Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Giugno 2028 Bologna

L'iban Nell'invito

Elisa, il 24 Maggio 2026 alle 10:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 52
Salvato

Ciao a tutti, sono Elisa e ho 27 anni.

A giugno del 2028 mi sposo, ed io non vedo l'ora che questa cosa accada.

Leggo sempre un po' in giro di questa diatriba sulla questione Iban nell'invito, argomento di dibattito anche tra me e il mio compagno. Perché viene visto come una cosa di poco gusto metterlo, invece alcuni lo ritengono più comodo di una classica busta o di un classico regalo.

voi che ne pensate? cosa mi consigliate?

SI, perché?

65%

71 voti

NO, perché?

35%

38 voti

52 Risposte

Ultime attività da Stefania, oggi alle 21:13
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di metterlo. Lo trovo comodo e pratico, nonostante ciò abbiamo previsto la presenza di una box per mettere le buste che possono arrivare soprattutto dagli invitati più anziani che magari hanno meno dimestichezza con le faccende digitali e più tradizionalisti a cui sembra brutto arrivare a mani vuote🥰
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo abbiamo messo perché non è di mio gusto, sono sincera...ma a tutti coloro che ci chiederanno l’IBAN abbiamo creato un file digitale con la grafica della partecipazione e di tutta la stationery. 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Novembre 2027 Torino
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è perfettamente accettabile, lo vedo meglio rispetto alle vecchie liste nozze che "obbligavano" gli invitati verso un preciso elenco di regali. Tra l'altro, se tra gli invitati c'è qualche professionista con partita IVA, per evitare rogne con il fisco è sempre meglio un movimento di denaro tracciabile mediante un bonifico con precisa indicazione della causale "regalo di matrimonio"

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Agosto 2027 Novara
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a fine agosto del 2027 e lo metteremo per comodità sia nostra che degli invitati.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo perché secondo il nostro punto di vista è comodo per gli invitati. Sicuramente c' è qualcuno che può aver pensato che sembra male, ma non mi importa perché alla fine tutti danno soldi, quindi secondo noi abbiamo fatto la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Gorizia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ormai si ha già tutto in casa. Noi ci siamo affidati a un’agenzia viaggi estera e non potevamo fare lista nozze perciò abbiamo chiesto in modo delicato sul sito un pensiero in tal senso a chi avesse piacere di farci un regalo
    • Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo deciso di non metterlo, ci sembrava come chiedere esplicitamente soldi agli invitati... a tutti coloro che poi ci hanno chiesto se avevamo messo una lista nozze, abbiamo dato tutte le coordinate

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sulla partecipazione non l'abbiamo messo, non ci sembrava elegante. Abbiamo però messo il link con qr di accesso al sito e in una pagina del sito c'è l'IBAN come lista nozze
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Maggio 2027 Brescia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ce lo mettiamo l'iban, non mi pare maleducato perchè lascia la piena libertà agli invitati, è solo una possibilità in più !!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto più comodo sia per gli sposi sia per gli invitati
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Preciso Settembre 2026 Milano
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo messo nel sito, quindi non direttamente nella partecipazione. Al sito ci si accede tramite un qr code presente sulla partecipazione
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì, nel nostro caso conviviamo da 3 anni, non ci serve assolutamente nulla 😂 e da questa stessa data abbiamo un conto cointestato e non sappiamo se faremo il viaggio di nozze o se compreremo una casa più grande, non sappiamo davvero nulla, quindi l'IBAN è l'unica cosa che non ci obbliga a decidere cosa vogliamo fare.. L'unica cosa che abbiamo accettato di diverso è stato qualcuno che si è offerto di pagare dei servizi (fiori/confetti/altro) Smiley smile

P.S. abbiamo messo qr code nelle partecipazioni, che rimandava al sito, nel quale in una pagina c'è l'IBAN

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovo poco elegante, noi lo diamo solo se ce lo chiedono..

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi l'abbiamo inserito in un cartoncino a parte come contributo "per nuove avventure",come una sorta di buono per il viaggio di nozze.
    Conviviamo da un po' e trovo siano parecchio futili certi soprammobili sinceramente o la lista nozze dove vengono inseriti.
    Contiamo comunque di ricevere qualche fiore o oggetto dalle persone che magari ci conoscono ma che per varie ragioni non verranno e che riceveranno la scatolina coi confetti.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Luglio 2027 Firenze
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alternativa puoi rivolgerti ad agenzie di viaggio che si rendono disponibili a renderti ciò che ti avanza dalla pianificazione del viaggio
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo poco elegante nell'invito. Noi abbiamo fatto una sezione dedicata sul sito, cercando anche di inserirlo in un contesto divertente!
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho inserito nelle mie partecipazioni ma ho scritto che preferiamo regalo in busta
    Qualora qualcuno dovesse chiederlo glielo girerò privatamente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho inserito, ma se lo avessi fatto lo avrei fatto in un cartoncino a parte!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No perchè mi hanno fatto tutti una testa come un cocomero dicendomi che non sta bene, che una persona può decidere di regalare altro, ma la realtà è che TUTTI gli invitati ci danno la busta, quindi effettivamente cosa cambia?!

Tornassi indietro probabilmente lo inserirei

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché è pratico. L’ho ricevuto in tante partecipazioni e l’ho trovato davvero utile.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2026 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo inserito l'iban nelle partecipazioni, non ci vedo nulla di male, piuttosto che quel giorno stare con mille occhi sulle buste. Almeno così anche gli invitati stessi sono più tranquilli. Noi lo abbiamo inserito in ultima pagina, così che non dava nell'occhio e non risultasse la cosa principale.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo mettiamo in realtà per rendere le cose più comode sia a noi che agli invitati : abbiamo fatto un cartoncino a parte che verrà posizionato dietro alla partecipazione e abbiamo scritto chiaro che qualsiasi cifra verrà accolta con felicità.

Viviamo insieme da anni, abbiamo casa piccola, sinceramente non ci servono cose da tenere in casa ma soldi per sistemarla Smiley smile

• Rispondi
  • Ele
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda io ti dico solo questo: noi abbiamo messo l'iban in un cartoncino a parte nella partecipazione, perchè l'abbiamo sempre trovato ai matrimoni degli altri e non ci è parso per niente assurdo (tanto comunque il regalo lo devi fare). Detto ciò, evidentemente in molti non hanno notato quel cartoncino e ci hanno chiamato per chiedere se preferivamo i soldi o un regalo dalla lista nozze, che noi non avevamo neanche fatto e che abbiamo dovuto fare appositamente per chi voleva farci il regalo. Quindi è vero che chi vuole ti chiama, ma a questo punto invece di rispondere a 100 telefonate, mettendo l'iban fai prima. E soprattutto non ti trovi a doverti tenere 200 buste dietro il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2027 Messina
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato sì perché noi lo inseriremo. Come ha già scritto qualcun'altra, per me non c'è molta differenza tra lista nozze, lista viaggio e iban, è comunque una "richiesta" di regalo (se vogliamo vederla così, perché penso che chiunque va a un matrimonio sappia che dovrebbe fare un regalo). Poi ogni invitato può decidere cosa fare, ma almeno non si portano soldi in giro, l'ho trovata una cosa molto comoda anche da invitata.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo e per gli invitati é stato comodissimo. A tutti i matrimoni a cui sto andando oramai in questi anni lo mettono, ed é venuto comodo anche a noi per fare il regalo. Siamo nel 2026 e adesso si usa cosí, ci siamo tutti abituati, non ci trovo proprio niente di male😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa a me l'idea dell'Iban non mi è mai piaciuta e quando mi sono sposata non l'ho inserito nella partecipazione, volevo che ogni invitato fosse libero e scegliere il metodo più giusto per loro di fare un regalo,un matrimonio si sa costa tanto e non si può pensare di poterlo pagare con le buste😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ci vedo nulla di male a metterlo, cosa che abbiamo fatto noi, semplicemente l'abbiamo separato dal cartoncino principale e l'abbiamo messo su uno piccolo a parte 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho messo sul sito, sull invito non mi piace non ci posso fare niente...ma comunque tutti ci hanno chiesto cosa volevamo come regalo. Alcuni hanno fatto bonifico altri la busta.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da invitata trovo che sia super comodo aver l'iban sull'invito (o su un cartoncino a parte), ma da sposa ho deciso di non farlo.

LA cosa che più mi disturba è la frase "la vostra presenza è la cosa più importante, ma...", ecco questo lo trovo tanto incoerente.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! ☺️
    Noi lo abbiamo inserito e devo dire che è stato super apprezzato in quanto è molto pratico!☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ho fatto mini passaporto perché era contributo per la luna di miele.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un mini passaporto separato dalla partecipazione dove ho scritto una frase e aggiunto iban.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione