Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Abituale Aprile 2015 Torino

La busta per il prete?!

Alessia, il 25 Febbraio 2014 alle 20:23

Pubblicato in Cerimonia nuziale 49

Noi non abbiamo idea di quanto si possa dare ad un prete per la messa nuziale, alla fine per un oretta del suo tempo dedicata a noi e il resto della giornata libero (immagino) potrebbero bastare 50 euro? Da noi è un paesino piccolo, i matrimoni sono rari quindi l'offerta è libera non ci sono limiti....

Noi non abbiamo idea di quanto si possa dare ad un prete per la messa nuziale, alla fine per un oretta del suo tempo dedicata a noi e il resto della giornata libero (immagino) potrebbero bastare 50 euro? Da noi è un paesino piccolo, i matrimoni sono rari quindi l'offerta è libera non ci sono limiti.

Che dite?

Smiley heart

49 Risposte

  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pienamente d'accordo ma penso che la chiesa per le radici che ha dovrebbe essere la prima a comportarsi come predica..... il papa sta facendo dei ragionamenti giusti... io penso che uno farebbe l'offerta più volentieri se non si sentisse in obbligo perchè questa è la verità uno si sente in dovere di farlo e ha paura sempre di far brutta figura... io penso che farò ciò che posso. se al prete sta bene bene altrimenti amen

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ritengo giusto che venga imposta una cifra così alta. Ma sul fatto che sia giusto fare l'offerta io non ho diubbi.
    Per il fatto che racconti tu: molti lavorano in nero: parrucchieri, estetiste, idraulici ecc ma non per questo di deve dire che tutti i parrucchieri, estetiste, idraulici lavorino in nero. Così come anche nella Chiesa ci sono persone che si comportano male. .ma non di può fare di tutta l'erba un fascio. Smiley winking
    Nessuno è perfetto e nessuna categoria lo è
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è libero noi pensiamo a 150€ a famiglia
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè pensate che le bollette se le paghino loro?....cosa ci sta a fare allora la banca del vaticano scusate?...cerchiamo di essere ragionevoli..... la chiesa di oggi è molto più ricca di come lo era in passato e spesso perde di vista il lato religioso e guarda il lato economico... che un prete perchè mette a disposizione un tappeto rosso (che è sempre quello non è che lo compra nuovo per voi) e per l'illuminazione di un ora vi venga a chiedere 500/600/700 euro io lo trovo vergognoso ed è un vero e proprio abuso......... per non parlare del fatto che se possono evitano di pagar le tasse..........vi racconto questa (e sono convinta che non sia un caso isolato)....un amico del compagno di mia mamma fa l'idraulico è andato a sistemare la caldaia in un monastero e ha fatto altri lavori interni di manutenzione varia.. insomma la cifra da pagare ammontava a 6.000 € e questo signore si gira verso il prete e gli fa a chi devo emettere fattura? (contando che quando si emette fattura per chi non lo sapesse si paga l'iva).... il prese si gira e fa se non mi emette fattura e mi fa uno sconto le pago tutto in nero e in contanti..... naturalmente l'idraulico ha fatto fattura perchè doveva giustificare sei mila euro di entrate... ora lascio a voi la riflessione............

    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi il minimo è 250 euro se poi vuoi dare di più decidi tu
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto anche io....
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne ho idea. Ora valuterò.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le parrocchie hanno diverse entrate, quindi di problemi per pagare le bollette e le utenze non credo ne abbiamo almeno non tutte se seguono un cammino umile. L'offerta in quanto tale è arbitraria, noi faremo un matrimonio con un budget piccolo e se daremo qualcosa saranno 50€ piuttosto preferiamo acquistare qualcosa di concreto per la parrocchia se manca una panca o c'è un tubo rotto preferiamo così più che dare cash che passa di mano in mano. Smiley smile ognuno ha i suoi punti di vista ed è giusto confrontarli!
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il Papa nei medi scorsi ga detto che i preti mon devono chiedere alcun tipo di offerta per il loro lavoro, poi nulla toglie che un'offerta si fa sempre.... io proprio domani avrò l'incontro con il prete.....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposineee..... mah a me han sempre detto offerte tra i 50/100 euro....anche perche nessuno si occupa di sistemare la chiesa e non ce riscaldamento ne niente....e il corso non è un vero corso perché andiamo dal prete a casa sua in diocesi a trovarlo ed è una specie di chiacchierata a cui non da molto peso nemmeno lui....anche perché è giovanissimo e lo conosciamo da sempre....la chiesa andrò io dopo la giornata di lavoro (perché manco il giorno prima mi fanno stafe a casa da lavoro) a pulirla e sistemarla con i miei genitori i miei suoceri e il mio FM.....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale, secondo me dovresti chiedere a qualche sposa del tuo paese come si è orientata per l'offerta, spesso le offerte sono "libere" però poi c'è una somma che viene più o meno rispettata da molti ed in base alla quale ci si regola.....anche se non sei abbligata a rispettarla.....Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio è un paesino piccolo e sono rari i matrimoni, ma da me si iffre min 250 € perché sono soldi che vanno al vicariato per cui al prete non rimane nulla.poi con tutto quello che di spende per un matrimonio penso che un'offerta al prete, figura molto importante non solo il gg del matrimonio ma per il resto della vita, non sia un peso eccessivo da sostenere. Personalmente mi sento quasi tutti i giorni con i miei preti e ci tengo che vengano anche al ricevimento.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è del tutto così! L'offerta è al prete, ma viene usata per la parrocchia. Ricordo che anche le chiese pagano gas, luce e quant'altro di bollette! E non parlo di bollette quanto un appartamentino! Smettiamola con stò buonismo!! Nella vita bisogna guardare anche alle cose pratiche purtroppo!

    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Cagliari
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non darei niente al prete!!!mi sembra assurdo che ci sia l'obbligo dell'offerta in un contesto come quello religioso!!!piuttosto farei una donazione per bambini bisognosi d'aiuto e darei la ricevuta al prete:se fosse mosso da vero spirito cristiano dovrebbe apprezzare moltissimo ed esserne **** Volte felice!!!!pero temo che spesso abuserà categoria di persone interessino di più i soldi fruscianti..:/..che tristezza!!! In ogni caso e' vergognoso che impongano un'offerta minima!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offerta chiesa staremo sui 250.
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....oltre a ciò che ha elencato elisa, anche del corso.... comunque fate quello che Ritenete giusto per voi e per le vostre tasche...è un'offerta per fortuna quindi si fa quello che si può. .. noi abbiamo risparmiato su altro x avere l'offerta da dare!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche faremo un'offerta libera...devi calcolare "l'affitto" della chiesa, le persone che sistemano prima e dopo la cerimonia, eventuale riscaldamento se ti sposi d'inverno, la corrente elettrica...a noi ha detto di tener conto di queste cose...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione