Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ziatata
Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza

La sposa deve arrivare in ritardo (?)

Ziatata, il 5 Settembre 2013 alle 12:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Voi siete d'accordo sul fatto che - per tradizione, forse - la sposa debba farsi desiderare?

Chi ha eventualmente fatto ritardo, di quanto tempo si è trattato?

Per scelta o per imprevisti?

16 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 9 Settembre 2013 alle 07:51
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2014 Torino
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io a priori odio i ritardatari.

Secondo me bisognerebbe arrivare puntuali.

Se si fà un matrimonio con pranzo a maggior ragione visto che si impone a tutti gli invitati di svegliarsi all'alba per poi magari farsi km di strada se abitano lontano per poi essere al nostro matrimonio.

Se dovessimo anche arrivare in ritardo penso che non ne sarebbero poi così contenti.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono, io sono contraria ai ritardi..la sposa dev'essere puntuale o almeno deve cercare di essere più puntuale possibile..ed io lo sono stata Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente 1 minuti di ritardo e ci stanno tutti.. visto che non sono mai puntuale!!! C'è da dire che io ero prontissima per andare, ma mia sorella non arrivava(causa traffico e altro piccolo imprevistoSmiley ups ) e aspettarla è stato un piacere!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io parto da casa dei miei che è esattamente a 10 minuti dalla chiesa.......in teoria non dovrei avere problemi ad arrivare puntuale......ma sono perennemente in ritardo di mio...... Devo smentirmi proprio il gg del matrimonio?!?! Smiley winking

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono arrivata puntualissima e mi han fatto aspettare davanti alla chiesa perché il coro doveva finire la prova dell'ultimo minuto Smiley xd

odio i ritardi...

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io conto di arrivare puntuale come sempre, al massimo 5 minuti giusto x non smentire la tradizione Smiley winking

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul modulo che mi ha rilasciato il parroco celebrante viene chiesto di indicare in minuti quanto ritardo farà la sposa .. se 10 minuti - 15 minuti - 20 minuti - 30 minuti.

io ho barrato 15 minuti!Smiley winking

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Magari solo un pochino per essere sicuri che gli invitati ci siano tutti, ma troppo no! Direi che oltre la mezz'ora può irritare gli ospiti! Io mi sono preparata alla location e mi hanno fatta aspettare per scendere in giardino dove c'era la cerimonia perchè il sole si stava spostando e aspettavamo l'ombra! Smiley smile ma non credo sia passata più di mezz'ora e comunque nessuno si è mai lamentato che mi sia fatta attendere troppo Smiley winking

Ma se non ci fosse stata questa esigenza sarei scesa perfettamente in orario se mi avessero confermato che gli invitati erano tutti arrivati!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente niente ritardo sono arrivata puntualissima!

• Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alle nostre nozze civili, tutto puntuale sino all'arrivo all'ingresso del comune:

tanti parenti non mi conoscevano ancora (si trattava di nozze-lampo, e non c'era stato il tempo di conoscere tutti i familiari): hanno voluto stringermi la mano lì, prima di entrare. Poi c'erano amici che mi abbracciavano... e non riuscivo ad avvicinarmi a mio marito! :-D Poi per l'emozione abbiamo sbagliato pulsante in ascensore, che invece di portarci al secondo piano in sala consiliare ci ha portati nel parcheggio sotterraneo, fra le vetture delle autorità! :-D

Morale che siamo arrivati davanti al sindaco con un quarto d'ora di ritardo!

Alle nozze religiose un anno dopo... uuuh! Ritardo della parrucchiera, della truccatrice, dell'autista e infine dei testimoni!

La cerimonia è iniziata con mezz'ora di ritardo, e io ero stressatissima!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono arrivata puntualissima alle 11 ero a 100 metri dalla chiesa alle 11.05 ho fatto il mio ingresso in chiesa!non amo i ritardi nella vita e non ho voluto smentirmi nemmeno quel giorno

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra 16 giorni toccherà anche a me, e sebbene non posos prevedere cosa succederà, posso dirti che spero di arrivare al massimo con 10 minuti di ritardo...ma punterei alla puntualità sennò il mio Fm stramazza dall'ansia!! Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni presente anche che all'epoca:

1) non c'erano i telefonini, per cui dovevi trovare una cabina telefonica

2) si sono sposati nella città d'origine di mia madre ma la chiesa stava fuori dal paese una decina di km

3) gli invitati di mio padre non erano mai stati in quei posti per cui era anche complicato spiegare a qualcuno di rintracciare casa di mia madre nel caso in cui non rispondesse al telefono

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

o mio dio terribile!!!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io niente ritardo...anzi sono arrivata 5 minuti in anticipo....(io sono cosi ...cerco di non fare mai ritardo..preferisco aspettare che fare ritardo)comunque il prete ci aveva avvisato di non fare assolutamente ritardo altrimenti avrebbe iniziato la messa senza di noi o solo con lo sposo!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma neanche per niente.

Il galateo impone 10 o 15 (non mi ricordo bene) il ritardo massimo accettabile da parte della sposa.

In tutti i miei matrimoni per fortuna c'è stato solo uno con 45 minuti di ritardo per un problema tecnico e credo che mia madre sia stata un record... 2 ore di ritardo perchè la parrucchiera non si era svegliata

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa