Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Super Sposa Settembre 2019 Palermo

Le coppie sposate scoppiano per errori di valutazione iniziali o perche puo succedere a tutti i grandi amori di finire?

Alessandra, il 7 Gennaio 2017 alle 19:42 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21
Ho appena letto un articolo di repubblica in cui si parla del continuo aumento di divorzi.. io mi sono sempre posta una domanda al riguardo, le coppie che poi si lasciano, prendono alla leggera il matrimonio e poi si lasciano quando i nodi vengono al pettine o potrebbe succedere anche a noi che oggi ci amiamo da morire, contiamo i giorni e le ore per arrivare alla nostra vita insieme e ci sentiamo una roccia insieme...,anche loro sono stati come noi?Voi cosa ne pensate?
Riporto pezzi di articolo"Spesso ci si sposa sull'onda dell'entusiasmo dell'innamoramento, a volte anche inseguendo la scia dell'attrazione sessuale, convinti (e nella speranza) che questa condizione duri per sempre. "Ma perché un rapporto abbia le chance di funzionare sul lungo corso deve esserci un passaggio, c'è bisogno di capire se noi e l'altra persona siamo disponibili a impegnarci, se c'è l'intimità necessaria a superare la mera attrazione sessuale, che è una spinta automatica. L'amore passa anche attraverso il raziocinio". Quando la fase astratta dell'innamoramento finisce e ci si pone necessariamente davanti a un cambiamento, in molti, spiega la ricercatrice, non lo accettano e dichiarano finito il rapporto, che sia un fidanzamento come un matrimonio.

All'estremo opposto si trova chi invece progetta con fin troppo raziocino il matrimonio. Chi sceglie il partner sulla base delle caratteristiche che ha sempre sognato: il più bello, il più intelligente, il più disponibile (e le rispettive declinazioni femminili). Ma se da una parte l'attrazione risponde sì a dei criteri di scelta, che secondo le aspettative dovrebbero far aumentare la probabilità di innamorarsi, dall'altra, scegliersi per la vita implica una sorta di verifica: "Le ipotesi e le aspettative che abbiamo sul partner vanno testate, dobbiamo capire quanto la persona che abbiamo davanti è disposta a confortarci, starci vicino, e viceversa quanto lo siamo noi""Io sono stata con un ragazzo che rispecchiava le caratteristiche come si fa quando si compra una macchina ma non riuscivo a essere felice..poi ho incontrato il mio ragazzo con cui progetto matrimonio, casa e tutto e non ho pensato un solo attimo a quali fossero le cose cercate e le cose cercate in lui, nemmeno lo so, ma mi rende felice come non sapevo di poter essere.
Mi piacerebbe sapere che ne pensate voi, se sono fisime mie e basta...scusate il poema

21 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 8 Gennaio 2017 alle 15:44
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è un mix di tutte queste cose. A volte ci si sposa non valutando bene la cosa; non conoscendo appieno l'altra persona; o magar pensando ce le cose che ora non vanno dopo il matrimonio miglioreranno...

A volte invece i sentimentin cambiano e la coppia non accetta questa cosa e si rivolge altrove in cerca delle passate emozioni.

Io son del parere che l'amore non sia una cosa data e che resti li per sempre da se; i rapporti (siano di amore, di amicizia, famigliari....tutti) vanno coltivati, necessita di impegno e dedizione giorno dopo giorno.

Credo che il numero in crescit di divorzi sia anche dovuto al fatto che non si vuol più far sacrifici e lottare; quando si ha una difficoltà si preferisce passare ad altro invece di impegnarsi per risolvere quella cosa con fatica.

In sostanza credo che nessuna sia esente dal rischio di veder il proprio rapporto naufragare; l'unica cosa che possimao fare è fare del nostro meglio perchè ciò non accada e sperare anche nella fortuna Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro e te lo auguro anche io e che anche loro la pensino come noi
    • Rispondi
  • Giulietta
    Sposa VIP Ottobre 2017 Udine
    Giulietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che l'amore vada curato, come una piantina... è facile all'inizio, tutto rose e fiori, l'altro non ha difetti, è la mia metà eccetera eccetera. Ma quando questo si trasforma (perché è fisiologico che ciò avvenga), spesso si ha la pretesa che tutto sia come prima o che lui diventi migliore rispetto quello che vediamo...penso che sia un percorso di crescita da affrontare in due, dove entrambi i partner si mettono in gioco e cercano di venirsi incontro l'un con l'altro, quando le giornate non sono delle migliori...la verità è che adesso quando una cosa non funziona, la gettiamo e ne compriamo una nuova...spesso non si prova nemmeno a cercare di ripararla...e tanti fanno così anche in amore! Spero di pensarla sempre così e avere sempre la voglia di comprendere il mio fm anche quando mi sembrerà impossibile!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo anch'io che l'amore si trasformi, però che diventi semplice affetto spero che non sia vero 😅 si evolve da amore passionale ad amore maturo meno spumeggiante ad amore e dedizione secondp me
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te, e bisogna essere in due ad alzarsi le maniche per fare rimanere in piedi tutto nonostante tutto
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo su una cosa: dopo l'innamoramento occorre fare un passo in più. Credo che quasi tutti si sposino convinti di volerlo fare, poi la vita di tutti i giorni è dura da soli, figuriamoci in due, e bisogna essere bravi a cercare di essere forti insieme e non lasciarsi scoraggiare. Credo che spesso è il coraggio che viene meno, la voglia di combattere insieme. Questo poi lascia spazio a cadere in facili tentazioni o scorciatoie. Nessuno può sapere come sarà il futuro, certo ogni giorno bisogna provare a portare avanti le proprie scelte, la propria Unione, e prima di mollare la spugna cercare in noi e scavare ancora x ritrovare ciò che ci ha portati ad essere un tutt'uno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che dopo tanti tanti anni di matrimonio l'amore come lo intendiamo noi sposine finisce ed entrano in ballo altri sentimenti come l'affetto, la stima reciproca per esempio che fanno stare insieme una coppia tutta la vita! Non so, è un argomento troppo complesso, non saprei neanche da dove partire!!!! 🙂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2017 Bologna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che la convivenza prima del matrimonio serve a questo,a capire e conoscere bene l'altra persona ed evitare divorzi
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai quando io e fm abbiamo deciso di sposarci? Mio padre è stato operato a cuore aperto e dopo 7 ore d'intervento e 2 giorni di terapia intensiva in cui non sapevamo se l'avremmo perso, riuscivamo a pensare solo che non ce l'avremmo fatta l'uno senza l'altra. Tutto è andato fortunatamente bene, sono stati mesi duri, ma non appena tutto è tornato alla normalità ho ricevuto la proposta... Nel nostro letto, appena svegli, senza cena né anello, sentendomi dire "voglio affrontare tutta la vita con te al mio fianco... Sposami!". Non potevo desiderare niente di più...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pongo spessissimo questa domanda... Si saranno amate davvero le persone che si lasciano? Posso essere sicura che a noi non succederà di smettere di amarci? Io e fm abbiamo deciso di sposarci dopo tre mesi (e ci eravamo visti tre volte soltanto) di conoscenza e due giorni di fidanzamento. Io, poi, ho avuto tanta paura di essere abbagliata. L'ho conosciuto perché avevo le poesie dello zio di fm morto trentenne nel '62 e l'ho cercato per sapere se volesse pubblicarle (sono un editor). Quindi l'incontro romantico forse voluto dal Cielo sarebbe potuto essere il primo abbaglio; secondo abbaglio è fm scultore famoso e di talento, coltissimo e raffinato (e io ho avuto paura che il mio amore fossero, in realtà, ammirazione e stima; terzo possibile abbaglio, ma forse il più pericoloso: fm è aristocratico, un marchese che vive in un bellissimo palazzo cinquecentesco, è benestante e ha antenati importanti (anche l'ultima De'Medici e la Fiammetta di Boccaccio!)... Ho avuto paura in questi mesi che il mio amore fosse interessato, sotto sotto. Invece in questi mesi in cui siamo stati a casa mia e io ho potuto dedicarmi a lui, per esempio quando ha avuto l'influenza e io - che avevo febbre alta come lui - dormivo sul divano della sua camera per essere con lui se avesse avuto bisogno di qualcosa, ho capito che sia amore vero! Dopo le cure, fm mi ha detto commosso:"Quando torneremo a Roma, ti comprerò un vestito perché sei stata così cara curandomi mentre eri malata anche tu" e io gli ho risposto:"Oh, amore, non ho bisogno di vestiti o di regali! Io ti amo: prendermi cura di te è tutto ciò che voglio, è un dono, per me"... Da questi slanci istintivi mi rendo conto che poco mi importa della sua ricchezza, della casa splendida, del suo genio: amo fm perché ha un'anima bellissima e perché mi ama tanto, perché voglio dargli figli e voglio prendermi cura di lui e dei nostri bimbi per tutta la vita: è la cosa che desidero di più al mondo!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Guarda noi abbiamo vissuto grandi prove insieme la lontananza, la convivenza, la gravidanza, la fine della convivenza e ci siamo lasciati per circa 3 mesi. Abbiamo parlato tanto prima di tornare insieme perché l'amore c'era e tutt'ora ma allora nn mi sembrava abbastanza ma lottando ogni giorno siamo tornati insieme più forti di prima e penso che per far funzionare un matrimonio bisogna lottare sempre insieme, sostenendosi. Poi caso mai sbaglio nn so questa è la mia esperienzaSmiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è la consapevolezza di dover lottare ogni giorno per superare tutto che manca a molti... pensano che col matrimonio non avranno piu esami da superare e che ogni giorno sia scontato trovarsi uno accanto all'altro senza il.minimp sforzo. Molto lo fanno da fidanzati, figuriamoci da sposati...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono abbastanza d'accordo in linea di massima, attraversare momenti particolari fortifica ma non penso sia la prova del nove. Spesso nei momenti peggiori ci si appiglia all'altro per necessità anche senza sapere che si sta agendo solo per il bisogno dell'altro. Che ci sono coppie che non parlano e si sposano chissà perché me ne rendo conto spesso... o spesso uno dei due ha la presunzione di cambiare l'altro.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, un amore è un impegno, meraviglioso, ma pur sempre un impegno.. va coltivato e ha bisogno di pazienza e dedizione
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo su tutto! Soprattutto sulle crisi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda credo che la cosa sia più complessa di così..quello che penso in breve è che secondo me si, l'amore può finire..io e Fm abbiamo avuto un momento di forte crisi in cui ho davvero pensato di mollare tutto..purtroppo a volte l'amore non basta..e se ci sposiamo è non solo perché ci amiamo, perché io sono convinta che l'amore nel tempo cambi, ma perché c'è la consapevolezza che qualsiasi cosa accada la affronteremo e cercheremo di superarla insieme..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo letto lo stesso articolo e ci siamo poste le stesse domande! Io ho una teoria, bisognerebbe sposarsi solo con qualcuno con cui si è vissuta una grande crisi e ci si è ripresi, e per grande crisi non intendo una semplice litigata ma qualcosa di veramente pesante oppure un cambiamento che stravolga la vita! Ripeto sono solo mie idee, probabilmente perché ci sono, ci siamo passati ma la forza di una coppia la si vede nelle difficoltà non certo quando va tutto bene o si vede tutto rosa! E poi sono dell'idea, ancora più importante, che si debba parlare, parlare tanto e di tutto, dei figli, se si vogliono o meno, di come si vuole educarli, dei soldi, dei sogni e dei progetti! Conosco persone che si sono sposate senza aver mai fatto discussioni del genere e poi si sono lasciate dopo 1 anno perché uno voleva un figlio e l'altro no, che mi chiedo ma mentre eravate fidanzati di che caspita avete parlato?
    • Rispondi
  • Patty C
    Super Sposa Giugno 2017 Pescara
    Patty C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuna risponde solo al suo cuore nello scegliete e ed essere scelta,no superficialita'ma anche ragionarci troppiragionarci troppo allora no,il giusto ma parlando molto CN il fidanzato affrontando i problemi,godendo le gioie r cercando do conoscersi quanto piu'di puo',soprattutto venirsi incontro nei difetti ed esaltando e gratificando i pregi.E'un rinnovare l amore ogni giorno,nn tutti ci si dedicano ee..si va'ascatafascio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo, me ne rendo conto ... ma ogni tanto mi lascio assalire da questi dubbi, non su di noi ma mi pongo domande su quello che sarà
    • Rispondi
  • Fil26
    Sposa Master Settembre 2017 Napoli
    Fil26 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare e nn dar retta a queste statistiche..è normale che in ogni coppia ci siano dei momenti di crisi ma la forza di ogni coppia sta nel dialogare e cercare di superare le difficoltà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione