Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Lista viaggi/iban/sito/paypal... Aiutooo... Come la fai, sbagli!

Eleonora, il 17 Settembre 2025 alle 11:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55
Ciao a tutti, scrivo per chiedere qualche parere in merito ai regali di nozze, perché l'idea che mi sono fatta ormai è che, ahimè, qualsiasi cosa fai, sbagli. Forse solo la lista nozze è generalmente accettata più di buon grado, ma noi conviviamo da 4 anni in affitto dall'altro lato d'Italia e non abbiamo bisogno di nulla. Avevamo pensato di farci organizzare il viaggio di nozze in agenzia e di fare la lista con loro, ma i preventivi erano molto alti (facendo da soli risparmiamo €1000 e riusciamo a permetterci hotel migliori) e comunque alcune agenzie ti fanno mettere il tuo iban... So che molti andranno di busta, ma in tanti preferiscono non portare contanti con sé quel giorno (e io lo condivido). Insomma, illustrata la situazione, mi sembra che la scelta migliore sia l'iban e ho cercato un modo per renderlo meno brutto, diciamo. Lo stiamo mettendo sul sito di matrimonio.com e pensavamo di mettere anche PayPal (basta la mail), mentre in un cartoncino a parte (non sulla partecipazione) metteremo "Lista viaggio di nozze" e l'url del sito insieme al QR code per accedere rapidamente. Il parere che vorrei avere da voi adesso è questo: dobbiamo per forza fare un conto cointestato? Noi pensavamo di sì, però adesso mi viene in mente che, se metto anche PayPal, lì non esiste un account condiviso e dovrei indicare comunque la mail mia o sua. Quindi stavo pensando che potrei anche mettere, per equità, l'iban di uno e la mail PayPal dell'altro. Cosa ne pensate? O forse è meglio un conto cointestato? Le sto pensando tutte, è la cosa che mi sta facendo impazzire di più. E no, non è vero che, se non metti niente, sei a posto perché ti fanno le buste: gli invitati si lamentano anche quando non dai indicazioni! Ribadisco: qualsiasi cosa fai, sbagli, l'unica cosa quasi universalmente accettata è la lista nozze, che però non tutti possono fare.

55 Risposte

Ultime attività da Nancy, il 21 Settembre 2025 alle 18:39
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si, anche io onestamente preferivo metterlo esplicitamente... però le cose si fanno in due e quindi abbiamo in mente di non metterlo esplicitamente, però ci tengo ad essere limpidissimo e al momento della consegna poi delle buste ma anche prima dire a tutti che desideriamo il bonifico. Ti ho detto che piuttosto preferisco inserire (se anche il mio compagno è d'accordo) una frase tipo "se siete felici di condividere il nostro grande sogno etc.." e poi inserire il link del sito web
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sai che quando hai scritto Grecia mi hai dato un lampo di genio ahahahah mio compagno non è un viaggiatore accanito come me , nel senso lo traino io sempre a breve andiamo a Fuerteventura per esempio e poi fine anno a Londra da nostri amici
    Perciò guarda ripiegherei volentieri sulla Grecia se non dovessi farcela col budget per Indonesia o Giappone chissà
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, condivido tutto quello che hai detto. Anche noi solitamente organizziamo i viaggi per i fatti nostri, naturalmente in mete fattibili. Per il viaggio di nozze andremo in Grecia, quindi non ha senso affidarsi alle agenzie, visti i preventivi che ci hanno fatto
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora
    Ho rimuginato sullo stesso argomento qualche giorno fa e ho le idee chiare.
    Sicuramente non metterò in bella vista l’iban è veramente di cattivo gusto e creeremo un QR code e tramite il sito che ancora decideremo se matrimonio.com o mio compagno ci pensa lui (lavora nell’ambito) faremo una sezione carina se qualcuno vorrà regalarci qualcosa troverà le indicazioni con iban del mio compagno e PayPal mio e segnamo via via quelli che arrivano e lo investiremo sul viaggio che io sinceramente da viaggiatrice ho sempre organizzato da sola e farò così se andiamo in mete alla portata , perché ovviamente si rischia in paesi come l’Asia di fare qualche sbaglio non essendoci mai stata ecco su questo siamo in valutazione
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di ciò!😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche mettere solo l'indirizzo, non per forza il qr code. Io comunque metto tutto in un cartoncino a parte, esattamente come si fa per la lista nozze, quindi la partecipazione in sé non viene sporcata. Valuta anche di fare dei bigliettini da dare a chi vuole farvi il bonifico. Però ti racconto la mia esperienza: noi non avevamo idea di dover chiedere l'iban e questi nostri amici non avevano messo nulla. Ne avevamo parlato e ci avevano detto che volevano mettere l'iban, ma non se la sentivano per il giudizio della gente, e quindi avevano deciso regalo in busta. Alla fine ho saputo che ad altri, su richiesta, hanno dato l'iban. Sinceramente ci sono rimasta male, perché io ho fatto un viaggio da Milano in Campania con tutti quei contanti e non ero tranquilla. Ma io come potevo sapere che dovevo chiederlo esplicitamente? Noi avevamo detto che trovavamo più comodo l'iban, ma non ci hanno detto nulla. Penso che sia meglio essere limpidi con tutti: nel nostro caso ci siamo rimasti male a non ricevere l'iban e a sapere che su richiesta esplicita veniva dato
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. avevo aperto un post anche ii su quest'argomento.. devi dire che è molto tribolante e fa andare fuori di testa🤣
    Ammetto che noi ancora non abbiamo deciso cosa fare, però ad entrambi non piace l'idea di mettere l'iban e partecipazioni, anche noi conviviamo da 5 anni quindi abbiamo TUTTO e amche TROPPO. Non ci piace neanche il qr code perché lo vedo tipo "mappazzone". Quindi probabilmente inseriremo il nome del sito web, oppure non scriveremo niente e a voce diremo che vorremmo il regalo in busta o bonifico
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Noi alla fine stiamo pensando di organizzare da soli il viaggio, perché alla fine non andiamo in una meta chissà quanto problematica (la Grecia) e i preventivi che ci hanno fatto erano ben più cari a parità di servizio di quello che avremmo pagato noi
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te !!!!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'iban sulle partecipazione
    E poi abbiamo realizzato la lista viaggio ( in agenzia ) per chi vuole farci un regalino
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una cosa davvero ben pensata e organizzata mi sento di farti i più sinceri complimenti!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto* (pardon, il correttore)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per avermi fatta riflettere su Paypal! Per quanto riguarda l'iban, io ho preparato un cartoncino più piccolo della partecipazione, ma nello stesso stile, in cui ho scritto "Si prega di dare gentile conferma entro il... " E i nostri numeri (non mi piaceva mettere questa cosa nella partecipazione). Dopo ho messo uno stacchetto floreale e ho scritto "Lista viaggio di nozze" e lì l'url + qr code al sito. In questo sito pensavo di mettere i dettagli del nostro viaggio, magari con una mappa che editerò in modo da segnare tutti i posti che visitiamo e delle foto di quei posti. Infine, ho predisposto la sezione "Messaggi" in modo tale che possano mandarci i messaggi di auguri e non solo fare il bonifico (come una qualunque busta, quindi)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può essere effettivamente su conto corrente non si paga ora che ci penso, però credimi non è sicuro... In più, non so quanto avrete di regalo, ma oltre i 2000 va dichiarato altrimenti puoi avere problemi! Non ti conviene sinceramente. Puoi fare una partecipazione o un sito online con iban e lo mandi su WhatsApp un mesetto prima, magari anche con qualche info aggiuntiva per gli invitati così da non essere troppo diretta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente? Allora forse è meglio evitare. Io solitamente lo uso, però effettivamente metterlo su un sito non so se sia una pratica così sicura. Io di solito passo i soldi su conto corrente e non pago nulla con PayPal, ma sul fattore sicurezza hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, io non mi fido molto di paypal. In passato più volte mi hanno compromesso l'account e con cifre del genere non è auspicabile. Tra l'altro, per passare i soldi alla carta si prendono una quota! Ti consiglio di fare un invito digitale con link in cui c'è il vostro iban
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua opinione: mi è molto utile 😘
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi avevo capito 😄
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non serve per forza un conto cointestato 😊. Una soluzione semplice è mettere l’IBAN di uno e la mail PayPal dell’altro 💌, così resta equo e funziona per chi preferisce digitale o bonifico. L’importante è spiegare bene agli invitati come usare entrambi 📝, e il QR sul cartoncino è perfetto 📲: pratico e discreto.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere "per contribuire", ma penso fosse chiaro 😂
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto!! Stai serena 🙂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, condivido. Sì sì, è stato molto utile. Giudicata ovviamente sì, come probabilmente capiterà per qualsiasi cosa al mio matrimonio (dal vestito ai capelli, ecc...), ma non mi importa. Meglio farsi subito una ragione del fatto che non si può piacere in tutto a tutti 😂 grazie ancora per la chiacchierata!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sai? Io penso che ci sia differenza fra dire "a me non piace l'idea di inserire l'IBAN perché voglio lasciare liberi di scegliere" ( scelta legittimissima) e il dire "è un chiedere soldi", oltretutto raccontando di gente che si è addirittura offesa per la presenza nella partecipazione. Ma comunque, meglio non dilungarci ancora troppo, spero che tu abbia trovato la tua risposta e che non ti sia sentita giudicata Smiley winking

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti, è assurdo... Che poi io pensavo che il mio post fosse chiaro: non sto chiedendo iban sì o iban no, ma come fare con il conto. Speravo di evitarmi l'ira dei #noiban, invece 😂 sono sicura che i miei invitati non storceranno il naso, soprattutto per come lo stiamo presentando e per il fatto che è davvero la cosa pensata per poter accontentare sia chi ci darà le buste (saranno in tanti e apprezzeremo assolutamente, come saremo felici anche per eventuali regali) sia chi preferisce non avere contanti con sé. Ma poi, voglio dire, io da una vita ricevo partecipazioni con liste nozze, con iban, con "si gradisce regalo in busta" o con lista viaggi... Stai a vedere che per il mio matrimonio mi devo vergognare a dire quello che desidero (cioè viaggio di nozze e contributo libero per partecipare)?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io soprattutto non capisco questo voler per forza imporre la propria idea e dover a tutti i costi giudicare gli altri qualsiasi cosa facciano. Dico, io una volta mi sono ritrovata su un invito "Si gradisce regalo in busta", cosa che trovo davvero poco elegante e che è perfino superfluo al sud, dove tutti ti danno le buste. Senza troppe musioni, abbiamo messo soldi in busta e abbiamo fatto quel regalo. È ipocrisia dire che lista nozze o lista viaggi si basino su un principio diverso dell'iban. Comunque non volevo scatenare il panico e l'ira dei #NOIBAN, speravo di essere stata sufficientemente analitica e che la mia domanda fosse chiara, invece ho lanciato una bomba 😂 Per quanto riguarda l'agenzia, io la vedo come te: non esiste che programmo in base a quanto penso di ricevere, io programmo sulla base di ciò che posso permettermi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'epoca quella busta l'ho vissuta proprio come un'imposizione e non sono stata tranquilla per tutto il matrimonio (ci hanno costretti a darla a fine festa, prima non l'hanno presa)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, belle le cornici d'argento, io le apprezzerei moltissimo! Comunque nemmeno a noi serve nulla e a dir la verità non abbiamo proprio più spazio in casa, per questo la lista nozze è off limits. Io non ho pensato di darlo a chi lo chiede perché io per prima non pensavo, appunto, si potesse chiedere e mi sono trovata a dover fare una busta anche quando avrei preferito l'iban
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inserito ill'iban del nostro conto 😄
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi posso dire una cosa? È ovvio che ad un matrimonio si regalano soldi o qualcosa di materiale, se esplicitamente state dicendo che non vi serve nulla, è naturale che preferiate i soldi. Cosa c'è da offendersi? Chi vi conosce dovrebbe già saperlo! Chi non vi conosce bene e si offende, può starsene beatamente a casa così risparmiate tutti! 🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione