Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Lista viaggi/iban/sito/paypal... Aiutooo... Come la fai, sbagli!

Eleonora, il 17 Settembre 2025 alle 11:19

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Ciao a tutti, scrivo per chiedere qualche parere in merito ai regali di nozze, perché l'idea che mi sono fatta ormai è che, ahimè, qualsiasi cosa fai, sbagli. Forse solo la lista nozze è generalmente accettata più di buon grado, ma noi conviviamo da 4 anni in affitto dall'altro lato d'Italia e non...
Ciao a tutti, scrivo per chiedere qualche parere in merito ai regali di nozze, perché l'idea che mi sono fatta ormai è che, ahimè, qualsiasi cosa fai, sbagli. Forse solo la lista nozze è generalmente accettata più di buon grado, ma noi conviviamo da 4 anni in affitto dall'altro lato d'Italia e non abbiamo bisogno di nulla. Avevamo pensato di farci organizzare il viaggio di nozze in agenzia e di fare la lista con loro, ma i preventivi erano molto alti (facendo da soli risparmiamo €1000 e riusciamo a permetterci hotel migliori) e comunque alcune agenzie ti fanno mettere il tuo iban... So che molti andranno di busta, ma in tanti preferiscono non portare contanti con sé quel giorno (e io lo condivido). Insomma, illustrata la situazione, mi sembra che la scelta migliore sia l'iban e ho cercato un modo per renderlo meno brutto, diciamo. Lo stiamo mettendo sul sito di matrimonio.com e pensavamo di mettere anche PayPal (basta la mail), mentre in un cartoncino a parte (non sulla partecipazione) metteremo "Lista viaggio di nozze" e l'url del sito insieme al QR code per accedere rapidamente. Il parere che vorrei avere da voi adesso è questo: dobbiamo per forza fare un conto cointestato? Noi pensavamo di sì, però adesso mi viene in mente che, se metto anche PayPal, lì non esiste un account condiviso e dovrei indicare comunque la mail mia o sua. Quindi stavo pensando che potrei anche mettere, per equità, l'iban di uno e la mail PayPal dell'altro. Cosa ne pensate? O forse è meglio un conto cointestato? Le sto pensando tutte, è la cosa che mi sta facendo impazzire di più. E no, non è vero che, se non metti niente, sei a posto perché ti fanno le buste: gli invitati si lamentano anche quando non dai indicazioni! Ribadisco: qualsiasi cosa fai, sbagli, l'unica cosa quasi universalmente accettata è la lista nozze, che però non tutti possono fare.

55 Risposte

• Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi conviviamo e non ci serve nulla, per cui abbiamo escluso a priori la lista nozze (sarebbe stata perfettamente inutile). Abbiamo escluso al momento l'idea della lista viaggio poiché la nostra idea è di fare la luna di miele più in là, una volta assestati economicamente e soprattutto col lavoro. Abbiamo inserito nelle nostre partecipazioni digitali l'iban del mio fidanzato, scrivendo che se qualcuno vuole farci un pensiero gradiremmo riceverlo lì (la frase non è esattamente questa ma il senso è quello). Non fa nulla se il conto non è cointestato, alla fine che importa? Alla gente serve un indirizzo a cui mandare i soldi, poi se arrivano a te o a lui è lo stesso perché tanto poi li gestirete insieme.. Stessa cosa per Paypal. Hai detto bene: come la fai, sbagli.. E allora tanto vale non uscire fuori di testa e fare come vi è più comodo! 😊 Tanto qualcuno avrà sempre da ridire.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di non inserire l’iban, non ci è mai piaciuta questa cosa..
    Ci hanno dato tutti la classica busta, alcuni invitati ci hanno chiesto se preferivamo un regalo ma avevamo già tutto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ci mancherebbe, ognuno decide quello che è meglio per se stessi. Però offendersi per un IBAN sull'invito lo trovo davvero ipocrita. Lo sai che quando vieni invitato a un matrimonio (come qualsiasi altro evento festeggiato) è buona norma fare il regalo e sai già a monte che non ci andrai a mani vuote. Che differenza c'è se ti do un'indicazione? Sono seriamente curiosa di saperlo. Io trovo il mettere l'indicazione (lista nozze, lista viaggi, IBAN, buste) comoda per evitare di dover rispondere a tutti. Cioè, ricevo l'invito e mi sento offeso se ci trovo l'IBAN, ma poi ti chiedo cosa preferisci. Lo trovo a dir poco stupido come ragionamento. Fra l'altro io mi sento più in difficoltà quando mi chiedono "ma cosa posso regalarti?" e non so che rispondere.

Il matrimonio è un evento speciale e (si spera) unico. Non è che ti sto invitando a cena e ti chiedo di contribuire al costo della spesa.

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non scriveremo nulla, non amiamo l'iban nelle partecipazioni, cosi che i nostri invitati si sentono liberi di fare ciò che piu gli è comodo🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i nostri invitati, sapendo che conviviamo già, ci hanno chiesto se ci servisse qualcosa o se preferissimo i soldi e, in quel caso, busta o bonifico.
    Ripeto, tutti gli 80 invitati ci hanno riferito di essere stati contenti di non aver ricevuto la partecipazione con l'iban perché è una modalità brutta e che sembra di chiedere soldi per partecipare.
    Ognuno poi fa quel che vuole.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se una persona mi dà l'invito con scritto l'iban mi sta palesemente chiedendo i soldi. Così come se una persona mi comunica la lista nozze mi sta dicendo che devo farle un regalo (fra quelli indicati oltretutto).
    La soluzione più elegante è sempre non scrivere nulla, in modo che le persone siano libere di fare ciò che desiderano e, se sono in difficoltà perché non sanno cosa farti, stai tranquilla che ti chiedono "avete bisogno di qualcosa?", "Preferite i soldi in busta o che vi faccia un bonifico?".
    Ti ripeto, tutte le 80 persone che abbiamo invitato ci hanno detto che hanno apprezzato che non abbiamo indicato l'iban perché è una modalità brutta.Ognuno poi è libero di fare ciò vuole.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh dipende. I nonni del mio fm ad esempio dato che hanno solo il conto in posta dovrebbero andare a prelevare per fare la busta e nel loro paese non essendoci l'atm devono fare per forza allo sportello, quindi ci faranno direttamente il bonifico (generalmente fanno così quando non hanno contati e li chiedono in prestito ahahahah)

Per il conto cointestato ti dirò, noi avevamo la somma minima di movimentazione, ma adesso c'è talmente tanta scelta che secondo me lo trovi a costo 0 senza problemi! Noi avevamo optato subito per quello già dalla prima casa per la comodità di programmare i bonifici periodici per l'affitto, avere un conto comune dove addebitare le bollette, le spese. Diciamo che ci siamo tolti la rogna di ricordarci chi ha pagato cosa e chi deve dare soldi all'altro!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo. In agenzia ci avevano proposto un viaggio che costava oltre i 10k euro perché dicendo il numero degli invitati ci avevano risposto "ma ci arrivate sicuro a quella cifra". La mia risposta è stata "probabilmente sì, ma se alla fine non dovessimo arrivarci io non saprei come pagarmelo il viaggio e o ci dovrei rinunciare o dovrei indebitarmi per farlo". Io veramente non comprendo questa riluttanza per l'IBAN, sarà anche poco elegante, ma assolutamente comodo.

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Eleonora. Io l'iban non l'ho messo da nessuna parte ma lo fornisco a chi lo chiede. Finora sono arrivati quasi tutti i regali dei parenti ed amici di famiglia, due cornici d'argento ed una statuina. Mi sposo tra 10 giorni e ti sapró dire quanti effettivamente mi faranno la busta - quasi metá degli ospiti é irlandese (come il FM) quindi non penso che ci sará tantissimo nelle buste perché qua non c'é molto la cultura del ragalo Smiley laugh ah, un amico tedesco mi ha chiesto se ci fosse lista nozze e io ho risposto che alcuni faranno la busta (siamo stati anni fa al compleanno di amici in Turchia e la policy era la stessa) e lui mi ha raccontato che alcuni in Germania fanno la lista nozze su Amazon. A noi non serve nulla, ma in effetti puó essere un'idea carina

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragiono esattamente come te, infatti anche noi abbiamo messo un budget molto molto basso (conta €3000 a coppia, ma era esattamente quello che volevamo: 12 giorni in Grecia in hotel anche molto belli, con vasca idromassaggio o piscina privata). Non siamo riusciti a trovare un'agenzia che ci offrisse una buona soluzione col nostro budget e quindi abbiamo deciso di fare da soli. Il budget è calcolato sulla base di quello che noi possiamo permetterci, non esiste che l'agenzia mi dica di fare il conto di quanto guadagneremo (verosimilmente più di €3000). Poi si sente spesso dire che gli sposi non sanno come saldare il viaggio, perché non hanno ancora ricevuto i regali. Ripeto: i regali sono un di più, ma dare un'indicazione non mi sembra una cosa così brutta, almeno non più brutta della lista nozze
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, noi abbiamo fatto la lista viaggio in agenzia, però ho scelto un viaggio che mi sarei potuta pagare anche senza il contributo degli invitati. Non ho badato molto a quello che è la consuetudine, infatti il budget investito per il viaggio era meno della metà di quello che poi abbiamo realmente ricevuto. E per certi versi anche meglio perché abbiamo investito il resto in qualche ristrutturazione di casa che, altrimenti, avrebbe dovuto aspettare. Noi avevamo invitati da ogni parte d'Italia e d'Europa, per me il loro regalo era la loro presenza. Ovviamente mi ha fatto piacere che abbiano anche contribuito al viaggio, ma ecco, dal mio punto di vista sarebbero benissimo potuti venire anche a mani vuote.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni parola, anche io ho sempre reagito così all'iban sulle partecipazioni (solo una volta ho trovato un po' ridicola una filastrocca che lo accompagnava e ho maturato l'idea di metterlo su un sito per evitare le frasi fatte, anche se molte sono carine). È ipocrisia dire che non ci si aspetta il regalo per un matrimonio, però personalmente ho eliminato subito un'agenzia di viaggi, che mi voleva convincere a fare il conto di quanto raccoglieremo. Io non ne ho idea, non ci penso minimamente: abbiamo deciso di sposarci quando abbiamo avuto la certezza di poter pagare tutto noi, senza considerare nemmeno il regalo da parte dei nostri genitori. Tutto quello che vorranno farci, sarà ben accetto: buste, regali, qualsiasi pensierino. E sarà un di più, perché noi non abbiamo mai messo in conto di ripagarci il matrimonio o di guadagnarci: sappiamo già che andremo in perdita e va bene così! La gioia è festeggiare con amici e parenti
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, è palesemente la stessa identica cosa, però ogni volta discussioni solo per l'iban. Io capisco che si possano cercare soluzioni carine per metterlo, ma sinceramente a me disturba di più non avere indicazione alcuna oppure frasi fredde e distaccate come "Si gradisce regalo in busta". Questi amici di cui parlavo non avevano messo indicazioni, hanno dato la partecipazione a noi tra i primi e, alla nostra richiesta, hanno detto che non avevano messo l'iban per non essere criticati e quindi avevano previsto solo regali in busta. Io mi sono fatta un viaggio in Campania (da Milano) con la busta e tutto il matrimonio con questi contanti nella borsa e la paura di perderli (perché peraltro la consegna delle buste deve essere fatta a fine matrimonio). Alla fine abbiamo scoperto che qualche mese dopo, su insistenza di altri, avevano fatto dei bigliettini con l'iban e li avevano dati a chi li aveva richiesti. Noi non sapevamo nulla, quindi non abbiamo chiesto, vista la spiegazione che già ci avevano dato. Perché creare confusione inutile? Si mette da subito e pace. Ribadisco: c'è gente che fa la lista compleanno e noi ci scandalizziamo per l'iban. Comunque grazie per la risposta: sono contenta di sapere che non tutti mettono quello cointestato
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non comprendo questa filosofia. Partiamo dal presupposto che, in generale, quando vieni invitato ad un evento (compleanno, laurea, matrimonio) implicitamente è scontato che tu debba fare un regalo, almeno secondo le convenzioni sociali. La tradizione prevedeva la lista nozze dove, per l'appunto, si faceva una lista di oggetti necessari alla coppia per la loro vita insieme (dall'insalatiera al servizio di piatti, ecc ecc) e si riponeva un cartoncino all'interno dell'invito con tutte le indicazioni del negozio in cui si trovava. Al giorno d'oggi molte coppie convivono già prima del matrimonio e quindi questa modalità è tendenzialmente caduta in disuso e si è virato di più sulla lista viaggi o il tanto criticato IBAN. E onestamente non comprendo la differenza fra le due cose. Ho ricevuto un'infinità di inviti con l'IBAN dentro e l'unica cosa che ho pensato è stato "ottimo, non mi devo sbattere a capire cosa comprare o andare in giro con contanti". Trovo molto più di cattivo gusto chi, invece, si aspetta una determinata cifra dagli invitati. Più e più volte ho letto di spose che ci rimangono male perché hanno ricevuto "poco" e si offendono al punto di "rivalutare i rapporti", senza considerare che ognuno di noi ha le proprie necessità/esigenze e idee sul regalo. La verità è che tutti si indignano per un IBAN perché fa da "accattoni", però dentro poi ci si aspetta cmq qualcosa dagli invitati.

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi completamente d'accordo! Alla fine chiedere i soldi in busta, con l'iban, o facendo le liste secondo me è esattamente la stessa cosa, stai sempre "chiedendo" un certo regalo ai tuoi ospiti 😅 quindi tanto vale almeno mettere l'iban che è più comodo per tutti.. E secondo me (mia personale opinione) è ancora più scortese non mettere nulla perché poi la gente deve chiederti cosa preferite come regalo, cosa che io trovo ancora più imbarazzante..
    Comunque, anche noi abbiamo messo l'iban solo di uno di noi per comodità 🤗
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi consigli, mi saranno senza dubbio molto utili! Effettivamente ci posso pensare per questa cosa del conto cointestato, se basta avere un movimento di €500 non mi sembra affatto male. PayPal pensavo di metterlo come cosa in più, per chi è più comodo con quello, ma l'iban sarà sicuramente la prima scelta. Comunque gli over nel nostro caso daranno sicuramente la busta ahah
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà abbiamo libretto postale cointestato e quindi i risparmi andrebbero lì, ma non voglio fare un conto corrente alla posta. Provo a informarmi per un conto cointestato alla banca, vediamo i costi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta, mi rincuora sapere che anche altri hanno messo l'iban solo di uno. Ci pensavo perché comunque, volendo mettere PayPal, non puoi avere un account cointestato in quel caso
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d'accordo, perché allora anche la lista nozze è chiedere un regalo e se non metti niente è scontato che ti facciano le buste. Non capisco questo modo di ragionare: "Mi devi pagare". Anche no, la lista nozze, la lista viaggio o l'iban sono per chi vuole fare un regalo e non sa cosa fare, né vuole andare in giro con contanti. Personalmente mi sono trovata in difficoltà quando non hanno messo niente nell'invito e non mi hanno dato l'iban, perché ho dovuto affrontare un viaggio con i contanti in borsa e preferivo di gran lunga fare un bonifico. Il fatto di mettere un'indicazione non implica che mi aspetti a tutti i costi il regalo e che sto attenta anche alla cifra che metti, significa solo che, se sei in difficoltà, ti do un'indicazione che sei libero o meno di seguire. Ormai fanno le liste nascita, le liste compleanno, però stiamo ancora a impuntarci sull'iban, quando magari cerchi anche il modo più carino per farlo e racconti anche il viaggio che hai in mente di fare, coinvolgendo tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente quello dell'IBAN mi sembra una cosa veramente brutta, della serie io ti invito ma tu mi devi pagare.
    Noi abbiamo consegnato a mano le partecipazioni e tutti ci hanno chiesto se volessimo soldi/busta o regalo, noi abbiamo risposto. Sono stati tutti felici e hanno commentato che per fortuna non abbiamo messo l'IBAN perché è una moda odiosa.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abitando già insieme, per la comodità di ogni giorno abbiamo preferito fare un conto in comune dove ognuno di noi mette un importo al mese e che utilizziamo per tutto (spesa, addebito bollette, cene, etc). Con l'acquisto della casa poi dovevamo averlo per forza e lo abbiamo fatto con la banca che ci ha dato il mutuo, ma prima ad esempio con Findomestic ce l'avevamo gratis, ognuno di noi aveva il proprio accesso tramite app, il proprio bancomat, e poteva fare le operazioni che voleva. L'unico vincolo che avevamo era che il conto doveva essere movimentato per almeno 500€ al mese, ma essendo quello l'importo che pagavamo di affitto alla fine non c'erano problemi. So che anche Revolut fa conti cointestati a costo 0 se la tua idea è di fare quello. Però sinceramente se lo fai solo per il matrimonio ti direi anche no, troppi sbattimenti per niente.

Magari potresti mettere tutti e due gli iban vostri, così se un invitato ha la stessa banca di uno dei due evita di pagare le commissioni ahahahahahah

Però scherzi a parte, parlando di praticità Paypal lo trovo un po' scomodo per gli over, mentre con l'iban mal che vada possono sempre andare allo sportello a fare il bonifico!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho rinunciato all'IBAN perché come voi abbiamo conti separati, anche se sarebbe sicuramente stato più comodo per tutti.

Potreste pensare di fare una carta tipo Hype e intestarla a entrambi (hanno anche l'IBAN), o semplicemente se metti il tuo c/corrente, fai il conto di quanti soldi ricevi e giri la metà sul suo.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è indispensabile il conto cointestato. Ho ricevuto partecipazioni in cui l'IBAN era di uno solo dei due sposi e non ci vedo niente di male: si tratta di un regalo per entrambi comunque e la gestione di tutto rimane esclusiva decisione della coppia. Quindi, la risposta è: fai quello che a voi viene più comodo. Come hai detto già tu, qualunque cosa tu faccia, sbagli, quindi fai quello che a te sembra più pratico.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione