Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Giugno 2028 Bologna

L'iban Nell'invito

Elisa, il 24 Maggio 2026 alle 10:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 65
Salvato

Ciao a tutti, sono Elisa e ho 27 anni.

A giugno del 2028 mi sposo, ed io non vedo l'ora che questa cosa accada.

Leggo sempre un po' in giro di questa diatriba sulla questione Iban nell'invito, argomento di dibattito anche tra me e il mio compagno. Perché viene visto come una cosa di poco gusto metterlo, invece alcuni lo ritengono più comodo di una classica busta o di un classico regalo.

voi che ne pensate? cosa mi consigliate?

SI, perché?

62%

94 voti

NO, perché?

38%

57 voti

65 Risposte

Ultime attività da Federica, il 3 Luglio 2026 alle 17:03
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitasti anziani non lo vogliono
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Principiante Settembre 2026 Milano
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non me la sono sentita di mettere l’iban sull’invito, non perché sia di cattivo gusto,
    ma perché era una cosa che metteva a disagio me.
    Ovvio che il regalo è più che ben accetto, ma mi sentivo veramente a disagio al pensiero di dover esporre l’iban sulla partecipazione solo per un mio fattore personale, perché mi sembrava come una cosa che desse l’idea di pretendere qualcosa da ogni invitato.Ad ogni modo mi rendo conto che ormai siamo in pochi a pensarla così, perché quando abbiamo dato la partecipazione a mio suocero ci ha insultati per non averlo messo😅😂
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Curiosa Luglio 2027 Modena
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo creato il sito qui su Matrimonio.com e abbiamo indicato lì l'IBAN. Nell'invito non mi piace per niente ma son gusti!Smiley shame

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi convivendo abbiamo scelto di mettere l'Iban così da poter destinare i regali al viaggio di nozze dato che desideriamo fare un bel viaggio da sempre e non abbiamo altre necessità più imminenti. per non inserirlo direttamente sulla partecipazione abbiamo creato un cartoncino a parte che si è rivelato anche molto comodo perchè abbiamo potuto non metterlo in certi inviti (ad esempio la mia bis-nonna che ha 99 anni, o ad altri parenti che già ci avevano fatto un regalo importante quando siamo andati a convivere)

• Rispondi
  • Davide
    Sposo Novello Gennaio 2029 Napoli
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo con te
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che l'IBAN sia sicuramente la forma più comoda per ricevere un pensiero dagli ospiti, ma noi abbiamo evitato di metterlo direttamente nell'invito in quanto ci sembrava poco elegante inserito in quel contesto. Abbiamo inserito il link del sito e lì, oltre ai dettagli e alla timeline, vi è una sezione dedicata alla lista nozze. La ragazza che si è occupata della parte grafica ci suggeriva di usare un QR Code che sicuramente è più immediato, ma onestamente faceva un po' effetto "menù da ristorante" e considerando la nostra partecipazione piuttosto classica abbiamo preferito optare per il link.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivendo da 6 anni e mezzo non desideriamo altro se non un bel viaggio di nozze... quindi abbiamo inserito l'iban
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo abbiamo messo, mi sembrava brutto... poi tieni in considerazione che magari le persone anziane non lo sanno fare e quindi potrebbero sentirsi in difficoltà.. in ogni caso, qualcuno l'ha chiesto e ci ha fatto bonifico ma se posso dirla tutta, ricevere le buste con le bellissime lettere di auguri non ha prezzo, le ho conservate tutte🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Ottobre 2026 Modena
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo messo, a chi ci ha chiesto, abbiamo detto che preferiamo la busta… ma mi è capitato pure di dire a persone in difficoltà economica che non serve nemmeno il regalo perché ci basta la presenza ☺️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, perché non mi piace l’idea . Noi non lo abbiamo messo , ma nessuno ti vieta nulla . Se ti senti di metterlo , allora mettilo 😊
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto una via con meno impatto nella partecipazione c’è un Qr code che manda al sito del matrimonio con la sezione dedicata alla lista viaggio nozze chi vuole partecipare fa tutto lì.
    Ci è sembrata la soluzione migliore, sono scelte e punti di vista basta che si rispetti le scelte di ognuno.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo nel wedding site, ci sembrava più elegante
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di metterlo. Lo trovo comodo e pratico, nonostante ciò abbiamo previsto la presenza di una box per mettere le buste che possono arrivare soprattutto dagli invitati più anziani che magari hanno meno dimestichezza con le faccende digitali e più tradizionalisti a cui sembra brutto arrivare a mani vuote🥰
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo abbiamo messo perché non è di mio gusto, sono sincera...ma a tutti coloro che ci chiederanno l’IBAN abbiamo creato un file digitale con la grafica della partecipazione e di tutta la stationery. 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Novembre 2027 Torino
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è perfettamente accettabile, lo vedo meglio rispetto alle vecchie liste nozze che "obbligavano" gli invitati verso un preciso elenco di regali. Tra l'altro, se tra gli invitati c'è qualche professionista con partita IVA, per evitare rogne con il fisco è sempre meglio un movimento di denaro tracciabile mediante un bonifico con precisa indicazione della causale "regalo di matrimonio"

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Agosto 2027 Novara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a fine agosto del 2027 e lo metteremo per comodità sia nostra che degli invitati.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo perché secondo il nostro punto di vista è comodo per gli invitati. Sicuramente c' è qualcuno che può aver pensato che sembra male, ma non mi importa perché alla fine tutti danno soldi, quindi secondo noi abbiamo fatto la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Gorizia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ormai si ha già tutto in casa. Noi ci siamo affidati a un’agenzia viaggi estera e non potevamo fare lista nozze perciò abbiamo chiesto in modo delicato sul sito un pensiero in tal senso a chi avesse piacere di farci un regalo
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo deciso di non metterlo, ci sembrava come chiedere esplicitamente soldi agli invitati... a tutti coloro che poi ci hanno chiesto se avevamo messo una lista nozze, abbiamo dato tutte le coordinate

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sulla partecipazione non l'abbiamo messo, non ci sembrava elegante. Abbiamo però messo il link con qr di accesso al sito e in una pagina del sito c'è l'IBAN come lista nozze
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Maggio 2027 Brescia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ce lo mettiamo l'iban, non mi pare maleducato perchè lascia la piena libertà agli invitati, è solo una possibilità in più !!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto più comodo sia per gli sposi sia per gli invitati
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo nel sito, quindi non direttamente nella partecipazione. Al sito ci si accede tramite un qr code presente sulla partecipazione
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì, nel nostro caso conviviamo da 3 anni, non ci serve assolutamente nulla 😂 e da questa stessa data abbiamo un conto cointestato e non sappiamo se faremo il viaggio di nozze o se compreremo una casa più grande, non sappiamo davvero nulla, quindi l'IBAN è l'unica cosa che non ci obbliga a decidere cosa vogliamo fare.. L'unica cosa che abbiamo accettato di diverso è stato qualcuno che si è offerto di pagare dei servizi (fiori/confetti/altro) Smiley smile

P.S. abbiamo messo qr code nelle partecipazioni, che rimandava al sito, nel quale in una pagina c'è l'IBAN

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovo poco elegante, noi lo diamo solo se ce lo chiedono..

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi l'abbiamo inserito in un cartoncino a parte come contributo "per nuove avventure",come una sorta di buono per il viaggio di nozze.
    Conviviamo da un po' e trovo siano parecchio futili certi soprammobili sinceramente o la lista nozze dove vengono inseriti.
    Contiamo comunque di ricevere qualche fiore o oggetto dalle persone che magari ci conoscono ma che per varie ragioni non verranno e che riceveranno la scatolina coi confetti.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Luglio 2027 Firenze
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alternativa puoi rivolgerti ad agenzie di viaggio che si rendono disponibili a renderti ciò che ti avanza dalla pianificazione del viaggio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo poco elegante nell'invito. Noi abbiamo fatto una sezione dedicata sul sito, cercando anche di inserirlo in un contesto divertente!
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho inserito nelle mie partecipazioni ma ho scritto che preferiamo regalo in busta
    Qualora qualcuno dovesse chiederlo glielo girerò privatamente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho inserito, ma se lo avessi fatto lo avrei fatto in un cartoncino a parte!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No perchè mi hanno fatto tutti una testa come un cocomero dicendomi che non sta bene, che una persona può decidere di regalare altro, ma la realtà è che TUTTI gli invitati ci danno la busta, quindi effettivamente cosa cambia?!

Tornassi indietro probabilmente lo inserirei

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione