Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia

La parola Matrimonio,costa?

Donatella, il 10 Febbraio 2020 alle 15:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 73

Ciao ragazze girando su vari siti mi sono imbattuta in topic che dicono che con la parola matrimonio i prezzi aumentano. Io la penso esattamente cosi. Certi commercianti con la parola magica "Matrimonio" sparano prezzi allucinanti. Voi come la pensate?

Ciao ragazze girando su vari siti mi sono imbattuta in topic che dicono che con la parola matrimonio i prezzi aumentano. Io la penso esattamente cosi. Certi commercianti con la parola magica "Matrimonio" sparano prezzi allucinanti. Voi come la pensate?

73 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fonderemo l'associazione delle spose mascherate 🤫
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conviene far così, ti spingono a farlo!

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta 😊😊 siiii anche io mi sto divertendo tanto 🤣❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso anch'io così. Che fatica stare nel budget. "Eh ma il matrimonio viene una volta sola". Si, ho capito signor Fornitore, ma sa, non vorremmo che fosse lo stesso anche per i soldi sul conto corrente!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Rubina, il mio secondo matrimonio l'ho organizzato praticamente in incognito ☺️ e devo dire che mi sono divertita molto
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché? Per la difficoltà dell'acconciatura?
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero 😥
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo veramente
    Infatti per alcune cose sto pensando di non dire che sono per le mie nozze così da splendere meno
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo l'idea classica e tradizionalista del matrimonio vede la coppia comprare/fare determinate cose, altrimenti agli occhi degli altri non apparirà come un vero matrimonio o non sarà bello come quello di Tizio o di Caio.
    al giorno d'oggi il matrimonio è quasi una gara a chi fa di più, a chi compra l'abito più bello, a chi ha la location migliore, a chi fa il super intrattenimento (si spera sempre unico e inimitabile, anche se poi si ricade sempre nelle stesse cose... lanterne, fuochi d'artificio ecc ecc).
    prendete per esempio la vestizione: vestaglie/vestagliette, pantofole, intimo... a che servono? solo per farti spendere quei 2-300€ in più!
    come i segnaposti o il tableau: o uno o l'altro. Entrambi non servono perchè in pratica sarebbero dei doppioni! eppure 9su10 si fanno entrambi.
    e potrei dilungarmi all'infinito.
    da qui ovviamente i fornitori ne approfittano! perchè sanno che l'idea che ha la gente in generale è quella di comprare tutte queste cose per rendere "unico" quel giorno.
    Lasciamo perdere estetiste e parrucchiere, son delle vere ladre! perchè un trucco da invitata mi costa 30€ (che son comunque già tanti, per 10 minuti di lavoro) e lo stesso identico per la sposa 200? idem per le pettinature, da invitata 20-30€, da sposa 150 (sempre che non debba venire a casa, altrimenti ti sparano anche 400€).
    Forse l'unica spesa che si giustifica abbastanza è il fotografo! ti segue praticamente mezza giornata, sempre se non fai giorno intero, e poi c'è tutto il lavoro dopo, sviluppo foto, stampa e tutto.
    Il matrimonio è un super business, e come ha detto giustamente Elisabetta, finchè gli sposi vorranno un matrimonio "preimpostato", come si è sempre fatto, i prezzi rimarranno sempre quelli e potranno solo che aumentare.

io dal canto nostro non condividiamo tutte le spese che gravitano intorno a quel giorno, per cui faremo solo cerimonia e pranzo veloce con i nostri unici 5 invitati. l'unica spesa che ci concederemo sono le fedi.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravi, ottima idea! Io invece ho fatto il ragionamento di volere delle foto belle e ne abbiamo "pagato" le conseguenze... Ora speriamo siano veramente ben fatte! Ci pareva di sì, ma parlerò col senno di poi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh guarda, il fotografo credo sia uno dei pochi fornitori veramente necessari.

Ti confesso che l'unico rimpianto per i miei matrimoni "alternativi" è quello di non aver avuto un fotografo professionale... tutte e due le volte ho scelto di affidarmi ad amici e parenti, più che altro perché non mi andava l'idea di un estraneo che ci girasse intorno durante la cerimonia. Il risultato, però, è che non ho una foto decente dei miei due matrimoni Smiley xd

E la cosa mi disturba... più che altro per il secondo, visto che il primo è andato male.

Tant'è vero che con mio marito stiamo meditando di regalarci un bel video per il decimo anniversario. Sarà il servizio di nozze più postdatato che si sia mai visto Smiley laugh

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul fotografo... Che dramma
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentire no🤔 ma trovare un fornitore ONESTO! Che non spara sui prezzi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2022 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso così... e ne ho la certezza con l'abito da sposo di mio cugino.. lo stesso abito provato in due momenti diversi.. uno dicendo che aveva bisogno di un abito elegante (ma senza dire che era lo sposo) e l'altro dicendo che era lo sposo due prezzi differenti!

• Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è così!!! La cosa è davvero assurda!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii non sbagli tutto lievita
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che ci speculano tantissimo! Per aggirare il problema secondo me bisogna essere più furbi dei fornitori! Mentire, sopratutto! Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una dura battaglia contro noi stessi 😂
    Su, confessa figliola: su cosa hai ceduto? ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo!! D'accordissimo!! Io infatti andrò a fare pedicure e manicure senza dire nulla all'estetista 😜
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi per quanto possibile stiamo facendo così. Cioè facciamo quello che ci piace, fine. Molte cose le abbiamo fatte da soli. Non sempre sono riuscita a mantenere questa linea però Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, la questione è un po' complessa. Secondo me il problema è che si ha un'idea di "matrimonio" Immodificabile, per cui alla fine tutto diventa necessario, dalle bomboniere ai segnaposti alle location da 130 euro a invitato ecc. Secondo me se si andasse più di fantasia e si facesse solo quello che si ritiene adatto a noi spenderemmo molto meno e i fornitori si adeguerebbero. Io almeno ho fatto così, ma non per risparmiare, soltanto perché l'idea tradizionale di matrimonio non fa per me
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che, in certi casi, i costi aumentino in maniera direttamente proporzionale al risultato.
    Il bouquet non è un semplice mazzo di fiori, ha bisogno di una preparazione diversa e deve avere una durata garantita; il pranzo o cena che sia, deve essere all'altezza dell'evento, ecc... ho portato solo due esempi, ovviamente.
    Poi sono d'accordo che in certi casi i fornitori se ne approfittino, anche se devo ammettere che a noi non è capitato.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente si, magari dovrai girare un pò ma ne vale la pena! Hai provato magari a variare la composizione dell'addobbo? Per esempio aggiungendo molte foglie che fanno scena e costano meno, o usando fiori di stagione?
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io i musicisti per la location da chi mi sparava una cifra di 2000 a 1,200 sono riuscita a trovare un duo molto professionale a 450euro. Sono sicura che riuscirò a trovare un fioraio a meno di 1000

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente giusto ma purtroppo è così, bisognerebbe smettere di usufruire di questi servizi, ma è impossibile. Non voglio dire che tutti lo fanno, ma la maggior parte caricano molto il prezzo

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio questo il punto. Finché continuiamo a comprare a quei prezzi, i prezzi saranno quelli.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo post no, ma io sì... Smiley smile Più che i fornitori, è il business che gira intorno al matrimonio che andrebbe rivoluzionato. Ma questo succede solo se uno non compra più ed il mercato si riduce... È pura legge di economia. Finché c'è richiesta, sarà così.
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti! mah!

• Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio post non voleva boicottare alcuni fornitori. Però molti esagerano a sparare prezzi.

• Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naturalmente non puoi. Alla fine devi dire che sei la sposa, vuoi o non vuoi!

tenor.gif

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa si che è una bella domanda! 👍
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio così! I prezzi lievitano se accostati alla parola matrimonio.. È incredibile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione