Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria

La tradizione delle 5 fette al taglio della torta

Veronica, il 17 Giugno 2023 alle 10:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Buongiorno care brides,
Qualche giorno fa su internet ho trovato una tradizione relativa al taglio della torta molto carina e vorrei proporvela: le 5 fette di torta.
La torta, come vuole la tradizione ed il galateo, deve essere rigorosamente tagliata dalla sposa, con il supporto del suo sposo. La consegna delle fette di torta indica l'unione e l'accoglienza da parte della sposa, nuova padrona di casa, della famiglia "vecchia" e "nuova" nella sua vita matrimoniale.Pertanto la prima fetta andrà al marito come segno di amore, la seconda alla suocera, la terza alla madre, la quarta al suocero e la quinta al padre. Lo scopo, come già anticipato, è quello di rendere unite e forti le due famiglie che, a partire dal giorno del matrimonio, diventano una sola. Voi avete seguito qualche tradizione per il vostro taglio torta?Vi va da raccontare la vostra esperienzaVi leggo

15 Risposte

Ultime attività da Barby, il 19 Giugno 2023 alle 23:39
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il classico taglio torta con la foto e il resto è stato fatto dai camerieri
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualcuno che l'ha apprezzata, finalmente ahahah Smiley smile 💕🤣💕. A me piace scovare vecchie tradizioni e costumi
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tradizione bellissima. Non la conoscevo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta i matrimoni erano un affare fra famiglie e i figli (non solo le femmine...) sposavano la persona scelta dai genitori. Ecco il motivo di queste "tradizioni". Per fortuna adesso non è più così e credo che nessuno consideri più il matrimonio come l'unione di due famiglie. Semmai, di due persone. E le porzioni di torta vengono distribuite dai camerieri 🤣
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io l’avevo letta su Internet ma non so se è fattibile perché forse la taglia il personale
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non conoscevo questa tradizione

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, hai colto perfettamente il messaggio. Ne sono felice Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo hai fatto benissimo, infatti mi è sembrato un esempio del ruolo sottomesso della moglie nei confronti della famiglia...poi sai, bisogna anche vedere da dove vengono queste tradizioni, che cambiano da zona a zona e soprattutto a quale classe sociale erano rivolte queste "regole", come hai scritto tu bisogna sempre un po' leggerle con uno sguardo alla storia e non prenderle come oro colato 🙂
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tradizione ormai in disuso. Alla fine, se ci pensiamo, è bello imparare qualcosa di nuovo e cercare di capire, anche da un punto di vista sociologico, le usanze di tanti decenni fa Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una tradizione particolare, sarà sicuramente datata. Da tanti è stata definita "sessista" però il messaggio di unità della famiglia mi ha colpita. Anche io l'ho letto per la prima volta in questo articolo e data la particolarità ho voluto condividerlo con voi Smiley smile
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita, mi sembra una cosa veramente datata e non mi piace tanto come idea...io ho sempre visto gli sposi fare il primo taglio e poi il personale fa tutte le fette
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non la conoscevo e non la farò per svariate ragioni
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non conosco questa tradizione, noi abbiamo fatto il taglio della torta insieme e poi i camerieri l'hanno distribuita 😉
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io conoscevo questa tradizione..come ha scritto prima Anna, ho visto sempre tagliare la prima fetta per le foto e poi continuano i camerieri
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non conoscevo questa tradizione. Ho sempre visto fare solo un taglio agli sposi, per le foto, il resto lo fanno i camerieri... Per noi non sarebbe neanche possibile, poiché mio fm non ha più i genitori ed io ho solo il papà, che ha il Parkinson...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione