Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale
Sposa Abituale Agosto 2022 Trapani

La mia sala vuole minimo 140 invitati

Ale, il 15 Maggio 2021 alle 16:29 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 36
Ciao a tutte, ho chiamato la sala per prenotare il prossimo anno, purtroppo le date dei sabati erano quasi tutte esaurite, così ho scelto un sabato di agosto, però mi hanno obbligata ad avere un minimo di 140 persone (che per noi sono parecchie). Adesso che faccio? Cambio data, perché sinceramente questa imposizione non mi piace, perché nel caso in cui non vengano alcune persone devo pagare posti vuoti. ancora mi sembra presto per queste imposizioni, data anche la situazione covid.. Help ragazzi 🥴

36 Risposte

Ultime attività da Gilda, il 16 Maggio 2021 alle 23:14
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra strano che ti abbiano obbligato il numero di invitati, posso capire se tu avessi dato un numero minimo e quindi ti abbiamo chiesto di mantenerlo, cosa che mi da accadrà a me e siamo in tilt in questo caso...suppongo sia un modo di sfruttare la situazione da parte della sala, visto il poco lavoro per il covid ci provano ma tu parlaci ancora perché è un po' fuori legge
    • Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che vorrei evitare 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, in realtà a noi molte location hanno rimbalzato immediatamente per il sabato visto il nostro numero di invitati (circa 90 persone). Penso che sia piuttosto frequente per certi tipi di location
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro metti che dall oggi al domani esce una legfe che limita il numero delgi invitati che fai?? Paghi le sedie vuote?? Certe richieste sono proprio assurde ma dove vive sta gente?!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia location se puoi, io ho fatto questo errore e non posso garantire gli invitati.
    • Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Laura, hai ragione, infatti stiamo valutando anche altre location. Onestamente non mi è sembrato professionale impormi un numero, con tutta la crisi che stiamo vivendo dovrebbero dirmi grazie 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2021 Cuneo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, se per voi quel numero è davvero troppo alto ti consiglio di cuore di cambiare data o location. Ti assicuro che il numero minimo è fonte di abbondante ansia... (ne so qualcosa). Se già sai che quel numero è troppo alto rispetto agli invitati che pensate di avere, non credo sia conveniente per voi mantenere questa location. Anche perché sicuramente defezioni ce ne saranno sicuramente (indipendentemente dall’eventuale Covid (spero vivamente per voi che questa situazione critica il prossimo anno non ci sia...))
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia data, oppure cambia direttamente fornitore 😊 è eccessivo pretendere tutti questi invitati, specialmente in tempi di covid
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuttosto che stare con quest'ansia cambierei location🥰
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, capisco che magari la location che avete scelto sia la migliore per cibo e organizzazione ma avere 140 ospiti come minimo mi sembra un esagerazione, soprattutto di questi tempi.
    Calcola sempre un 10 15 per cento di defezioni,ma ti consiglio di continuare la ricerca,perché è meglio spendere soldi per le persone effettive che verranno e non pagare coperti in più.

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il covid ha sfangato il fatto che ci si debba sposare di sabato.. chiedi se il numero fisso vale solo per il week end o anche nei giorni feriali.. tipo venerdì o giovedì..
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con la location oppure cambiala... Purtroppo alcune impongono numeri troppo alti, specialmente in periodo covid!
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ho sbagliato post non so cosa sia successo al mio tel 😂
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tornassi indietro prenderei una wedding anche io ma più che altro per la questione covid, spostamenti e supporto morale 😅, per il resto se hai tempo puoi riuscire a far da sola
    • Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambierei volentieri, ma è una delle poche sale ricevimenti discreta che c’è nella mia zona, devo concordare bene il numero degli invitati
    • Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata molto gentile nel dedicarmi il tuo tempo, purtroppo nella mia zona è l’unica sala che garantisce un buon servizio oltre che ad avere una bella struttura😕 farò un conteggio dettagliato e vediamo quanti realmente siamo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me per il covid stranamente nessuno...in realtà non hanno dato conferma ma non hanno detto che non vengono...bisogna solo aspettare un po', io come data limite di conferma ho messo inizio luglio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema!!! Minimo garantito di 100 persone e me ne verranno tra gli 80 e i 90 ( molti stanno rinunciando per il covid e spero non sia una scusa)...
    Inviterò gente per strada!!! 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    140 sono moltissimi.. In tempi di Covid mi chiedo come possano mettere un limite così alto. La mia location mi chiede 30 adulti per mantenere il prezzo concordato
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le location che imponevano un minimo di ospiti le ho escluse,non mi piace questa"politica aziendale"...ho preferito una location più piccola ma che non mi imponesse niente(nemmeno l'orario del ricevimento)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2022 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia location. Non credo sia giusto che tu debba pagare per dei coperti che rimarranno vuoti. Va bene il periodo difficile, ma non bisogna lucrare sulle spalle degli sposi!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia 🌺🌺🌺 o cambi data o cambi la sala, covid spesso è un pretesto(paura del contaggio o la spesa non necessaria per il periodo in qui ci troviamo abbastanza difficile e senza certezze) ma al di là del periodo che può essere per tanti anche una buona scusa (io e mio fm abbiamo ricevuto in passato inviti per i matrimoni dalle persone mai frequentati 😳 quindi.... 🤷‍♀️), com'è chiamo io "invitati in più", che sposi invitano poi firmano il contratto con il "minimo garantito" poi vengono meno e le sposine si disperando 😭, io anche se avevo 100 invitati sceglievo la sala per 50-garantiti con "aggiungi posto a tavola" perché aggiungere i ospiti non hanno il costo perso invece a togliere mancanti ha un costo 🤑, quindi nella scelta della sala partivo dai garantiti veramente di solito sono parenti stretti genitori fratelli-con rispettivi coniugi e meglior amici, se non avete fra voi due 9 fratelli a testa di solito sono al massimo 30-40 persone (il classico: 4 genitori 4 fratelli-più coniugi quindi 8 e meglior amici 6-con i coniugi o senza più testimoni se non sono fra le primi elencati più i nonni), per me ulteriori ospiti sono in più quindi entrano nel "forse" com'è presenza per quello che riguarda un matrimonio classico. Il nostro ricevimento non entra nel classico matrimonio.
    Ti consiglio di fare la lista dei invitati certi fare una riga e aggiungere i restanti invitati.
    Quello che vorrei farti capire è che se io scelgo la sala e ho 100 invitati scelgo la sala per 50(con la possibilità di aggiungere invitati) se ho 150 invitati scelgo la sala per 70(con la possibilità di aggiungere invitati) e così via, scelgo la sala intendo com'è "garantiti".
    Ho letto tantissime post delle sposine disperate 😭 perché hanno i ospiti dimezzati e i contratti del "minimo garantito" quasi quasi per il numero dei invitati in partenza, io sinceramente non ho mai capito com'è si fa a correre questi rischi finanziari. Si certo si può dire avevo 150 invitati e hanno confermato tutti, ma io parto dal presupposto di quello che è certo e non di quello che è probabile-com'è giocare ai dadi. Ad esempio al mio primo matrimonio tanti anni fa hanno confermato tutti invitati ma era certa la cosa? La risposta è No. Ti consiglio di leggere attraverso la ricerca in questa community "Invitati" troverai parecchi post di invitati che hanno dato buca anche 30-40 persone in meno previsti per il ricevimento o anche dimezzati, per capire cosa intendo, se per te il denaro non è "la carta colorata" ti regolerai di conseguenza.

• Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa che ti mettono un limite di persone non mi sembra giusto... a me il locale non ha dato nessun limite fortunatamente
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in tempi pre covid avevo un numero minimo di 100 persone, ma devo parlare col catering per trovare un accordo...dovremmo essere intorno alle 90 persone quindi se non troviamo un compromesso dovrò pagare per 10 in più o invito qualcuno a caso🤣
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Giugno 2021 Trieste
    Pin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai tanto tempo cambia location

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia location! 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con Giulia! purtroppo non è così semplice trovare location senza numero minimo, anche (o forse specialmente) in tempi di covid.. comunque 140 è veramente altissimo...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, 140 è un minimo elevatissimo di questi tempi, si spera che nel 2022 il covid sia passato, ma la crisi economica avrà un lungo strascico e l'ospite che tira il pacco è dietro l'angolo... guarda io partivo da 140 a fine 2019 e per le date saltate nel 2020 e 2021 non so se avrei raggiunto 50 presenti... nella vita non si sa mai e quindi il mio consiglio è fuggi da qualsiasi numero minimo sopra le 50pp. Non è molto corretta la politica di questa location e se non avessi già sottoscritto un contratto mi guarderei dal farlo e cercherei altrove.... poi se ti piace per forza, opta per un venerdì ma davvero il minimo trattalo a 70/80pp, non di più... specie se hai molta gente che viene da fuori regione o dall'estero.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe mi sembra strano che una location imponga il numero di invitati. Prova a cercare un'altra location!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io glielo farei presente e cercate una data che possa andare bene a tutti Smiley shame se vi piace molto la location provate a scendere a compromessi sulla data/periodo, altrimenti vi consiglio di cambiare posto Smiley winking 140 come minimo è veramente altino (almeno qui in Lombardia non lo ho mai sentito)

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra l'altro considera anche un 10/20% di defezioni possibili (specialmente in periodo covid) rispetto agli inviti che fai. Io ho calcolato che con questo naturale abbassamento del numero di invitati dovremmo essere sulle 70 persone quindi per noi era perfetto.

• Rispondi
  • Ale
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    110/120 sicuramente, ma 140 persone sono veramente troppe, e la differenza sarebbe di 2000 € e in questo periodo sono molti soldi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione