Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Super Sposa Giugno 2022 Torino

Lamentele su Addio celibato futuro marito

Marika, il 16 Maggio 2022 alle 15:20

Pubblicato in Prima delle nozze 45

Ciao Sposine e Sposini! Scrivo per sfogarmi, lamentarmi un po’ e sentire i vostri punti di vista o le vostre esperienze. Il 25/06 ci sposiamo, fm per l’ addio al celibato si è tenuto liberi due weekend: 21-22/05 e 11-12/06, avrà 3 testimoni, il suo migliore amico e i suoi due fratelli minori (il più...
Ciao Sposine e Sposini!
Scrivo per sfogarmi, lamentarmi un po’ e sentire i vostri punti di vista o le vostre esperienze. Il 25/06 ci sposiamo, fm per l’ addio al celibato si è tenuto liberi due weekend: 21-22/05 e 11-12/06, avrà 3 testimoni, il suo migliore amico e i suoi due fratelli minori (il più piccolo vive all’ estero).
Sabato a pranzo con suo fratello, il mio fm gli dice di fargli sapere un po’ prima la data dell’ addio per organizzarsi (giustamente direi no?). Il fratello gli risponde che praticamente non è stato organizzato niente, che non tutti hanno risposto, non tutti ci sono e ci dice le idee che sono state lanciate (le uniche cose che fm ha detto di NON volere per il suo addio)...conclusione, gli dice qualcosa del tipo “dimmi tu cosa vuoi fare così lo propongo e facciamo quello”, per la serie “organizza tu il tuo addio al celibato”. Io sono rimasta totalmente delusa sia da suo fratello che dal migliore amico (che si sposa 2 settimane dopo di noi, a cui fm farà a sua volta da testimone, il cui addio al celibato è già stato organizzato e per il quale fm spenderà un sacco di soldi). Fm dice di non esserci rimasto male ma non ne sono certa, non ho indagato per non infierire. Tra sabato e domenica abbiamo scoperto altri dettagli e io ho saputo che su un gruppo di 17 persone solo 2 nostri amici (compagni di 2 delle mie testimoni) ci tengono ad organizzare un bell’ addio al celibato e se questo weekend non si farà niente gli prepareranno qualcosa per giugno dovessero essere anche solo loro 3. Ultima cosa, ad ora non si sa se questo weekend ci sarà o meno un addio al celibato per il mio fidanzato.

45 Risposte

• Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già! Io vorrei solo che il mio fm fosse felice, chiedo tanto? 😅 lui è sempre buono ed altruista e mi dispiace questo atteggiamento nei suoi confronti 😞
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A questo punto meglio pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che non esiste l’ obbligo di niente, se per quello non si è neppure obbligati ad accettare di essere testimoni di qualcuno. Se accetti sai che ci sono delle tradizioni, magari si potrebbe chiedere direttamente agli sposi se vogliano o meno una festa di addio al nubilato/celibato. Siamo in Italia e si sa che si usa così. Al mio fm di certo farebbe piacere ma di sicuro non esige niente da nessuno. Considerando che lui per i suoi amici è sempre presente anche per un banale compleanno direi che festeggiarlo in un’ occasione unica come questa sia il minimo. Il concetto non è festeggiare l’ addio al celibato/nubilato in se ma fare qualcosa per i tuoi amici sposi, dedicare una serata, una cena a loro. Se tu testimone non lo vuoi fare non crei un gruppo e non ti attivi per organizzare qualcosa di cui non ti importa niente, piuttosto cedi l’ organizzazione a chi invece magari importa. Io la vedo così. Preferisco un sincero no a cose forzate così .
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che l'addio al celibato o nubilato non è una cosa obbligatoria, nessuno è obbligato per legge ad organizzarlo ma è una "tradizione".
    Il tuo FM lo vuole? Oppure è totalmente indifferente? Io personalmente dirò alle mie amiche cosa non voglio (es. Non voglio le terme o altro cose così) poi loro decideranno, ma non sono obbligate.
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 🙂
    La penso come te, pochi ma buoni. Alle mie testimoni avevo detto di non impazzire per l’ organizzazione ma loro ci tengono ad organizzarmi una cosa adatta a me a differenza dei testimoni di fm purtroppo🙁
    • Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, meglio stare solo con chi ci tiene veramente. Io ho fatto da testimone solo una volta e per fortuna non avevo avuto troppe difficoltà ad organizzare l’ addio al nubilato. Penso che tutto dipenda dalle persone con cui si ha a che fare.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika, in questi anni ho partecipato a svariati addii al nubilato..ne ho viste di corte e di crude e credo stiano accadendo anche per l organizzazione del mio ma ho detto alle mie 3 migliori amiche che ciò che conta che per me è che ci siano loro...delle altre non mi interessa perché so benissimo chi sono le vere amiche!!
    Quindi come hanno detto le altre meglio pochi ma buoni!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli addii al celibato/nubilato sono spesso motivo di lite, tanti se ne infischiano e chi cerca di gestire ne paga le conseguenze (io ne ho organizzati tre e penso che bastino) Li ho organizzati con tutto il cuore ma non è facile stare dietro a tutti.

Capisco tuo cognato che non sapendo più come muoversi chiede al fratello ma capisco anche che dovrebbe essere una sorpresa per lui. Confidiamo nei due amici che vogliono fare di tutto a costo di essere in tre, sono sicuramente quelli che ci tengono di più a quanto pare

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si esattamente poi sai possono organizzarti anche una cavolata ma è il pensiero!

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto, la vedo come una manifestazione di affetto del tipo “ti sposi, sono contento per te e ti festeggio”. Gli amici ancora ancora passino...ma quando c’è disinteresse da parte dei tuoi fratelli proprio non capisco. Credo sia peggio. A parti inverse non ci troveremmo a questo punto, ne sono certa.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, sono d'accordo con Roberta, poche amicizie ma buone! Molto spesso i matrimoni tirano fuori tante situazioni che portano in alcuni casi a delle rotture in amicizia perché si capisce che tanto amici non erano! A volte tra uomini ci fanno meno caso a determinate cose rispetto ad una donna .....però ecco uomo o donna se i tuoi amici/amiche organizzano qualcosa in tuo onore è sempre bello e si apprezza sempre...Smiley laugh

• Rispondi
  • Marika
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta,
    purtroppo questo weekend mi sono resa conto che alcune cose che si dicono sull’ organizzazione dei matrimoni sono vere... come quella in cui solo in quest’ occasione capisci quali sono gli amici che veramente ci tengono a te e gioiscono per te. Che poi, cosa ti costa rispondere? almeno dire se ci sei o meno. Neanche quello 😑
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, se non sanno ancora nulla secondo me non ci sarà nulla questo we, anche perchè se non sono riusciti a mettersi d'accordo finora, non credo riescano in 5gg... comunque sento parecchie storie simili qui e onestamente mi convinco sempre di più che il mio atteggiamento nei confronti del genere umano sia mooooolto meglio di quello che penso! Ho pochissssssssssime amicizie e sono sempre molto diffidente delle nuove amicizie, e il tempo purtroppo mi ha sempre dato ragione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione