Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Le paure delle future mamme?!

Sara, il 24 Febbraio 2016 alle 21:55 Pubblicato in Future mamme 0 29

Buonasera a tutte Smiley catface

Questa sera stavo ragionando sul fatto che tra sole 10 settimane potrei partorire e mi è salita un pò d'ansia.
Durante i 9 mesi di attesa di solito le future mamme provano diverse preoccupazioni.
All'inizio la paura di non farcela e che qualcosa vada storto, poi che il bimbo/a abbia qualche problema, ecc ecc.
Io fino ad ora tutto sommato l'ho vissuta bene e serenamente, sono stata fortunata perchè a parte le nausee iniziali qualche mal di schiena e male ai denti, non ho avuto nulla di troppo serio da affrontare...Ma comunque nei momenti di sconforto il pensiero di potermi sfogare e confrontare con voi mi ha aiutata molto, e penso sia così anche per molte di voi, perciò ho pensato..

Perchè non trovare conforto tra noi anche condividendo la nostra/le nostre più grandi paure in previsione di tutta la gravidanza ma anche di travaglio/parto (come nel mio caso), ovviamente senza giudicarci.

Io più si avvicina la DPP e più ho paura di non essere in grado e all'altezza di allattare, ma oltre a questo c'è un'altra cosa che mi spaventa (non prendetemi in giro) è la prima pipì dopo il parto. Non so perchè ma penso farà male.
Insomma...a 30+2 le mie paure sono queste, vedremo la settimana prossima Smiley xd ....

Chi di voi vuole condividere le proprie paure?

29 Risposte

Ultime attività da Anny, il 28 Febbraio 2016 alle 11:23
  • Anny
    Sposa VIP Luglio 2016 Trento
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che funziona! Se avrete bisogno, ci siamo!! Anche qui in chat Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ohhhhh grazie mille!!!! Pensare al bidet mi ha già sollevato :Smiley heart . Voi ostetriche siete la nostra salvezza Smiley laugh grazie.
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa VIP Luglio 2016 Trento
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara! Non sono ancora mamma, peró sono un ostetrica e qualche piccolo consiglio se ti va te lo posso dare. Le paure delle mamme sono sempre tante, nessuna é nata mamma, quindi é una situazione nuova che dobbiamo imparare a conoscere piano piano. L'allattamento é un grosso argomento, con tantissime incognite che cambiano con ogni mamma e con ogni neonato, quindi si possona dare consigli generici ma ogni coppia mamma-neonato deve essere valutato a se e MAI paragonato. Per questo L'unico consiglio effettivamente valido per tutte le mamme del mondo é: bere come cammelli quando si allatta e non stressarsi!! Lo strss é il peggior nemico del latte.

    Per quanto riguarda le prime pipi post parto.. é una paura assolutamente legittima, si ha paura che faccia male, che non si riesca a farla, che bruci.. In realtá tutto ció é facilmente evitabile seguendo alcune semplicissime regolette! Lo stimolo della pipí immediatamente dopo il parto spesso si fatica a sentire, in ogni caso prova nelle 2 ore successive anche se non ti sembra di dover andare. Se non ci dovessi riuscire, bevi tanto e riprova dopo un altra oretta, vedrai che poi arriva! Per evitare che bruci é molto semplice: i primi giorni fai la pipi nel bidet, con la faccia rivolta verso il muro e l'acqua calda che scorre direttamente sulla vulva, in modo che lavi via immediatamente l'urina e non brucia. Poi basta tamponare con un asciugamano morbido!

    Questi consigli li usiamo sempre in ospedale e le mie mammine dicono che sono super! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia paura più grande è stata quella del bitest, io avevo deciso di non farlo ma poi ad un'ecografia di controllo la ginecologa mi vide una tn un po' al limite e mi disse che era meglio lo facessi.. fortunatamente è tornato tutto negativo, anche se un po' di pensiero era comunque rimasto, e di fare l'amniocentesi non avevo proprio intenzione.. poi tutte le paure più standard, o meglio più che altro un senso di responsabilità delle mie azioni: molta attenzione all'alimentazione, visto che ero negativa alla toxo, e poi sì il pensiero del parto.. il mio travaglio è stato lunghetto, in qualche momento ero talmente stanca che avevo paura che non fossi capace di spingere, o di reggere quelle contrazioni.. invece si fa tutto, anche se in certi momenti si pensa di non poterne più le forze in realtà vengono fuori lo stesso, è la natura e tutto si fa.. per la pipì, ti posso dire che nonostante mi avessero fatto il taglietto e avessi i punti, non mi ha fatto male a farla.. più che altro subito non mi usciva, ma era più una cosa psicologica che non fisica (infatti dopo che l'ostetrica mi ha fatto bere una bottiglia d'acqua, poi l'ho fatta tranquillamente!!).. comunque per me l'aiuto più grande, oltre che quello di due meravigliose ostetriche, l'ho avuto da mio marito, che mi ha sempre rassicurata, in tutte quelle ore non si è allontanato da me neanche per un minuto Smiley heart ora la nostra cucciola ha otto mesi e mezzo, e se dovessi sopportare anche il doppio di quello che è stato lo farei subito, perché il dono che si ha in cambio di qualche ora di fatiche è meraviglioso Smiley heart
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le paure son sempre tante e come hai già detto bene tu sono diverse a seconda della settimana in cui ci si trova ma l'ansia non ci abbandona mai! Io ho partorito 3 mesi e mezzo fa e, anche se lo dicon tutte, confermo che è la verità il fatto che al momento del parto troviamo una forza che non avremmo mai creduto di possedere e che il dolore poi passa in secondo piano. Ma tralasciando questo, sto rispondendo a questo topic perché in particolare mi ha fatto sorridere la questione della pipì perché nel mio caso è stato un grande problema ma non perché facesse male! Mi spiego meglio. Io dopo un travaglio lunghissimo ed una fase espulsiva altrettanto lunga ho avuto la sfortuna che la bimba si sia incastrata e quindi parto cesareo di urgenza. Il giorno dopo mi sfilano il catetere ed ecco il problema: sentivo lo stimolo di andare in bagno ma...non riuscivo!! Una sensazione bruttissima, il mio cervello non riusciva a dare il giusto impulso alla vescica...non riuscivo a contrarre il muscolo per far uscire la pipì...ci ho messo una giornata intera, alla fine sono riuscita la sera con una concentrazione che neanche durante un esame universitario!! Ero disperata, alla fine stavo per chiedere di mettermi nuovamente il catetere perché non la "trattenevo" più ma non riuscivo a farla uscire! Veramente la sensazione più brutta della mia vita, il non avere il controllo del mio corpo. Non so se sia una cosa comune al post catetere e/o al post cesareo...non saprei!!
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi il lupo. Purtroppo a me le allergie sono peggiorate durante la gravidanza e mi è venuto l'asma allergico. Tutti i mesi a fare il controllo allergologico. Uff. Il prossimo ce l'ho tre settimane prima del parto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello questo Topic! Penso che la gravidanza sia uno dei momenti più meravigliosi ma allo stesso tempo più ansiogeni della vita di una donna! Io ho vissuto i primi tre mesi con l'ansia di poter perdere il mio fagiolino ( visto la precedente esperienza di aborto ) poi ho iniziato ad aver paura che la mia bimba non crescesse abbastanza e ora che sono a 22+2 sono qui a pregare che la mia circolazione la smetta di fare i capricci e che la mia piccola continui a crescere bene! Sicuramente più avanti inizierò ad avere paura del parto e in seguito del dopo parto.... però che dire? Alla fine sono paure meravigliose perché continuano a ricordarmi che dentro di me c'è la mia dolcissima Rebecca che già amo più di qualunque cosa al mondo! E poi devo dire che da quando ho iniziato a sentirla muovere la paura che qualcosa potesse non andare si è un po affievolita e ogni suo calcetto capriola o pugno è per me una fantastica rassicurazione! Però ragazze personalmente non pensavo che avrei avuto così tante paure! Non ero molto preparata a questo stato emotivo di allerta! ;-)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nn parliamo di questo ke la mia peste stanotte provava a fare le piroette.. Non mi ha fatto chiudere occhio... Ma è una gioia sentirla... Talmente mi ha abituata a sentirla sbraitare ke quando non la sento mi preoccupa! :Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì forse è meglio non sottovalutarlo,ma dentro di noi siamo consapevoli che non sarà una passeggiata..di sicuro non si può arrivare preparate ad una esperienza del genere... ma da quando ho iniziato il corso preparto mi sento leggermente più serena perché mi sono confrontata con le ostetriche e le altre ragazze. Insomma la consapevolezza del dolore c'è ma devo dire che mi sento sicura del personale che avrò intorno, mi affiderò a loro. Smiley xd altro non posso fare in realtà eheheh. Ce la faremo Mariarosa!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata fortunatissima! Io anche se non ho avuto grossi problemi , negli ultimi 10 giorni mi sono gonfiata parecchio, faccio fatica anche ad allacciarmi le scarpe Smiley xd e la furbetta in pancia si muove parecchio premendo sulla vescica...na meraviglia eh eh.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nonostante sono ancora lontana alla dpp ho una paura strana.. ovvero ho paura do sottovalutare il dolore in travaglio.. non mi fa paura il dolore che dovrò sentire.. mi fa più paura il dopo e anche a me la prima pipì mi lascia titubante! Però ho il timore che sottovalutando il dolore poi sarà così insopportabile che non sarò più in grado di fare nulla...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No magari durante il parto non pensi proprio a parlare. Xo nei gg successivi lo dovrò fare!Smiley xd Cmq crepi il lupo.. Meno male ke siamo quasi alla fine.. Sabato starò nella casa nuova.. Grazie a Dio ho avuto la forza di fare tutto.. Dal pulire le finestre a dipingere.. Spero di continuare così.. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente!Smiley laugh Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho idea se durante un parto si parla molto ma secondo me capirai esattamente o si faranno capire e poi avrai affianco tuo marito e ce la farai. Alla fine il parto è un evento naturale, si segue il proprio corpo, capiremo cosa fare.

    Chiedersi se si sarà all'altezza è una domanda difficile, credo che una volta diventati genitori c'è lo chiederemo per tutta la vita ma cercheremo di fare del nostro meglio!

    In bocca al lupo per il trasloco,vuoi proprio faticare fino all'ultimo?! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A chi lo dici Aurora.Sia io che mio marito soffriamo di allergia e asma, ma la speranza che lei non abbia preso da noi c'è...e se invece così non fosse lo affronteremo. In bocca al lupo ad entrambe Smiley kiss

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Vale Smiley heart per aver condiviso la tua esperienza post-parto.
    Sono certa che quando arriva il momento si fa, farà un pò (o un pò tanto) male ma si supera. Se siamo così forti da superare un parto di certo si supera anche il resto.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si nasce mamme, ma l'amore che si prova per i propri figli ci guiderà e ce la faremo! Smiley shame

    Io in vista del parto cerco di non fasciarmi la testa, alla fine non risolverei nulla..non so a cosa vado incontro ed è inutile fissarsi, e poi come dici tu ''cerco di raccontarmela e di dirmi che farò prestissimo''.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente è la paura dell'ignoto, tutto ciò che non si conosce fa paura...e poi qui stiamo parlando di una vita. Ma ce la faremo Valentina!! Smiley shame

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eeee se parliamo di paure io farò un papiro... Se penso ke tra 15 settimane potrò partorire mi viene l'ansia. Ma nn del parto in se. Praticamente io sono all'estero e nn parli bene, anzi pochissimo, la lingua. È già questo x me è una grossa difficoltà.. Poi ho paura di non essere all'altezza del ruolo di mamma. E se non riesco? E se sbaglio in qlc?? Sono sola qui e devo contare su me stessa(oltre all'aiuto di mio marito)... Comunque anche io i primi 4 mesi ho avuto le nausee. Ma ora mi sento piena di energia. Stiamo affrontando anche un trasloco impegnativo.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi sono a 33+0, e ogni tanto, mi ronza in testa la paura del parto, finora non ho voluto pensarci, ma la data si avvicina. La cosa che mo preoccupa di più però è che la bimba possa star male in futuro. Ha molte probabilità di diventare allergica come me e il suo papà. Però poi mi dico, dai, in ogni caso ce la faremo. Ce la fanno nel terzo e quarto mondo dove non co sono strutture adatte e purtroppo non hanno un alimentazione adeguata, eppure i bambini nascono e vengono allattati.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sara....dunque....anche io come Wendy all'inizio avevo paura dei primi 3 mesi, ma anche io come lei avevo la netta sensazione che tutto stesse andando bene anche se tutti chiaramente si mettono di impegno x farti spaventare....a me dissero "fino che il fagiolino non si è attaccato bene fatti aiutare x rifare il letto e non dare Lo straccio!".....vabbeh dai no comment.....poi ho avuto il diabete gestazionale e quindi ogni volta la paura era avere i valori sballati o che la crescita della bimba nn fosse adeguata e ci fosse qualche motivo x cui dovesse nascere prima xchè effettivamente, avendoci lavorato, la mia + grossa paura era il parto prematuro....poi arriva la paura del parto....E del post parto! Anche io come te ho avuto paura del primo incontro con il bagno dopo il parto (parto naturale con la mia bella dose di punti) ma ti garantisco che la paura è + nella nostra testa...certo, sei acciaccata, fai fatica a sederti sul water, ti tirano tutti i muscoli e sei rigida x la paura di fare pipì...ma si fa, credimi....io ricordo bene di avere addirittura chiamato l'infermiera (sono una collega, pensa che vergogna) e di averle detto "scusa io devo andare in bagno, non ce la faccio proprio +(ero già davanti alla porta del bagno)....E lei mi ha risposto "sei già qui davanti vai...vuoi che ti tengo la mano?(ironico ovviamente)"...E io "ma se mi saltano i punti come faccio???" Lei ha sorriso e mi ha rassicurata sul fatto che i punti non sarebbero saltati ed effettivamente così è stato....poi a casa con calma e nelle nostre cose tutto è andato meglio e la sensazione che qualcosa sia successo là sotto è svanita e ora sono tornata a essere quelle prima del parto, stitichezza compresa, nessun punto è saltato ed è tutto a posto!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già.... è normale aver paura. Io i primi tre mesi temevo di non passare i primi tre mesi ma dentro di me sapevo che stava andando bene... perché avevo avuto un'esperienza di aborto spontaneo precedente e me lo sentivo. Poi è diventata la paura di non riuscire a capire le richieste della mia bimba.... se piange per fame, sonno, dolore... e quella è una cosa che ancora mi ronza in testa. Da qualche settimana ho il pensiero del parto.... ma diciamo che cerco di raccontarmela e di dirmi che farò prestissimo ..... a fasciarmi la testa faccio sempre in tempo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    le ultime parole me le segno ..grazie a presto

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,avevano ragione,a testa alta perche' devi essere fiera di te stessa,perché sei stata davvero coraggiosa,e hai saputo donare un amore enorme a tuo figlio da sola!Tuo figlio ne sarà già sicuramente consapevole,ma soprattutto un domani,quando crescerà,sarà orgoglioso di te,e quando un giorno sarà padre capirà che ha avuto una mamma unica!Le tue parole mi hanno fatta commuovere,ho una sorella più piccola..anche lei ora sta crescendo,il prossimo anno inizia prima liceo,e mi fa impressione pensare che è alta come me e che l'altro ieri spingevo il suo passeggino..ed ero una bambina anche io.. Se questo è il sentimento per una sorella,non oso immaginare il grande Amore che si possa provare per un figlio,un essere creato proprio da te..È un dono enorme,sei stata fortunata a riceverlo in anticipo!C e chi parla di giovinezza perduta..ma non bisogna ascoltare questi commenti della gente..nulla è perduto,anzi,è amore guadagnato,crescita condivisa,e consapevolezza della parte bella della vita,tutto questo è solo un dono!Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    grazie, si è stata dura ancora adesso nonostante che son passati quasi 12 anni ho ancora gli occhi della gente addosso ma da subito i miei mi han detto di andare a testa alta, son fiera di lui, è un bravo bambino (bambino...è alto 1.56 e ha il 39 di piede..hihi), disponibile, gentile , studioso...a volte mi commuovo pensando che sta crescendo e si allontanerà, non cercherà piu le cocole, un abbraccio e magari diventerà un po birichino..ma è giusto che sia cosi...quando ero piccolo ero molto protettiva, guai a chi lo "toccava", gli dava fastidio, forse visto la mia età e il fatto che gia non aveva il padre volevo proteggerlo ancora di piu poi ho imparato a essere piu marginale

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2015 Novara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi ci rivedo nel tuo discorso... Io sono a 17+4 e inizialmente avevo paura di non superare i primi 3 mesi, poi della salute del mio pargolo.... Ora la mia paura è il parto....anche se sono ancora lontana dalla ddp....ma come dice mia mamma è normale aver paura dell'ignoto!Smiley shame
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti,la tua testimonianza mi ha davvero colpita!Sei da ammirare,deve essere stato difficile ma sono sicura che la vita ti sta ripagando tutte le faticheSmiley smileUn grande abbraccio e in bocca al lupo a tulle le mamme e future mamme!!!Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiedersi ''sarò una brava mamma'' sta sicuramente sopra ad ogni altra domanda..ma darsi una risposta credo sia molto difficile, indipendentemente dall'età.
    Sei stata una grande mamma per esserti occupata di tuo figlio da sola, iniziando dal fatto di non aver rinunciato a lui.

    Un abbraccio ElisaSmiley shame

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sto aspettando ma ho avuto mio figlio che ha 11 anni a 16 anni, ora ne ho quasi 28..

    be come potrai immaginare già era abbastanza strano per me, non ho avto nessun problema (neanche una nausea),soloun po di fastidio alla schiena alla fine..

    ma ovviamente pensavo: sarò na brava mamma anche se giovane, vivrà una vita felice, sarò capace di capire di cosa ha bisogno....( sono ragazza madre il padre naturale non ce l' ha) fortuna che avevo accanto i miei e mia mamma è stata con me in sala parto

    ma nonostante cio il compito di accudirlo e educarlo è sempre stato mio come giusto che sia, io ho preso tutte le decisoni ecc...

    sono domande che penso sia normale farsele, è comunque una cosa importante e nuova, molto impegnativa perche devi prenderti cura di una persona indifesa che ha bisogno di tutto e dipende totalmente da te...

    Auguri

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione