Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Settembre 2017 Verona

Lavorare con 2 figli...è possibile??

Elisa, il 11 Maggio 2023 alle 19:31 Pubblicato in Future mamme 0 20
Buongiorno a tutte... sono quasi entrata nel quarto mese e settimana scorsa ho comunicato al lavoro la gravidanza.
Lavoro in un centro medico, in amministrazione, quindi se mi sarà possibile andrò a lavorare fino all'ultimo.Ho una bambina di 4 anni e mezzo in pieno periodo di ribellione e questo sarà il mio secondo figlio ..niente...da quando l'ho detto al lavoro, nonostante loro mi dicano di viverla serenamente, di stare tranquilla ecc ecc, continuano ogni giorno a "terrorizzarmi" dicendo che con due figli la vita cambia, che serve organizzazione, tempo, che non sarà più come prima e che anche il lavoro inevitabilmente ne risentirà.
Ok, lo so..o meglio, immagino che con 2 figli ci sarà ben più traffico ma oltre ad avere dietro marito e famiglia molto molto presenti e disponibili, io lavoro 25 ore a settimana, quindi la cosa secondo me sarà gestibilissima. Lavorassi 40 ore (come ho sempre fatto) sarebbe ben più complesso, ma 25...... alcune addirittura dubitano sul mio ritorno dicendo che mi accorgerò della situazione e probabilmente mollerò il lavoro (cosa che non voglio e non posso fare) e mi fa rabbia che proprio queste abbiano 2 o 3 figli a casa!! Quindi boh, chiedo a voi, com'è stato il rientro al lavoro dopo il secondo figlio? Dopo quanto siete rientrate? Siete riuscite a trovare un equilibrio? Avete dovuto rinunciare al lavoro? Avete avuto qualche impedimento?? Io oltretutto non ho alcuna intenzione di allattare quindi probabilmente non avrò nemmeno quel "tempo da prendere"...

20 Risposte

Ultime attività da Erica, il 16 Maggio 2023 alle 22:51
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, mia madre aveva una sua attività e con due figli è sempre riuscita a gestire tutto.. tra l’altro mio papà lavorava come direttore in un supermercato, quindi non c’era mai, e non aveva più di tanto supporto dai miei nonni.. ci vuole organizzazione! Ma si può fare tranquillamente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti! Senza tenere conto che solitamente se c'è da fare un cambio turno piuttosto che degli straordinari sono sempre io (con una figlia di 4 anni) la più disponibile e non loro che hanno i figli quasi tutti maggiorenni 😑😑
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente..io non voglio e non posso lasciare il lavoro, anche se mio marito percepisce un signor stipendio abbiamo comunque un mutuo e quasi due figli 🙄
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si prossimamento lo farò!
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che è possibile! Conosco tante mamme bis e tutte lavorano, rispetto a chi ha un figlio solo bisogna essere più organizzati perché ovviamente l'impegno è maggiore, ma i figli hanno una mamma e un papà ed entrambi contribuiscono per cui è senz'altro faticoso ma decisamente fattibile...
    Alcune mie amiche lavorano part time altre full time quindi è davvero questione di organizzazione, lascia perdere le chiacchiere, piuttosto ribatti che anche loro hanno più di un figlio però lavorano, se riescono loro non vedo perché non dovresti riuscire tu.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che nell’ambientino al tuo lavoro 😅
    Fregatene, farai come fanno tutte, vi organizzerete e ce la farete. Al giorno d’oggi poche persone riescono a vivere con un solo stipendio. Noi abbiamo una figlia sola ma io sto rifacendo la specializzazione di medicina d’urgenza all’estero e non abbiamo nessuno aiuto. Io in certi mesi lavoro fino a 80h a settimana. Si sopravvive. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono rientrata proprio stamattina a lavoro, ho un bimbo che a luglio farò 4 anni e una bimba di quasi 6 mesi, sono un’insegnante di ruolo nella scuola superiore. Per il momento con mia figlia c’è il padre ma a settembre andrà al nido. Io lavoro 18 ore settimanali esclusi i vari impegni extrascolatici. Io non mi sono mai posto il problema. Anzi proprio grazie a lavoro ci si possono permettere più figli; poi dipende dal lavoro, dal retribuzione e dalle eventuali soluzione perché i figli quando si è a lavoro.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se prendi appuntamento ad un patronato ti chiariranno tutti i tuoi diritti. Buona fortuna per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah fino all'anno....!? Buono a sapersi! Devo informarmi bene perché nonostante non sia la mia prima gravidanza queste cose per me sono tutte nuove visto che della prima non ho potuto richiedere nulla.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciarti scoraggiare dalle serpi!
    Io non ho figli ma le mie amiche si, e ti assicuro che un po’ per amor proprio e un po’ per necessità sono rientrate tutte a lavorare dopo l’obbligatoria. Quasi tutte full time e una ha chiesto una rimodulazione di orario. Serve chiaramente organizzazione e la divisione dei compiti tra i genitori nonché un piano B in caso di malattia dei bimbi.
    L’allattamento c’è fino all’anno del bambino (due ore sul full time e - se non hanno cambiato le cose - una sul part time). Forza 👍🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A scuola funziona così, non so se in altri luoghi pubblici, ad esempio nel privato, che io sappia, non hai questo congedo di 30 gg retribuito al 100%. Mentre per L'allattamento, il caf mi diceva che sono delle ore "tipo di permesso" che ti consentono di uscire prima e lo stipendio non viene decurtato.. Però non so se con il part time lo fanno, io avendo un full time non ho chiesto 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so nemmeno come funziona l'allattamento...e i 30gg pagati al 100%?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non sono rientrata a lavoro, partoriró a luglio e mia figlia ha 3 anni e mezzo! Sono un'insegnante e lavoro 24 ore, all'inizio chiederò l'allenamento poi ci sono sempre 30 giorni pagati al 100% e cmq da gennaio conto di tornare a lavorare normalmente.. Ah, nel frattempo studio anche all'università 🤣
    SI può tutto, se si vuole e se si ha la volontà di farlo!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tre figli, uno di 3 anni e mezzo e due gemelli di quasi 20 mesi. Sono tornata a lavoro dopo 3 settimane dalla nascita dei gemelli perché sono libero professionista e non posso lasciare i miei clienti. All'inizio ho preso una baby Sitter per i gemelli solo la mattina, poi a 6 mesi li ho mandati al nido. Quando vanno a scuola non ci sono problemi, quando stanno male ci alterniamo io e mia mamma che è l'unico aiuto che ho. Con un po' di sacrifici e organizzazione si fa tutto! Poi devi calcolare che piano piano crescono e andrà sempre meglio..la tua grande è già abbastanza grande 😉😉👍👍👍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente, non lasciarti scoraggiare... la gente parla per dar fiato alla bocca
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti...quello che continuo a rispondere è che come ce la fanno e cel'hanno fatta gli altri ce la faremo anche noi! Il mondo è pieno di genitori, donne che hanno più figli e lavorano! Sarà più laborioso ma si fa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 figli, 2 anni e 8 mesi il grande e 8 mesi la piccola lavoro nell'amministrazione dell'università...36 ore settimanali (ora meno perché sono in allattamento)... mio marito lavora a mezz'ora da casa e non abbiamo nonni...No non è facile ma si fa, ora la piccola ha la babysitter e il grande va al nido ,io quanto posso sto in smart e dove non arrivo prendo permessi... E per inciso vorremmo altri 2 bimbi... Quindi si è vero che è faticoso ma si fa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo in uno comunale ottimo con tantissimo giardino dove fanno davvero tantissime attività… la retta è già piuttosto bassa e poi con incentivi comunali e bonus nido spendiamo circa 30€ al mese. Oltretutto la regione Toscana dal prossimo anno rimborserà a tutti le rette dei nidi anche privati convenzionati quindi sarà gratis per tutti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So bene che gli insegnanti non sono dei "poltroni" come molti pensano, mia mamma ha insegnato per 40 anni 😅 io non farei mai il vostro lavoro!
    Si avevamo pensato anche noi al nido ma se non si va nel pubblico i nidi privati hanno davvero dei costi proibitivi per molti!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due figli ma sono gemelli quindi la situazione è un po’ diversa perché tendenzialmente hanno le stesse esigenze… secondo me se vuoi con un po’ di organizzazione riesci a fare tutto! Io sono insegnante e quindi ho da contratto 18 ore in classe ma ti garantisco che ne faccio altrettante tra riunioni, preparazione compiti, correzione e beghe varie (qualche settimana le ho contate e sono arrivata anche a 45/46 ore di lavoro nonostante tutti pensino che noi insegnanti non di faccia una mazza😂). Ho la fortuna che parte del lavoro me lo posso organizzare quando voglio e quindi se ho bisogno di finire di correggere dei compiti e decido di farlo a mezzanotte sono liberissima di farlo. Detto questo non ti dico che è una passeggiata ma con l’aiuto di mio marito e un pochino (ma non molto) dei nonni riesco a stare dietro a tutto. Io sono rientrata a pieno quando i bambini avevano un anno e hanno cominciato il nido. Il primo anno hanno fatto solo mattina ma ero veramente in affanno. Quest’anno vanno anche il pomeriggio e riesco a gestirmi molto meglio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione