Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova

Lavare il vestito da sposa a casa..si può!

Giorgia, il 29 Agosto 2018 alle 08:38 Pubblicato in Just Married 1 40

Buongiorno sposine, voglio condividere con voi la mia esperienza nella pulizia dell'abito dopo le nozze! Come si può capire dal titolo io ho preferito lavare il mio vestito a casa. Ero andata a sentire nella mia lavanderia di fiducia ma non mi assicuravano che sarebbe venuto bene, anzi lavandolo a secco c'era il rischio che le perline/cristalli nel corpetto si rovinassero (il mio vestito ha la gonna in mikado di seta e corpetto in mikado, pizzo e cristalli). Così mi sono informata in internet e dopo aver letto questo topic (https://community.matrimonio.com/forum/tutorial-lavaggio-abito-da-sposa-in-casa--t117331) su matrimonio.com mi sono decisa...ho provato a lavarlo a casa!!

Vi spiego come ho fatto, nel caso qualcun'altra voglia prendere spunto.

Per prima cosa serve una vasca (io ho occupato il bagno di mia mamma!), un detersivo per delicati e uno sgrassatore (io ho usato lo Chante Clair). Inizialmente ho trattato le macchie più sporche (praticamente tutta la parte inferiore della gonna) spruzzando lo sgrassatore e grattando delicatamente con una spazzola, poi ho risciacquato in modo da togliere questo primo sporco. Seconda fase: ho riempito la vasca di acqua tiepida e ho immerso completamente il vestito (è importante immergerlo tutto per evitare la formazione di macchie). Nell'acqua ho aggiunto il detersivo per delicati e spruzzato ancora dello sgrassatore. Il vestito è rimasto così in ammollo per due ore, ogni tanto lo smuovevo per far staccare lo sporco.

Lavare il vestito da sposa a casa..si può! 1

Passate le due ore ho svuotato la vasca e ho risciacquato il vestito riempiendo e svuotando la vasca con acqua pulita per due volte. Ho strizzato un po' e per asciugarlo ho messo il vestito sopra a due stendini con la gonna aperta.

Lavare il vestito da sposa a casa..si può! 2

E' rimasto così per tutto il pomeriggio, ovviamente all'ombra!!

Siccome la gonna è in mikado di seta era piena di pieghe e così, sempre con l'aiuto di mia mamma, l'ho pure stirato!!

Alla fine è tornato praticamente nuovo!!

Lavare il vestito da sposa a casa..si può! 3

Concludendo: non posso che essere soddisfatta, sia per il risultato (vestito perfetto!!!) che per il risparmio economico (in lavanderia mi chiedevano 90€!!). Quindi se avete la possibilità (e anche un po' di tempo) lavate il vestito a casa!!

40 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 10 Febbraio 2023 alle 23:56
  • Giorgia
    Sposa Novella Settembre 2024 Viterbo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia ☺️ io ho il mio abito da sposa il tulle è scuro quando ho acquistato l'abito era perfetto solo. Che io lo messo nell'armadio ora il tulle è diventato scuro, il mio abito è ricamato con svarosky non mi sento sicura di portarlo in lavanderia cosa posso lavarlo?
    • Rispondi
  • Miriam R.
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Roma
    Miriam R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per un ambito intermente di mikado? Mi hanno chiesto 120€ per lavarlo...sinceramente nn glieli voglio alsciare tutti sto soldi
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io l'ho lavato a casa, visto lavanderia oltre a chiedere una bella cifra non mi dava assicurazione non me lo rovinasse,; l'ho messo in lavatrice e non si è rovinato nulla

    Economico e facile

    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa Precisa Luglio 2018 Siena
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia mamma me lo ha lavato a mano e poi lo ha pure messo x un giro ultra delicato in lavatrice, è tornato nuovo! Mi ha pulito anche le scarpe di raso e cristalli, una maga!! 😍
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lavato a mano il mio vestito, non mi andava proprio di buttare via altri soldi semplicemente perché le lavanderie, come tutti gli altri fornitori, ci marciano su, appena sentono qualcosa che riguardi il matrimonio.
    Poi, il mio era corto, quindi, ancora più facile da lavare: acqua tiepida, detersivo delicato e un po' di sapone di Marsiglia su collo e ascelle...asciugatura all'ombra e stiraggio!
    Abito in seta come nuovo! 👍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia mamma ha usato lo stesso procedimento e il vestito è tornato come nuovo, ha usato acqua fredda e lo ha steso fuori all'ombra...L'ho riprovato subito dopo essersi asciugato ed era perfetto anche nella taglia!! Ho risparmiato 70 euro, era la cifra che la lavanderia mi aveva richiesto...

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che è venuto davvero perfetto, complimenti Smiley shame ma è strano che in lavanderia non ti assicuravano che sarebbe venuto bene, io portato in lavanderia, tornate pulito e perfetto. Certo speso 100 euro ma non mi sarei azzardata a lavarlo in casa, inoltre l'orlo era ridotto troppo male e aveva bisogno di lavaggio professionale, e poi stirarlo da sola per carità!
    Non so come si faccia a non lavare l'abito che sia in casa o in lavanderia, al ritorno del viaggio l'ho trovato che emanava anche odore cattivo a causa dell'erba bagnata attaccata all'orlo.Non si può lasciarlo sporco!
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla Smiley smile
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sorry Ginevra, volevo rispondere anche a Giorgia!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia, il mio abito lo tengo nell'armadio dentro la sua custodia e ogni tanto lo apro a gli faccio prendere aria, anche io ai detti Non ci credo, ma dalle mie parti(sono toscana) usa così! O meglio ho sempre saputo di questa tradizione tutto qua!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho usato il tuo stesso procedimento.risultato garantito!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2018 Trieste
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho portato nella mia pulitura di fiducia
    mi hanno spiegato che viene lavato a secco in 3-4 volte
    mi hanno poi consigliato di chiuderlo ermeticamente ( con lo scotch) in una scatola per far sì che non si formino macchie gialle
    Considerato che ho detto che L avrei messo subito in scatola la signora mi ha detto “allora non serve che te lo stiro !”
    risultato ? 17 euro il prezzo !!!
    onestissima !!!
    mi ha detto infatti che la puliture ci marciano semplicemente perché sono abiti da sposa!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Giorgia!

    Sì, il mikado è davvero favoloso!

    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche io e mia mamma abbiamo fatto così col vestito di mia sorella mentre lei era in viaggio di nozze (col suo consenso). Vestito perfetto. Solo che abbiamo usato acqua fredda e detersivo delicato, le macchie sono andate via anche senza sgrassatore
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche mamma/nonna/zia? Io sono andata a casa di mia mamma, neanche io ho la vasca!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ferro non caldissimo...e basta! è fantastico come tessuto il Mikado! Dove c'era qualche piega più marcata ho dato un po' di vapore senza tenere il ferro proprio attaccato al vestito.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho la vasca 😢

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sonia, dove lo tieni l abito ? Nel tuo armadio ? Io non ci credo molto però anche xk' lo lavano tutte Smiley smile
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei FANTASTICA Giorgia 😍😍😍
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Posso chiederti quali accortezze hai usato per stirarlo?

    Anche il mio abito è in mikado (e corpetto in pizzo e perline), l'ho fatto lavare in lavanderia, ma dopo averlo riposto si sono fatte delle pieghe che vorrei togliere, ma ho paura di rovinarlo.

    • Rispondi
  • Francesco~Emanuela
    Super Sposa Settembre 2019 Cosenza
    Francesco~Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche da me c è questa usanza, io vestito non va lavato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo!! Se deciderò di lavarlo prenderò in considerazione questa possibilità, grazie 😊
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto!!!!! Il mio abito in Pizzo!!!! Tornato come nuovo!!!! Brava la mia mamma!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero?? Non sapevo di questa usanza!!

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me si..il mio corpetto è in pizzo e non si è rovinato! Magari bisogna fare più attenzione quando gratti con la spazzola..leggevo in internet che qualcuna usava lo spazzolino da denti perchè ha le setole più morbide!

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure hai ragione...ma la lavatrice con lavaggio "abito da sposa" non esiste proprio eh?Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso la lavanderia stessa mi aveva detto che si sarebbero rovinate le perline lavandolo da loro, quindi...o provavo io cercando di stare il più attenta possibile o restava sporcoSmiley smile

    • Rispondi
  • Lorena 👰👮‍♂️
    Sposa Precisa Giugno 2019 Enna
    Lorena 👰👮‍♂️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso di lavarlo voglio che rimane il ricordo di quel giorno... tanto non lo rimetterò
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe bello!!! ma il mio abito ha una gonna a più strati di tulle... pieno di perline Smiley xd non saprei come fare... mi informerò!

    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Mia mamma ha lavato allo stesso modo l'abito da sposa di mia sorella Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È venuto molto bene! Io l ho fatto lavare in lavanderia... aveva 12 strati di tulle, pizzo francese, e piccole perline.. non mi sarei mai fidata e probabilmente non ci sarebbe stato nemmeno nella vasca 😂 in lavanderia con 70 euro me l’hanno lavato benissimo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia mamma ha lavato a casa l'abito da sposa di mia sorella...tutto di pizzo e a sirena. Ha lavato pure la custodia xké si era bagnata 😅...servizio completo in pratica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione