Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari

La scelta dell'abito giusto... Per le spose!

Vio, il 19 Settembre 2022 alle 10:06

Pubblicato in Moda nozze 56

Nel nostro matrimonio saremo due spose. Per questo, da quando abbiamo iniziato a pianificare il giorno del matrimonio, ci siamo rese conto di quante combinazioni dello stile di due abiti da sposa si possano immaginare... Molte delle quali disastrose. Ad esempio, mi viene in mente un abito bianco...

Nel nostro matrimonio saremo due spose. Per questo, da quando abbiamo iniziato a pianificare il giorno del matrimonio, ci siamo rese conto di quante combinazioni dello stile di due abiti da sposa si possano immaginare... Molte delle quali disastrose. Smiley xd

Ad esempio, mi viene in mente un abito bianco ottico in seta mikado e l'altro boho chic champagne Smiley atonished

cfb_1965392.jpg

📸 Stefano Cassaro Photography
Vi propongo, quindi, un sondaggio con diverse opzioni di abbinamenti fra abiti da sposa, alcune delle quali stiamo prendendo in considerazione!

Sono curiosa di sentire il vostro parere!

cfb_1965394.jpg

📸 Foto Lab

A) STACE & EMMY: scelta "matchy-matchy" di due abiti nello stesso stile e, possibilmente, con lo stesso tipo di tessuto. Questo richiede un'accurata pianificazione per scegliere esattamente lo stesso colore (o comunque due compatibili) e bisogna sperare di innamorarsi dello stesso stile di abito;

B) 100layercake | Lake Como: abito nello stesso stile ma uno in bianco e l'altro in nero! Questa scelta elimina completamente il problema di abbinamento fra le tonalità degli abiti;

C) Pam & Jillian: una o entrambe le spose potrebbero quindi preferire un tailleur dal taglio maschile, bianco o colorato. Se entrambe hanno questo genere di abito è importante concordare tessuto e colore, come nel caso A, altrimenti basterà accordarsi sullo stile;

D) Samira & Lauren: scegliere i pantaloni non significa per forza rinunciare ad essere molto femminili, come in questo caso. Di recente ho visto un esempio di questa coppia di abiti al matrimonio delle arcinote Francesca Pascale e Paola Turci.

Anche questo mix è molto elegante e, secondo me, bisogna fare molta attenzione ad abbinare tessuti e colori come nel caso A.
Qual è il vostro abbinamento preferito?

Noi siamo indecise fra A e B!

56 Risposte

• T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il primo, in fatto di spose sono un po' tradizionalista 😅 per cui mi piace l'idea di due abiti da sposa "abbinati". È una cosa molto personale ma il secondo mi convince meno perché secondo me il vestito da sposa è bianco, per una volta che mi sposo io voglio l'abito bianco! (Mio pensiero ovviamente, ci sono un sacco di spose colorate e soddisfatte).
    Le altre due non mi convincono perché per lo stesso motivo la sposa in pantaloni non mi piace 🤷🏻‍♀️.
    Però sono mie paturnie, come per l'abbigliamento in generale, sono gusti personali 😊😊😊.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto ahaha comunque alla fine dipende un po' da come siete voi e dai vostri gusti. Sicuro bisogna essere più in sintonia che non con sposa/sposo

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovete rispettare a pieno la vostra personalità...magari scegliere così "a priori" può condizionarvi...potreste scegliere una tonalità di bianco per entrambe ma magari sbizzarrirvi con lo stile...
    Ad esempio io ho un vestito sartoriale di cui ho scelto corpetto, gonna e pizzo, che è stato successivamente assemblato...magari scegliere la stoffa insieme e poi essere libere nel taglio e nel modello Smiley smile

• Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato la A, ma personalmente troverei una grossa limitazione nello scegliere un colore o una tipologia per entrambe, a meno che siate molto simili...

La sorella di mio marito sta con una ragazza e fisicamente, oltre al colore della carnagione, sono molto diverse e vedrei ciascuna con un abito diverso. Al mio matrimonio ad esempio una ha indossato un abito e l'altra un completo ma non per mia richiesta, perché loro si trovavano bene così e basta.

Questo per dire che la mia risposta in realtà è E: che ognuno si metta ciò che la rende felice! La felicità sarà la miglior combinazione!
    Poi anche io quando ho scelto il mio abito l'ho fatto pensando alla location e allo stile del matrimonio, quindi potrebbe essere quello per voi il vincolo da rispettare Smiley smile

PS anche perché... nel caso di bianco e nero siete già d'accordo che una di voi preferisce il nero??

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'opzione B è bellissima, entrambe con un abito stupendo 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro l'opzione B!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandi 😍😍😍 attendiamo le vostre foto 😘
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì alla fine ci sono combinazioni per tutti i gusti! Noi siamo entrambe femminili e nessuna delle due vuole i pantaloni, per cui andremo per la a) o per la b)!

• Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah oh no! L'aspetto mamma/figlia sarebbe terribile Smiley laugh

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Black&White

Il match di tipo A mi ricorda quelle robe mamma/figlia che aborro

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dai vostri gusti… se entrambe amate l’idea di mettere un abito direi di fare o stessa nuance o black and white che sta benissimo come match (e non comporta che sappiate troppo l’una dell’abito dell’altra) 😍😍 non obbligherei una delle due a mettere i pantaloni o un completo maschile se sogna un bell’abito ☺️😊 quindi ribadisco che dipende molto dai gusti di entrambi ☺️☺️
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l’ho acquistato nero e in realtà è un abito da cerimonia che mi sono fatta modificare in alcuni punti…(quelli da sposa che avevo visto sono di collezioni dal 2020 in giù e risultano introvabili,se non costosissimi…quelli che piacevano a me erano Pronovias)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato gonna e pantaloni ma anche il matchy matchy mi piace tanto
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per me entrambe vestite da sposa 😍
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea dell'appuntamento in contemporanea ma "alla cieca" mi piace molto! Smiley surprise

• Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferirei assolutamente i due abiti da sposa scegliendo un colore di base , secondo me ha anche un grande significato ! Questo discorso lo facevamo proprio con mio cognato è il suo compagno che si sposeranno fra 2 anni , fare scelte diverse è come identificare un genere ed un ruolo e per me ( a meno che quella non sia la volontà ) gli abiti uguali ( nel genere ) sono la migliori scelta !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, per non essere troppo condizionate a priori da un colore/stile, potreste anche andare nello stesso atelier, credo di averlo visto fare in qualche programma di ricerca abiti da sposa... a seconda se ad accompagnarvi sarebbero le stesse persone o no, potete fare i due appuntamenti in contemporanea oppure alternarvi fra di voi (ma senza incrociarvi se volete mantenere la sorpresa), in ogni caso richiedendo all'atelier di mostrarvi solo modelli "compatibili" tra di loro... Non penso sia semplice, ma comunque credo sia fattibile!

Alla fine l'importante è che i due abiti insieme non siano un pugno in un occhio, non devono essere per forza simili, anzi, secondo me devono rispecchiare la persona...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abbinamento uno bianco e uno nero, ma entrambi dello stesso stile, lo trovo fighissimo. Vediamo 🤔 secondo me non dovrebbe essere molto difficoltoso, ormai anche il nero è stato sdoganato per gli abiti da sposa e pur senza richiederlo appositamente io in entrambi gli atelier ne ho visti (e uno l'ho anche provato). Magari prima di andare fai un giro di telefonate e chiedi agli atelier direttamente.. oppure se preferite l'opzione sarta va anche bene..solo magari andrei comunque a provarne così vi fate entrambe un'idea di quello che vi piace.
    • Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero, effettivamente avrei dovuto estendere anche a quell'opzione! Sul momento non ci ho pensato Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si trovano. Nell'atelier dove vado io avevo pure visto un abito da sposa rosso per dirti. Ma se per esempio non trovate un abito nero può anche essere una in abito bianco e l'altra con un abito colorato giusto per creare un pò di stacco

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piace il matchy matchy

• Rispondi
  • V
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chissà se è difficile trovare abiti da sposa neri!
    A meno di rivolgersi ad un servizio di sartoria, ovviamente.
    Non mi ero mai messa il problema Smiley shame

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voto il secondo: una in abito nero e una in abito bianco. Sarebbe bellissimo

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fare "giustizia" ad entrambe io preferirei entrambe vestite da sposa, senza fare un torto a nessuna delle due
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione