Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Giugno 2024 Milano

Limitare gli inviti 🫣

Sofi, il 11 Maggio 2023 alle 13:05 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 24
Buongiorno. Sono molto combattuta sugli inviti. Teoricamente avevamo pensato ad una sessantina di persone inclusi noi e lo staff (57 /58 p). Da un lato ci piacerebbe estendere invito ad alcuni compagni di uni/amici. il problema è che essendo queste persone parte di gruppi, non possiamo invitare solo alcuni si è altri no. In totale però sarebbero 25/26 persone in più, quindi economicamente pesa davvero parecchio. Che fare? Tornare sui propri passi o scarificare i risparmi per estendere inviti? 😥 ci dispiacerebbe tanto escluderli, ma ci pesa anche il lato economico…

24 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 11 Maggio 2023 alle 20:10
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, lo sapevano.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questa è un’opzione percorribile magari
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco avevo pensato anche a qualcosa di simile !
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora che mi viene in mente, anni e anni fa una coppia che conoscevo e con cui uscivamo insieme (lui era amico del mio migliore amico nonché testimone di nozze) invitò me e il mio ragazzo (ora marito) a una festa di matrimonio informale al bar del paese. Una roba molto tranquilla, buffet a pizzette e salatini, decori semplici in carta, praticamente essendo lo sposo una specie di istituzione in quel piccolo paesino avevano talmente gente da invitare che decisero di fare un mega festone lì il giorno dopo il ricevimento per i piu' intimi (che manco a farlo apposta fu nello stesso locale dove ho deciso di darlo io, senza saperlo). Non mi sono offesa per niente, anzi ci siamo divertiti da matti tra giochi e scherzi e la ricordo ancora come una bella giornata.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofi, certo 25 persone in più sono tante, è inutile negarlo e sicuramente la spesa inciderà molto sul vostro budget. È vero come dicono molti che il regalo degli invitati di solito copre la loro ‘parte’ del pranzo, ma come dico al mio fidanzato, io non voglio fare affidamento su questo per paura di ritrovarci poi sotto. Ad ogni modo, se sono persone per voi importanti non privatevi della loro presenza e cercate di capire se riuscite a risparmiare su altro.. se proprio capite di non poter sostenere questa spesa, magari potete fare un semplice aperitivo con loro successivamente alle nozze. Ovviamente è un’idea che capisco se in caso non dovesse piacervi.
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci potrebbe essere una soluzione per salvare capra e cavoli: invitateli al taglio torta e successiva festa da ballo! Mentre organizzavo da sola il mio matrimonio ho conosciuto questa wedding planner che fa video super interessanti su yt e da lì ho scoperto che è un'usanza che sta prendendo piede e se a me invitassero solo al taglio torta non mi offenderei, capirei anzi che gli sposi ci tengono a me ma magari non riescono a pagare un pranzo completo per tutti.



    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per fortuna no
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti non avevo ancora tenuto conto di questa cosa
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E non hai un numero minimo di invitati?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poche settimane prima! Un paio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto è proprio quello il punto Smiley sad ma poi avevi comunicato loro delle nozze?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Sofi. Noi per evitare proprio il discorso "gruppo" non avevamo invitato certi gruppi numerosi di amici. C'era dispiaciuto ma avevamo dovuto fare delle scelte perché in un gruppo ristretto o inviti tutti o non inviti nessuno. Non è carino ad es. in un gruppo di 6 invitare 4 sì e 2 no.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Saggia Settembre 2023 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo trovati nella tua stessa situazione e pagando tutto noi senza aiuti di nessuno, i nostri genitori non hanno le possibilità di contribuire su nulla, abbiamo deciso di non invitare nessuno al di fuori delle 60 persone che sono i parenti più stretti e gli amici più stretti. E vero che cmq c'è il regalo da parte degli invitati ma facendo due conti se mettevamo circa 18 persone in più sforavamo in nostro tetto massimo di budget e pagare il pranzo con i soldi dei regali non ci andava
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando inviti un ospite è prassi che includi automaticamente anche un eventuale partner. Estendete gli inviti, potreste rimanere piacevolmente sorpresi, alcune persone sono generose (si esistono ancora anche se è una specie a via d'estinzione) quindi vi ripaghereste gran parte delle spese.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io fossi in te li inviterei. Vi sposate tra un anno, avete anche il tempo per mettere da parte un po' di soldini che copra parzialmente questa spesa e avrete delle disdette che copriranno il resto Smiley winking se ci tenete tanto non rinunciate

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ti consiglierei magari di fare dei decori diy e limitare i fiori (che sono una delle voci di spesa più voluttuarie e piu' costose). Tieni conto anche che statisticamente molte persone disdicono, basta leggere un po' di thread qui e si vede quanto puo' diventare un problema per gli sposi se la location gli chiede di portare un numero minimo (si dice circa 10% 20% degli inviti originali declini o cambi idea dopo aver inizialmente confermato). Quando dovete dare il conteggio esatto?

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci tenete a invitarli invitateli e cercare di ridurre il budget per altre cose tipo I Fiori/confetti ecc..

    • Rispondi
  • O
    Sposo Abituale Luglio 2022 Valais
    Otto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in piu considera che c'é sempre una percentuale che non parteciperà...

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora invitali... Fidati che rientrate nelle spese!!!!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi faranno il regalo quindi economicamente non peseranno più di tanto...se vi fa piacere io li inviterei
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considera che gli invitati solitamente almeno di ripagano il pranzo, quindi da quel lato il costo non incide molto.. ☺️
    (Ovvio magari non tutti ma è una Media)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi anche considerare che la gente che inviti ti farà un regalo che normalmente sono soldi. In media un invitato regala 150 euro, chi più chi meno. Se ci tieni a queste persone io ti consiglio di invitarle.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Giugno 2024 Milano
    Sofi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto a nostro carico! Ok i genitori parteciperanno ma nella previsione del budget abbiamo messo tutto a ns carico
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda importante: nel calcolo del vostro budjet avete considerato anche i regali degli invitati o tutto di tasca vostra?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione