Scrivo questo topic per raccontarvi la mia esperienza in viaggio di nozze sperando di aiutare qualche sposina in dubbio su che meta scegliere.
Cominciamo dal villaggio: veramente molto grande ha delle camere spaziose, confortevoli e soprattutto pulite (qualcuno si lamenta dei bagni un po' vecchiotti ma quest'inverno li rifaranno e comunque niente di brutto, a parer mio). Ci sono ben 3 ristoranti tra cui scegliere per mangiare, uno è il classico ristorante a buffet ed è il più grande, poi c'è un bar sulla spiaggia in cui si trova pasta fredda, pizza cose così e poi il bellissimo pili pili che è un ristorante su una scogliera che guarda l'aperto oceano ed è fantastico; a pranzo è a buffet mentre la cena è servita ma è a pagamento. La spiaggia è ampia e pulita e si divide in due zone: una relax e una in cui gli animatori possono passare per proporre giochi e tornei. L'animazione è fantastica e gli spettacoli bellissimi e molto divertenti, ogni sera qualcosa di diverso, dopo lo spettacolo spesso c'è un party a tema (noi abbiamo fatto white party, beach party) o serata in discoteca (presente nel villaggio). C'è anche un meraviglioso centro benessere in riva al mare, io ho fatto un massaggio corpo da 50 minuti a 19 euro! Nel villaggio c'è inoltre il medico, una boutique e parrucchiere ed estetista.
Cibo e bevande: bevete tranquillamente acqua anche se non imbottigliata (all'interno del villaggio, non fuori) che, come vi spiegherà il biologo, è sicura, così come la frutta e la verdura. E' tutto buonissimo, soprattutto il pesce, non perdetevi alle 5 l'ora del the con le crepes farcite con il cioccolato del madagascar e assaggiate la loro crema alla vaniglia, una delizia.
escursioni: un po' carette ma assolutamente meritevoli, se volete vedere il vero madagascar dovete uscire dal villaggio e vedrete cose uniche al mondo: in particolare raccomando nosy iranja, snorkeling al parco marino di tanikely e la riserva integrale di lokobe. Le guide sono tutte malgasce e sono bravissimi e spiegano tantissime cose. ci sono anche dei ragazzi locali sulla spiaggia che propongono escurioni a meno ma sinceramente se succede qualcosa non ci sono le garanzie che offre il villaggio quindi ho preferito spendere di più ma stare più sicura. Ricordatevi che fuori dal villaggio siete in Africa quindi vedrete la povertà ma non date soldi: piuttosto matite e quaderni per i bambini, vestiti che non usate più, oppure comprate i loro prodotti: spezie, vaniglia o le bellissime tovaglie ricamate dalle donne. Potete pagare in euro anche se la moneta locale è l'ari ari. Per la malaria state tranquille, a nosy be non c'è poi se andate durante la nostra estate là è inverno ed è secco (ci sono 27 gradi piacevoli) però state attente al sole che scotta molto (anche se non ve ne accorgete)
nota negativa: il volo è scomodo e con strani orari dei pasti però pazienza! occhio che all'areoporto di nosy be i poliziotti vi chiederanno la mancia continuamente ma non dategliela assolutamente; non possono trattenere voi o i vostri bagagli senza motivo! se vi chiedono di aprire la valigia invece è lecito e dovete farlo
in definitiva consiglio di fare questo meraviglioso viaggio che porterò sempre nel cuore e se potete fate pure 2 settimane che c'è tanto da vedere e fare.
spero che la mia recensione sia utile a qualcuna di voi
Fotografi garanzie ANFM