Ho appena letto un articolo di repubblica in cui si parla del continuo aumento di divorzi.. io mi sono sempre posta una domanda al riguardo, le coppie che poi si lasciano, prendono alla leggera il matrimonio e poi si lasciano quando i nodi vengono al pettine o potrebbe succedere anche a noi che oggi ci amiamo da morire, contiamo i giorni e le ore per arrivare alla nostra vita insieme e ci sentiamo una roccia insieme...,anche loro sono stati come noi?Voi cosa ne pensate?
Riporto pezzi di articolo"Spesso ci si sposa sull'onda dell'entusiasmo dell'innamoramento, a volte anche inseguendo la scia dell'attrazione sessuale, convinti (e nella speranza) che questa condizione duri per sempre. "Ma perché un rapporto abbia le chance di funzionare sul lungo corso deve esserci un passaggio, c'è bisogno di capire se noi e l'altra persona siamo disponibili a impegnarci, se c'è l'intimità necessaria a superare la mera attrazione sessuale, che è una spinta automatica. L'amore passa anche attraverso il raziocinio". Quando la fase astratta dell'innamoramento finisce e ci si pone necessariamente davanti a un cambiamento, in molti, spiega la ricercatrice, non lo accettano e dichiarano finito il rapporto, che sia un fidanzamento come un matrimonio.
All'estremo opposto si trova chi invece progetta con fin troppo raziocino il matrimonio. Chi sceglie il partner sulla base delle caratteristiche che ha sempre sognato: il più bello, il più intelligente, il più disponibile (e le rispettive declinazioni femminili). Ma se da una parte l'attrazione risponde sì a dei criteri di scelta, che secondo le aspettative dovrebbero far aumentare la probabilità di innamorarsi, dall'altra, scegliersi per la vita implica una sorta di verifica: "Le ipotesi e le aspettative che abbiamo sul partner vanno testate, dobbiamo capire quanto la persona che abbiamo davanti è disposta a confortarci, starci vicino, e viceversa quanto lo siamo noi""Io sono stata con un ragazzo che rispecchiava le caratteristiche come si fa quando si compra una macchina ma non riuscivo a essere felice..poi ho incontrato il mio ragazzo con cui progetto matrimonio, casa e tutto e non ho pensato un solo attimo a quali fossero le cose cercate e le cose cercate in lui, nemmeno lo so, ma mi rende felice come non sapevo di poter essere.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi, se sono fisime mie e basta...scusate il poema
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
I servizi per il tuo matrimonio
I fotografi più apprezzati dalle coppie per le loro nozze
Trovare un professionista che sappia catturare gli istanti più importanti delle...
Tradizioni e superstizioni legate al matrimonio
33 cose che succedono all'addio al celibato
Pensi che il tuo addio al celibato sarà tutto divertimento e follie? Forse, ma...
Attualità e fiere nuziali
L’amore è cieco Italia: il programma sui matrimoni di cui...
Grande successo di pubblico per L'amore è cieco Italia, il programma Netflix che...
Fotografi garanzie ANFM