Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Star8999
Sposa VIP Maggio 2016 Catania

Le vostre tradizioni assurde?

Star8999, il 22 Aprile 2016 alle 19:44

Pubblicato in Just Married 50

ho già aperto un topic del genere,ma stavolta vorrei approfondire il tema "tradizioni assurde"...ciascuna di voi se vuole potrà scrivere la zona in cui vive e le tradizioni più assurde tipiche del luogo. Inizio io... Localitàicilia 1) come già detto quella che qui da noi si chiama "cunzata do...
Ho già aperto un topic del genere,ma stavolta vorrei approfondire il tema "tradizioni assurde"...ciascuna di voi se vuole potrà scrivere la zona in cui vive e le tradizioni più assurde tipiche del luogo.
Inizio io...
LocalitàSmiley atonishedicilia
1) come già detto quella che qui da noi si chiama "cunzata do lettu"...donne nubili in numero pari,illibate preparano il letto degli sposi,sorvegliate dalle donne sposate di famiglia e solo loro possono toccare le lenzuola....sono due le sottovesti da adoperare...una quella della prima notte,che andrà adagiata sul letto sempre dalle ragazze vergini,le quali indosseranno un apposito grembiule.A cosa serva non lo so.La seconda sottoveste é quella che la sposa indosserà la mattina delle nozze...tanti soldi spesi per una foto della preparazione.
2) la spaghettata.
non ho idea se si usi anche al nord...ma qui da ciò che ho capito,la prima notte non si fa proprio nulla xD mi avete capita.....ad un certo punto spuntano gli amici sotto casa a scampanellare in piena notte...e tutti insieme si festeggia di nuovo con la spaghettata preparata dalla sposa massacrata da ore e ore di preparativi e tacchi....
3) due e o tre giorni prima le chiavi di casa vanno a finire nelle mani di amci e parenti che provvedono a organizzare scherzi idioti,come la prevedibilissim pasta cruda tra le lenzuola,o le sveglie nascoste in ogni angolo che suoneranno durante tutta la notte al rientro dal matrimonio....(segue poi la già citata spaghettata...e ripeto...il completino intimo costato una barca di soldi,rimane inutilizzato....chi sogna di concepire un figlio in quella magica notte,può solo mettersi l'anima in pace)
al momento non mi vengono in mente altre tradizioni,ma vi aggiornerò man mano che sclero per le follie che mi tocca sentire in queste ultime due settimane di preparativi.Sotto a chi tocca..sono molto curiosa...

50 Risposte

• M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli scherzi..... mia madre aveva messo i campanacci sotto la rete del materasso a mia sorella... non vi dico che notte hanno passato Smiley xd ahah
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo minacciato..e mi avevano rassicurata.ed poi ho finito con l arrabbiarmi.. ad una settimana non ho ancora ripreso a parlargli..
    • Rispondi
  • Zuleika
    Sposa VIP Dicembre 2016 Catania
    Zuleika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono siciliana anche io Smiley smile e ovviamente queste tradizioni in teoria dovrò subirle anche io...ma mi dispiace.....chiavi a nessuno...non voglio nessuna consatina, che poi tra l altro valla a trovare una vergine Smiley xd , probabilmente la sera, dopo una giornata goliardica verranno a casa ma posso offrire qualcosa non certo gli speghetti Smiley smile
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del Molise e da noi esiste tutto ciò che hai detto .. Sarò la voce fuori dal coro ma io lo adoro .. Adoro queste tradizioni .. Anke xke mi madre ci tiene molto soprattutto per il primo letto .. Noi siamo sempre andati a casa degli amici sposati dopo la cerimonia e ci si diverte molto e uno spasso e il mio fm visto che ne ha combinate tante agli amici sposati se lo aspetta anke lui ma non vediamo l'ora .. W le tradizioni guai se non ci fossero
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Luglio 2017 Campobasso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo letto da noi si prepara una settimana prima delle nozze più o meno così chi verrà a portarti il regalo e a vedere la casa nuova lo vedrà .. Quindi non è contraddittorio .. Almeno da noi è così
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel veronese si usano torce da stadio all'uscita della chiesa o del comune...perlomeno me lo aspetto visto che siamo tutti gente che sostiene e segue l'hellas. Scherzi idioti ne ho visti ma sto gia'minacciando, perche'veramente li trovo pagliacciate senza senso.
    • Rispondi
  • Mari
    Super Sposa Aprile 2017 Lodi
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo c'è non si possono sentire sono d'accordo con te!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aiutooo...direi movimentato...

• Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel veronese scherzi.idioti a casa... chi ha letto le nostre traversie di salute pre matrimonio capirà perché non ho reagito benissimo agli scherzi in casa.. gli "amici" son stati sbattuti fuori di casa da mio neo marito furioso.. (però poi si è accorto della biancheria costosa..)
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo forte...mi hai fatto morire dalle risate! Io non so cosa mi aspetta e sinceramente non so se questa cosa mi fa stare proprio tranquilla!
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio quella della spaghettata la notte delle nozze e' da arresto. Vi pare che quella notte ( che non passerò manco in casa) pieni come maialini e stanchissima ci mettiamo a far tavolata? Oddio sono esterrefatta!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se le chiavi finiscono ad amici e parenti che x fare scherzi mettono pure pasta cruda tra le lenzuola, che senso ha far fare il letto alle illibate???? Lo so che hai scritto tradizioni assurde ma oltre che assurde anche contraddittorie!!!! Qui da me (Emilia) non so se esistano delle tradizioni particolari!
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica tradizione bizzarra che conosco in Abruzzo è una specie di "visita guidata" alla camera degli sposi organizzata dai genitori a beneficio di parenti e amici. Non so a cosa serva. Penso che anche da noi in alcune zone ci sia ancora la tradizione di preparare il letto ecc. Ma noi dormiremo nella location la prima notte quindi ciao ciao tradizioni. Se mi mettessero la pasta nel letto ci dormirei sopra tranquillamente, quando sono stanca dormo anche in piedi!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Maggio 2016 Matera
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma Lecce non è al nord Smiley ups Kmq io sono di Matera e ci sono le tue stesse usanze... noi conviviamo già è abbiamo un bimbo di 3 anni... quindi prepareremo i letti io e mia mamma... non lascerò chiavi di casa a nessuno perché il giorno dopo non mi va di rimettere casa in ordine! e poi la notte delle nozze dormiremo in albergo xD
    • Rispondi
  • Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si nota che non ho alcun senso dell'orientamento...vero? hahah comunque si e ne é pure orgoglioso!injzio a cercare un albergo..e per punizione ci dormirò da sola....
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha noi siamo a lecce quindi sud anche noi...e se fm ha murato la porta di sua sorella...ahi ahi...non vi invidioXD
    • Rispondi
  • Star8999
    Star8999 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma allora l'autoinvito degli amici si fa anche al nord ahaha bene...credo dovrò aspettarmi il peggio...a suo tempo fm costruì un muro di mattoni davanti alla porta della camera da letto di sua sorella...e penso siano in cerca di vendette dopo tanti anni..povera me Smiley sad
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah mi hai fatto ridere con la storia del letto...(io ripagherei gli amici con un bello scherzetto, ovvero la prima notte in gran segreto la passerei in un albergo da qualche parte e così non troveranno nessuno e il completino servirà al suo scopo!!!)

scherzi a parte io sono a lecce e non soproprio che tradizioni ci siano qui...boh...in ogni caso non ne seguiremo nessuna (abbiamo due figli, cvonviviamo da 7 anni e ci sposiamo di venerdì....) i nostri amici per tradizione fanno la serenata alla sposa (solitamente una cosa buffa e ridicola) e poi si autoinvitano per mangiare e bere fino a notte fonda (bandito assolutamente visto che abbiamo due bimbi piccoli e se me li svegliano e non me li fanno dormire voleranno colate di pece bollente dal balcone, quindi nada de nada Smiley smile

noi siamo proprio guastafeste...e per questo ci ripagheranno il giorno del matrimonio con i loro giochini e scherzetti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione