Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia

La parola Matrimonio,costa?

Donatella, il 10 Febbraio 2020 alle 15:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 73

Ciao ragazze girando su vari siti mi sono imbattuta in topic che dicono che con la parola matrimonio i prezzi aumentano. Io la penso esattamente cosi. Certi commercianti con la parola magica "Matrimonio" sparano prezzi allucinanti. Voi come la pensate?

73 Risposte

Ultime attività da Elena, il 13 Febbraio 2020 alle 17:50
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Come noi. Per fortuna, conosciamo l'orafo.

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ma avendo dell'oro che mi ricorda mia zia mi piacerebbe trasformarlo!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, in realtà conviene ben poco, se pensi che in una fede nuova ci sono circa 5 grammi d'oro in media e che, quindi, il prezzo del solo oro è circa di € 170. Metticene sopra 150/200 di fattura (a noi verrà meno - circa 100 l'una - perché l'orafo è un amico) e le compri nuove.

Per le fedi è difficile mascherare il fatto che si tratta di un matrimonio!

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!!! oltre a farti un super applauso per tutto, posso chiederti i costi delle fedi fatte fare con il tuo oro? Sto valutando anche io...

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

... e della pro pro pro zia!

Smiley tongue

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Aggiungerò un'altra cosa: ciò che oggi riteniamo "matrimonio tradizionale" è il frutto di una prima globalizzazione, ossia della diffusione del modello americano (o più in generale anglosassone) di matrimonio. Se andiamo a fare un po' di ricerche, vediamo che le tradizioni matrimoniali delle nostre regioni erano diversissime.

E a questo punto mi fermo, perché se no mi conquisto la medaglia di trisnonna!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabile anche questo. I fornitori mantengono i loro margini di profitto caricando di più a meno clienti.

Aggiungo che, secondo me, la globalizzazione incide molto sulla creazione di bisogni "indotti". Faccio l'esempio di Pinterest. Ci fa vedere cose che, una volta, non avremmo neanche immaginato. E' tutto un fiorire di riti simbolici, come se il matrimonio fosse una grande opera teatrale; di peonie, come se fosse l'unico fiore degno di stare ad un matrimonio; di tacchi 14, come se il matrimonio fosse un red carpet.

Non che a me non piacciano le belle foto che vedo su pinterest. Certo che mi piacciono.

Ma, apparentemente, abbiamo snaturato il matrimonio riducendolo ad abito, scarpe e fiori. Sembra quasi che si sia persa la consapevolezza che il matrimonio non è il giorno più bello della vita ma solo il primo di una lunga vita di coppia (con tutto il bello e il brutto che ne consegue).

Bah...mi sa che stamattina mi sono svegliata ancora più "vecchia" della mia età. Parlo come la mia bisnonna!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai Elena, anche a me è capitato di pensare che paradossalmente i prezzi aumentano perché i matrimoni sono sempre di meno. Una volta si sposavano più o meno tutti e c'erano prezzi per tutte le tasche, adesso che non è più necessario il "pezzo di carta" per mettere su famiglia il matrimonio sembra diventato una grande impresa romantica e costosissima. I fornitori sanno che chi si sposa ci tiene davvero tanto quindi caricano sui prezzi forse in modo ingiustificato. Purtroppo queste sono cose che notiamo solo noi spose più anziane... Se faccio il confronto fra il mio primo matrimonio (1983) e il secondo (2011) vedo differenze notevoli
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti il punto è proprio questo: come mai le stesse cose hanno prezzi diversi a seconda che si tratti di un matrimonio (ma vale, in parte, anche per le comunioni) o di un "normale" compleanno?

Secondo me, e potrei benissimo sbagliarmi, è perché siamo abituati a valutare le cose secondo il loro prezzo e non secondo la qualità. Siccome costa di più, allora è migliore. Il che era anche vero, una volta, ma non è più così.

In parte è colpa nostra che continuiamo a comprare a prezzi che non hanno correlazione con la qualità. D'altro canto, c'è una legge economica che spiega che, anche diminuendo la domanda (se smettessimo di comprare), il prezzo - almeno all'inizio - non solo non calerebbe ma, addirittura aumenterebbe, perché i fornitori cercherebbero, comunque, di mantenere i loro profitti.

I matrimoni sono un'occasione imperdibile di guadagno. Ci saranno sempre e sempre ci saranno mamme che vogliono per le loro figlie il meglio del meglio (il che è, probabilmente, del tutto comprensibile).

Credo che ognuno possa solo cercare di arrangiarsi come può rispetto al proprio budget.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

50.000 euro???

Confermo: è follia. Non posso fare paragoni col mio matrimonio perché è cosa di quasi 10 anni fa, però si è svolto più o meno nello spirito di quello che sta organizzando Elena... magari solo per una questione di età (spose stagionate, come dice lei) ma credo anche di disposizione mentale.

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei mitica! Comunque non proprio su tutto, ma anche io sono sulla buona strada per fare come te! Sono fermamente decisa ad andare dal parrucchiere normalmente. Alla fine non capisco perché uno deve pagare il fatto che si sta spiando e non il servizio che vuole. Mi spiego meglio: se acconciatura e piega hanno un costo diverso, se chiedo l'acvonciatura e non la piega, anche se solo per un sabato sera, mi aspetto di pagarla in più in virtù di questo. Ma non è che perché mi sposo devo automaticamente pagare di più!! Il bouquet idem, ma lì lo regalerà mia suocera quindi problemi non miei! E tutto quello che si può fare fai da te lo sto facendo, soprattutto per fiori e decorazioni. E il viaggio, Australia e nuova zelanda fai da me! Comunque abbiamo calcolato che il matrimonio non verrà a costare poco, figuriamoci poi se non avessimo badato a spese! La sorella di fm per il suo ha speso più di 50k, cosa che per me è pura follia! E molti, la famiglia di lui compresa, parlano come se dovessimo replicare quello da lei fatto...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, visto che è per le nozze d'oro della zia Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastico! Vediamo cosa sarà capace di fare mia cognata. Conoscendola, sarà capace di ritirarlo all'ultimo.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo in vaso. Tieni conto che era novembre. La mattina dopo ho legato un bel nastro intorno ai gambi e così è diventato un bouquet davvero perfetto Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto! L'hai messo in frigo o solo in vaso?

• Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Agosto 2020 Taranto
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem.... sono d'accordo. stesso trucco o conciatura ad esempio senza matrimonio costa la metà...

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tanto per dare un'idea a tutte, questo era il mio bouquet (in quel momento l'avevo dato al mio testimone):

La parola Matrimonio,costa? 1

Ovviamente me l'ero fatta fare senza dire che mi serviva per il matrimonio... ritirato dal fioraio il giorno prima, ha retto benissimo ed è costato molto meno di un bouquet "da sposa"..
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Stessi fiori, prezzo onesto.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco, è la zia della cognata. Insomma alla fine il bouquet sarà di fiori freschi a prezzo calmierato Smiley flower

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no...la vecchia zia esiste veramente. Non è mia, è di mia cognata. E l'idea è sua. Dopo che le ho spiegato la differenza di prezzo tra un mazzo di fiori e un bouquet da sposa.

Io ho solo copiato il matrimonio del maggiore dei miei fratelli. La sua ex moglie, molto risparmiosa, ha inaugurato la tradizione di farsi fare i capelli dal parrucchiere di fiducia senza dire nulla.

Il trucco lo faccio da me visto che sembra non esista una MUA esperta in sposine attempate (ho già fatto e pagato due prove non andate bene per l'effetto gessoso della base).

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Smiley laugh Quindi alla fine hai trovato il modo per farti fare il bouquet senza dire che sei la sposa... ti sei inventata una vecchia zia... Smiley laugh

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No...ho solo passato l'età del "si deve fare" o del "voglio tutto".

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2021 Prato
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meravigliosa😍😍😍😍😍Sei un mito!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In parte per questioni di budget, in parte perché sono una sposina decisamente stagionata (e, quindi, con esigenze diverse), in parte perché soffro sempre molto ai matrimoni "classici", noi abbiamo optato per un matrimonio "easy".

Rito civile direttamente in villa, sul prato - € 550,00 tra allestimento e costi comunali

Apericena + torta + buffet dolci + spaghettata e porchetta + open bar + orario illimitato (dormiamo lì) - € 70,00 a persona (confettata a parte, la portiamo noi)

Fiori - solo il mio bouquet, e lo prenderà mia cognata dicendo che è un regalo per le nozze d'oro della vecchia zia

Centrotavola - o meglio, le decorazioni per i tavolini e i salottini - fai da te con tante tante candele Ikea e nebbiolina (presa a mazzi interi dal fioraio, sempre per le nozze d'oro della vecchia zia)

Fotografo - qui non posso parlare. Mio fratello lo fa di mestiere e ce lo fa per regalo

Parrucchiere - il mio, di fiducia, che non saprà mai che mi sto per sposare (sono decisamente troppo vecchia anche solo per il sospetto)

Trucco - dopo due prove fallite, faccio da me.

Abito - innamorata persa di un abito di Max Mara Bridal trovato per caso all'outlet (colpo di fortuna)

Aggiustature - la sarta di fiducia (persona onestissima)

Abito FM - country chic, sempre riutilizzabile (scarpe comprese)

Scarpe mie - un bel paio di ballerine da € 15,00 (anche a voler spendere di più, non trovo il colore perfetto)

Mani e piedi - dall'estetista di fiducia

Inviti - online con Greenvelopes (ne stampiamo qualcuna solo per i parenti stretti)

DJ - € 400,00 consigliato dalla location (non abbiamo pretese di intrattenimento, ci basta della buona musica)

Viaggio di nozze - 16 giorni on the road negli Stati Uniti, fai da te.

Fedi - fatte fare utilizzando l'oro delle fedi dei nostri genitori che non ci sono più (ci sembra un buon modo per ricordarli e tenerli sempre con noi).

Bomboniere - fai da te, prese online

Praticamente sanno del matrimonio solo la sarta e la location!!!!

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Luglio 2021 Novara
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo si è vero!

• Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente vero.
    x me ad esempio una parrucchiera o una truccatrice che chiede 300€ x quel giorno,o un fotografo che ne chiede 3000€ sono furti.

idem x i ristoranti.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo. Ci vedono il lusso, assurdo veramente!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente si. Anche da semplici invitati, vestiti e parrucchiera costano di più. Se fossero per una festa semplice costerebbe tutto meno.

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🔝🔝🔝🔝🔝
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se potrà servire ma il viaggio di nozze che faremo sarà in incognita, nel senso andremo in agenzia senza dire che è un viaggio di nozze.

• Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così 😏
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione