Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Super Sposa Settembre 2026 Varese

La mia testimone si sta separando 🥺

Laura, oggi alle 10:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ragazze, sono veramente in una situazione di merda. Tra un mese mi sposo e verso giugno la mia cara amica e testimone mi ha spiegato che ha intenzione di separarsi dal marito (e purtroppo non si stanno separando bene, ci sono di mezzo bambini, casa, soldi..pare grave). Entrambi fanno parte della nostra compagnia di amici e lui è uno dei migliori amici del mio fidanzato.

Già adesso c'è tantissimo disagio quando ci si vede tutti insieme, lei sta buttando merda su di lui ad alcuni del gruppo e lui dice la sua versione dei fatti ad altri. E guarda caso le due versioni non coincidono. Insomma, siamo tutti preoccupati e a disagio.

Sono sinceramente preoccupata di cosa potrebbe succedere il giorno del matrimonio, mi sto vivendo quindi male anche questo periodo pre-matrimonio, che dovrebbe essere il più felice della nostra vita, perchè comunque lei si sta confidando con me, mi sta dicendo cose pesanti e non belle, mi sta spiegando cosa succede (magari non nel dettaglio perchè io non sto ad indagare, però le cose me le dice, e anche in modo non superficiale..), io faccio un pò fatica a starle vicino come vorrei come amica uno perchè sto cercando di preservare la mia salute mentale così a ridosso dal matrimonio, e poi perchè sinceramente non voglio far da giudice tra i miei due amici, non sapendo ovviamente per certo cosa sia successo davvero (ovviamente solo loro due possono saperlo).

Ho paura che quel giorno non sarà come me lo immagino per questa situazione, che lei non sia serena e non sia al mio fianco come vorrei, che ci siano momenti di disagio, o che addirittura il marito di lei non venga, cosa che ovviamente spezzerebbe il cuore al mio fidanzato: perchè penso quanto possa far stare male festeggiare l'amore dei tuoi amici, quando in questo momento vi state "odiando" e state passando uno dei periodi peggiori delle vostre vite. Mi chiedo, come faranno a vivere quel giorno serenamente?

Qualcuna di voi c'è passata?

Scusate lo sfogo, non so nemmeno se avete consigli da darmi, sto davvero vivendomi male questo periodo, anche con il pensiero del matrimonio imminente. 🥺

19 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 15:08
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Razionalmente sono sicura che nessuno vorrebbe fare scenate il giorno del vostro matrimonio o non esserci. Ma da come descrivi e dici tu stessa, gli animi sono piuttosto agitati e la situazione si sta inasprendo quindi l'emotività potrebbe avere la meglio. E forse per evitare questo, uno dei due potrebbe decidere di non esserci... Per non rischiare di soccombere all'impulsività che potrebbe innescarsi con la qualunque cosa.
    Comunque mi auguro non succeda e trovino un equilibrio...voi state vicino come potete ma se vedete che gli umori e i toni peggiorano, non obbligateli a stare insieme se evidentemente non riescono e si propongono che uno solo dei due venga. É un modo anche per volervi bene.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, spero davvero che scenate o cose strane non ce ne saranno, conoscendoli non sono davvero i tipi da fare una cosa del genere e rovinarci il giorno, ho solo paura che lui possa non esserci e lei possa non essere presente per me nel modo che vorrei. Per ora non mi ha dato nessun motivo di pensare ciò ma la situazione si sta inasprendo, quindi posso solo stare a vedere come si evolverà.. Smiley sad

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Concordo con chi ti ha suggerito di trattarli di adulti e ricordargli che quel giorno ci saranno altre priorità e se se la sentono.
    Per quanto la loro situazione, e vostra di conseguenza, non sia semplice per il vostro affetto quel giorno dovrebbero fare uno sforzo ed essere lì per voi e mettere da parte le asce da guerra.Per cui é bene affrontarli prima con tutto l'affetto e la calma del caso, ma parlando chiaro perché il vostro giorno non deve essere palco per le loro dispute nemmeno da lontano. Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, diciamo che lei a suo tempo aveva detto che questa situazione non avrebbe inciso sul matrimonio e su quello che lei avrebbe fatto per me, ma se dovessi notare delle cose diciamo diverse (tipo se mi dice che non riesce più a organizzare nulla o evita qualsiasi discorso sul matrimonio o mi dice apertamente che non ce la fa emotivamente) allora dovrei parlarci cuore a cuore e chiedere cosa vuole che faccia..

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me hanno risposto molto bene V. e Fabiana, sul goderti il giorno e mi dispiace leggere di lei che comunque ogni volta che le chiedi come sta ti dice davvero tutto 🙈 però immagino sia l'altro lato della medaglia di un'amicizia sincera in cui entrambe vi sentite di poter condividere tutto insieme Smiley heart Tuttavia, non dimenticarti di vivere il tuo matrimonio al meglio possibile e di parlare a mente lucida con lei per capire come ha intenzione di supportarti e comportarsi al vostro grande giorno Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sandy, sicuramente se fossero invitati qualunque non mi sarei nemmeno posta il problema, ma essendo tra i nostri più cari amici, sì. Vediamo come si evolverà la situazione..

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per la situazione.

Non ci sono passata, ma sono stata invitata a un matrimonio dove erano presenti persone con cui ho chiuso male i rapporti. Semplicemente ognuno è stato per i fatti propri, siamo stati seduti distanti ed è finita lì, nel rispetto degli sposi siamo stati abbastanza maturi da non creare problemi.

Spero nella maturità di queste due persone, ma se uno dei due non se la sentirà di essere presente credo che sia anche capibile, è una situazione pesante sicuramente prima per loro che per gli amici

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Gaia, ci sto provando e di base sto bene, quando però a volte le chiedo aggiornamenti e mi dice nel dettaglio cose molto pesanti e brutte o se penso al giorno e mi agito un pò, sale la presa male..poi ovvio, passa e mi concentro sulle cose belle e sulla nostra di coppia, ma a volte il pensiero viene 💔

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, ma non devi farti influenzare dalla situazione
    Goditi il tuo momento ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ci mancherebbe, tranquilla! Sono d'accordo con quanto dici, e mi auguro con tutta me stessa che facciano quello che sicuramente ritengono giusto, io poi nella loro coppia e nelle loro decisioni ovviamente non entro, e che si comportino da persone adulte al nostro giorno.

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi rendo conto che forse il mio commento è stato troppo pragmatico, e non abbastanza empatico. Mi spiace davvero tanto per voi, so quanto amore e attenzione vadano nella preparazione di un matrimonio, e posso solo immaginare quanto sia difficile per voi. Però davvero credo che le persone vadano capite, ma anche trattate da adulti (anche quando loro stessi se lo dimenticano).

Ho visto diverse coppie separarsi molto vicine a me, e so quanto sia doloroso, e quanto sia facile cadere nell'impulsività di gesti infantili.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie davvero Fabiana, le tue parole mi hanno fatto bene al cuore Smiley heart

Seguirò assolutamente i tuoi consigli e mi auguro con tutta me stessa che lei possa capire ed essere al mio fianco con gioia e serenità. Un abbraccio grande!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche per me è la cosa migliore, credo proprio che faremo così. Manca ancora un mesetto, quindi staremo a vedere come si evolverà la cosa ma sicuramente io con lei ci parlerò e se ci fosse anche solo il sospetto che lui possa non venire ci parlerà anche il mio fidanzato. Grazie comunque della comprensione V. Smiley heart

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace davvero tanto per la situazione che stai vivendo. Posso solo immaginare come ti senti. ❤️

Personalmente non mi è mai capitata una cosa del genere, né conosco persone che ci siano passate, quindi purtroppo non posso riportarti un’esperienza diretta.

L’unica cosa che mi viene da dirti è che probabilmente la tua amica dovrebbe anche rendersi conto che tu sei a un passo dal matrimonio e che, per quanto la sua situazione sia dolorosa, forse certi sfoghi in questo momento sarebbe meglio condividerli con qualcun altro. A maggior ragione se ricopre il ruolo di testimone: dovrebbe cercare, per quanto possibile, di proteggere anche la tua serenità. Purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità o lo stesso tatto.

Il consiglio che mi sento di darti è di non crearti troppe paranoie e, per una volta, di essere un po’ egoista. Quel giorno è il tuo giorno. Ti assicuro che, nella maggior parte dei casi, quando ci sono tensioni o attriti tra persone, si mettono da parte per rispetto degli sposi e si fa di tutto per non rovinare la giornata.

E poi credimi: sarai talmente travolta dalle emozioni, dagli abbracci, dai sorrisi e da tutto quello che vivrai che difficilmente riuscirai a preoccuparti delle emozioni degli altri. È una giornata che vola via in un attimo e io darei qualsiasi cosa per tornare indietro di un mese e riviverla.

Se con la tua testimone hai un rapporto molto stretto, puoi anche parlarle con sincerità e dirle che le vuoi bene, ma che in questo momento, emotivamente, non sei la persona giusta a cui affidare questo peso, perché hai bisogno di vivere con serenità gli ultimi preparativi.

Cerca di stare tranquilla e di goderti questo periodo e, soprattutto, il tuo matrimonio. Meriti di viverlo con il cuore leggero. ❤️

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, mi spiace tanto per la situazione. Immagino che anche per la tua amica sia un periodo terribile, considerando tutto.

Fossi in te e il tuo FM parlerei con ciascuno dei due in maniera chiara "so che stai passando un momento terribile, e ci sono sei hai bisogno. Tra [X mesi] mi sposo e per me sarebbe davvero importante averti li. So che quel giorno sarà difficile perchè ci sarà anche [marito/moglie], pensi di poter sopportare per un giorno la sua presenza? Ho bisogno di sapere che quel giorno farai del tuo meglio per mettere da parte la situazione e festeggerai con me. Fammi sapere cosa posso fare per renderti quel giorno più facile".

Sono due adulti, in un momento di grande dolore, ma due adulti.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Beatrice, alla fine lei non si sta comportando "male", è solo la situazione che fa schifo, e non è facile cercare di stare sereni sapendo come stanno i tuoi amici. Ma ci proveremo Smiley heart

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei molto gentile a voler pensare di parlarci e di sistemare le cose, non so quante persone avrebbero avuto la tua dolcezza al tuo posto Smiley heart Spero tu riesca a parlarci e che lei riesca a capire le tue esigenze e mettere da parte tutto questo astio almeno per il vostro giorno!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Beatrice, è un periodo molto difficile, ma sicuramente non posso pensarla di non averla al mio fianco. Dovrò forse parlarci per spiegarle come mi sento e come vorrei sentirmi il giorno del mio matrimonio, quindi (anche se so quanto può essere difficile) dirle di mettere da parte quello che sta vivendo ed essere lì al 100% per me. L'addio al nubilato l'ha organizzato lei e la mia damigella ed è stato stupendo, ma lì ancora non era successa la goccia che ha fatto traboccare mesi (e forse anni) di risentimenti nella loro coppia. E' davvero difficile, ma spero che le cose non peggiorino drasticamente..

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Laura, ti abbraccio 🫂 Purtroppo credo che a ognuna di noi sia capitata quell'amica o quella persona troppo concentrata sulla sua vita da non poterci stare accanto.. Pensa che io un anno fa ho dato le partecipazioni a testimone e damigelle e poi ho chiuso il giorno dopo per dei non detti trascinati da tantissimo tempo..

Mi dispiace che questa tua amica non riesca a starti accanto e che non possa aspettare un mese per fare tutto questo cinema e mi dispiace anche per il tuo FM che insomma, ci sta solo finendo in mezzo da quel che vedo.

Non so se consigliarti di uscire con lei e dirle chiaramente che non vuoi averla accanto al tuo matrimonio e che preferisci vedere felice FM e che comunque hai bisogno di positività (anche perchè, hai già fatto addio al nubilato? Cosa ti ha organizzato?)

Magari tagliandola fuori, ti puoi mettere accanto una persona (tua amica o parente) che si possa effettivamente concentrare sul vostro matrimonio ed essere presente Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione