Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

M
Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli

La convivenza non è ammessa dalla religione cristiana.

Margherita, il 25 Gennaio 2016 alle 15:18

Pubblicato in Vita di coppia 145

Tutte le persone che convivono e che si sposano in chiesa, allora non credono veramente, questo è il mio pensiero. E voi, che ne pensate?

Tutte le persone che convivono e che si sposano in chiesa, allora non credono veramente, questo è il mio pensiero.

E voi, che ne pensate?

145 Risposte

  • Vale
    Sposa Saggia Settembre 2016 Bari
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valeria,condivido a pieno la tua idea.Anch'io convivo e ora abbiamo deciso si sposarci con rito religioso.
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-D... ma tu fai domande filosofiche e morali, probabilmente dovresti chiedere ai parroci, visto che sono loro che sono in prima linea. Siccome nessun parroco ha mai rifiutato questo stato di cose dagli anni '70 probabilmente è inutile essere più realisti del re.

    Come dicevo prima le scelte personali sono scelte personali, e fintanto che non ledono la libertà del prossimo, io da anarchico puro :-D, lascio che ogni persona si confronti con se stessa.

    Siamo sicuri di voler intraprendere un discorso così profondo che affronta non solo i credi religiosi e le morali sociali, ma l'interpretazione che la gente e le gerarchie fanno nel corso del tempo? Smiley laugh

  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono atea e convivo con fm, cristiano cattolico, da 1 anno e mezzo circa. Ho acconsentito a sposarlo in chiesa davanti al dio in cui crede perché per lui è importante. Io non penso che chi convive non crede... la religione è una cosa talmente personale a parer mio che non è possibile giudicare i comportamenti delle persone. Certo è che se ogni credente si attenesse ad ogni parola della Bibbia a mio parere non ne uscirebbe vivo!! Per cui di può credere a una religione anche non rispettandone tutti i consigli. Mettiamo che una coppia conviva e abbia due figli e decide di sposarsi in chiesa ... io li considero cristiani cattolici tanto quanto una coppia di vergini che non convivono e che aspettano il matrimonio per la vita coniugale!
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo davvero (credo che Dio abbia anche salvato la vita a me e a mia figlia, che ho avuto che non ero sposata, tanto che i medici ci hanno definito "miracolate"), ho un cognato sacerdote e ho convissuto 3 anni prima di sposarmi. Vedi tu! Nemmeno uno dei preti con cui ho parlato si è mai permesso di mettere in dubbio la nostra fede, mai....e sono preti.
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ti spiego il mio punto di vista. Io credo in Dio, credo ci sia qualcuno lassù che mi protegga e a cui posso chiedere "aiuto" nei momenti di sconforto, ma non credo nella chiesa e nelle sue leggi. Non trovo giusto che in chiesa possa entrare un delinquente che ha ucciso, mentre un divorziato non può prendere la comunione.

    E' un pò come dire che amo i miei genitori ma non sono sempre d'accordo con le loro imposizioni. Ci sono cose ben più gravi di una convivenza, e non è questo motivo per amare di meno il mio Dio.

    Questo il mio pensiero...

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Appunto, ma infatti la tua scelta dal mio punto di vista è giusta, ma chi dice di credere e poi si sposa, in chiesa, perché appunto dice di credere, ma prima ha convissuto, allora mi domando:'ma ci crede a metà?' altrimenti se ci credeva in tutto, non sarebbe andata a convivere visto che appunto la convivenza non è ammessa dalla chiesa.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quindi credi nella religione cristiana, ma non in tutto ciò che dice? Per esempio credi in tutto ciò che dice, ma tranne sul fatto che una coppia non può andare a convivere, giusto?

  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e FM siamo conviventi atei quindi a posto con la nostra coscienza Smiley winking non sposiamo in chiesa, ovviamente.
    Lascio la voglia di giudicare i comportamenti altrui ai credenti, come i veri laici noi siamo tolleranti Smiley shame
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo, mi sposo con rito religioso, ho fede, credo e Dio è nel mio cuore! Ancora non sto bruciando tra le fiamme dell'inferno, è più vergognoso il "tariffario"che mettono i preti nella mia città fuori dalla chiesa per celebrare matrimoni e quant'altro! Detto ciò nella vita la cosa più bella è la libertà: libertà di scegliere, libertà di credere, libertà di avere fede, libertà di vivere, libertà sempre e comunque.
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Vorrei capire, cosa spinge a credere nella religione cristiana quando non la condividono al 100 percento.

    Perché se uno va a convivere significa che per loro è giusto convivere, ma per la religione in cui credono non è giusto...e allora perché andare a convivere o perché credere? Forse credono, ma in parte...

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono atea, non credo in nessuna religione, ma leggo qui di molte spose, che si sposano dopo la convivenza, in chiesa e che quindi credono nella religione cristiana, e mi domando:'ma se credono alla religione cristiana ed essa dice che non si può andare a convivere, allora perché sono andate a convivere?'

    Non capisco questo.

  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quindi se già di tuo non credi perchè ti poni questo problema? Preciso che non è un attacco. Vorrei solo capire.

    Io ho un pensiero tutto mio, perciò voglio confrontarmi con altre persone...

  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se è quello che credi tu non sbagli. Nel senso che se il tuo credo, il tuo modo di pensare, ciò che ti fa stare bene è cercare "la complicità" e la "convivenza" solo dopo un atto formale, nessuno può dire che ti sbagli.

    Ogni persona è libera di scegliere ciò a cui crede.

    Sono intervenuto solo perché il modo in cui hai posto la domanda era piuttosto "perentorio", usare un forum non è come parlare, ci sono messaggi non verbali che non si possono usare. Davanti un caffè, tra amici ti puoi spiegare meglio, quì siamo limitati dal mezzo scritto.

    Riscrivo che se la tua religione ti dice quello, fallo pure serenamente :-D.

    La mia non è così rigida :-P.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono atea, io. Comunque, no, non sono vergine.

  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi scuso per la domanda intima che sto per farti,ma devo. Sei vergine?
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Semplicemente se io credo in questa religione, che mi dice di non convivere, io non convivo, altrimenti vuol dire che ci credo ma in parte...o sbaglio??

  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ?

    spiega bene! Secondo te due che prima convivono e poi si sposano non sono credenti?

Gruppi generali

Ispirazione