando che c’erano entrambi questi costi.
    Credo dipenda dal tipo di struttura, (la mia era una villa) ora abbiamo scelto un agriturismo sui colli e non è previsto alcun costo oltre quello del menu a persona. Noi facendo i calcoli superavamo di troppo il nostro budget e abbiamo preferito cercare altro
    • Rispondi
  • Asya
    Sposa Curiosa Settembre 2023
    Asya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi spiace Martina, qui in Emilia Romagna ci sono prezzi che vanno dai 2500 in su

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dannazione! Hai ragione in tal caso anch’io rinuncerei indipendentemente dai costi, che botta.. mi dispiace Martina spero che troviate un posto ancora più bello!
    • Rispondi
  • Asya
    Sposa Curiosa Settembre 2023
    Asya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Caren…incluso con la villa non abbiamo nulla..tutto esterno con il catering !

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Asya! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Qui guardando anche le esperienze degli altri ho concluso che è quasi impossibile trovare una villa solo con il costo a persona, (anche se il cibo viene fatto dal ristorante della villa ed è obbligatorio prendere il servizio da loro). Noi eravamo confusi perché nel passato questa location non era una “villa” ma diciamo che era un ristorante&hotel con un bel giardino. Allora il fatto che una struttura è “una villa” cambia le cose.. ti posso chiedere quali cose sono inclusi nel tuo pacchetto? Tipo allestimenti, tovagliato, centrotavola..?
    Un abbraccio anche da me e tanti auguri!
    • Rispondi
  • Asya
    Sposa Curiosa Settembre 2023
    Asya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Si purtroppo ormai ovunque ad eccezion fatta per i ristoranti, si paga L affitto della villa in aggiunta al prezzo pattuito a persona per il pranzo o cena.

    Noi abbiamo fatto diversi preventivi, uno dei quali come il tuo quindi Villa associata al catering interno e L affitto della Villa era a parte (circa sui 2000 euro).

    Solamente 1 Villa tra quelle da me visitate ti dava gratuitamente l’uso facendoti pagare solo il costo a persona del cibo, ma c era poca scelta come pietanze e quindi abbiamo optato per altro.

    Spero di esserti stata utile per quanto possibile, un abbraccio e auguri !

    Asya

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Giugno 2024 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi continuiamo a ricevere delle proposte di affitto esorbitanti, anche per location un po' più alla mano (abbiamo confrontato un agriturismo con un castello e il prezzo d'affitto era identico). Stavamo per firmare un contratto e concludere la ricerca, ma il giorno stesso abbiamo scoperto di avere un numero di invitati minore da quanto previsto, quindi ci hanno chiesto la bellezza di 4500€ in più al momento... Abbiamo dovuto rinunciare 😔 (anche e soprattutto perché non ci è piaciuta la scarsa chiarezza).


    Tutto questo a Roma (non il centro, ma provincia e campagna). 🥶🥶
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso Pam
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo affitto location (che varia, come nel tuo caso, a seconda del giorno della settimana e della stagione) e menu a persona. Non è previsto da contratto un numero fisso ma non ne abbiamo neanche mai parlato.
    Siamo in Piemonte.
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente si☺️
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa villa ha il proprio ristorante ed è vietato portare catering da fuori
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda le ville è normale pagare affitto + menu. Se scegli un ristorante o un agriturismo non avrà le spese di affitto locale
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ma pensa! Sì è da chiedere allora..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok allora nel tuo caso devi chiedere bene cos'è compreso... allestimenti centrotavola ecc...
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si chiedete per esempio a loro era sfuggito lo abbiamo letto nel contratto e chiesto a loro che hanno confermato!!
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Greta in realtà questa struttura/villa ha il suo ristorante ed è anche vietato portare catering da fuori. Quindi qui siamo costretti a superare una cifra (secondo me) alta. Pensandoci questa location è relativamente storica. l’hanno appena rinnovato e ha una bellissima vista quindi arrivo alla conclusione che forse ci sta questa politica di prezzo..
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annarosa è veramente salato, anche nel mio caso c’è un numero minimo di partecipanti quindi già dobbiamo trovare una cifra bella alta a parte affitto, forse gli possiamo chiedere se superiamo un numero è possibile evitare l’affitto, grazie per aver condiviso
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta nel caso mio non si può portare catering da fuori neanche devi usare il ristorante della villa per forza
    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto un numero minimo di partecipanti per il prezzo menu in più se superiamo i 150 invitati non paghiamo l’affitto ma ogni location fa da se, a me piaceva molto un castello
    Ma solo d’affitto chiedeva 5000 euro e non ce la siamo sentita!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende ci sono delle location dove hanno la ristorazione interna è quindi ti fanno il pacchetto completo quasi sempre compreso anche dagli allestimenti altrimenti quelle più antiche o diciamo "più prestigiose" ti chiedono l'affitto della sola location e tu devi cercarti il catering esterno e di solito ti devi occupare tu anche degli allestimenti.... come nel nostro caso per esempio.. ci abbiamo messo un po per cercare il catering giusto ma alla fine c'è l'abbiamo fatta! Per gli allestimenti farò un po fai da te e un po fioraia 😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli una sala ricevimenti, solitamente, il prezzo a persona comprende anche l'utilizzo della location. Se, invece, scegli una location e poi a parte hai un Catering per il ricevimento si hanno costi distinti.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara, di solito paghi la location a parte rispetto al menu se la struttura non dà il servizio catering. Esempio: noi abbiamo trovato una villa che non fa servizio catering quindi abbiamo pagato la villa + pagheremo il catering tot euro a persona. 🥰
    Se la location é famosa é probabile che il prezzo vari di stagione in stagione per la manutenzione ecc
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per matrimonio a maggio 2024...si il prezzo poteva scendere ma eliminavano un sacco di cose che avrei comunque dovuto affittare io da qualcun altro tipo i salottini...poi avrebbero diminuito i fiori, vino ecc...per fare scendere il prezzo...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo alcune strutture fanno pagare a parte l'affitto della struttura, gli allestimenti etc. Noi ne avevamo trovato una che comprendeva tutto, dal menù agli allestimenti (anche se all'ultimo ci siamo dovuti portare i centrotavola dalla chiesa perché non erano più compresi), all'esclusiva fino ai menù, tableau e torta nuziale. Informatevi bene su cosa sia compreso in modo da non avere brutte sorprese.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te....
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno Francesca,
    Certo che sono aziende ma nel mio paese categorizzazione funziona in una maniera diversa e sono qui per capire quale modo sia più difuso.
    Certamente non si sceglie solo per il prezzo ma nel caso mio c’è un minimo numero di inviti (80) poi c’è l’affitto da pagare comunque + un prezzo a testa. ognuno è molto alti di quelle cifre che hai menzionato tu. Allora capisco che se scelgo questa location devo aspettarmi tutto quasi perfetto. Grazie per il tuo commento 🙂
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In franciacorta si
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo in 12 e l'unica restrizione che abbiamo è che non potevamo prenotare sabato e domenica. Abito a Bergamo e nessuno mi ha chiesto affitto.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Negli agriturismi che abbiamo girato noi in Lombardia si, siccome gli invitati non.sono numerosi,ci hanno tutti chiesto un fisso oltre alla quota a testa. Abbiamo scento considerando anche questo. C'è chi ci ha chiesto 1500 fisdo + 120 a testa... e chi 700 + 115 a testa. Non si sceglie solo per il prezzo ma anche considerando se la struttura ascolta cio che desiderano gli sposi, quali arredamenti, quale menu, tipo di orari ecc gli elementi sono molti
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be... ogni struttura è un'azienda a se con proprie scelte. C'è chi chiede un minimo fisso e chi no. Dipende si dal numero di invitati, altrimenti sotto una certa soglia, non riescono a coprire le spese di gestione. È un'azienda, ci sta.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho girato un po di location prima di trovare quella che faceva al caso mio. Ho prenotato ricevimento in villa con cerimonia sempre li e ho l'esclusiva del posto e non mi hanno chiesto l'affitto ma paghiamo il menùa persona. Comunque non ho mai sentito pagare menù e affitto struttura. Anche io sono in Lombardia.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi paghiamo il menu essendo un ristorante avremo l'esclusiva se confermiamo un certo numero di persone, però il costo del menù è fisso a prescindere dagli invitati. Poi a parte pago gli allestimenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione