Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Curiosa Settembre 2023 Verona

Libretto messa: invocazione dei santi

Serena, il 27 Giugno 2023 alle 09:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20
Ciao a tutte, avrei una domanda sul libretto della messa.
Abbiamo sentito il.nostro parroco e gli abbiamo mostrato una prima bozza. Sono un po' perplessa perché ci ha detto che la parte dell'invocazine dei santi si può omettere.. Qualcuna di voi per caso ha omesso questa parte???

20 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Luglio 2023 alle 08:47
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo creato il tutto insieme al prete che ci ha sposati. Quella parte non l'abbiamo omessa.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! Il mio neanche lì vuole 😂😂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ad esempio avevo fatto una modifica sull invocazione dei santi perché avevo messo solo i nomi dei famigliari defunti.. insomma per dire che anche loro saranno lì quel giorno e il Don ci ha fatto un mega cazziatone perché vanno scritti obbligatoriamente quelli di rito 🤣🤣 quindi per sicurezza io richiederei più che altro che ogni chiesa e ha se
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Io mi sposerò in cattedrale e so che ci sono delle regole molto rigide per fotografi, fioristi e noi sposi ahahaha. Volevo capire le tempistiche, grazie milleSmiley smile
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se te lo detto lui puoi fidarti credo!
    Noi ce l’avevamo…
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica io mi sposo tra meno di tre mesi! Ad inizio di questo mese ho chiamato il parroco per fare due chiacchiere e per mostrargli già la bozza del libretto.
    Con l'occasione gli posto delle domande sulla chiesa (chi contattare x tappeto ecc..) e devo ancora sentire il sacrestano... Penso k lo farò tra qualche settimana.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, posso porre un quesito? Quanto tempo prima vi siete accordate con il parroco per addobbi, struttura celebrazione ecc ecc?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai quante volte dopo tutta la trafila arrivando all’ultima riga la gente esclama “e non si poteva direttamente tutti?” 😂😂 ci sta dai fate come preferite a sto punto
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il nostro parroco ha detto " è una parte noiosa io la tralascerei " e detto da un celebrante mi fa ridere😂
    Mi ha detto che togliendoli si allegerisce la messa.... Se lo dice lui😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il prete che ci ha fatto il corso ha detto che si possono aggiungere i santi a cui sono devoti gli sposi, ma non ha parlato di omissioni🤔 però in effetti si potrebbe dire direttamente “santi e sante tutti”, perché in effetti l’elenco completo è una delle parti più “noiose” e parodiate delle messe 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh probabilmente si!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni celebrante si vede che fa a.modo suo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no, anzi l'abbiamo fatta personalizzata, scegliendo i santi da voler citare, insieme al sacerdote che ci sposerà! Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non aveva detto nulla, comunque se si può omettere non vuol dire che si deve omettere...
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è più strano perché il padre nostro io l’ho dopo la benedizione dei doni però rito romano
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete che ci ha fatto il corso aveva detto che era obbligatoria, ma io non ho Santa Vanessa e non mi piaceva come parte quindi non l’ho messa nel libretto e il prete che ci sposa ha aggiunto altri pezzi che mancavano ma non quella quindi credo si possa omettere
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi avevano dato un libretto al corso prematrimoniale da seguire con le formule e l'ordine ecc .... Io avevo un Word preso da internet modificato in base a questo libretto.... Quando siamo andati a farlo vedere il don ci ha spostato alcune cose e ci ha detto di fare riferimento al sito della chiesa di Milano ma col rito romano e non quello ambrosiano. E basta. Poi forse dipende da diocesi a diocesi o da sacerdote a sacerdote. Il nostro ci ha fatto tutta la cosa completa. E ha anche seguito da bravo il libretto. Ci aveva detto che potevamo omettere tutti gli articoli del codice civile ma io li ho messi perché avevo bisogno di riempire le pagine
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nono, anche il nostro ci ha detto cosa togliere e aggiungere Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non è una stranezza 😂 Ho avuto un attimo di ansia perché mi sta "rivoluzionato" il libretto dal facsimile che ci ha girato o da quelli che avevo a casa di altri matrimoni
    ( per esempio la benedizione degli sposi me la vuol spostare dopo il Padre nostro)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, si noi, proprio ieri abbiamo consegnato la bozza a chi ci stamperà i libretti, e anche a noi il parroco l'ha fatta togliere Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione