Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Curiosa Aprile 2026 Salerno

Lista nozze

Rossella, il 28 Gennaio 2026 alle 13:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Siete pro o contro?

15 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 2 Febbraio 2026 alle 17:22
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non piaceva molto l'idea della lista nozze ma poi da invitata ad altri matrimoni ho capito che in effetti è un bell'aiuto per gli invitati. Noi la abbiamo fatta in agenzia per il viaggio di nozze

• Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente pro. Noi conviviamo da 3 anni ma pur avendo quasi tutto, la faremo comunque per evitare che chi avrà piacere di farci un pensiero pur non essendo invitato (capita spesso da noi), non compri cose che non incontrano i nostri gusti. O semplicemente per evitare che comprino tutti le stesse cose come successe a una mia conoscente che si trovò con decine di servizi da caffè!😂 per gli invitati abbiamo invece deciso di inserire l iban nella partecipazione.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2027 Prato
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rossella, io sono contraria perchè credo si debba lasciare massima libertà agli invitati

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Curiosa Aprile 2026 Salerno
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrei... Ma non so
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io contro ma perchè noi conviviamo già da più di 3 anni, quindi nel tempo abbiamo preso tutto quello che ci serviva o quello che comunque volevamo...

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro!!! Meglio soldi perché le esigenze possono cambiare dal momento in cui si fa la lista e poi si può scegliere e decidere con calma dopo, tutto ciò che serve. Tutto dopo il matrimonio con più relax, almeno si spera😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro, ormai quasi tutti convivono quindi non hanno bisogno di oggetti. La trovo una cosa desueta
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalla coppia, se hanno bisogno di cose per la casa oppure no. Noi sul sito avremo l'iban ma anche una piccola lista nozze con delle cose abbastanza cara per cui non spenderemmo ma che ci piacerebbe avere (tipo una casseruola della Creuset, oppure un set di piatti in ceramica fatta a mano, dei prodotti Dyson).

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me pro. Noi abbiamo fatto la lista nozze con il viaggio di nozze. Tanto siamo sposati civilmente da quasi 9 anni con due bimbi quindi preferiamo fare il viaggio di nozze che non abbiamo mai fatto. Quest' anno ci sposeremo in chiesa ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto sia lista nozze che lista viaggio. Non abbiamo scritto niente sull invito ma abbiamo creato una sezione sul sito che comunque non abbiamo nemmeno dato a tutti perché era per lo più informativo per i tanti ospiti da fuori. Però alla consegna dell invito tutti ci hanno chiesto se avevamo una lista nozze o viaggi, dovendo trasferirci avevamo bisogno di alcune cose per la casa nuova quindi abbiamo fatto una piccola lista e devo dire che è stata apprezzata perché alcuni ci tenevano a farci un qualcosa che restasse nel tempo (mia cugina e la sua famiglia per esempio ci hanno fatto sia bonifico che un articolo della lista perché voleva lasciarmi "qualcosa"). Ovviamente se uno già convive e ha tutto non ha molto senso farne una.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo che la lista nozze sia comoda per un invitato. Io non andrei mai ad un matrimonio a mani vuote e se posso fare qualcosa che è di gradimento degli sposi sono molto felice di contribuire.

L'iban lo trovo meno elegante (se scritto sulle partecipazioni), ma rimane comunque un'indicazione.

Conosco sposi che non avevano dato nessun tipo di informazione e si sono ritrovati tappetti e oggetti vari che cozzavano con lo stile della loro casa.

Noi abbiamo fatto la lista in agenzia, dato che già conviviamo.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero che l'idea sembra quella, ma alla fine l'invitato fa comunque la busta, no? La differenza così è che anziché trovarti a fine serata con 50 buste e non sapere dove mettere i soldi li hai già comodi sul conto.
    Però certo, è evidente che c'è differenza fra dire "So che mi arriveranno delle buste con i soldi" e dire "Cià mandate i vostri soldi su questo conto". È comodo ma non elegante...io sono molto combattuta.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come molte altre cose, dipende dalla situazione della coppia. Una forma aveva senso perché gli sposi entravano per la prima volta nella loro casa e mancava tutto, gli invitati avrebbero fatto dei regali utili e il rischio di trovarsi con 6 servizi di piatti da 24, 10 moke per il caffè e così via era praticamente certo: la lista nozze era un modo per dire "Ci serve questo e questo".
    Ora è diverso perché spesso già si convive o gli sposi hanno vissuto da soli quindi molte cose già ci sono.
    La lista nozze viaggio è un modo per indirizzare direttamente i soldi che si sa che si ricevranno direttamente in un progetto.
    Quindi, come sempre, dipende da voi: dipende se avete bisogno di molte cose nuove in casa, dipende da quanti invitati avete. Potete valutare e decidere.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contro.
    Capisco che lista nozze e IBAN siano comodi per gli invitati ma allo stesso tempo mi sembra proprio un "fammi un regalo, voglio un regalo, ti invito per il regalo".
    Parere personale
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me l'idea non è mai piaciuta come anche inserimento dell'Iban....
    Tu vuoi fare lista nozze?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione