Ciao a tutte!!!Credo di avere delle serie difficoltà a lavare il riso per il matrimonio... Mi fa la muffa!!! Avete qualche consiglio da darmi?? Perché se mi prende male lascio tutto così e lascio che il vestito di FM rimanga a pois per tutto il giorno!! 😡grassssieee!
Grazie mille! 😊 come fai a saperlo x certo? Te lo chiedo non per verifica ma perché cosi sto sicurissima anch'io! 😊 Quindi tu che tipo di riso mi consiglieresti?
Si esatto... il riso da noi non si lava mai, nè per mangiarlo nè per lanciarlo ai matrimoni... è comunque qualcosa che anche se staccato dalla pianta comunque continua a maturare, perciò credo sia normale che se inumidito e non ben essicato faccia la muffa.... comunque so per certo che ciò che sporca è l'amido e nelle varietà con il Chicco lungo da insalata ve ne è poco (proprio per questo sono varietà non adatte al risotto)
Guarda.....io l'ho lasciato in ammollo (cambiando un paio di volte l'acqua), poi l'ho lavato per bene almeno un 5/6 volte sotto acqua corrente e infine, una volta scolato per bene, l'ho messo ad asciugare sui caloriferi per un paio di giorni!!! l'ho fatto anche colorato!! Non mi ha mai fatto la muffa (l'ho fatto in più volte) ed è ancora lì perfetto, pronto per luglio!!
Ma non l'ho mica cotto!!! 😂 l'ho lavato in acqua fresca, mettendolo in ammollo 30 minuti, risciacquando e rifacendo tale procedura una seconda volta... Poi, una volta scolato l'ho messo in forno a seccare... Li per li tutto bene... E poi la beffa dopo una settimana! 😭
Ahahahahah sei pazza. Se un cibo viene cotto è normale dopo un po fa muffa. Ahahaha.. cmq lavalo senza cuocerlo. Da dove ti è venuta l'idea di cuocerlo?????😂😂😂😂
Allora, a titolo informativo... Stasera ero a cena con una mia amica già sposata e raccontandole di questo "famoso riso" lei mi ha detto che quel giorno lei ne usò uno NON lavato e povero di amido (quindi non per risotti come già qualcuna di voi aveva giustamente consigliato)... Si sporcò un pochino il vestito di lui ma con una spolverata con le mani gli andò subito via... questo è quanto mi ha detto!
Ahahahah beh, ho aiutato una collega sposina e mi rende felice! Non ricordo la marca in realtà, ma ricordo che è trasparente, c'è scritto appunto senza amido e dovrebbe avere il chicco più allungato se non ho visto male! puoi chiedere alla commessa, sono certa che a colpo te lo prende!
Hehe... A sto punto armiamoci di pazienza e vediamo di fare delle prove sui vestiti! Ad ogni modo io ho ancora un po di tempo, e di qui a giugno (anzi maggio perché fatto il riso lo impacchetto nelle wedding bag) magari una giornata buona capiterà!!!
Praticamente l'ho fatto croccante fuori e morbido dentro... E calcolando le mie abilità culinarie, nemmeno se mi ci fossi impegnata sarei riuscita in un'impresa simile!!!! 😅
Purtroppo sì me l'hanno confermato più persone che si sono sposate e hanno comprato quello senza amido apposta per non macchiarsi e invece si sono macchiate lo stesso....
Devi lavare il riso lo scoli e poi lo metti in un telo e quando questo assorbe la maggior parte d'acqua lo metti sopra un altro telo ad asciugare ma lo devi stendere e separare bene il più possibile.
Esiste il riso privo di amido, puoi trovarlo anche all'euro spin! Non macchia ed è economico!
Sposa Saggia
Aprile 2018
Vibo Valentia
Vicky ·
Segnala
Nascondi contenuto
Lo devi scolare bene e poi farlo asciugare in uno scottex però li devi mettere separati.. Cerca di farne pochi per volta.. Io ho provato a farlo colorato