Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

M
Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli

La convivenza non è ammessa dalla religione cristiana.

Margherita, il 25 Gennaio 2016 alle 15:18

Pubblicato in Vita di coppia 145

Tutte le persone che convivono e che si sposano in chiesa, allora non credono veramente, questo è il mio pensiero. E voi, che ne pensate?

Tutte le persone che convivono e che si sposano in chiesa, allora non credono veramente, questo è il mio pensiero.

E voi, che ne pensate?

145 Risposte

  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vado in chiesa, parlo, mi confronto , prego con il mio padre spirituale quando ne ho bisogno ; il modo di vivere la mia fede non devo dimostrarlo agli altri, non devo "battermi il petto in chiesa" e poi essere una donna che non ama il prossimo, pettegola, subdola, e ne conosco di persone....
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti chiedevo se recentemente sei stata a far visita ai carcerati!!
  • Susanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per curiosità.... Smiley winking Scusa ma secondo te nell'Islam é accettato ammazzare a destra e a sinistra? No... si chiama estremismo... cultura, si chiama cultura... e poi Sì, meglio l'uomo che sa dare una risposta concreta che quello che ti addita... guarda io non sopporto vegetariani e vegani che mi fanno la morale.... e lo fanno per moda e non per il vero principio...
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Come scusa?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io ho smesso di credere, dal momento che non ho mai capito cosa significasse credere.

    Allora credere non significa credere in tutto ciò che dice una religione?

    Ma credere significa credere in qualcosa che tu non condividi al 100 percento?

    Se è la seconda, allora io credo.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, ma io penso che forse tu credi, ma in parte, perché per esempio ti trovi in disaccordo sul fatto che dicano che appunto la convivenza non è amessa in questa religione.

  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata a visitare i carcerati, recentemente?
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, ma io allora mi domando, perché ci siano alcuni preti che ancora dicono 'la convivenza non è ammessa dalla religione e quindi tu non puioi sposarti in chiesa', perché?

    Forse i preti dovrebbero tutti cercar di fare adatta la religione cristiana con i tempi moderni?!

  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diversamente, non condivido , oggigiorno , su alcuni dettami. E ti dirò di più, la lettura delle sacre scritture mi ha illuminato su molte cose.

    Tu credi, o meglio, segui alla lettera tutti i dettami della tua religione ?

  • Simona
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati in chiesa dopo 19 anni (di cui 10 di convivenza). Ti garantisco che la nostra scelta di sposarci è stata molto più matura e soprattutto più consapevole di molte altre coppie (anche di nostri amici) che si sono sposati senza convivere, e anche dopo molti anni di fidanzamento.

    Questo è il mio, invece, di parere

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma infatti, se le persone dicessero 'sono credente al 80 percento, anche perché convivo e la religione cristiana non permette questo' allora per me non ci sarebbero problemi, ma dal momento che mi dici 'io credo al 100 percento' allora non capisco più perché convivi e mi dici di credere in tutto.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quindi, significa che credi in parte alla tua religione, ma non in tutto, giusto?

  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono per niente d'accordo. Noi siamo andati a convivere in un periodo in cui per motivu familiari non potevamo sposarci. Abbiamo anche una figlia di 1 anno, per noi il matrimonio è famiglia, quindi il fatto che parteciperà anche la nostra bambina è ancora più bello. Il prete che ci sposa ci ha detto chiaramente che non è il matrimonio in sé che crea il legame ma il progetto di una vita insieme, un voto di amarci e rispettarci indipendentemente dal giuramento in chiesa. Questa sua frase mi ha davvero colpita, io l'ho sempre pensato ma detta da lui da effetto, un prete moderno!! L'impegno e la dedizione che ci metto ora in questo rapporto non credo che sia diverso da quello che ci metterò e ci metteremo dopo il matrimonio!
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quindi mi stai dicendo che un parroco è libero di adattare la religione ai giorni nostri?

    Ho trentaquattro anni, ma non vedo cosa centra l'età Smiley smile

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma a te sta bene quindi, andare in chiesa, dove le persone lì non tramandano realmente ciò che ha detto Dio?

  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohi ohi che topic spinoso. Io convivo e credo in Dio, ho tutti i comandamenti presi in anni di catechismo e non al 3X2 come fanno molti giusto per potersi sposare in chiesa, e capisco il tuo punto di vista. Quando ti costringi a seguire regole che per la società moderna non hanno senso, il risentimento ci sta. Anche a me, che non sono affatto una buona "cristiana" danno noia alcune cose, ma capisco che è solo colpa mia Smiley smile
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono d'accordo. Dipende anche dalla flessibilità mentale delle persone e da come i tempi si siano evoluti e cambiati. Non sposerei mai qualcuno che non conosco bene, con il quale non ho convissuto e con il quale non abbia avuto rapporti prima. Se mi sposo è perché voglio sia per sempre . Sono credente, vado in chiesa e prego ma non mi sento assolutamente una peccatrice se convivo. La mia religione può dire tante cose ma non per questo io debbo esserne dipendente.

  • Susanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono persone più legate al libro che alla realtà della società... in tutte le ideologie, religioni e movimenti storici includendo tutti gli essere umani a prescindere dalla religione, ci sono i conservatori, i radicali, i moderati e i rivoluzionari. E siamo umani liberi di scegliere...Scusa ma quanti anni hai?
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, per questo, allora io credo che chi conviva, semplicemete, creda in parte a ciò che dice la chiesa, giusto?

    E sopratutto credere in una religione cristiana non significa per forza credere in tutto ciò che dice, ma in parte, giusto?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ok, quindi credi in Dio e non nella chiesa?

  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che se una persona è credente, non vuol dire che prenda alla lettera tutto ciò che la Chiesa impone. Personalmente sono praticante, credente nel nome dell'Amore che Cristo ha professato 2000 anni fa,e non sono credente nel fare la pecorella senza idee proprie...^_^
    Sono contraria alla convivenza prematrimoniale , ma per un fatto mio e della mia storia.. se una persona vuole convivere non dirò mai "aaaaah pazza peccatrice brucerai tra le fiamme dell'inferno" xD sia che sia atea che sia religiosa..ognuna ha le sue idee e ciò prescinde dal suo credo.. ma è qualcosa di più profondo e intimo...
    Io frequento la Chiesa e non sono più vergine e sono anche a favore dei matrimoni gay..xD questo non credo faccia di me una cattiva cattolica.. credo che siano altre le cose che rendano cattivi certi cattolici..
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Qualche prete invece ha detto che non possiamo credere nella religione cristiana, perché la religione cristiana dice che non bisogna convivere, che poi dico, ma dove cavolo c'è scritto che non si può convivere? Sulla Bibbia?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh, ma allora vuol dire che la religione cristiana non è uguale per tutti ma che ognuno si crea un proprio credo all'iterno di questa religione?

    Sto chiedendo perché se è così,allora potrei benissimo credere anch'io, io pensavo che credere in questa religione o in qualunque religione significasse credere IN TUTTI GLI ASPETTI.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh, allora ben venga che il tuo parroco la pensa così, ma allora perché non tutte le chiese e quindi i parroci non la pensano così?Perché non tutti questi uomini di chiesa non accettano la convivenza?Forse non l'accettano perché nella bibbia c'è scritto che non si può convivere? Non so...sto cercando di capire perché alcuni non l'accettano...

  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo in Dio non in quello che gli uomini hanno inventato.
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'evoluzione culturale, i tempi che cambiano, il fatto che ci sono interpretazioni diverse.

    Non entro in merito delle scelte personali, ma come ti hanno già detto, se gli stessi parroci non trovano nulla da dire probabilmente non c'è nulla da dire su questo punto.

    Inoltre c'è anche un punto diverso. Il perdono e la redenzione sono punti cardine del credo cattolico cristiano, per cui, ammesso che due vivano nel peccato, sposarsi in chiesa è proprio un segno di voler cambiare e tornare sulla retta via.

  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fede è una cosa personale, ho fatto 18 pellegrinaggi a Lourdes come dama per aiutare la gente purtroppo ammalata; quello è per me vivere la mia fede, non le parole di alcuni preti che "predicano bene maRazzolano male, malissimo" o il non convivere prima del matrimonio. Detto ciò ognuno è libero di viverla come vuole; non vuoi convivere perché pensi di essere più vicina al tuo Dio, vuoi arrivare al matrimonio vergine, qualsiasi altra cosa fai bene, quello è il tuo credo e ti rispetto per questo. Ma perIl resto i tempi dell Inquisizione sono finiti e come diceva Voltaire "le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle"Grazie che condividi il mio pensiero
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, ma allora vuole dire che non credi in tutti i principi della religione cristiana, ma solo in parte giusto?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Beh, forse non mi sono spiegata bene, ma credo che se si convive non si è credenti al 100 percento.

    Ho fatto questa domanda, perché allora potrei benissimamente credere anch'io in questa religione se mi dici che si può credere in una religione pur non rispettandone tutti i pensieri, io ho deciso di non credere perché non rispetto tutti i pensieri, ma se mi dici che si può credere pur non rispettando tutti i principi, allora a questo punto penso che la mia scelta sia sbagliata.

    Infatti, ho fatto questa domanda, per capire.

  • Susanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroci che ci fa il corso prematrimoniale sai cosa ha detto la prima volta che abbiamo parlato della nostra convivenza? "Meno male che fate questo passo, è già un banco di prova la vostra scelta! Sai quante coppie si separano dopo il matrimonio? Una marea, perché non si conosce! Il matrimonio arriva dopo la consapevolezza di voler dare un sigillo e un segno prima di tutto a noi come coppia... e poi, mica siamo nel medio evo!" Credo che come risposta sia stata perfetta.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusa, ma non capisco, se hai convissuto, e non era ammesso dalla chiesa, perché lo hai fatto? Mi chiedo se ci credi realmente.

    Scusami, ma in quanto atea, è solo voglia di capire. Per esempio, io non credo nella religione cristiana già perché su questo punto della convivenza, mi trovo in disaccordo, visto che appunto convivo, quindi credo che o credo in tutto in quello che dice questa religione o non credo affatto.

Gruppi generali

Ispirazione