Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ceren
Sposa Abituale Settembre 2023 Milano

L’affitto della struttura

Ceren, il 13 Febbraio 2023 alle 15:16

Pubblicato in Ricevimento di nozze 63

Ciao tutti. Vorrei chiedere la vostra opinione/esperienza. Io non sono italiana e il mio fidanzato non è molto sicuro dell’argomento. E’ normale in Italia pagare per il menu/cibo (in base al numero dei inviti) e poi pagare l’affitto della struttura. Abbiamo appena cominciato a fare la ricerca, c’è...

Ciao tutti. Vorrei chiedere la vostra opinione/esperienza. Io non sono italiana e il mio fidanzato non è molto sicuro dell’argomento. E’ normale in Italia pagare per il menu/cibo (in base al numero dei inviti) e poi pagare l’affitto della struttura. Abbiamo appena cominciato a fare la ricerca, c’è un posto che ci piace molto, il prezzo del menu a testa è già costosino e c’è anche l’affitto da pagare (che varia in base al periodo e giorno). Se non è un caso molto diffuso, cosa dobbiamo aspettarci come servizi inclusi? (tipo decorazioni ecc?). Portare catering da fuori non è permesso.


P.s Siamo in Lombardia.


Grazie in anticipo


63 Risposte

  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley laugh Si sicuramente andando la capirete meglio come funzione noi abbiamo scelto location e catering e abbiamo pagato le due cose separatamente come per il resto dei fornitori! Magari fanno pagare un affitto perchè l'ha riservano in esclusiva per voi nonostante il ristorante interno avete molte cose da valutare nel caso pensateci bene e valutate più location Smiley smile Siete all'inizio della ricerca prendetevi il tempo per pensarci come si deve Smiley smile !!!

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina grazie per la tua risposta! 🙏🏼 dobbiamo ancora andarci ma l’affitto l’ho saputo dalla loro brochure che mi hanno mandato. Io sono quasi sicura che la struttura ha una cucina intera perché allo stesso tempo è un hotel&villa con il proprio ristorante. Però nel caso in cui si trattasse di un matrimonio forse le cose cambiano (giustamente), può darsi che il ristorante sia autonomo? Cmq ho capito che non è una cosa rara e bisogna saperne di più andandoci fisicamente
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero grazie per il consiglio 😘
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilaria grazie per aver condiviso! Direi che nel tuo caso non sembra male, allora bisogna capire i dettagli ci andremo per parlare.
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tairin!! Beh nel caso di questo posto non ce n’è scritto nel loro profilo sulla piattaforma, l’ho saputo dalla loro brochure 🙃 è stata un po’ di sorpresa per noi ma capisco che non è una cosa rara e bisogna capire i dettagli grazie per la risposta!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, se non scegli un ristorante/agriturismo, la location è da affittare. Devi solo accertarti di cosa comprende il noleggio. Nel mio caso abbiamo pagato 4000 € ma compreso di allestimenti, wedding planner, luci, photoboot e non ricordo cos'altro

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Luisa grazie per aver condiviso la tua esperienza con i dettagli 🙏🏼 Andiamo questo weekend per parlare e capire i dettagli ma secondo la loro brochure anche nel mio caso 4400€ è l’affitto massimo che si può pagare. Dal tuo commento capisco che il prezzo più basso ( a invitato ) forse non comprende neanche tovagliato, semplici fiori ecc. Posso chiedere che mese era? Complimenti 🥳
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno già detto anche altre ragazze, si è possibile, non tutti fatto cucina con catering interno
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho visto un castello dove l affitto era 4500€ , il resto tutto a parte... praticamente avrei dovuto pagare 260€ a invitato che comprendeva catering, tovagliato, fiori, salottini per esterno...più l affitto...una follia...in Lombardia
    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Dipende dalla politica della struttura. C’è chi decide di includere l’affitto della location nel menù e chi lo fa pagare a parte.
    Di solito,se trovi location qui sulla piattaforma,dovrebbero specificarlo in modo tale da capire se è quello che state cercando ☺️C’è anche chi ha a disposizione dei fornitori con cui collabora maggiormente e ve li può consigliare
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A maggior ragione se potete scegliere ancora la data, scegliete qualcosa che sia vicino alle vostre preferenze non solo esteticamente ma anche come tipologia di servizio 🤗
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao in questo caso voi siete andati a vedere una location che ha un proprietario a cui va pagato l'affitto che si può variare in base al periodo come costo per molti fattori (riscaldamento, giorno della settimana, week end, giorno festivo) la location può avere un contratto con un catering per lo svolgimento degli eventi che ha il suo costo a parte! Poi ci sono i ristoranti/agriturismi e similari invece che sono ancora differenti perchè possono fare un costo a persona che include menù a e costo del posto in questione diciamo compreso!

    Per quanto riguarda allestimenti, decorazioni o altro dipende dalla location molto spesso hanno dei fornitori di fiducia che comunque hanno un costo a parte rispetto a quello della strutturaSmiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invece di scegliere una struttura priva di cucina scegliete un ristorante o un agriturismo con cucina interna il problema dell'affitto si elimina
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non tutte le ville lo fanno. Io ho visto due location, entrambe ville, entrambe non chiedevano affitto ed avevano cucina interna...

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito grazie Valentina
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Annarita grazie della risposta!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è normale, in quando spesso catering per il cibo e proprietà della struttura sono gestioni separate, a volte con proprietari differenti.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Si, noi abbiamo visto qualche posto che per dare l'esclusività della location chiedeva un affitto, oltre al menù a persona, ed effettivamente li abbiamo esclusi a priori. Noi abbiamo cercato ad ottobre 2021, quindi onestamente non so se le cose nel frattempo siano cambiate, la maggior parte delle location viste comunque non chiedeva affitto, anche perchè in grado di ospitare 1 solo evento al giorno.

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia grazie per la tua risposta! Sono d’accordo bisogna sempre valutare quante più scelte possibili
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIao Ceren,

    di solito lo fanno le strutture che prevedono un servizio di catering esterno ( quindi per forza di cose dovrai pagare i servizi separatamente) o quelle location di particolare rilevanza storica. Non è la regola, ma ci sono molte strutture così. Cerca ancora e non ti arrendere se questa soluzione non ti piace

    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rebecca grazie per aver condiviso la tua esperienza !
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marry sì è un percorso costoso ovunque nel mondo.. 🙃 E’ solo che vorrei sapere cosa sarebbe una scelta lussuosa oppure qual’è la prassi in Italia. Grazie tante per aver condiviso la tua esperienza e osservazione
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rebecca grazie per aver condiviso la tua esperienza
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Samanta sì si tratta di una villa/hotel grazie
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si noi pagheremo sia menu che affitto. 😊ma non tutte le strutture sono così. Inoltre per quanto riguarda servizi aggiuntivi la nostra location non aggiunge noi organizzeremo tutto il resto
    • Rispondi
  • Ceren
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Ceren ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Vanessa! Quella data l’ho messa a caso, è da ancora decidere vorremo sabato in settembre ottobre grazie per la tua risposta.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcuni lo fanno, altri no. Io ho escluso tutti quelli che chiedevano soldi in più per l'affitto, ma dopo il covid ora sono sempre meno le strutture che fanno pagare solo il menù.
    Non sono lombarda, quindi non posso aiutarti più concretamente di così, ti dico solo che ho prenotato nel 2021 e non ho proprio scelto la location ma era l'unica con un piano B bello e con un prezzo decente (attenzione: la location mi piace, sto dicendo che non aveva altri rivali, non che mi sono accontentata). Il covid ha fatto gonfiare i prezzi e ora c'è la crisi dei prezzi dell'energia, domani tanto si inventeranno altre scuse per fare pagare sempre di più 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ceren,

    Ti direi che dipende: alcune strutture fanno pagare anche l'esclusività della location, mentre altre no. Ti conviene vedere se ce ne sono che non ti fanno pagare l'affitto o, nel caso lo facessero pagare, che abbiano dei prezzi per il menù, meno alti.

    Non sono in Lombardia, quindi non saprei consigliarti strutture in particolare.

    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è assolutamente soprattutto se si tratta di castelli/ville/cascine ecc. nei ristoranti normali in genere non si paga l'affitto.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto sposandovi di giovedì se ho visto bene la data!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può essere! Se non vi piace come lavorano ti consiglio di cercare altrove! C’è così tanta scelta che sono sicura troverete al budget che volete e con le modalità che preferite
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione