Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lidia
Sposa Abituale Maggio 2026 Pavia

libretti Chiesa: Sì, No, o alternative?

Lidia, il 9 Marzo 2026 alle 23:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Ciao!

Una cosa che mi fa impazzire è l'idea di buttare soldi in un pezzo di carta che verrà guardato poco e poi cestinato.
A parte i classici 10 per parroco, parenti, testimoni e sposi, speravo di evitarmi i libretti e inventare qualcosa di carino.Voi lo fate?Avete alternative che volete condividere?
cats-books.gif

23 Risposte

Ultime attività da Paola, il 12 Marzo 2026 alle 10:02
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lidia. Noi li abbiamo evitati. Io stessa sono stata la prima che avendo il libretto ho tenuto gli occhi fissi tutto il tempo su quello e mi sono persa ciò che c'era intorno. Se c'è chi si deve annoiare, si annoia anche con il libretto in mano per quanto mi riguarda ahahahah

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ne abbiamo fatto fare 2 per noi sposi,testimoni uno a testa che erano 4,genitori,e poi uno ogni panca non ne abbiano fatto fare molti per il parroco ovviamente ed il coro ho fatto fare ma non per tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Niente. Abbiamo dato una copia del testo tradotto solo agli invitati stranieri per permettergli di seguire la cerimonia che era (ovviamente) in italiano, ma il resto nulla. La gente ha seguito tranquillamente il discorso del celebrante e le letture delle persone a noi care. Onestamente non avevo voglia di spendere soldi per qualcosa che serve giusto un'ora.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì nulla, figurati😘
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sto notando dalla maggioranza che sembra proprio vengano apprezzati. Grazie del confronto Smiley smile

• Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E cosa avete fatto? SE avete fatto qualcosa Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto e devo dire che è stato apprezzato e utilizzato durante la cerimonia. Sono stata a un matrimonio dove non c'era e non era facile seguire. Noi li abbiamo fatti da soli e stampati in copisteria non è venuta una grossa spesa. Io quelli dei matrimoni dove sono andati lì ho conservati.
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'ho pensato, deddo sinceramente, e capisco la tua specifica necessità. Infatti anch'io ho persone che non parlano italiano tra gli invitati e ho provato a "immedesimarmi", dev'essere brutto star lì 1h e qualcosa senza capire molto.. Però ho anche pensato che farli digitali volesse dire far stare tutti attaccati al telefono in chiesa, e mi sembrava "irrispettoso" per il luogo (poi la mia chiesa è minuscola.)

Grazie però del confronto!

• Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idea carina, grazie!

• Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trovo che questo intervento sia decisamente fuori luogo. Non puoi mettere in discussione la mia fede perchè non voglio spendere soldi in un qualcosa che verrà buttato, senza sapere chi ci sarà tra i miei invitati. Non degnerò di ulteriori risposte questi commenti. Arrivederci.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente l'ingenua sono io, a dare per scontato che chi si sposa in chiesa sia credente. E per un credente, far trovare agli invitati un riassunto della messa, una "pergamena" o cose del genere sarebbe un'assurdità.
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ad esempio metto la lettura scelta al completo, ma dell'Eucarestia scrivo solo il titolo, come se fosse appunto il solo titolo della sezione in un indice.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li faremo
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'unica alternativa è farli digitali! Noi ad esempio non ci sposeremo in chiesa, ma facendo un rito in 3 lingue (è un matrimonio internazionale) metteremo un QR code all'inizio dove potranno trovare tutto in 3 lingue.

• Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante, per esempio?
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ne ho fatta una versione "ridotta" fai da te, inserendo solamente le parti specifiche del matrimonio e citando soltando le sezioni della messa classica. Risultato: costi ridimensionati e massima personalizzazione della grafica, dei colori e del cordoncino.
    • Rispondi
  • Lidia
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non capisco la gente che risponde come te invece 😅 Ho chiesto perché non mi va di buttare soldi in qualcosa che si butta, ma ho letto di gente che ha fatto un qr code, altri pergamene, altri solo le letture, altri una sorta di programma sintetico per evitare di stampare un libretto intero.
    Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ne faremo qualcuno, non uno a testa sicuramente, e li stamperemo noi tramite word

• Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, magari non farne tanti però secondo me è utile!
    Non credo ci siano tante alternative al libretto

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non ci siamo sposati in chiesa, ma cmq non abbiamo fatto libretti. Onestamente nessuno ne ha sentito la mancanza.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco che "alternative carine" ci possano essere a un libretto messa. Un mimo che illustra a gesti i vari momenti della cerimonia??? 😆 Se siete convinti che non servano non fateli e basta, mica sono obbligatori.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io penso che siano utilissimi, io in primis a messa prendo sempre il classico foglietto per seguire, perché mi aiuta a rimanere attenta. Per un matrimonio spesso le letture non sono le solite quindi seguire leggendo è molto utile!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lidia, io l’ho fatto e, devo dirti la verità, è stato apprezzatissimo! È stato molto utilizzato durante la cerimonia ed è stato anche portato via per ricordo dalla maggior parte degli invitati!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione