COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Marti
Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza

Lista nascita: sì o no??

Marti, il 27 Luglio 2015 alle 09:43 Pubblicato in Future mamme 0 20
Salvato Salva
Rispondi

Ciao ragazze!

In questi giorni, girando per negozi, ho visto che molti fanno la lista nascita...un po' per evitare regali doppi/inutili, un po' per comodità (poi al massimo compri tu quello che è rimasto).

Ora mi chiedo, voi l'avete fatta? E per il battesimo come vi siete comportate? Alcuni dicono che il regalo si fa al battesimo, e che alla nascita se uno vuole fa un pensierino tipo una tutina...

Voi che dite?

lista

20 Risposte

Ultime attività da Maria, il 16 Agosto 2015 alle 22:36
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    Io non l
    Ho fatta
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala

Regalo nascita o battesimo credo dipenda dalle usanze del posto e dalla religione (se uno non cree non battezza!)

Ad esempio, all'Elba (dove sono nata e cresciuta) il regalo si fa per il battesimo e si da il sacramento durante la messa e fanno feste più sfarzose di un matrimonio (pranzi o cene con 150 invitati... x fortuna non tutti!) in maremma (dove vivo) il regalo viene fatto per la nascita ed il sacramento del battesimo viene dato a fine messa con i soli familiari e/o amici intimi... e dopo viene fatto un piccolo rinfresco ...o niente!

Noi abbiamo fatto la lista ed è stata utile x chi lo chiedeva, non la abbiamo sbandierata o resa social e quindi abbiamo ricevuto anche tutine, vestitini e lenzuolini fuori lista ma tanto ne servono in quantità, ed è anche vero che la vicina che vuoe fare un pensierino e prende una tutina non avrebbe preso il fasciatoio che era in lista (x fare un esempio), ma pur sempre una tutina!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Cristina ·
    • Segnala

Anche io l'ho fatta ed ho inserito oggetti di tutti i tipi e di tutti i prezzi... Dal giochino da 5/10 euro al lettino della cameretta, ecc... Sto informando solo chi me lo chiede espressamente, proprio per non mettere in difficoltà nessuno...

La trovo una soluzione utile e conveniente...

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    Quoto in pieno, la penso proprio come te, infatti noi l'abbiamo fatta....senza contare che nel negozio dove l'abbiamo fatta noi c'è la possibilità di fare regali in qualsiasi "filiale" in Italia x noi comodissimo avendo parenti sparsi x mezza Italia!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala

La penso esattamente come te Katy, la vedrei come una costrinzione..non l'ho fatta x il matrimonio e non la faremo neanche x la nascita..

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    Quoto in pieno....!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    Io l'ho fatta, non la trovo di cattivo gusto, o meglio, dipende da come poi la poni. Ovvero, se vai a sbaragliare ai quattro venti senza motivo o senza contesto ai tuoi conoscenti che l'hai fatta, allora sì, sono d'accordo che sia una cafonata, perché così fai sentire in obbligo le persone a regalarti per forza qualcosa; se però non dici niente a nessuno e se qualcuno ti chiede di cos'hai bisogno perché ti vuole fare un pensiero, e tu lo fai presente, allora beh... Non ci trovo nulla di male. Il principio è lo stesso della lista nozze, è vero che non hai "invitati", ma in teoria è aperta a chiunque voglia farti un regalo, indipendentemente dall'essere invitato o meno al matrimonio. Il regalo è appunto un regalo, non una merce di baratto con qualcos'altro (invito a matrimonio e/o ricevimento).
    Inoltre non so dalle vostre parti come si usa, ma da noi si chiede sempre ai futuri genitori che cosa potrebbe servire come regalo, perché si usa fare regali utili quando nasce un bambino. Catenine e robe varie affini sono più da battesimo. La lista la vedo più che altro come un qualcosa di pratico che semplifica le cose ai genitori.. Inoltre in alcuni posti, tipo prenatal, man mano che la gente compra dalla tua lista nascita accumuli dei punti, che alla fine si tramuteranno in buoni sconto. Tra l'altro puoi anche comprare tu stesso dalla tua lista nascita, se dovesse avanzare qualcosa.
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    Mia cugina l ha fatta e come te mi sono sentita sollevata. Tanto i regali arrivano tanto vale che non siano doppi e inutili.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pistoia
    Marika ·
    • Segnala
    Io non ho figli ma quando sono stata io a dover/voler fare un regalo mi sono sentita sollevata dal fatto che sicuramente sarebbe stato utile e voluto.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    Anche noi come altra non abbiamo fatto lista nascita. L idea di costringere i nostri amici e conoscenti a fare un regalo obbligatorio quando nascerà Leo non ci piaceva, e così abbiamo comprato noi l indispensabile per il suo arrivo un pò alla volta. Tanti negozi comunque prevedono ora il "buono regalo" o comunque la possibilità si cambiare gli articoli che ci verranno regalati anche entro un mese, quindi se arriverà qualcosa di doppio o inutile andremo a cambiarlo in negozio Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    Io non l ho fatta e a mio parere la trovo di cattivo gusto! È un conto la lista nozze che inviti le persone ad un ricevimento ma la lista bebè che senso ha???
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    Sì anch io farei così! !
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    Una mia amica l ha fatta e l ha tenuta aperta fino al battesimo...x la nascita ovviamente sono arrivati i regali meno costosi...ma ldi dice che è stata una scelta azzeccata perché ha ricevuto tutto in regalo e nessun doppione se non qualche tutina in piu..
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala

Io non ho fatto nè la lista nozze, nè la lista nascita.. Nulla in contrario per chi la fa, però non so non mi piaceva molto l'idea di "costringere" le persone a recarsi in un determinato posto e scegliere tra determinate cose.. Ho preferito che ognuno fosse libero di fare ciò che preferisce!! Poi comunque, per lo meno qui da noi, sta cambiando anche un po' l'ottica dei regali: per esempio per la bimba sto ricevendo, specialmente da chi riesce a mettere insieme una somma discreta, molti buoni regalo (per i quali mi hanno chiesto in precedenza presso quale negozio effettuarli) e quelli sì che fanno davvero comodo!!

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Simona ·
    • Segnala
    Ciao, a me sinceramente l'idea della lista nascita non piace....in quell'occasione di solito parenti e amici fanno dei pensierini come cose da vestire e poi invece al battesimo si fanno regali un po' più consistenti...poi ognuno ha i suoi gusti Smiley tongue
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    Io non la farei...
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Belluno
    Pamela ·
    • Segnala
    Io non l ho fatta e non conosco nessuna che la abbia fatta..quando sono nati i miei nipoti e mio figlio alla nascita è stato fatto un pensiero tipo vestiti, prodotti ecc e ai battesimi cose tipo busta soldi, gioielli, o sempre vestiti, buoni nei negozi per l infanzia..non so se non si usi qui o se sia una cosa ancora troppo nuova..
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Siracusa
    Tiziana ·
    • Segnala
    Io sinceramente l'ho fatta entrambi per i miei figli... Perché anche i parenti stessi mi chiedevano di farla per evitare di spendere i soldi x niente...
    Io l'ho detto che avevo fatto la lista nascita, c'è chi ha preso il regalo li, chi me lo ha fatto a parte... Alla fine non è che obblighi nessuno... Quindi sentiti libera di fare come preferisci
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    Io sarei tentata a farla, ma desisto, perché mi sembrerebbe come pretende il regalo per la nascita... Il che penso sia molto facoltativo, se farlo o. Meno! Vedremo al battesimo, mq credo si no, avremo già tutto per allora!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti