Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miki..
Sposa VIP Giugno 2014 Roma

Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa!

Miki.., il 14 Settembre 2014 alle 23:10 Pubblicato in Fai da te 9 140

Ciao ragazzeee.. dopo quasi 3 mesi dal giorno delle nozze finalmente mi sono decisa a portare l'abito da sposa a lavare.. ho girato varie Tintorie e mi sono fatta fare vari preventivi e le cifre andavano dai 100€ in su e circa 1 mese di attesa per riavere indietro l'abito.. inoltre sono stata avvertita che alcuni tipi di ricami si rovinano nel lavaggio a secco e loro avrebbero declinato ogni responsabilità..Smiley ups
Detto questo ho avuto un idea un po' ardita, ma che mi è stata consigliata da diverse persone (compreso il mio atelier): lavare l'abito IN CASA!!
Vi anticipo che è venuto benissimo, sembra nuovo e non ho speso molto: 5€ di saponi e 4 ore circa del mio tempo, ma ne è valsa la pena. Scrivo questo topic per lasciar detto, a chi vorrà imbarcarsi in questa avventura, il metodo e i prodotti che ho utilizzato io.

Il mio abito aveva macchie solo nel sottogonna e nello strascico (terra ed erba) e nella parte interna della scollatura (trucco), quindi non era eccessivamente sporco, ma se qualche sposina "bagnata e fortunata" ci proverà, sarei felice di sapere come è andata.

Innanzitutto vi servirà una vasca da bagno (io ho invaso casa di mia mamma perchè a casa nostra ho solo la doccia, e lei è stata felicissima di darmi una mano) ho utilizzato il Perlana per delicati, lo Chante Clair sgrassatore spry e una normale spazzola da bucato.
Prodotti lavaggio fai da te

Ho iniziato con lo smacchiatore ed ho trattato tutte le macchie. Basta spruzzare sulla macchia, lasciar agire qualche secondo e poi strofinare con laspazzola da bucato. (Nella foto sto smacchiando lo strascico, alla fine metterò il dettaglio dello strascico dopo il lavaggio). Andate tranquille con la spazzola, io l'ho utilizzata su Georgette e Organza di seta e non è successo nulla, magari non ne prendete una troppo dura o potrebbe tirarsi qualche filo.
Le macchie di terra/fango sono un po' più difficili da trattare e ho dovuto lavorarci un po' più a lungo, quelle di trucco all'interno della scollatura invece sono sparite in pochi secondi e con pochi colpi di spazzola.
Smacchiando le macchie

Una volta smacchiato ovviamente quello che si vedeva era solo un alone indistinto grigiastro. Ho preso l'abito ed ho sciacquato tutte le parti pretrattate per eliminare lo sporco e lo Chante Clair. (L'abito sembrava già pulito rispetto al prima).
Primo risciacquo

Fatto questo, ho riempito la vasca con acqua tiepida (più tendente al freddo che al caldo) per sciogliere meglio lo sporco, ci ho versato tre tappi di Perlana ed ho fatto un primo lavaggio veloce all'abito per eliminare lo sporco più grosso.
Primo lavaggio

A questo punto ho svuotato la vasca da bagno e l'ho riepita nuovamente sempre con tre tappi di Perlana e qualche spruzzo di Chante Clair nella parte dell'acqua dove era in ammollo la gonna, (visto che era la parte più sporca). Questa volta ho lasciato l'abito a bagno per circa 2 ore, scuotendolo di tanto in tanto per far staccare meglio lo sporco dalle fibre.
Due ore in ammollo

Dopo due ore ho fatto due risciacqui riempendo e svuotando altre due volte la vasca, senza aggiungere nulla all'acqua. Nel mio caso due risciacqui sono bastati, ma basta vedere se esce ancora sapone o meno.
Una volta sciacquato, ho svuotato la vasca e l'ho lasciato lì circa 10 minuti a scolare. Poi l'ho attaccato alla stampella e l'ho appeso abbastanza in alto da essere sicura che la coda restasse sospesa in aria. Sotto ho messo un paio di bacinelle per raccogliere le gocce d'acqua e un asciugamano bello grande per evitare il lago in sala (era l'unico punto dove potevo appenderlo :-P)
Appeso dopo il lavaggio (bagnato)

Ed ecco il dettaglio dello strascico prima e dopo..
Lavaggio: prima e dopo

Ed una foto dell'abito asciutto..è tornato ad essere la mia "Nuvola Bianca" :Smiley heart
Asciutto dopo il lavaggio

P.S. con lo stesso sistema ho lavato anche il velo ed il sottogonna..è tornato tutto come nuovo..
Spero possa esservi utile se opterete per il fai da te. Buona vita sposine!!Un bacio grande!! Smiley heart





140 Risposte

Ultime attività da Loredana, il 10 Gennaio 2024 alle 09:17
  • L
    Sposa Novella Maggio 2023 Napoli
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, io ho seguito questo tutorial sul web.https://eco-bags.it/come-pulire-abito-da-sposa/
    Ci sono pure consigli su come togliere le macchie di erba e di vino. Ancora complimenti
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Emona
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Bologna
    Emona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooowww bravissima
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel risultato, bravissima!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su Wish! 😊
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto a pagarlo 33€? Aliexpress?
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, non ci sono problemi..
    Si solo da rinfrescare perché è solo polvere..macchie non ce ne stanno Grazie 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se ti ho risposto come Michela ma ho fatto un profilo nuovo per organizzare il battesimo di mio figlio😅, sono sempre io..
    Anche il mio aveva lavorazione di perline nel corpetto, è per quello che nn lo lavanona secco, xké le perline si rovinano.. secondo me non dovresti avere problemi lavandolo a mano, e davvero se è solo da rinfrescare puoi evitarti anche quelle ore ammollo, basato davvero lavare e sciacquare..
    P.s. abito bellissimo😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! 1
    Ecco il vestito..non ci sono colori ma solo pizzo e perline nel corpetto..la gonna è di mikado..ma per stirarlo lo porterei da una lavanderia..per stirare non se ne fanno problemi..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2022 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia! Io te lo consiglio assolutamente! Tanto più che è un lavaggio leggero che devi fargli, per rinfrescarlo.. io ho dovuto smacchiare erba e trucco e cmq non ha avuto nessun problema basta acqua fredda e delicatezza nel maneggiarlo. A meno che nn abbia inserti di colore particolare che potresti rischiare stingano, ma non vedo altri rischi se non è colorato.. molti tessuti si rovinano lavandoli a secco, per questo la lavanderia non si azzarda.. secondo me puoi stare tranquilla, fallo asciugare appeso e se devi stirarlo solo vapore con ferro da stiro verticale senza toccare i tessuti..🤗
    Fammi sapere come va!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miki, mi sono imbattuta nel tuo post..io sono una sposa che ha preso il suo abito in un outlet, devo lavarlo prima di indossarlo perché è impolverato..le lavanderie non si prendono la responsabilità di farlo..io e la mia mamma vogliamo lavarlo nella nostra vasca..ma tutte mi stanno demoralizzando che lo rovino..ti prego dimmi che posso farlo😭😱💪
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Luglio 2021 Como
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che il post è vecchino, però mi trovo un po' in questa situazione (però con l'abito nuovo ancora da usare!) 😱
    Il mio abito è stato un anno e alcuni mesi, causa covid e pigrizia nel cercare una custodia, nella stanza guardaroba di mia sorella a prendere polvere. Ora la gonna di tulle si è ingiallita e vorrei evitare di spendere 100€di lavanderia (ne ho spesi 33 per il vestito, figurarsi se ne butto tre volte tanto per lavarlo 😅).
    Perciò proverò con il tuo medoto, anche perché non ci sono macchie, alla fine si tratta solo di un po' di polvere... qualche altro consiglio? Ho paura di fare caos 😇😁
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Principiante Settembre 2019 L'Aquila
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci provo anch'io..ma il corpetto non lo immergo..ho paura.. ieri sera l'ho immerso nell'acqua e detersivo
    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! 2
    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! 3..ora ho visto ilntuo topic.. ti farò sapere.. il mio era smontabile.. la gonna grande ancora non l'ho messa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2019 Pescara
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, non rischiate! Io ci ho provato con questo procedimento e l'ho rovinato. Le macchie del fondotinta sono sparite, ma il fondotinta è stato completamente assorbito dalle parti di velo che è diventato giallo e non c'è verso che torni bianco. Ho provato con tutto 😢
    • Rispondi
  • Sara Goffardi
    Sposa Principiante Giugno 2015 Milano
    Sara Goffardi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della guida!
    Il mio abito era pieno di macchie, l'abbiamo sporcato molto per le foto e mi dispiaceva lasciarlo così.
    Avevo cominciato seguendo le istruzioni date, però lo sporco si rimuoveva molto difficilmente. In un paio di ore sono riuscita a pulire solo parte della gonna.
    Alla fine mi sono rassegnata e mi sono affidata a una lavanderia, ma è stato molto divertente.

    Un consiglio per le spose: io ho dovuto portare l'abito in più lavanderie perché nessuna mi assicurava di non danneggiare l'abito essendo questo, sopratutto sulla parte frontale, ricco di applicazioni. Alla fine ho fortunatamente scoperto LavanderiaSposa, hanno ritirato l'abito direttamente a casa mia senza fare domande e me l'hanno riportato in due settimane nuovamente pulito.
    A saperlo prima mi risparmiavo tempo e fatica!
    • Rispondi
  • Marnie
    Sposa Curiosa Aprile 2017 Cuneo
    Marnie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata fantastica!! Magari ti avessi letto prima. Purtroppo il mio abito è tornato indietro dalla lavanderia, dopo quasi tre mesi, con tantissime macchiette grigio scure e perfino scucito in alcuni punti. Sono disperata. Sconsiglio a tutte di portarlo in lavanderia. Avrei preferito che fosse ancora sporco (tra l'altro aveva solo una macchia di erba davanti oltre allo sporco da trascinamento della parte inferiore). Ti ammiro molto! Brava.
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha.. No dai è stata pura necessità: o me lo tenevo sporco o tentavo così.. Non hai idea il terrore quando ho iniziato.. Però visto che il risultato era perfetto ho pensato valesse la pena lasciare una traccia per dire a tutte: SI PUÒ FARE!! 😉
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esagerataaa..in realtà ero ad un bivio: o così o me lo tenevo sporco quindi più che coraggio è stata necessità..😉 Comunque grazie 😘
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà avevo pensato anche a metterlo in lavatrice ma 1) nella mia non entrava proprio e 2) per farlo in sicurezza (cioè evitando possano tirarsi fili o rovinarai i ricami) andrebbe messo all'interno di un sacchetto tipo federa gigante e lavato insieme e secondo me già trovare il sacco sarebbe difficile e in più diventerebbe ancora più ingombrante e ti servirebbe una lavatrice enorme.. Però per curiosità se riesci aggiornaci! Grazie!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io il cerchio lo avevo nel sottogonna ed ho potuto lavarlo a parte, comunque non l'ho smontato ma lavato insieme al sottogonna stesso.. Ti consiglio di provare, soprattutto se lo sporco è davvero leggero come dici.. Vedrai che verrà benissimo..
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei troppo in gamba...e coraggiosa ;-)
    • Rispondi
  • Federicuccia
    Super Sposa Giugno 2017 Firenze
    Federicuccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio in lavanderia non lo hanno voluto perchè è fatto di pizzo macramè glitterato e dicono che lavandolo a secco i glitter se ne andrebbero tutti....

    Non è molto sporco in realtà, non ha macchie, solo sullo strascico è impolverato dalla terra... ma per fortuna era una giornata talmete secca che non ci sono macchie vere e proprie e soprattutto non di erba! vorrei quasi quasi provare a lavarlo da sola... ma a i cerchi. secondo voi dovrei toglierli, vero? anche metterlo via in armadio è impossibile tenendo su quelli...

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Maggio 2018 Cagliari
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei state gentilissima
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2017 Verbania
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un genio! credo che le spose di questa e le prossime generazioni debbano ringraziarti a vita Smiley xd Smiley heart


    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate mi è partito il mess. Cmq ho il terrore che si rovini il ricamo e si stacchino le perline!!

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 1

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 2
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito è sporco di terreno e sabbia, ma è tutto di pizzo chantilly e satin , è tutto bordato di pizzo e perline ! Secondo voi posso azzardare ? Ho
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!anch'io ho seguito il tuo consiglio e ho lavato l'abito a casa..ora sta asciugando ma si vede già lo splendido risultato Smiley love fa venire voglia di indossarlo di nuovo! Grazie

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 1
    • Rispondi
  • Maryy
    Sposa VIP Settembre 2016 Salerno
    Maryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimoooooo!!!! Grazie mille e scusa non trovavo più il topic!!!! È tornato ad essere la mia bianca nuvola!!!

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! 4

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 1

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 2

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 3

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 4

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 5

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 6

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 7

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 8

    Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa! - 9
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora come è andata?? Scusami ma ho letto solo ora..Smiley winking
    • Rispondi
  • Maryy
    Sposa VIP Settembre 2016 Salerno
    Maryy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domani lavo il mio con i tuoi stessi identici prodotti!!!! Speriamo bene
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sto pensando anche io... approfitto del congedo matrimoniale fra due settimane per valutare la situazione, soprattutto se c'è bel tempo! Mi scoccerebbe parecchio portarlo in lavanderia e ritirarlo rovinato! Grazie per i tuoi consigli!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci avevo pensato ma nella mia non entrava.. In ogni caso mi avevano consigliato di lavarlo (se in lavatrice) chiuso in un lenzuolo o qualcosa del genere così da proteggere i ricami e i tessuti..se provi facci sapere come viene 😘
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domandina. ....ma con il "lavaggio a mano " della lavatrice non viene bene? Se no xke?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione