Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Aurora
Sposa Abituale Dicembre 2014 Caserta

Lista di nozze per la promessa: sì o no?

Aurora, il 18 Giugno 2014 alle 19:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ciao sposine... vorrei un consiglio a settembre farò la promessa di matrimonio e sicuramente faremo un buffet per pochi invitati...
Secondo voi è giusto fare una lista di nozze??? Help me

26 Risposte

Ultime attività da Monica, il 15 Settembre 2014 alle 22:48
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia troppo la lista dei regali per la promessa...dovrebbe essere un pensierino..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli
    Sissy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Degli amici che si sposano tra qualche mese hanno fatto la lista per la promessa... Io per principio non sono andata nè alla festa e nè ho fatto alcun regalo! Ma qua la gente è caduta con la testa per terra secondo me!!!! L'ho trovato davvero di cattivissimo gusto "obbligare" le persone a farti un regalo per cosa? Per due firme davanti a un dipendente comunale? Bah...veramente bahhhhh. Io di certo non faró tutto questo...al massimo faró una cenetta romantica col mio amore e festeggeró così...
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Caserta
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze dei consigli... giù a napoli si usa la lista di nozze per la promessa e anche per me pensavo che era un esagerazione.... e con i vostri consigli ho preso una mia decisione. .. niente lista... Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E comunque non è assolutamente vero che al sud la fanno tutti..è una cosa vecchio stampo,la fanne le famiglie un pò antiche mentalmente..

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Giugno 2015 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Francesca, ci troviamo perfettamente in sintonia su questo argomento!!!!! Mi fa piacere che ci siano altre sposine che la pensano come me.. Ci stanno alcune spose, anche di mia personale conoscenza, che le tentano tutte pur di spennare i poveri invitati!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno...considera che noi scambiammo promessa di sabato e comunicammo il tutto tra il mercoledi sera e il giovedi mattina, proprio per avallare che era una cosa informale e giusto per condividere con i nostri cari la gioia del momento!

Il matrimonio comporta tante spese per noi che paghiamo tutto da soli e per le nostre famiglie che cmq si trovano ad affrontare una seriedi costi correlati al matrimonio quindi quello che è superfluo si evita Smiley winking

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credo che sia la cosa poi sensata.. Non ho mai approvato la festa per la promessa con la lista nozze... Cioè, a due o tre mesi dal matrimonio mi sentirei troppo di mettere in difficoltà gli invitati.. Il mio matrimonio vorrei fosse una gioia per tutti, di certo non un martirio..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo...anche noi abbiamo facemmo una cena con la famiglia e consegnammo le prime partecipazioni, e cmq ci riempirono di regali!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al sud si usa festeggiare la promessa, e anche se fai una cosa intima cn poche persone, conoscenti e amici ti faranno comunque gli auguri e un pensiero. Io ho fatto la lista nozze su specifica richiesta di persone che volevano evitare di spendere soldi per la solita pianta, e ho fatto una lista dove i prezzi variavano dai 15 ai 50 euro. Tutti felici, e molti mi hanno anche chiesto perché nn avessi scelto qualcosa di più costoso perché loro volevano spendere di più, e io ho evitato di vivere in una foresta
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io si comune accordo con il mio fm ho deciso che non faremo una vera festa per la promessa e soprattutto non faremo la lista nozze.. Non vorremmo mettere in difficoltà gli invitati onestamente... Faremo un pranzo giusto in famiglia con i testimoni. Basta, nulla di più..
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2016 Cosenza
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi giù al sud la lista nozze si fa alla promessa nn al matrimonio e cmq x tradizione si festeggia cn parenti stretti
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, perché così obblighi gli ospiti a comprare qualcosa quando poi potrebbero cavarsela benissimo anche con un bella pianta.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2014 Savona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa la festeggio ankio ma la festeggio solo con i parenti stretti genitori fratelli e sorelle e i testimoni ma non gli kiedo proprio niente sarebbe troppo da taccagni già i miei spendono un botto e mezzo pagandomi il ristorante e i testimoni tirano fuori 550 a testa x le fedi se kiederei ancora mi ci mandano x davvero .io offro la cena a tutti e farò una torta con un po di confetti ma non kiedo altro xke mi sento in debito già abbastanza. Un matrimonio se no al posto di essere un lieto evento riskia di diventare un peso.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non la farei...tanto se vogliono farti un regalo,lo faranno comunque...sarebbe brutto se in un momento speciale per te,la gente pensasse che te ne stai approfittando...anche se non è così.
    • Rispondi
  • Orsetto
    Sposa Abituale Ottobre 2014 Torino
    Orsetto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, secondo me è troppo!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo... mi sembra eccessivo!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto e straquoto!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Trento
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una lista per la promessa? Sono 2 firme che fai davanti a un funzionario del comune per le pubblicazioni di matrimonio in Comune, non sei ancora sposata, io eviterei di chiedere regali non avrebbe proprio senso!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma viaaaa!ma stiamo scherzando!io mi ink di brutto già ti fanno un regalo x il matrimonio e pure x la promessa?ma poi si fa festa pure x qst?secondo me è un esagerazione!
    • Rispondi
  • Ciuskella
    Sposa VIP Giugno 2015 Salerno
    Ciuskella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente?? Una mia amica si sposa sabato e per la promessa (a casa sua con la mamma che gli ha preparato qualcosa così) ha fatto la lista... È bello stare insieme ma la lista mi è sembrata eccessiva, io un pensiero glielo avrei fatto cmq!!! Troppo forzata, dopo quella serata ho deciso che io sicuramente nn la farò!!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Agosto 2014 Como
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la farei...mi sembra troppo...già spenderanno per il matrimonio. Mi sembrerebbe di obbligarli a fare un altro regalo e comunque secondo me poi ti daranno di meno per il matrimonio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai mi sembra troppo
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Settembre 2014 Pisa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che vabbe...secondo me è un'esagerazione festeggiare per la promessa, e addirittura fare una lista nozze lo trovo davvero inappropriato.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non la farei..alla fine già ci sono i regali del matrimonio,non chiederei agli invitati un ulteriore regalo..

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia zona non si usa fare la lista come non si usa festeggiare così in grande da fare un buffet....comunque a parte gli usi e costumi, non mi piace proprio....diventa un continuo chiedere regali o soldi ai parenti e amici...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Frosinone
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita sta cosa..non credo si faccia..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione