Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miki..
Sposa VIP Giugno 2014 Roma

Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa!

Miki.., il 14 Settembre 2014 alle 23:10

Pubblicato in Fai da te 140

Ciao ragazzeee.. dopo quasi 3 mesi dal giorno delle nozze finalmente mi sono decisa a portare l'abito da sposa a lavare.. ho girato varie Tintorie e mi sono fatta fare vari preventivi e le cifre andavano dai 100€ in su e circa 1 mese di attesa per riavere indietro l'abito.. inoltre sono stata...

Ciao ragazzeee.. dopo quasi 3 mesi dal giorno delle nozze finalmente mi sono decisa a portare l'abito da sposa a lavare.. ho girato varie Tintorie e mi sono fatta fare vari preventivi e le cifre andavano dai 100€ in su e circa 1 mese di attesa per riavere indietro l'abito.. inoltre sono stata avvertita che alcuni tipi di ricami si rovinano nel lavaggio a secco e loro avrebbero declinato ogni responsabilità..Smiley ups
Detto questo ho avuto un idea un po' ardita, ma che mi è stata consigliata da diverse persone (compreso il mio atelier): lavare l'abito IN CASA!!
Vi anticipo che è venuto benissimo, sembra nuovo e non ho speso molto: 5€ di saponi e 4 ore circa del mio tempo, ma ne è valsa la pena. Scrivo questo topic per lasciar detto, a chi vorrà imbarcarsi in questa avventura, il metodo e i prodotti che ho utilizzato io.

Il mio abito aveva macchie solo nel sottogonna e nello strascico (terra ed erba) e nella parte interna della scollatura (trucco), quindi non era eccessivamente sporco, ma se qualche sposina "bagnata e fortunata" ci proverà, sarei felice di sapere come è andata.

Innanzitutto vi servirà una vasca da bagno (io ho invaso casa di mia mamma perchè a casa nostra ho solo la doccia, e lei è stata felicissima di darmi una mano) ho utilizzato il Perlana per delicati, lo Chante Clair sgrassatore spry e una normale spazzola da bucato.
Prodotti lavaggio fai da te

Ho iniziato con lo smacchiatore ed ho trattato tutte le macchie. Basta spruzzare sulla macchia, lasciar agire qualche secondo e poi strofinare con laspazzola da bucato. (Nella foto sto smacchiando lo strascico, alla fine metterò il dettaglio dello strascico dopo il lavaggio). Andate tranquille con la spazzola, io l'ho utilizzata su Georgette e Organza di seta e non è successo nulla, magari non ne prendete una troppo dura o potrebbe tirarsi qualche filo.
Le macchie di terra/fango sono un po' più difficili da trattare e ho dovuto lavorarci un po' più a lungo, quelle di trucco all'interno della scollatura invece sono sparite in pochi secondi e con pochi colpi di spazzola.
Smacchiando le macchie

Una volta smacchiato ovviamente quello che si vedeva era solo un alone indistinto grigiastro. Ho preso l'abito ed ho sciacquato tutte le parti pretrattate per eliminare lo sporco e lo Chante Clair. (L'abito sembrava già pulito rispetto al prima).
Primo risciacquo

Fatto questo, ho riempito la vasca con acqua tiepida (più tendente al freddo che al caldo) per sciogliere meglio lo sporco, ci ho versato tre tappi di Perlana ed ho fatto un primo lavaggio veloce all'abito per eliminare lo sporco più grosso.
Primo lavaggio

A questo punto ho svuotato la vasca da bagno e l'ho riepita nuovamente sempre con tre tappi di Perlana e qualche spruzzo di Chante Clair nella parte dell'acqua dove era in ammollo la gonna, (visto che era la parte più sporca). Questa volta ho lasciato l'abito a bagno per circa 2 ore, scuotendolo di tanto in tanto per far staccare meglio lo sporco dalle fibre.
Due ore in ammollo

Dopo due ore ho fatto due risciacqui riempendo e svuotando altre due volte la vasca, senza aggiungere nulla all'acqua. Nel mio caso due risciacqui sono bastati, ma basta vedere se esce ancora sapone o meno.
Una volta sciacquato, ho svuotato la vasca e l'ho lasciato lì circa 10 minuti a scolare. Poi l'ho attaccato alla stampella e l'ho appeso abbastanza in alto da essere sicura che la coda restasse sospesa in aria. Sotto ho messo un paio di bacinelle per raccogliere le gocce d'acqua e un asciugamano bello grande per evitare il lago in sala (era l'unico punto dove potevo appenderlo :-P)
Appeso dopo il lavaggio (bagnato)

Ed ecco il dettaglio dello strascico prima e dopo..
Lavaggio: prima e dopo

Ed una foto dell'abito asciutto..è tornato ad essere la mia "Nuvola Bianca" :Smiley heart
Asciutto dopo il lavaggio

P.S. con lo stesso sistema ho lavato anche il velo ed il sottogonna..è tornato tutto come nuovo..
Spero possa esservi utile se opterete per il fai da te. Buona vita sposine!!Un bacio grande!! Smiley heart





140 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente! Grazie è utilissimo!

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l'ho consigliato anche a diverse amiche ed è andato sempre tutto bene..certo è faticoso e devi riservarti almeno una buona mezzagiornata per far tutto, ma il portafogli te ne sarà grato..Smiley winking
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! Ci provo, non mi va di spendere più di 100€

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Dicembre 2015 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l informazione Smiley smile
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè nemmeno io lo tirerò fuori tanto presto, però ho un ricordo bellissimo di quando la mia mamma mi fece vedere il suo abito da aposa quando ero bambina e ho quell'immagine di quella nuvola bianca che non dimenticherò mai, ti immagini se un giorno mi fossi trovata nella stessa situazione e mia figlia avrebbe avuto il ricordo di una nuvola grigio/verde con del trucco in alcune parti.. ahahahah.. non succederà mai, ma dovesse succedere di doverlo far vedere, sono già a posto :-D
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei, io ho optato per il lavaggio casalingo propro perché in lavanderia mi avevano detto che le applicazioni potevano rovinarsi con il lavaggio a secco o un lavatrice e che quindi lo avrebbero lavato a mano.. tanto valeva lavarlo a mano direttamente io, chi mai potrebbe starci più attenta della sposa stessa??
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Precisa Aprile 2016 Cagliari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel post utilissimo graziee
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Livorno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che topic favoloso!!!! Io non so se laverò il vestito... Alla fine quando mai lo tirerò di nuovo fuori??!! Se però è bastato così poco x renderlo pulito... Beh! Vale la pena lavarlo
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Precisa Gennaio 2016 Milano
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!! Ottimo topic!!!
    • Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!! ottimo topic! Smiley winking da conservare direi..!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il tuo ci sta a lavarlo in casa, ma il mio è tutto pizzo francese e applicazioni di ogni tipo ovunque. Come farò? Dovrò per forza portarlo in lavanderia. Anche perché occupandomi di spettacolo sicuramente lo riutilizzerò
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    Sposa Saggia Marzo 2015 Roma
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io lo lavero' a casa... Sarà la mia santa mamma a farlo.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh secondo me il mio ci metterà di più...perché è un tessuto diverso..
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che brava!!!! Hai risparmiato soldi e il risultato è stato il medesimo!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utile grazie !!!
    Ps: mi sto pentendo d aver scelto un abito con la coda hahahaha
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho lavato in settembre e l'ho tenuto appeso una settimana più o meno.. ma era già asciutto dopo 3/4 giorni.. poi penso dipenda dal tessuto, il mio era in organza di seta .. Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn l ho ancora lavato... Penso che lo laverò in estate così si possa asciugare in fretta!!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero terrorizzata dall'idea di rovinarlo, invece è tornato come nuovo..d'altronde è il proprio abito da sposa, nessuno puo metterci tanta attenzione e amore nel lavarlo quanto la sua proprietaria Smiley winking
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per ora non ci openso ma sai che e' una buiona idea

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla, con me sono state perfette. Pensa che il mio abito non abbiamo dovuto nemmeno modificarlo, era perfetto così come l'abbiamo ordinato. Andrà tutto bene.. Smiley catface

    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara. Tranquilla anche io l'ho fatto dopo 3 mesi.. e solo perché mia mamma era esasperata dalla presenza dell'abito a casa sua.. eheheheh.. ogni cosa a suo tempo.. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2014 Matera
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un topic davvero molto utileSmiley smilesono passati 3mesi dal mio matrimonio ed il mio abito è ancora sporco ..appena avrò un pò di tempo seguirò il tuo consiglio alla letteraSmiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono veramente dolcissime...io ho scelto l abito a luglio devo tornarci tra un paio di settimane per prendere le misure visto che non l ho potuto fare quel giorno! sono un po in ansia...spero che vada tutto bene e che con loro sono in ottime mani! incrociamo le dita!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2016 Messina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava complimenti!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma daiiii??? Belli loro.. ho Nadia e Giorgia nel cuore! Domenica sono stata a trovarli in fiera a Lariano..mi mancano tantissimooo.. hanno reso la cosa che più mi terrorizzava un esperienza favolosa.. che nostalgia!! Ormai è passato quasi un anno dalla scelta..Smiley heart
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii anch'io ho avuto il piacere di conoscere emporio sposi Smiley smile
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero lo stesso abito??? Allora si, puoi andar tranquilla Smiley laugh
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo questo post grazie miki!!! ben descritto nei minimi dettagli....e poi avendo il tuo stesso vestito sono gia certa del risultato!! ahahaha sicuramente farò come te!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente se non sarà necessario non lo laverò. ovvio che sotto sarà sporco ma ti ripeto se è minimo lo lascerò stare.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah grazieee cara!!! :-P
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima! Hai tutta la mia stima per il coraggio! !! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E'ancora umidiccio ma e'venuto un incanto!!!! Era nero sotto come si poteva mai pulire a secco!? Confesso che quando l ho immerso nella vasca stavo morendo ....ma e'andata ahahah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione