Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Giugno 2028 Bologna

L'iban Nell'invito

Elisa, il 24 Maggio 2026 alle 10:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 52

Ciao a tutti, sono Elisa e ho 27 anni. A giugno del 2028 mi sposo, ed io non vedo l'ora che questa cosa accada. Leggo sempre un po' in giro di questa diatriba sulla questione Iban nell'invito, argomento di dibattito anche tra me e il mio compagno. Perché viene visto come una cosa di poco gusto...

Ciao a tutti, sono Elisa e ho 27 anni.

A giugno del 2028 mi sposo, ed io non vedo l'ora che questa cosa accada.

Leggo sempre un po' in giro di questa diatriba sulla questione Iban nell'invito, argomento di dibattito anche tra me e il mio compagno. Perché viene visto come una cosa di poco gusto metterlo, invece alcuni lo ritengono più comodo di una classica busta o di un classico regalo.

voi che ne pensate? cosa mi consigliate?

52 Risposte

• Francesca
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo messo,ma con il senno di poi ti dico che se tornassi indietro lo metterei,perché me lo hanno chiesto in molti! Quindi ti consiglio di metterlo 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace? Assolutamente no, lo trovo brutto.
    Lo metterò lo stesso? Sì, perché tutti gli invitati agli ultimi matrimoni a cui ho partecipato lo hanno trovato comodo dicendo "almeno mi hanno tolto un peso".
    Una volta si metteva la lista nozze, iban è l'equivalente dei nostri giorni
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ormai nel 2026 sia giusto così. Noi ci siamo sposati a settembre scorso e abbiamo inserito l’iban.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è comodo per gli invitati snziche portarsi in giro tutto il giorno una busta piena di soldi con l’ansia di perderli
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è comodo perché quel giorno sarete presi e non riuscite a gestire anche le buste… però ovviamente chi vuole fare la busta può farla
    • Rispondi
  • Colette
    Sposa Principiante Settembre 2027 Palermo
    Colette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, secondo me non è sbagliato mettere l'IBAN ma bisogna trovare il modo di presentarlo in modo discreto ed elegante...

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Condivido ogni singola parola di Mary!
    Anche noi inseriremo l'iban all' interno del nostro sito perché ci piacerebbe molto utilizzare quei soldi per pagarci il viaggio di nozze (nel nostro caso faremo tutto da soli e senza agenzia!)
    Non capisco perché la lista nozze si mentre per l'iban la gente si scandalizza, non mi sembra che siano delle cose così tanto diverse.Ammetto che devo ringraziare a chi ha messo l'iban nell'invito dei matrimoni negli ultimi anni perché diverse volte saremo stati in difficoltà a fare un regalo azzeccato agli sposi!Inoltre non mi piace un granché come idea quella di fare le buste con i soldi, ho sentito di storie poco simpatiche al riguardo.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È molto comodo si, a noi sono avanzati un bel po e in quel caso dopo è l'agenzia che ti contatta quando sta per raggiungere la quota per avere il tuo iban. Almeno la nostra agenzia ha fatto così ma penso quasi tutte
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Abituale Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto più comodo dei regali, almeno potete fare quello che volete con i soldi e non rischiate regali indesiderati
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è quello che vorremmo fare anche noi, inserire quello dell'agenzia viaggi

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'iban dell'agenzia viaggio lo trovo perfettamente adeguato allo scopo di un regalo di nozze...tutti vi regaleranno un piccolo pezzo di viaggio.
    Molto meglio che vasi di design che non si sa mai dove mettere (e di dubbio gusto).

Io lo inserirei, tanto tutti Ve lo chiederanno....e le cose devono essere pratiche non di forma o scenografiche! Smiley smileIo, nel mio piccolo, approvo Smiley winking
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato si perché noi abbiamo messo l'iban ma non il nostro, abbiamo fatto la lista nozze in agenzia viaggi per il viaggio di nozze quindi c'era l'iban dell'agenzia
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per il tuo commento.

La nostra idea era anche quella di inserire direttamente l'iban dell'agenzia viaggio, perché onestamente parlando è quello il regalo che io e il mio compagno vorremmo, perché a livello di regali non abbiamo richieste specifiche, perché convivendo anche già non abbiamo necessità di cose "materiali" ma anche se comunque non convivessimo.

So che comunque è visto come una cosa di poco gusto ma ritengo anche da un lato come hai detto tu che sia comunque una cosa pratica.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    La scelta dell'iban è pratica. Non è questione di carino o non carino. Se guardiamo l'etichetta, non si si dovrebbe inserire, ma se la guardassimo bene credo che buona parte delle cose che si fanno in un matrimonio o nella vita, non andrebbero fatte.

Io l'ho inserito in un cartoncino a parte, perché metterlo su un sito pubblico lo trovo poco furbo essendo dettagli personali bancari.Lo abbiamo scelto per una questione di praticità: non abbiamo una lista nozze, il bonifico è l'unico regalo che arriverà. Inoltre evita di dover rispondere a tutti gli invitati che richiederanno gli estremi per il regalo.Non ho mai partecipato a un matrimonio senza l'iban sulla partecipazione perché oggi giorno se non c'è una lista nozze quello è il regalo. Poi lo si usa per la casa, il viaggio nozze, per la vita da sposi....sempre un regalo per le nozze è.Onestamente trovo molto più volgari le buste e chi si mette a fine ricevimento a contare i soldi per il saldo....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono già sposata, quasi un anno fa! Chi ha preferito farci un bonifico ci ha chiesto l’IBAN e glielo abbiamo comunicato in privato, mentre gli altri ci hanno fatto la classica busta.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché sembra davvero una richiesta di soldi, chi vuole lo chiede e ci si mette un secondo a inviarlo ad esempio via whatsapp. Però non mi scandalizza trovarlo nell'invito o nei siti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai risolto questa cosa, nel senso tu cosa farai?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell’invito no (neanche in un cartoncino a parte), preferite piuttosto un sito (anche molto semplice come questo di matrimonio.com) per poterlo inserire lì insieme a tutte le altre informazioni
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, sono d’accordo con chi la considera un’usanza di cattivo gusto, anche se ormai è diventata molto comune e sdoganata. Per quanto si cerchi di renderla una richiesta “carina” con mille frasi e giri di parole, per me resta comunque una richiesta e, proprio per questo, la vedo come una caduta di stile. Lo stesso vale per la lista nozze, siamo lì! È più forte di me, non riesco proprio a farmela piacere! Se non si è capito ho votato NO 😆😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2027 Crotone
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non credo che metterò l'Iban nell'invito perché, come hai già detto, mi sembra una cosa poco carina.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione