Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gabriele
Sposo Principiante Luglio 2013 Bologna

Lista di nozze sulle partecipazioni

Gabriele, il 11 Luglio 2012 alle 12:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

..ne abbiamo parlato spesso io e Lucia,

ho letto molte cose al riguardo, i suoi genitori dicono che non è carino, e non esiste una vera e propia regola...

MA SULLE PARTECIPAZIONI CI VA' LA LISTA NOZZE?

considerando che

a. siamo giovani

b. dobbiamo mettere sù casa

c. dobbiamo metterci pure il viaggio di nozze dentro la lista

che si può fare?

....si è vero...magari è una cosa molto spartana e sembra di voler obbligar a farlo...ma daltronde non ci vogliamo ritrovare con 3000 piatto..

fateci sapere Smiley xd

26 Risposte

Ultime attività da Dani, il 23 Gennaio 2016 alle 18:54
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

non è piu volgare la busta che l' iban mi scusi?

• Rispondi
  • D
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

perchè imbarazzante scusate?

• Rispondi
  • D
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non abitate già insieme è obbligatorio mettere la lista nozze nelle partecipazioni cosi vi mandano i regali prima a casa.

• Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2012 Milano
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non solo imbarazzante, del tutto inadeguato e fuori luogo, molto meglio un bigliettino a parte, e meglio ancora non metterlo il primo in busta davanti alla partecipazione eh! ;-D

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Pavia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In genere per la lista nozza dovresti inserire dove si possono rivolgere gli invitati, noi preferiamo la busta, perchè già viviamo insieme e la casa c'è! Ho visto che molti sulle partecipazioni aggiungono il codice iban.. Mah l'ho trovato un po' imbarazzante!

• Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2012 Milano
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho sempre ricevuto nella busta della partecipazione un biglietto in coordinato con scritta la lista nozze, di solito ci sono una o due negozi, fatto così è molto carino e non stona con il galateo della composizione della partecipazione. :-)

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Argomento spigoloso!!! i regali!!! noi chiediamo la busta ma a chiederla sembra di essere egoisti e veniali, e molti non lo capiscono.Il problema è che a noi servono solo cose importanti, es. frigo - lavastoviglie mobili e tutto il resto ne abbiamo in abbondanza. Neppure fare la lista presso negozio elettrodomestici perchè 1) per due cose non la fanno 2) a comperare on-line (anche da grandi catene) risparmi parecchio. E' logico che non si può obbligare e pretendere che tutti facciano il regalo vista anche la crisi ma la vs. idea di mettere il nome di dove fate la lista non è brutta. In fondo poi uno va e sceglie quello che vuole ed in base anche alle proprie tasche e taccagneria. Comunque aspettati sempre il regalo a parte ciofeca!!!

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2012 Lecce
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho scordato di dirti ke sotto la frase c'era,ovviamente,il conto corrente.

• Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2012 Lecce
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gabriele, due nostri amici si sposano a Roma il prox 21 Luglio...nella loro partecipazione hanno aggiunto un piccolo cartoncino (delle dimensioni di una figurina "panini", x intenderci). Da un lato c'è raffigurata una spiaggia polinesiana(è lì ke andranno in viaggio di nozze) e dall'altro lato hanno scritto:"Un eventuale graditissimo dono potrebbe far avverare un nostro sogno"....a me nn è dispiaciuta e col senno di poi l'avrei copiata,ke ne dici?

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2012 Siracusa
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi non abbiamo messo nulla all'interno della partecipazione

e adesso tutti ci chiedono se preferiamo la busta o meno!

Per noi è meglio la busta!

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho preferito non insirire alcunchè... in ogni caso le persone che non verranno al matrimonio ci stanno chiedendo dove abbiamo fatto la lista.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine cos'avete deciso? Se usate il Wedding Site, potete indicare lì i dettagli!

• Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Principiante Luglio 2013 Bologna
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me hanno portato una partecipazione la settimana scorsa e sul retro ci sn indicati i nomi e l'indirizzo dell'agenzia di viaggi e del negozio di articoli per la casa dove hanno fatto la lista nozze...

ti dirò molte persone della famiglia hanno apprezzato, così almeno nn scontentano gli sposi!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si fate benissimo! io sono andata contro quasi tutte le tradizioni, molte non le ho rispettate, abbiamo fatto come ci piaceva di più chissenefrega! come dice Giada... non siamo più nel 1900!!!! :-)

• Rispondi
  • Ilaria
    Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, come hanno già detto in molte, il galateo dice che è scortese inserire il bigliettino della lista di nozze nella partecipazione, così come il bigliettino dell'agenzia di viaggio per la luna di miele. Bisogna però anche dire che oggi molte delle ferree regole del galateo non vengono più seguite (calze per la sposa, entrata per il corteo nuziale, ecc...) quindi direi che inserire i bigliettini della lista di nozze e dell'agenzia di viaggio nelle partecipazioni non crea scompiglio negli invitati, che anzi spesso sono sollevati perchè non devono pensare più di tanto a che regalo fare o chiedere di persona (cosa che a volte può imbarazzare). Inoltre, cosa da tener presente, sono anche più contenti perchè sanno che il regalo scelto o la quota lasciata per il viaggio, sono regali che sicuramente vi faranno piacere perchè li avete scelti voi. Quindi Gabriele, parla con la tua futura sposina e non preocuuparti di fare brutte figure Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2013 Bologna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viviiii siccome la nostra partecipazione avrà un taschino dove metteremo il foglietto del ricevimento, pensavamo di infilarci anche il bigliettino del negozio dove faremo la lista e dell'agenzia di viaggio. cosa ne dici? per quelli che inviteremo solo alla messa invece non ci sarà il taschino quindi non metteremo il foglietto della lista di nozze. se hanno piacere di farci un regalino chiederanno info a me o a gabri.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho messo la nostra lista di nozze all'interno delle partecipazioni!

Ai matrimoni ai quali ho partecipato, se trovavo dentro la partecipazione la lista tiravo un sospiro di sollievo!

Invece, quando questo non è avvenuto, è stata una vera seccatura andare a richiedere agli sposi o ai loro parenti prossimi i dati per regalare ciò che desideravano. Quindi vai tranquilla!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tesoro,

la lista nozze non va messa nelle partecipazioni per galateo. Di solito gli invitati chiedono poi se si è fatta lista nozze ed in quel momento si puo dire che si è fatta lista viaggio o si puo dae in quel momento il bigliettino o il negozio dove si è fatta la lista nozze Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso dire una cosa??? con sta storia del cattivo gusto veramente nn sene può +... siamo nel 2012 ed è inutile dire che non è cortese mettere i dettagli per la lista nozze e poi lamentarsi se i regali ricevuti nn erano ben accetti.. detto questo Gabriele secondo me mettila.. tanto se la metti possono dire che è scortese, se nn la metti si lamentano che nn sanno di cosa uno a bisogno.. almeno la metti e ricevi regalki che ti servono!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bè il bon ton dice di NO ma visto che (io lo so eh eh) voi avrete parenti anche di giù e sparsi un pò ovunque come li abbiamo avuto noi, spedendo gli inviti ma anche consegnandoli, noi abbiamo messo i biglietti delle liste nozze (fatta in Sicilia) e viaggio (fatta alla Robintour di Lame)... insomma appunto perchè sapevano che stavamo fuori da anni, che portare da giù tutto era difficile molti poi hanno riempito la lista nozze e date tante buste...

quindi se volete fare una mini lista nozze per le cose necessarie e il resto lo comprate voi fatelo e mettere biglietti, i parenti e soprattutto gli amici chiederanno cosa vi serve di più e voi ditelo tranquillamente!

diciamo che noi quando abbiamo consegnato i biglietti avevamo già detto anticipatamente la situazione e cosa preferivamo... senza obbligo a buon cuore! loro hanno capito e nessuno si è offeso perchè ci stava il biglietto!

io ho partecipato a tantissimi matrimonio negli ultimi 30 anni ormai... e credo che solo 5 persone su 100 non hanno messo il biglietto, quindi fregatevene! sono pochi quelli che ci arrivano e ti chiedono 'non hai messo biglietto, dove avete fatto lista?' e se poi vi comprano delle cose appunto che non vi servono?

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2013 Firenze
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pensavo di metterla poi sia il mio fm che mia madre mi hanno fatto ragionare e mi hanno spiegato che è di cattivo gusto invitare le persone ed indicare nello stesso momento i dettagli x il regalo... quindi abbiamo deciso, che ne ìl caso, faremo dei biglietti con i dati x il regalo che verranno consegnati solo nel momento in cui l'invitato si informi ....

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mettila mettila..io, associato ad una frase carina, ci ho messo anche l'iban Smiley smile oggi la gente non ha tempo nè voglia di scervellarsi a pensare a che regalo potresti gradire...meglio servire tutto su un piatto d'argento, fidati!

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Generalmente gli invitati che vogliono farvi un regalo, al momento dell'invito o nei giorni successivi, vi chiedono di cosa avete bisogno e come siete organizzati per la lista nozze (proprio perchè ci sono diverse tipologie di liste - viaggio, beneficienza, articoli per la casa....)

ci sono coppie che scrivono sulla partecipazione frasi tipo "è gradito il regalo in busta" ma io personalmente lo trovo di cattivo gusto! Secondo me, in questo modo, si obbligano anche gli ospiti che non parteciperanno alla cerimonia, a farvi il regalo.

ci sono alcune coppie che tengono da parte un biglietto con le indicazioni per il regalo e lo danno agli invitati quando questi fanno qualche domanda (il biglietto può contenere le coordinate bancarie, se volete far fare un bonifico, oppure può riportare l'indirizzo dell'agenzia viaggi o del negozio che fa la lista nozze)

ps. non voglio smontare la vostra euforia, ma non abbiate troppe aspettative per i regali che vi faranno.... oggigiorno la crisi colpisce tutti e la somma che sicuramente accumulerete potrebbe non coprire sia la lista nozze che il viaggio... ovviamente spero per voi ciò non accada e che riusciate a realizzare tutti i vostri sogni!

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2013 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si penso che alla fine sia giusto percui non è brutto, noi penso metteremo il biglietto da visita di mia sorella che lavora nell'agenzia di viaggi che ci fa il viaggio di nozze...per la serie vai li, poi alcuni già ora mi hanno chiesto dove andare. Anche mia madre ne aveva ricevuto uno e aveva detto che l'aveva trovato poco elegante ma alla fine sono d'accordo, io ho già casa, mi regalassero piatti o altro che me ne fo'??

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gabriele ma secondo me ce la puoi mettere... oppure casomai la metti solo a chi spedisci la partecipazione e a chi la dai a mano glielo dici a voce... ma nn è di sicuro una brutta figura... pensa che noi diciamo a tutti che vogliamo solo buste!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione