Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

SUADA
Sposa Principiante Agosto 2024 Brescia

Libretto rito simbolico in location

SUADA, il 15 Maggio 2024 alle 10:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20

Buongiorno a tutte Smiley heart

Ho un dubbio, per l'unione simbolica che celebreremo in location, non so se fare i libretti oppure evitare poichè è più un "complemento" da chiesa. Voi cosa avete scelto?

Premetto che comunque lascerò ventagli e coni porta petali sulle sedute degli ospiti non so se può risultare un di più inutile.


Grazie Smiley ring

20 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 16 Maggio 2024 alle 10:37
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora cambia tutto!!! devi parlare con chi officerà il rito!!!

    il mio era un rito simbolico

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2024 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No è un rito civile e poi c’è il rito della sabbia
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se è un rito simbolico puoi fare tutto quello che vuoi! C'è anche chi non li legge proprio gli articoli.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2024 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏 infinite!! Volevo appunto capire se gli articoli vanno letti per primi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2024 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie 🙏 era per capire la sequenza perché sembra che gli articoli vanno prima di tutto il resto. Ti risulta?
    • Rispondi
  • SUADA
    Sposa Principiante Agosto 2024 Brescia
    SUADA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille a tutti di aver risposto, i vostri consigli sono enza dubbio preziosi!

    • Rispondi
  • SUADA
    Sposa Principiante Agosto 2024 Brescia
    SUADA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille di aver condiviso il tuo libretto.
    Sono ancora parecchio indecisa.. mi sa che valuterò più avanti o magari ne parlo anche con l'officiante e vediamo cosa cosiglia anche lei. Smiley heart

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L nostro era così:

    Saluto dell’officiante

    Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Ivan e Roberta, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi questo momento di gioia.

    Lettura degli articoli del Codice civile

    Officiante: Siete Ivan e Roberta e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?

    Sposi: Si

    Officiante: Oggi, 20 Settembre 2020, per dovere d’ufficio, a norma di legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

    -Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

    -Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

    -Art. 147 c.c.: Doveri verso i figli “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

    Rito nuziale

    Consenso

    Officiante: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

    Ivan: Io, Ivan, accolgo te, Roberta, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Roberta: Io, Roberta, accolgo te, Ivan, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Officiante: “I testimoni hanno sentito?”

    Testimoni: “Si”

    Officiante: È giunto il momento ora dello scambio degli anelli. Questi anelli, che vi donate scambievolmente, siano un segno del vostro amore e della vostra fedeltà

    Ivan: Roberta, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Roberta: Ivan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Officiante: Dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio

    Rito della sabbia

    Officiante: “Ivan e Roberta, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare u nuovo viaggio insieme.

    I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone.

    Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui.

    Iniziano i testimoni a mettere le basi per la vostra vita futura

    i testimoni versano la sabbia –

    Gli sposi uniscono le loro vite

    gli sposi versano la sabbia –

    I testimoni sigillano il vostro amore

    i testimoni versano la sabbia –

    Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

    Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Essendo un rito simbolico puoi fare quello che vuoi, cerco il mio e te lo scrivo qui, ma poi lo puoi modificare e personalizzare a tuo piacimento

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non li faremo di più perché mi piace che sia un po’ una sorpresa, credo faremo solo il testo tradotto per una o due persone (se verranno) che non sono madrelingua italiana per farli sentire a loro agio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2024 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 👋 come hai strutturato il libretto? C’è una scaletta da seguire o si può inserire le varie parti a proprio piacimento?
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo faremo perchè deve essere in 3 lingue visto che abbiamo ospiti da tante parti del mondo.

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io non ho fatto nessun libretto ahahah forse dovrei farlo ahahhaah

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringraziamo per le informazioni forniteci.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono passata anche io da questo dilemma pochi giorni fa, quando ho definito il testo del rito simbolico insieme al celebrante. Alla fine abbiamo scelto di non fare libretti per gli ospiti. Il celebrante avrà i suoi fogli col rito da leggere e alcuni dei testimoni avranno i fogli con le letture che abbiamo scelto. Più noi sposi avremo le promesse e un poesia da leggere a conclusione del rito.
    Abbiamo preferito non farli perché ci sembrava uno spreco, il rito è piuttosto breve e di facile comprensione per tutti Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Esattamente come per il rito religioso, solo che anziché esserci letture e canti, hai la scaletta del rito simbolico. Quindi ad esempio
    -introduzione del celebrante
    -testi di poesia/letture che verranno lette-scambio delle promesse -descrizione del rito simbolico-scambio degli anelli -lettura/saluto finale
    Poi può essere personalizzato come si vuole, in base a quello che viene fatto. Io ad esempio penso aggiungerò anche ringraziamenti agli ospiti😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non li abbiamo fatti. Abbiamo preparato solo una versione in Inglese per i pochi invitati stranieri che avevamo, ma giusto per permettergli di seguire la cerimonia che altrimenti non avrebbero capito.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo fatto rito simbolico in location con rito della sabbia e ho fatti i libretti solo per noi sposi e i testimoni, così potevano seguire e capire quando dovevano intervenire (li abbiamo coinvolti nel rito della sabbia visto che erano 4 in tutto ma solo 2 hanno firmato in comune)

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa,

    ci spieghi brevemente in cosa consiste il libretto per le cerimonie non religiose?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Al 90% faremo cerimonia simbolica anche noi e nel caso farei il libretto sicuramente, molto semplice ma per permettere alle persone di seguire meglio e per avere anche un’idea di come è strutturata la cerimonia, essendo una cosa non molto vista ancora 😊 secondo me basteranno davvero poche pagine, ma è comunque un’idea carina per lasciare anche un ricordo di quel momento!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione