Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

M
Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli

La convivenza non è ammessa dalla religione cristiana.

Margherita, il 25 Gennaio 2016 alle 15:18

Pubblicato in Vita di coppia 145

Tutte le persone che convivono e che si sposano in chiesa, allora non credono veramente, questo è il mio pensiero. E voi, che ne pensate?

Tutte le persone che convivono e che si sposano in chiesa, allora non credono veramente, questo è il mio pensiero.

E voi, che ne pensate?

145 Risposte

  • Susanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è chi lo fa e chi no. C'è chi comprende l'evoluzione della società ed è consapevole e chi no. È impossibile cambiare le cose scritte sulla Bibbia mica sono disegni di legge del parlamento ( e li aprirei una serie di critiche) evoluzione del pensiero. È come la filosofia.... cambiamola... il credere o meno fa parte della nostra storia e grazie che abbiamo un cervello per scegliere!
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Immagino entrambe le cose.

  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché seguono quello c'è scritto sui libri che studiano in seminario. Peccato, però, che proprio questi sono i preti peggiori:quelli che chiedono l'obolo fisso per le cerimonie (e sono capaci di andare da una donna vedova di fresco a domandare i soldi o i mobili di casa da lasciare a lui in eredità), o che vogliono vivere comodi con i soldi dei genitori e non si accontentano dei soldi che la chiesa gli passa....ecc..... sono i preti più falsi di Giuda.
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Penso,anche, che in merito a questo, ci sia(compresa me) molta ignoranza nella religione, in quanti lo sanno che bisogerebbe visitare i carcerati? Credo proprio nessuno, e forse no informarsi correttamente è segno di credere a metà...mio parere!

  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ha detto che è atea....

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì,ma infatti anch'io sono d'accordo che dovrebbe evolvere,ma so anche che per loro è difficile mettere ai giorni nostri ciò che c'è scritto nella Bibbia...non credi?

  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché visitare i carcerati è una delle sette opere di misericordia, richieste da Gesù nel Vangelo di Matteo per perdonare i nostri peccati ed accoglierci nel suo regno! Questa non è una lezione di catechismo, ma una dimostrazione del fatto che non si può stabilire se uno è credente ne quanto.. Senza offesa, parere personale quanto il tuo!
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indovina un po' .... Smiley smile

  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se chi convive nn crede veramente allora chi non è vergine non potrebbe sposarsi....la religione cristiana dice anche che bisogna arrivare vergini al matrimonio come lo è stata la madonna! io credo ma non mi lascio condizionare da ideologie che ormai sono rimaste all'epoca delle calende greche...come la vita evolve dovrebbe anche evolvere la chiesa.....e ciò che professa! Io ho convissuto e sono sposata in comune....ma so, perché lo credo, che dio era la con me nonostante le mie scelte "sbagliate"(secondo alcuni!) convivenza vuol dire avere voglia d condividere la propria vita con il tuo lui o la tua lei....e bisogna sempre capire prima perché una persona convive (c sono tante e più ragioni!)
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Nel dormire? Solo nel dormire, o fare altro?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Nessuna morale, la mia è solo voglia di capire.

    E' solo che io dico che i preti dovrebbero accettare la covivenza anche perché non penso che sulla Bibbia ci sia scritto che non si può andare a convivere, ma dall'altra capisco la difficoltà di un prete nel farlo perché magari non riesce ad adattare questa cosa con la Bibbia che è stata scritta tantissimi anni fa.

  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora ascoltami bene.... A Natale 2014 (convivo da dicembre 2014, non 15) mi sono confessata e ho chiesto al parroco se stavo peccando e sai cosa mi ha risposto? Tu hai agito spinta da carità cristiana e hai fatto un atto d'amore. Quindi nel tuo caso, il tuo peccato sta nel dormire col tuo fidanzato. Se io avessi dormito in un'altra stanza, tutto sarebbe stato corretto. Ma per mancanza di spazio e altro, non è accaduto.

    ps: ma tu chi sei per giudicare cosa mi ha spinto a fare questo o tutti coloro che convivono prima del matrimonio?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Peccato che non tutti i preti si siano rimodernizzati sulla convivenza, alcuni ancora no l'accettano. Che poi, mi domando...perché? Mica sulla Bibbia c'è scritto che non bisogna convivere, allora,perché tu, prete non l'accetti?

  • Susanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ascolta se ti rispondo che ci sono persone che lo fanno e altre no... che problemi ti stai facendo? Stai cercando di fare la morale? C'è chi lo fa e chi no.... giusto o sbagliato se scegli di seguire un'idea la puoi condividere o no. Gioia siamo nel 2016... e i tempi e le persone sono cambiate!
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da te. Se ne vale la pena credere IN PARTE opoure no.

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me credi, ma seconda la chiesa che non ammette la covivenza, probabilemente non credi al 100 percento.

  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Oltretutto, devo dire che il prete che ha battezzato nostra figlia ci ha consigliato caldamente di conoscerci bene con la convivenza prima del matrimonio.....
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, certo, ma anche se non credo in TUTTO, ma IN PARTE, credo comunque?

  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello dipende da persona a persona.

  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se è per questo la chiesa cattolica non ammette neanche il sesso prematrimoniale....

    Cmq, a parte ciò, voglio raccontarti una cosa: mi sono trasferita dal mio FM a dicembre del 2014 perché mia suocera (la mia seconda mamma) si è ammalata di leucemia. L'ho assistita fino all'ultimo, con tanto di quell'amore che neanche immagini. Purtroppo mia suocera non c'è più e ora mi prendo cura di suocero e FM. Sono credente, praticante e ad aprile mi sposo in chiesa.

    Secondo te non credo veramente?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ma i parroci se lo fanno, allora devono un po' modificare ciò che dice la religione? Perché è difficile adattare delle cose scritte e pensate anni fa (quelle della Bibbia) ai giorni nostri

  • Susanna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. È la mentalità aperta che permette di andare avanti al mondo di oggi... In tutto. Anche in questo.
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Credere non significa credere in TUTTO ciò che dice la religione vero? Ma credere significa anche credere IN PARTE a ciò che dice la religione giusto?

  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono credente e credo che solo dio conosca il cuore delle altre persone, mai mi prenderei la libertà di giudicare chi crede o no. Sono questioni talmente intime e personali che io non voglio metterci bocca. Posso dire cosa ho scelto PER ME: andremo a vivere insieme solo dopo il matrimonio, un pò per scelta e un pò per questioni logistiche. Gli altri facciano come il cuore suggerisce loro, chi sono io per giudicare la loro fede, che magari è tremila volte più salda della mia?
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, ma la religione dice che non bisogna convivere...quindi penso che tu creda, ma non al 100 percento, visto che non hai rispettato quello che dice, giusto?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Insomma, mi stai dicendo che uno può credere ma non è detto che segua/creda anche ai dettami della religione giusto?

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Dove ti sposerai? In chiesa?

  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedo scusa ma non ho afferrato il tuo concetto.

    ad ogni modo, creder ci rende liberi di poter scegliere e Dio sarebbe contento di questo perché è proprio lui che ci ha donato il libero arbitrio Smiley smile

  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    No, ma perché questa domanda?

  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2016 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo può essere un tuo pensiero... ma non il mio... io sono credente e praticante.. e ahimè convivo da un anno ma non x mia volontà ma x causa di forze maggiori.. anche xk io ero contraria.. se avessi potuto sposarmi prima l avrei fatto.. quindi penso che ognuno ha dei motivi x andare a convivere e non xk non crede... questo è un mio pensiero... e cmq qst anno mi sposo in chiesa xk Credo e non x tradizione o così via Smiley tongue
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito vivevamo lontani e volevamo vivere più a contatto. Non per questo ho mai creduto di meno o non ho frequentato la chiesa. Sapevamo entrambi di non poter fare, ad esempio, la Comunione o i padrini e le madrine di Battesimo, ed è stata dura. Ma convivendo era così. Non credo, inoltre, che la fede della singola persona sia strettamente connessa alla convivenza. Tu parli di dettami religiosi che non hanno nulla a che vedere con la fede...e li si confonde ancora molto.
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2016 Napoli
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ho capito, ma non hai risposto alla mia domanda:un parroco è libero di adattare la religione ai giorni nostri?

Gruppi generali

Ispirazione