Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miki..
Sposa VIP Giugno 2014 Roma

Tutorial lavaggio abito da sposa..in casa!

Miki.., il 14 Settembre 2014 alle 23:10

Pubblicato in Fai da te 140

Ciao ragazzeee.. dopo quasi 3 mesi dal giorno delle nozze finalmente mi sono decisa a portare l'abito da sposa a lavare.. ho girato varie Tintorie e mi sono fatta fare vari preventivi e le cifre andavano dai 100€ in su e circa 1 mese di attesa per riavere indietro l'abito.. inoltre sono stata...

Ciao ragazzeee.. dopo quasi 3 mesi dal giorno delle nozze finalmente mi sono decisa a portare l'abito da sposa a lavare.. ho girato varie Tintorie e mi sono fatta fare vari preventivi e le cifre andavano dai 100€ in su e circa 1 mese di attesa per riavere indietro l'abito.. inoltre sono stata avvertita che alcuni tipi di ricami si rovinano nel lavaggio a secco e loro avrebbero declinato ogni responsabilità..Smiley ups
Detto questo ho avuto un idea un po' ardita, ma che mi è stata consigliata da diverse persone (compreso il mio atelier): lavare l'abito IN CASA!!
Vi anticipo che è venuto benissimo, sembra nuovo e non ho speso molto: 5€ di saponi e 4 ore circa del mio tempo, ma ne è valsa la pena. Scrivo questo topic per lasciar detto, a chi vorrà imbarcarsi in questa avventura, il metodo e i prodotti che ho utilizzato io.

Il mio abito aveva macchie solo nel sottogonna e nello strascico (terra ed erba) e nella parte interna della scollatura (trucco), quindi non era eccessivamente sporco, ma se qualche sposina "bagnata e fortunata" ci proverà, sarei felice di sapere come è andata.

Innanzitutto vi servirà una vasca da bagno (io ho invaso casa di mia mamma perchè a casa nostra ho solo la doccia, e lei è stata felicissima di darmi una mano) ho utilizzato il Perlana per delicati, lo Chante Clair sgrassatore spry e una normale spazzola da bucato.
Prodotti lavaggio fai da te

Ho iniziato con lo smacchiatore ed ho trattato tutte le macchie. Basta spruzzare sulla macchia, lasciar agire qualche secondo e poi strofinare con laspazzola da bucato. (Nella foto sto smacchiando lo strascico, alla fine metterò il dettaglio dello strascico dopo il lavaggio). Andate tranquille con la spazzola, io l'ho utilizzata su Georgette e Organza di seta e non è successo nulla, magari non ne prendete una troppo dura o potrebbe tirarsi qualche filo.
Le macchie di terra/fango sono un po' più difficili da trattare e ho dovuto lavorarci un po' più a lungo, quelle di trucco all'interno della scollatura invece sono sparite in pochi secondi e con pochi colpi di spazzola.
Smacchiando le macchie

Una volta smacchiato ovviamente quello che si vedeva era solo un alone indistinto grigiastro. Ho preso l'abito ed ho sciacquato tutte le parti pretrattate per eliminare lo sporco e lo Chante Clair. (L'abito sembrava già pulito rispetto al prima).
Primo risciacquo

Fatto questo, ho riempito la vasca con acqua tiepida (più tendente al freddo che al caldo) per sciogliere meglio lo sporco, ci ho versato tre tappi di Perlana ed ho fatto un primo lavaggio veloce all'abito per eliminare lo sporco più grosso.
Primo lavaggio

A questo punto ho svuotato la vasca da bagno e l'ho riepita nuovamente sempre con tre tappi di Perlana e qualche spruzzo di Chante Clair nella parte dell'acqua dove era in ammollo la gonna, (visto che era la parte più sporca). Questa volta ho lasciato l'abito a bagno per circa 2 ore, scuotendolo di tanto in tanto per far staccare meglio lo sporco dalle fibre.
Due ore in ammollo

Dopo due ore ho fatto due risciacqui riempendo e svuotando altre due volte la vasca, senza aggiungere nulla all'acqua. Nel mio caso due risciacqui sono bastati, ma basta vedere se esce ancora sapone o meno.
Una volta sciacquato, ho svuotato la vasca e l'ho lasciato lì circa 10 minuti a scolare. Poi l'ho attaccato alla stampella e l'ho appeso abbastanza in alto da essere sicura che la coda restasse sospesa in aria. Sotto ho messo un paio di bacinelle per raccogliere le gocce d'acqua e un asciugamano bello grande per evitare il lago in sala (era l'unico punto dove potevo appenderlo :-P)
Appeso dopo il lavaggio (bagnato)

Ed ecco il dettaglio dello strascico prima e dopo..
Lavaggio: prima e dopo

Ed una foto dell'abito asciutto..è tornato ad essere la mia "Nuvola Bianca" :Smiley heart
Asciutto dopo il lavaggio

P.S. con lo stesso sistema ho lavato anche il velo ed il sottogonna..è tornato tutto come nuovo..
Spero possa esservi utile se opterete per il fai da te. Buona vita sposine!!Un bacio grande!! Smiley heart





140 Risposte

  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic utile ma chissà qnt giorni x farlo asciugare? Io potre farlo asciugare solo dentro casa ho i balconi piccoli..non so se sarà il caso..cmq grazie
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie bella!! A buon rendere!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ti ammiro tantissimo, non credo riuscirei a prestare il mio abito da sposa.. lo sento troppo mio e sarei terrorizzata dalla paura che me lo possano rovinare. Il tuo è stato davvero un bel gesto. Complimenti! !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2015 Alessandria
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Miki! Ottimo post e...bellissimo abito!! ;-)
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ho fatto la stessa cosa, ragionando principalmente sul fatto che il mio abito è in tessuto sintetico.

    Mi ero domandata: se anziché essere un abito da sposa, fosse stato un abito colorato (per altre occasioni quotidiane), e dello stesso tessuto? Lo avrei lavato in casa!

    Ho quindi riempito la vasca da bagno, ci ho messo un detersivo come quello che hai indicato, l'ho lasciato un po' in ammollo e l'ho strofinato un pochino con lo stesso detersivo sui punti da trattare.

    Per asciugarlo l'ho esposto al sole, appendendolo ai fili della ringhiera (sto in una casa di campagna).

    Vogliamo mettere il piacere di riabbracciare il nostro abito, profumato di pulito e aria fresca? ;-)

    L'ho già prestato a due spose, e ho poi ripetuto l'operazione lavaggio fai-da-te... è ancora come nuovo, e pronto per una successiva sposina, nel caso...

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Ottima idea...la terrò in considerazione per il mio abito Smiley winking
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lavato il mio in lavatrice, sia prima delle nozze che dopo Smiley smile ma ho un programma apposta per i delicatissimi, complimenti per la tua pazienza, per la testimonianza e l'ottimo risultato!!!
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti nel mio caso la stiratura non serve.. magari dopo il lavaggio lo si porta solo a far stirare.. immagino si possa risparmiare cmq un pochino Smiley winking

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio abito l ha lavato la mia mamma a casa mentre ero in viaggio... ho la gonna liscia ma nn l ha stirato tanto rimarrà chiuso nella sua custodia (bugia ogni tanto lo tiro fuori) e quindi destinato a stropicciarsi Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie è stato un topic molto utile!!!
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissimo grazie...venuto benissimo,il problema é magari per chi dovrà stirare l'abito chi magari ha la gonna liscia....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto utile!!! Grazie!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione