Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Admin Bergamo

L'aiuto dei genitori durante i preparativi: fondamentale o no?

Alessia, il 8 Agosto 2023 alle 16:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 44
Salvato

Il ruolo dei genitori nei preparativi nuziali è spesso cruciale e significativo. Oltre a offrire supporto emotivo, possono contribuire con la loro esperienza e consigli oppure al contrario, essere un po' invadenti.

Cosa ne pensi? I tuoi genitori ti stanno aiutando?

Ritieni il loro ruolo fondamentale o no?

Vota e commenta!

L'aiuto dei genitori durante i preparativi: fondamentale o no? 1

Fondamentale

49%

122 voti

No, non credo

51%

128 voti

44 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 30 Agosto 2023 alle 08:51
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia mamma mi sta aiutando tantissimo con il fai da te (tableau, segnaposto e vari gadget) e confezionerà bomboniere e scatoline con i confetti. Quindi per me è stata fondamentale, altrimenti avremmo dovuto avere un budget più alto e molto più tempo per fare tutto. A livello decisionale sono tutti e quattro abbastanza equilibrati: ci fanno domande, ci danno qualche consiglio, ma non ci impongono mai nulla

• Rispondi
  • Daniele
    Sposo Novello Maggio 2024 Venezia
    Daniele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono gli sposi a organizzare il giorno più importante secondo i loro gusti e preferenze
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Principiante Aprile 2024 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se vogliono essere partecipi non devono essere però fondamentali, un aiuto ci sta ma il giusto
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente non è fondamentale in via generale, ma per me è stato preziosissimo!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo accuratamente evitato di coinvolgerle 🤭 Abbiamo preferito evitare ingerenze, evitare cani e porci, ecc ecc
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia mamma mi ha aiutato per quanto riguarda il fai da te è stata bravissima
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho votato no non credo perchè noi sposi abbiamo voluto fin da subito occuparci noi di tutti i preparativi, pagare noi e lasciare l'effetto sorpresa a tutti. Naturalmente qualche consiglio lo abbiamo chiesto su alcune cose tipo i gusti dei confetti, il sacchettino dei confetti, le scarpe...ma per il resto non volevamo essere influenzati da nessuno in modo da sentirci completamente liberi di fare le nostre scelte e seguire i nostri gusti. L'unico momento in cui i genitori sono stati essenziali è stato in atelier per la scelta dell'abito, sia mio che dello sposo che poi ci hanno regalato. E anche lì sono stati molto discreti, hanno espresso i loro pareri ma senza essere invadenti.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spesso sono d’intralcio, genitori fratelli sorelle zii nonni, insomma tutti. Solo gli sposi possono organizzare il loro Matrimonio
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2024 Como
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di fondamentale chiedere un parere oppure un consiglio , ma l’organizzazione non deve essere la loro😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me i miei genitori ma anche i miei suoceri sono un punto di riferimento per cui ci confrontiamo spesso con loro! ovvio che poi la scelta finale spetta a noi Smiley xd

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hanno un ruolo fondamentale, due persone adulte che si sposano devono essere in grado di organizzare il matrimonio da soli, come devono essere in grado di vivere la loro vita in maniera autonoma...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Davvero di cuore ❤️

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Dicembre 2023 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai bisogno chiedi pure!
    Siamo qui tutte per aiutarci, testa alta e sorriso sempre
    Siamo donne e nessuno ci abbatte
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeeeeee!!! ❤️ Spero di farcela!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza tesoro, noi siamo super e nulla ci può impedire di raggiungere i nostri obiettivi. Come te non ho più la mamma e mio papà insomma tra demenza senile ecc non è di aiuto. I miei suoceri per scelta non li coinvolgo perché sarebbero d'intralcio. Il mio fidanzato ha dei gusti discutibili🤦🏻‍♀️
    Ma non farti rovinare il momento dagli eventi
    Goditi tutti i preparativi In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo da sola, ho perso la mamma da poco e mio papà non è dello stato d'animo giusto per aiutarmi.
    Ho la fortuna di avere una migliore amica e una cognata super e quindi chiedo molto a loro. Non è una cosa impossibile organizzare un matrimonio basta farlo nei tempi giusti e avere un po' di buon gusto e fantasia

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un aiuto importante, ma purtroppo non nel nostro caso. Il mio fm non ha più i genitori ed io non ho più la mia mamma. Il mio papà ha il Parkinson ed altri problemi di salute, quindi non posso fare affidamento in nessun modo.... È triste non avere un supporto. So che mia madre sarebbe stata di enorme aiuto, in ogni senso, ed invece dobbiamo fare tutto da soli, in molti casi da sola, visto che fm ha un lavoro che gli porta via tantissimo tempo.... Spero bene... 💪🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra le tante cose da fare i genitori secondo me sono e saranno sempre in prima linea per aiutarti
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo siano fondamentali per un supporto emotivo soprattutto ❤️ Per quanto riguarda il resto, va bene i consigli, ma poi decidiamo noi..
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia madre ci ha dato una gran mano perché ci siamo sposati nella mia città d'origine vivendo a 350km di distanza.
    Mia suocera si è occupata con il mio aiuto di confezionare tutte le bomboniere e i fiocchi per la macchina e mio suocera ha fatto dei pezzi di legno intagliati per le bomboniere, il portafedi e dei pezzi di legno per i centrotavola 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me lo è stato 😍 soprattutto l’aiuto di mia sorella che mi ha aiutato a realizzare un sacco di decorazioni 🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho votato fondamentale, ma dipende dal rapporto che si ha con i propri genitori

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto soggettivo, sicuramente avere wualcuno che supporta e sopporta durante l’organizzazione non è male, ma si puó fare anche da sè
    • Rispondi
  • Naty e Minoilnero
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Naty e Minoilnero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai genitori.. sia i miei che i suoi sono troppo invadenti,ci hanno dato l'impressione che dovessero sposarsi loro..
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come avrei fatto senza la mia mamma!! Mi è stata moolto di aiuto ❤️
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Agosto 2026 Asti
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È essenziale un lotto parere…ma non troppo perché il matrimonio è sempre il mio!!!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ho condiviso le cose una volta fatte 😅
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo non credo semplicemente xkè penso che pe scelte vuoi farle di testa tua 😊 e tante volte x quanto mia madre nn è invadente sembrava che voleva obbligarmi a fare cose che io nn volevo fare 😅
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello dei miei senz’altro,visto che lavorano in location durante i ricevimenti e le serate 😅
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho messo che è fondamentale, più per i consigli che possono dare e le opinioni a delle domande, però devono essere equilibrati. Ci sono state delle volte che mia mamma è risultata un po' invadente, ma piano piano anche io ho imparato a tenerle testa. Capisco però che lei lo ha fatto perché non c'è più mia suocera e quindi essendo l'unica donna in entrambe le famiglie (fm ha solo fratelli) voleva che avessimo chiaro tutto, e così ha fatto anche mia nonna. Posso dire che mi ci sono scontrata un po' ma ora come ora le posso solo ringraziareSmiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivendo all’estero i miei mi stanno aiutando tantissimo a fare le ricerche, a volte vanno loro al posto mio(anche senza richiesta)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che non vivo più a casa con mia madre da tanti anni ormai ed ho già la mia famiglia quindi non si sta interessando più di tanto, ovviamente mi ha chiesto se avessi bisogno di qualcosa ma al momento le ho detto di no.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione