Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova

Lavare il vestito da sposa a casa..si può!

Giorgia, il 29 Agosto 2018 alle 08:38

Pubblicato in Just Married 40

Buongiorno sposine, voglio condividere con voi la mia esperienza nella pulizia dell'abito dopo le nozze! Come si può capire dal titolo io ho preferito lavare il mio vestito a casa. Ero andata a sentire nella mia lavanderia di fiducia ma non mi assicuravano che sarebbe venuto bene, anzi lavandolo a...

Buongiorno sposine, voglio condividere con voi la mia esperienza nella pulizia dell'abito dopo le nozze! Come si può capire dal titolo io ho preferito lavare il mio vestito a casa. Ero andata a sentire nella mia lavanderia di fiducia ma non mi assicuravano che sarebbe venuto bene, anzi lavandolo a secco c'era il rischio che le perline/cristalli nel corpetto si rovinassero (il mio vestito ha la gonna in mikado di seta e corpetto in mikado, pizzo e cristalli). Così mi sono informata in internet e dopo aver letto questo topic (https://community.matrimonio.com/forum/tutorial-lavaggio-abito-da-sposa-in-casa--t117331) su matrimonio.com mi sono decisa...ho provato a lavarlo a casa!!

Vi spiego come ho fatto, nel caso qualcun'altra voglia prendere spunto.

Per prima cosa serve una vasca (io ho occupato il bagno di mia mamma!), un detersivo per delicati e uno sgrassatore (io ho usato lo Chante Clair). Inizialmente ho trattato le macchie più sporche (praticamente tutta la parte inferiore della gonna) spruzzando lo sgrassatore e grattando delicatamente con una spazzola, poi ho risciacquato in modo da togliere questo primo sporco. Seconda fase: ho riempito la vasca di acqua tiepida e ho immerso completamente il vestito (è importante immergerlo tutto per evitare la formazione di macchie). Nell'acqua ho aggiunto il detersivo per delicati e spruzzato ancora dello sgrassatore. Il vestito è rimasto così in ammollo per due ore, ogni tanto lo smuovevo per far staccare lo sporco.

cfb_1217241.jpg

Passate le due ore ho svuotato la vasca e ho risciacquato il vestito riempiendo e svuotando la vasca con acqua pulita per due volte. Ho strizzato un po' e per asciugarlo ho messo il vestito sopra a due stendini con la gonna aperta.

cfb_1217269.jpg

E' rimasto così per tutto il pomeriggio, ovviamente all'ombra!!

Siccome la gonna è in mikado di seta era piena di pieghe e così, sempre con l'aiuto di mia mamma, l'ho pure stirato!!

Alla fine è tornato praticamente nuovo!!

cfb_1217271.jpg

Concludendo: non posso che essere soddisfatta, sia per il risultato (vestito perfetto!!!) che per il risparmio economico (in lavanderia mi chiedevano 90€!!). Quindi se avete la possibilità (e anche un po' di tempo) lavate il vestito a casa!!

40 Risposte

  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho mai lavato, è li da due anni bello macchiato!!ahah.. comunque sapevo da detti di mia nonna che il vestito da sposa non si lava perché porta male, apparte questo io lo adoro anche sporco, perché l ho vissuto e non voglio toglierli il ricordo di quel giorno! Smiley smile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2019 Cremona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandissimaaaaaaaa il mio è di pizzo e a sirena... dici che potrò farlo anche io?

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu hai ragione.... solo che non so se poi avrei realmente il coraggio.
    • Rispondi
  • Lela
    Sposa Precisa Settembre 2018 Lecco
    Lela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il punto è che tanto la lavanderia non ti può garantire il risultato. e se te lo rovinano loro?

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Taranto
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo! Tanto se te lo lavano, e qualcosa va storto, ti attacchi comunque!! Non è che cambia qualcosa.. almeno ci presto l’attenzione dovuta che non sono sicura loro presterebbero! Anche io farò così.. nonostante il mio sia ancora più delicato perché ha la parte superiore quasi interamente di tulle e pizzo!!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrei voluto lavarlo in casa. Purtroppo però non ho a disposizione una Vasca da bagno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'informazione ma non so se avrei il coraggio di lavarlo a casa. Cioè, e se poi qualcosa va storto? Smiley sad
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandissima è venuto perfetto! Quando sarà credo proprio che ricercherò questo post!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione