Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Novella Febbraio 2019 Catanzaro

Le fragole si possono mangiare ? 23 +4

Iris, il 8 Marzo 2021 alle 15:32 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte sono alla 23 esima settimana . In questi due giorni avevo voglia di fragole e mi sono fatta due volte la macedonia con fragole ,succo di limone , zucchero e una banana . Ma ora leggevo che bisogna lavarle con bicarbonato o amuchina io le avevo solo tenute ammollo nell'acqua corrente , dite che ho rischiato la toxoplasmosi? Le ho acquistate al supermercato nelle vaschette quindi penso le facciano nelle serre .

22 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 9 Marzo 2021 alle 11:50
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre mangiate, amuchina e bicarbonato servono solo per far sì che le verdura e la frutta venga lavata bene in modo da toglierle il gusto ed i granelli. Ma non eliminano la toxo(detto dall’ gine)
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sapevo che bicarbonato e amuchina servono per altro, ma non eliminano la toxo, che invece va via strofinando bene sotto l'acqua corrente.
    Non vedo però come si possano "strofinare bene" le fragole senza spappolarle!
    Io nel dubbio sto mangiando solo verdure cotte e frutta che si sbuccia, poi ognuna si regola come crede
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'anno scorso ho mangiato addirittura quelle nostre dell'orto. le ho lavate sempre sotto acqua corrente, solamente una volta le ho lavate con il bicarbonato ma mi sembrava che diventassero mollicce, quindi ho preferito l'acqua corrente e basta 🙂
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho mangiate tranquillamente!!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno sconsigliato di mangiare fragole more e tutti i frutti che, per conformazione, anche lavandoli con bicarbonato o altro non verrebbero puliti al 100%. Ritengo anche io che prendere la toxo sia complicato ma onestamente non trattandosi di alimenti “essenziali” preferisco evitare
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,come ti hanno già scritto la spora della toxo non va via nemmeno lavandola con amuchina o bicarbonato,per di più parliamo di un frutto che cresce a terra. L’eventualità di contrarre la toxo sicuramente è rara ma ti posso dire che da quando sono in attesa ho conosciuto già 2 mamme che l’avevano contratta durante la gravidanza,una mangiando carne poco cotta e l’altra con i centrifugati di verdura (quindi parliamo di verdura lavata). Per questo io personalmente evito di mangiarle,mi sembra stupido rischiare per un mio sfizio,parliamo sempre di fragole e non di alimenti vitali.
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2130 Agrigento
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ne ho mangiate e ne sto mangiando tutt'ora a quintali😅
    Niente bicarbonato o amuchina, le lavo per bene semplicemente sotto il getto dell'acqua e fin'ora (29+5) nessun problema ☺
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Giugno 2022 Caltanissetta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fragole sono un frutto che cresce poggiandosi a terra quindi facilmente viene a contatto con patogeni . Anche a me piacciono ma se le dovessi mangiare le terrei a mollo almeno x due ore con bicarbonato
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In gravidanza ho mangiato basle intere di fragole e banane...A D O R O.
    Stai tranquilla!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bicarbonato e l'amuchina non uccidono il batterio della toxo (almeno così mi disse la mia ginecologa)... Vanno lavate strofinando bene sotto l'acqua... In ogni caso come ti hanno detto anche altre il rischio è basso per fortuna!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai tutto viene coltivato nelle serre, il rischio di toxo è davvero basso, ma bisogna comunque lavare le verdure e la frutta con più cura.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2025 Vercelli
    Vir0919 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 amuchina e bicarbonato non uccidono il toxoplasma, l’unica cosa che lo fa è la cottura ma nel caso della frutta il consiglio medico di solito è solo di lavarla molto bene
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fragole vuoi essere sicura vanno lavate in amuchina perchè crescono a terra praticamente! Poi di certo non l'avrei presa, se pensi che in tutta la vita fino ad ora non l'hai presa lavando solo con acqua capisci che non è così facile 😉 Io lavo tutto con amuchina, se posso stare più tranquilla lo faccio, ma è una scelta personale!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io nn sono una dottoressa ma nn credo che il problema della frutta o verdura nn lavata sia l'eventuale pipì di gatto..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io nn ho usato bicarbonato solo l acquaSmiley sad spero mi vada bene . Comunque penso che nelle serre sia difficile che i gatti fanno i bisogni nella terra... speriamo... ho le analisi ogni mese ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok va bene, le ho tenute ammollo in acqua corrente ma senza usare amuchina e bicarbonato speriamo bene
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma chissà quanti anni fa... avevo l'abitudine di nn mangiare frutta lavata.. la mangiavo anche in campagna Direttamente dall'albero.. mangiavo (lo faccio ancora) la salsiccia appena fatta dal macellaio.. insomma.. ma ho saputo di averla avuta quando ho fatto le analisi preconcezionali
    • Rispondi
  • I
    Sposa Novella Febbraio 2019 Catanzaro
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi hai gia avuto la toxo ?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella dodicesima settimana.
    Ne ho già mangiate 2 vaschette.
    Le ho lavate solo col bicarbonato ma alla toxo io sono immune. Conta che nella prima gravidanza ho mangiato un parfait ignorando che fosse fatto con gli albumi crudi... un'altra volta ho mangiato degli involtini di pollo e il pollo era crudo.. ma quando me ne sono resa conta ne avevo inghiottito un bel boccone. Un'altra volta giocavo con mio cugino che aveva 3 anni e mi dava da mangiare delle patatine.. poi ho capito che erano cadute a terra.... e nn su un pavimento pulito 😅Cerca di stare più tranquilla possibile, la toxo la puoi rischiare con qualsiasi frutta/verdura nn lavata bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per quanto riguarda la toxoplasmosi il rischio è uguale ad altra frutta o verdura, basta lavarle bene. Amuchina e bicarbonato non servono a nulla, non uccidono il parassita (credo sia un parassita, non so se sia il termine corretto). Io ho sempre lavato solo con acqua

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con le fragole - in generale e purtroppo - è sconsigliato esagerare perché sono tra i frutti che assorbono più facilmente i pesticidi. Anche le mele. Ma con le mele, lavandole bene e sbucciandole, su bypassa il problema... Riguardo alla toxoplasmosi non ti so aiutare, ma credo che il rischio sia eguale al consumo di altra frutta/verdura fresca Smiley smile

    • Rispondi
  • Stella Marina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Roma
    Stella Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che molti sostengono l'utilizzo del bicarbonato inutile, quindi l'importante è che siano lavate bene con l'acqua corrente..stai serena. Anche io ne ho voglia e poi tardi le comprerò
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione