Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosy
Sposa TOP Giugno 2015 Catania

La leggenda dell'anima gemella

Rosy, il 6 Dicembre 2014 alle 00:00 Pubblicato in Vita di coppia 1 43

Buonasera a tutti ....Il concetto di anima gemella nacque nell’antica Grecia col mito di Ermafrodito, figlio di Hermes e Aphrodite, nel quale si realizzava l’unione degli opposti...a tal proposito Platone narrava una leggenda mitologica nel Simposio che racconta la storia di come l’uomo all’inizio era un essere perfetto con due teste, quattro braccia quattro gambe ed avendo ambedue i sessi non doveva cercare un altro essere per riprodursi; diventato arrogante sfidò gli dei, i quali irritati scagliarono fulmini e divisero l’uomo in due creando un essere a metà con un unico sesso, due braccia e due gambe, in questo modo per riprodursi aveva bisogno di cercare la sua metà combaciante, appunto, l’anima gemella; da allora secondo la leggenda l’uomo passa la sua vita a cercare la parte di se che la completerebbe in tutto, di conseguenza per ognuno di noi esiste una sola persona che è destinata a stare con lei. Quando si trova l’altra metà si ha l’impressione di essersi già incontrati, di conoscersi da sempre, come ritrovare una persona dopo tanto tempo, brividi e sensazioni forti ci prendono, incrociare il suo sguardo e come leggere se stessi in uno specchio, anche le parole non servono.

Altra leggenda legata all'anima gemella ha orgini in Giappone : il filo rosso del destino ( Unmei no akai ito) è una leggenda popolare di origine cinese diffusasi poi in Giappone. Secondo la tradizione ogni persona porta, fin dalla nascita, un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra che lo lega alla propria anima gemella.Il filo ha la caratteristica di essere indistruttibile: le due persone sono destinate, prima o poi, a incontrarsi e a sposarsi.Wei era un uomo che, rimasto orfano di entrambi i genitori in tenera età, desiderava sposarsi e avere una grande famiglia; nonostante i suoi sforzi era giunto all'età adulta senza essere riuscito a trovare una donna che volesse diventare sua moglie.Durante un viaggio Wei incontrò, sui gradini di un tempio, un anziano appoggiato con la schiena a un sacco che stava consultando un libro. Wei chiese all'uomo cosa stesse leggendo; l'anziano rispose di essere il Dio dei matrimoni e, dopo aver guardato il libro, disse a Wei che sua moglie ora era una bimba di tre anni e che avrebbe dovuto attendere altri quattordici anni prima di conoscerla. Wei, deluso dalla risposta, chiese cosa contenesse il sacco; l'uomo rispose che lì dentro c'era del filo rosso che serviva per legare i piedi di mariti e mogli. Quel filo è invisibile e impossibile da tagliare, per cui una volta che due persone sono legate tra loro saranno destinate a sposarsi indipendentemente dai loro comportamenti o dagli eventi che vivranno. Queste parole non convinsero Wei che, per sentirsi libero di scegliere da solo la donna da sposare, ordinò al suo servo di uccidere la bambina destinata a diventare sua moglie. Il servo pugnalò la bambina ma non la uccise: riuscì soltanto a ferirla alla testa e Wei, dopo quegli eventi, continuò la sua solita vita alla ricerca della moglie.Quattordici anni dopo Wei, ancora celibe, conobbe una bellissima ragazza diciassettenne proveniente da una famiglia agiata e si sposò con lei. La ragazza portava sempre una pezzuola sulla fronte e Wei, dopo molti anni, le chiese per quale motivo non se la togliesse nemmeno per lavarsi. La donna, in lacrime, raccontò che quando aveva tre anni fu accoltellata da un uomo e che le rimase una cicatrice sulla fronte; per vergogna la nascondeva con la pezzuola. A quelle parole Wei, ricordandosi dell'incontro con il Dio dei matrimoni e dell'ordine che dette al suo servo, confidò alla donna di essere stato lui a tentare di ucciderla. Una volta che Wei e la moglie furono a conoscenza della storia si amarono più di prima e vissero sereni e felici.

Leggenda ,metafisica o realtà?

Non a caso ,le storie sull'anima gemella attraversano i tempi e arrivano ai giorni nostri,narrate da scrittori contemporanei ,come Massimo gramellini ,che la racconta così:

" L’anima gemella come la si intende di solito è un’anima che ragiona, sente, soffre e gode come te. Viene dalla tua stessa famiglia di anime. Con lei è persino difficile litigare. Appena la incontri, avverti una sensazione rassicurante di affinità. Si diventa subito amici. Ma se ci si mette insieme, la passione dura poco. La natura non prevede che i simili si attraggano. Per una ragione terribile eppure semplicissima, Giò: le anime si incarnano per evolvere, non per farsi dire «brave». Disdegnano le situazioni comode e hanno bisogno di sfide. Quando due anime affini si accoppiano, la voglia di stare al caldo può anche indurle a rimanere insieme per un po’, ma dopo essersi ritemprate a vicenda sentiranno l’impulso irresistibile di staccarsi. In quel caso si dirà che la noia ha ucciso l’amore, ma in realtà la noia non ha ucciso un bel niente: l’amore è un’altra cosa, una tensione d’anime contrastanti. E’ questo che lo distingue dall’amicizia. Passiamo alla seconda serie di anime gemelle: le anime complementari. Queste non vengono dallo stesso ceppo, non hanno lo stesso carattere e nemmeno gli stessi gusti. Però condividono dei valori profondi su cui si può costruire una storia destinata a durare. Sono le coppie meglio assortite. Quelle che mettono su famiglia, fanno figli, accudiscono progetti. Ciascuna delle due anime ha un ruolo autonomo, ma insieme raggiungono un equilibrio che può resistere nel tempo. Oppure spezzarsi quando il cambiamento dell’una non viene bilanciato da un cambiamento corrispettivo dell’altra. Infine esiste la terza specie di anime gemelle: le anime prescelte. Sono anime che hanno fatto un patto antichissimo tra loro. Poniamo che una abbia deciso di conoscere l’esperienza del perdono. Ebbene, la sua prescelta prende l’impegno solenne di vessarla. E di farlo a tal punto da mettere l’altra nelle condizioni di imparare l’arte del perdono. Una situazione folle, se guardata con occhi soltanto umani. Ma se accetti l’idea che ogni anima si incarni in un corpo per evolvere, comprenderai come le regole del gioco obbediscano a criteri non classificabili con le categorie di giusto e sbagliato. Quest’anima prescelta ha il potere di condizionarti l’esistenza: all’inizio con lei ti senti a disagio o in soggezione. Ciascuna delle due è la grande prova dell’altra. Sono storie dolorosissime che spesso finiscono male, anche se forse sarebbe più corretto dire che non finiscono mai. Due anime che si sono scelte generano il massimo dell’amore possibile. Un’energia formidabile, talmente forte che cavalcarla è un’impresa. Sono in pochi a resistere, ma chi riesce a non identificarsi nel dolore che l’altra le provoca ce la può fare. "

Anima gemella, anima complementare, anima prescelta, come ci si trova? come ci si riconosce? E voi,siete sicuri di aver trovato la metà perfetta della vostra mela? Vi va di spiegare il perchè?

Vi abbraccio tutti e vi auguro una dolce notte e tanti bei sogni Smiley kiss

"Non siamo fatti per stare da soli...ma nemmeno per stare con chiunque ..." M.Bisotti.

43 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 7 Dicembre 2014 alle 11:26
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ancora Smiley heart
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla, è un piacere condividere con voi queste belle riflessioni! Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley smile .....meglio la realtà alla fantasia Smiley winking i sogni sono belli ma se puoi viverli è meglio! Smiley winking

• Rispondi
  • India
    Super Sposa Giugno 2016 Lodi
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì.. troppo campata per aria
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parli della classificazione di Gramellini?

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie India... Smiley smile

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La realtà è diversa dalle leggende è vero....ma forse cerchiamo nell'altro quello che abbiamo sempre sperato,sognato e desiderato...e forse.....quando per coincidenza o scelta incontriamo la persona per cui vale la pena lottare,senza stancarsi e oltre i "limiti" di altre storie...allora forse c'e' quel qualcosa in piu' che altro non è che il "fondo di verità"....Grazie Francesca per aver condiviso con noi la vostra esperienza Smiley winking

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Andrà bene...l'esperienza non sempre serve...serve la voglia e...l'amore Smiley winking

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Lucia...è un piacere ,credimi!!! Smiley winking

• Rispondi
  • India
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusate ho attribuito quella classificazione delle anime gemelle all'autore sbagliato. .
    Ok perdono..ma non son cmq d'accordo Smiley xd
    • Rispondi
  • India
    India ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono affatto d'accordo con ciò che scrive Bisotti ma..non è la prima volta! Smiley xd comunque sono bellissime queste leggende..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le leggende sono sempre affascinanti e hanno un fondo di verità, ma la realtà è un'altra cosa. Non credo che esistano anime gemelle o predestinate dalla nascita... Le persone si conoscono, si scelgono, accettano pregi e difetti, si completano. Ma non è tutto così semplice. Il rapporto con una persona va costruito giorno dopo giorno, solo resistendo a tutte le tempeste della vita e restando uniti contro tutte le avversità si può dire di avere trovato la persona giusta. Non si deve essere troppo simili, ma neanche troppo diversi. Si dice che gli opposti si attraggono, ma a volte si respingono. Bisogna trovare il giusto equilibrio per restare insieme e superare ogni incomprensione o litigio, perché prima o poi è inevitabile avere discussioni, ma se si ha la volontà di superare tutto il rapporto diventa più forte e può durare una vita.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...ora si ha solo paura di come sarà, perché non abbiamo il bagaglio di esperienza ..ma andrà bene!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Settembre 2014 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rosy per le bellissime leggende che hai condiviso con noi!

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo e mi associo al tuo pensiero...e ci tengo a sottolineare che l'uomo che ama non vi sbava il mascara ,al massimo vi toglie il rossetto, che non vi sveglia bruscamente da un sogno ma vi aiuta a renderlo realtà....

Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Cuneo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, riguardano proprio tutte noi.
    Strano,ma in questo momento il mio pensiero va a tutte quelle donne che si rispecchiano nell'ideale dell'anima gemella, e sognano e aspettano emozionate il giorno del matrimonio, esattamente come facciamo noi su questo forum. Poi, per qualcuna di loro il sogno diventa un incubo perché si scontra con la realtà della violenza, fisica e non, quando non addirittura con la morte per mano di quell'anima gemella che avrebbe dovuto dare amore, non calci e pugni. Il mio pensiero va a tutti quei volti femminili che purtroppo impariamo a conoscere tramite un telegiornale, per fatti di cronaca che non dovrebbero accadere. A loro un abbraccio immenso, ovunque si trovino.
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A te laura...per aver raccontato la vostra esperienza Smiley kiss

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un piacere ,condividere con voi queste storie che.alla fine,riguardano un po' tutti Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Avellino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rosy Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te per questo bel topic :-)
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si.....riconoscersi è importante ....e scoprire poi di appartenersi....sono felice per voi Cecilia...grazie pe aver raccontato la vostra esperienza Smiley kiss

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bell'esperienza Monica....sentirsi completi e riconoscere di appartenersi da sempre non è cosa da poco...grazie per aver raccontato la vostra stupenda esperienza....sono felice per voi :Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alberto ed io siamo anime gemelle, complementari credo perché non siamo uguali (per fortuna!) e nelle nostre differenze troviamo il punto d'incontro per poter essere perfetti insieme.
    È stato qualcosa di strano, quando ci siamo incontrati: lui dice di essersi innamorato a prima vista del mio sorriso, e poi conoscendomi di me. Io dico di essermi sentita subito attratta da lui, anche se non era il classico bel principe azzurro. Non saprei spiegarlo, mi ha dato da subito l'idea di sicurezza, di protezione, di affidabilità e ho saputo da subito che avrei potuto fidarmi. E infatti, io che di solito ci metto un po' per "sciogliermi", con lui c'ho messo pochi minuti e sono diventata una macchinetta da quanto parlavo :-D
    Poi un giorno, neanche tanto tempo dopo, ho guardato nei suoi occhi e ho visto tutto l'amore di questo mondo. Non mi era mai successo,ed è stato bellissimo. Mi sono trovata a pensare che mai nessun altro mi guarderà in quel modo,mai nessun altro mi darà tutto quello che riesce a darmi Alberto. Non esiste al mondo un'altra persona con potrei essere altrettanto felice, con cui potrei sentirmi altrettanto completa. E non smetterò mai di ringraziare Dio per avermi concesso di trovare il mio unico amore Smiley heart
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:Smiley heart Sono felice per voi Laura Smiley winking

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello Valentina....credo sia davvero fondamentale per essere felici trovare quella persona che aggiunge battiti al tuo cuore,che non ti regala repiri ma ti toglie il fiato...quella persona per cui dire "per sempre" sembra voler dire "puo' bastare"?

• Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Roxxane...sono convinta anch'io che laddove c'e' amore tutto si spiana....e che nulla è insuperabile Smiley smile grazie per aver raccontato anche la vostra esperienza Smiley kiss

• Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic....io credo che sia scritto,mi piace pensare che Dio abbia già un registro su cui ha annotato tutte le coppie del mondo...il parroco che ci segue al corso prematrimoniale dice ke quando ti innamori ti svegli,all'improvviso capisci che hai trovato la persona che sposerai con la quale vivrai e per noi é stato così...ci siamo svegliati e abbiamo voluto le stesse cose fin da subito,non c'erano atteggiamenti sbagliati ne litigi ne vizi che dessero fastidio, qnd due persone sono destinate l una all altra stanno insieme punto...ne ma ne se ne paure,si amano...
    • Rispondi
  • Rosy
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta....mi piace un sacco leggere e divorare storie ,soprattutto se romantiche o legate all'amore .... questo gioca a mio favore... Ieri mi sono ricordata della leggenda di Platone studiata alle superiori e da li',è nata questo Smiley winking Grazie a voi per aver apprezzato Smiley kiss

• Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2015 Treviso
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime!!!!! Ma dove trovi le informazioni per queste cosine così belle? Ricordo anche il Topic sui vari riti del matrimonio....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2015 Teramo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo le prime due avevo il dubbio di non averla trovata anche se ne sono certa, ma poi leggendo Gramellini, non ho più dubbi!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Avellino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è capitato lo stesso!! Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho letto che nella prima leggenda quando trovi l'anima gemella ti sembra di conoscerla da sempre mi è ritornato in mente il secondo appuntamento con fm. Io che sono timidissima con lui parlavo come se fosse un amico d'infanzia e mi sono gettata tra le sue braccia appena l'ho visto... non potevo crederci ma mi veniva naturale.. penso di averla trocata l'anima gemella!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione