Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone

Letture cerimonia religiosa

Elena, il 10 Agosto 2023 alle 14:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Ciao ragazze...oggi nonostante ho fatto la prova dell'abito finalmente con velo e scarpe sono un po' giù per vari motivi inerenti all'organizzazione...sono veramente stanca e mancano 23 gg! Abbiamo scelto le letture per la messa, impostato il libretto e fatto vedere al prete, ma sono in dubbio con la prima lettura (in realtà neanche la seconda mi convince ma vabbè). Non volevamo mettere la solita genesi che abbiamo trovato in tutti gli ultimi matrimoni dove siamo stati, e il mio ragazzo ha scelto una trovata fra i vari suggerimenti, dal cantico dei cantici quella che parla del mio lui "del mio diletto", il capriolo...forte come la morte è l'amore eccetera... A me non convince ma soprattutto parlandone con mia mamma e mia sorella tempo fa quando stavamo cercando hanno detto che è brutta e ridicola... Siccome mia sorella ci tiene a leggere avevo pensato di farle leggere l'altra lettura o le preghiere (perché il salmo non lo vuole leggere!) e invece stamattina ha detto che lei vuole leggere prima possibile perché sennò non si gode la cerimonia che sente l'ansia.. sembrano scemenze ma io veramente non so che fare, negli ultimi giorni è tutto un problema, tutto un dubbio e non va bene niente...nemmeno il vestito stamattina mi ha entusiasmato come speravo 😞 voi che letture avete messo??

29 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 11 Agosto 2023 alle 09:37
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi come prima lettura avevamo scelto la genesi, è vero è una lettura molto utilizzata ma a noi piaceva e ci è piaciuto come ce l'hanno spiegata al corso prematrimoniale. A tua sorella puoi dire gentilmente che voi avete scelto le letture che sono quelle, che sinceramente non è d'aiuto criticare le vostre scelte a pochi giorni dal matrimonio (compresa la scelta dell'auto) quindi da ora in poi per favore se possono tenersi per sè i loro pareri discordanti grazie, e se non si sente di leggere può dirtelo così puoi assegnare il compito a un'altra persona. Vedrai se dici così con decisione, capiranno di essere inopportune, speriamo :-) Per quanto riguarda l'auto secondo me entrerai senza problemi, anche io avevo un abito vaporoso con strascico e velo lungo, sono entrata lentamente e scorrendo verso il lato opposto, pronta per l'uscita, l'abito mi ha seguita e vicino a me si è seduto mio padre. Abbiamo usato la nostra auto che è blu elettrico decorata con nastri e fiocchi bianchi presi su Amazon. Comunque parla apertamente con la tua famiglia e dì che mancano pochi giorni al matrimonio, che hai bisogno del loro sostegno, affetto e appoggio, non di critiche perchè ormai avete fatto le vostre scelte e volete stare tranquilli. Se anche così non capiscono prenditi un po' di distanza da loro in questi giorni. Per l'abito sicuramente non ti sei sentita entusiasta perchè hai accumulato un po' di stress.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unica per uscirne è fare i tuoi preparativi non coinvolgendo nessun altro che tuo marito. Fidati risparmi energie mentali.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tulle non è molto 'rigido', ho visto una mia amica entrare in una macchina d'epoca con un vestito veramente molto vaporoso e un lunghissimo velo.. Con calma e pazienza ci è entrata senza problemi, prima lei e tutto il so vestito e poi fm. Non importa se è ha la seduta bassa, magari prova a se detto dietro con due/tre cuscini sul sedile per simulare lo spessore, ma non dovrebbero esserci così tanti problemi. E comunque concordo con quello che ha detto Laura, il matrimonio è vostro, non di tua mamma o di tua sorella. Capisco benissimo che è difficile scontrarsi, è successo anche con mia mamma, ma ad un certo punto di seve puntare i piedi, anche se ti fa star male
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi come prima lettura abbiamo messo quella di Ezechiele che dice che radunerà le genti, le purificherà e darà loro un cuore nuovo facendole vivere nella terra che Dio diede ai loro padri, diventando così il suo popolo. Le leggerà la nostra vicina (noi siamo molto legati alla sua famiglia e quindi era importante che la leggesse o lei o il marito).
    La seconda lettura sarà la prima lettura di San Paolo ai Corini, sulla carità. La leggerà una mia amica che si è proposta appena l'ha sentita.
    Il vangelo sarà quello di Giovanni sul comandamento dell'amore. Le preghiere dei fedeli le leggerà la figlia della vicina, che anche lei si è proposta, volendo partecipare attivamente.
    Se hai dei dubbi sulle letture chiedi al prete e a fm di incontrarvi e discuterne insieme. Per quanto riguarda chi legge, se tua sorella fa queste storie allora dille di no, perché altrimenti rischi che venga l'ansia anche a te. Mio nonno si era proposto di leggere una lettura (lui legge ogni fine settimana a messa) e credimi ci tenevo davvero molto, ma conoscendolo molto probabilmente si sarebbe emozionato e si sarebbe impappinato da solo, quindi gli ho detto di no spiegandogli perché, e lui ha capito. Se tua sorella deve viverla con l'ansia allora scegli qualcun altro ☺️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo letto e riletto il lezionario del matrimonio, alla ricerca di letture che ci rappresentassero. Alla fine abbiamo scelto:
    Prima lettura: Osea 2, 16, 17b-22, ma me ne piaceva anche una di Ezechiele, siamo stati indecisi fino all'ultimo.
    Seconda lettura: prima lettera di San Giovanni 3, 18-24Vangelo: Luca 1, 39-56 Le letture devono rappresentare voi e parlare di voi, non lasciatevi influenzare dagli altri.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo il cantico dei cantici. Mi piaceva perché molto bucolica. Comunque, al corso ci hanno detto di scegliere le letture in base a quello che ci rispecchia. Io quando abbiamo deciso di sposarci in chiesa ho deciso subito che per vangelo volevo le nozze di Cana. Il cantico dei cantici mi è piaciuto un sacco, anche dopo che ce lo hanno spiegato al corso. Ho tributato un po' per il salmo perché tra quelli che c'erano nel libretto dei vari brani consigliati non ce ne ispirava nessuno, alla fine abbiamo scelto "se Dio non costruisce la casa invano faticano i costruttori". Io sono ingegnere, lettura perfetta.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo ha consigliato l'atelier anche per provare i balli con il mio fidanzato e cominciare a prendere la mano con la "mobilità" di un abito ingombrante
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un accumulo di tanti intoppi e problemi degli ultimi giorni.. in più per me il matrimonio non sarà solo il giorno delle "nozze", subito dopo mi trasferirò a 700km (e a questo punto voi direte meno male!😅) E cambierò completamente vita, posto di lavoro, casa, tutto! Quindi ecco perché sono particolarmente stressata... Metteteci pure che l'abito ancora non è pronto e non mi ha fatto l'effetto sperato 😩😩😩 aiuto!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quel brano del Cantico dei cantici è adattissimo a un matrimonio, e infatti viene messo fra i brani consigliati. Non vedo perché tu debba lasciare che tua madre e tua sorella mettano in discussione le scelte del tuo futuro marito. Queste che a te sembrano dei gravi problemi in realtà sono delle piccolezze... lasciatelo dire da chi è già sposata. Trova il modo per staccare dall'organizzazione per qualche giorno e tutto ti apparirà meno faticoso.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del supporto 🥹❤️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brutto e ridicolo un brano del cantico dei cantici?
    Non mi è chiaro il perché stai condividendo queste scelte con tua mamma e tua sorella, l'unica persona che vi può consigliare è il parroco.
    Se tua sorella ha troppa ansia è meglio che non legga, di certo non si scelgono le letture in base ai gusti degli invitati... soprattutto se non conoscono la Bibbia.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2023 Novara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, ma devi pensare che questo è il vostro giorno e dovete godervelo prima di tutto voi due, soprattutto dopo gli sforzi dei preparativi! Ve lo meritate!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercherò di riuscirci! È che veramente questa è stata una settimana pesante! Un problema dopo l'altro, dalle stanze per gli ospiti, alla notte bianca dello sport proprio la sera prima del matrimonio con possibilità di avere strutture e sporcizia in giro in zona Chiesa 😩 senza contare le classiche rincorse alla gente che ancora non conferma la presenza 😞
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei un genio 😂😂😂 devo farlo quando non c'è luca che avrà già mezzo intuito il modello del vestito che io ho cercato di tenere segretissimo 😩
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio, cerca di farti scivolare il più possibile le cose, anche se so che soprattutto gli ultimi giorni è un po’ più difficile. Per quanto riguarda le letture, voi siete i ministri del rito religioso, pertanto soltanto voi due, e nessun altro, dovete valutare le letture della cerimonia che rappresentano il messaggio che volete condividere con i parenti ed amici!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi un piumone di quelli super invernali e prova ad imitare l'ampiezza della gonna dell'abito mettendotelo intorno alla vita. Prova ad entrare in macchina con l'aiuto di un'amica o di una testimone (tieni fuori mamma e sorella visto che sono così intrusive) e vedi. Francamente se i soldi della macchina puoi risparmiarteli fai bene!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 spero le approvi
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle le tue scelte!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È andata proprio così anche per noi😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non solo spose, scartata la genesi è stata la prima scelta anche di mio marito!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione 😞😞😞 sono proprio stanca di tutto! Tornerò a lavoro più esaurita di prima 😩
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ si avevo intenzione di salire così in auto...andrò a guardare i video sicuramente! Mi fa piacere vedere che è una lettura scelta da diverse spose.. grazie davvero
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto proprio la prima lettura dal cantico dei cantici. Se a te e fm va bene non lasciare che altri mettano bocca. Se non piace o provoca ansia puoi tagliare la testa al toro e cercare un’altra perso a che legga.
    Negli ultimi giorni la sposa ha già tanti pensieri, non lasciarti buttare giù ora che siete alla fine, le scelte sono vostre!
    Il vestito sarà anche ingombrante ma ho visto spose con abiti enormi entrare in una 500 degli anni 70 quindi vai tranquilla, entra da un lato, siediti e scendi dal lato opposto, il vestito ti seguirà! questo è il suggerimento che mi hanno dato per lo strascico, su internet trovi anche dei video
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo avuto la lettura dal cantico dei cantici e se mi posso permettere chi dice che è brutta e ridicola evidentemente non ha proprio idea di tutti i significati profondi e simbolici che contiene... è una questione di ignoranza liturgico/ religiosa, non di gusti. Proprio per questo non mi preoccuperei e andrei dritta per la mia strada. Tanto a leggere si trova sempre qualcun altro, se serve.
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione, ma non è facile.. adesso mi hanno anche messo in dubbio la macchina che abbiamo scelto e non so proprio cosa fare. Volevamo usare l'auto del mio ragazzo che è una BMW blu un po' sportiva. Secondo loro non è "adatta" perché non è nuova e non è "da matrimonio"... E fin qui potrei anche fregarmene ma mi hanno messo il cruccio che forse io dietro non ci entro. Ho un abito in tulle ampio con velo lungo e strascico e sono pure alta quasi 180... E ha pure la seduta bassa.. Adesso non so che fare perché di spendere soldi per l'auto proprio non se ne parla, ma non abbiamo nessun parente o amico con la macchina adatta😞 non ne posso neanche parlare apertamente con lui perché non voglio spoilerare l'abito..anche se ormai l'avrà capito 😩
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno abbiamo da poco avuto una brutta discussione per colpa della sua famiglia che si vuole "immischiare" troppo nei preparativi. Ricorda che il matrimonio è tuo e suo. Purtroppo non tutto può piacere ad entrambi ma potete scendere a compromessi: se a lui piace quella lettura, tu scegli la seconda o viceversa. Se lui sceglie il salmo tu scegli il vangelo. E una volta scelta non mettete più bocca, né tu per lui né lui per te.
    Prendi anche posizione con tua madre e tua sorella e fa capire loro che il matrimonio è il vostro e non il loro. Se tua sorella deve fare i capricci allora non leggerà, tanto peggio per lei. Difendi tuo marito e le vostre scelte e manda tutti al diavolo se ti fanno innervosire!!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so ne sono consapevole, però ultimamente è una discussione continua e io non ce la faccio più a sentire commenti negativi su tutto.. ogni cosa mi mettono dubbi e io sono già abbastanza insicura di mio😞 io di letture non ci capisco niente e anche a me sembrava un po' troppo "stucchevole".. però boh non saprei... Sono indecisa su tutto!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho messo la stessa lettura che ha scelto il tuo futuro marito. Secondo me il dubbio non dovrebbe nemmeno venirti: se al tuo fidanzato piace e a tua sorella no, ovviamente la scelta è dello sposo visto che il matrimonio è il suo e non di tua sorella. Le scelte dovete farle in due, non in quattro con tua madre e tua sorella.
    Oltre al fatto che la lettura è stupenda 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non ho ancora l’approvazione del parroco, ma se le conferma avrei messo queste:

Prima lettura: genesi 2 (18-24)

Seconda lettura: lettera di a Paolo agli efesini 1 (15-23)
    Vangelo: Matteo 5(1-12)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione