Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Novella Agosto 2025 Brescia

Location privata con catering e allestimento, conviene?

Valentina, il 26 Marzo 2025 alle 13:27 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 11

Buongiorno,

non sono esperta né di prezzi né di organizzazione di matrimonio ma, avendo a disposizione una location privata di famiglia (nessun costo per l'affitto dunque), conviene prendere un servizio di catering che si occupi anche di allestire gli spazi esterni con tavoli, sedie e spazio per cerimonia simbolica?

O costa meno una location già attrezzata sia con allestimento che con cibo? So che molte location fanno pagare un forfait tutto compreso in base al numero di invitati.

Anche a livello di star dietro all'organizzazione..

Grazie

11 Risposte

Ultime attività da Federica, il 26 Marzo 2025 alle 21:43
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se hai la fortuna di avere a disposizione una location io la sfrutterei..spesso per la location si paga l’affitto ( tranne nei casi in cui si scelga una location che ha tutto compreso) e il catering si paga a parte. Noi abbiamo affittato la villa e preso il catering a parte, quindi fatto due contratti diversi. A noi è piaciuto molto questo sistema perché abbiamo potuto personalizzare tutto e fare il matrimonio a nostra misura dall’inizio alla fine. Il prezzo poi è stato onestissimo ( sui 110 a persona) quindi abbordabile rispetto ai prezzi che girano
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal catering che sceglierai e da altre considerazioni legate all'aspetto affettivo e logistico.
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai la possibilità di avere la location di famiglia, io userei quella onestamente ☺️ le location normalmente chiedono un affitto e il Catering e a parte. Noi abbiamo optato per il ristorante proprio per non avere la spesa di affitto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente con il catering non so se mi sarei trovata perché non mi piace molto, ovviamente dipende da chi lo fornisce e cosa fornisce, perché se cerchi espressamente il catering dovresti valutare se la tua richiesta è fattibile, comparando i prezzi con una location che invece fornisce anche il catering e allestimenti inclusi, che secondo me è meglio oltre al fatto che si risparmia. Per me però rimane sempre meglio la location con cucina interna, così da poter accontentare le esigenze di tutti senza fare confusione tra le varie richieste
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dirti ...
    Dovresti girare un po per farti fare un po di preventivi e capire bene.
    Dipende anche ciò che desiderate
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo optato per un agriturismo con cucina propria. Per gli allestimenti hanno una loro dipendente che segue i matrimoni durante il periodo delle cerimonie e coordina i vari aspetti. Ci speigavano che, quando hanno deciso di fare anche i matrimoni, hanno comprato la loro attrezzatura (3 opzioni per ogni tipologia di prodotto: tovagliato, sedie ecc.). Non essendo tipi che badano particolarmente a queste cose, a noi va benissimo così!

• Rispondi
  • P
    Sposo Abituale Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io stavo valutando una location che necessitava poi di un catering con tutti gli allestimenti.

Ne avevo trovato effettivamente uno che non avrebbe avuto problemi a inserire anche gli allestimenti (ma nel mio caso erano gratuiti perchè mi sarei sposata di venerdì dove hanno in generale poca richiesta e comunque ero la prima a far richiesta e valeva la legge del chi primo arriva meglio alloggia). Quindi ti direi che forse dipende anche dal catering. Quello a cui mi sono rivolta io fa catering da una vita per cerimonie, eventi, e sono i migliori per rapporto qualità/prezzo nella zona. Facendo molti eventi e avendo svariate location e ristoranti nella zona, avevano una vastità di arredamenti e allestimenti di cui poter usofruire.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho pagato il fitto della location quindi nel mio caso conveniva
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anch'io ti direi che dipende. Personalmente, non sono una grande amante delle location che offrono il "pacchetto completo" perché spesso poi chiedono soldi extra per allestimenti particolari oppure impongono determinati fornitori. Noi abbiamo scelto una location che ha un costo di affitto ma ci lascia liberi di scegliere tutto il resto. Ci ha fatto scegliere un catering tra 10 che collaborano con loro e la nostra scelta è ricaduta su uno con cui pagheremo 110 euro per ospite e potremo scegliere mise en place e allestimenti (esclusi i fiori). Avendo già la location, potresti cercare un catering che vi faccia un prezzo onesto, dipende molto anche dalla Regione. Prima di trovare la nostra location e il nostro catering, siamo incappati anche in preventivi da 170/200 euro a persona che per noi non era sostenibile.

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso dipenda molto
    anche dal tipo di location che vorresti prendere al posto di quella di famiglia!
    molte location chiedono un affitto extra e molte altre non hanno la cucina interna quindi dovresti comunque chiamare un catering… a questo punto io sinceramente opterei per organizzare tutto nella vostra location e con i soldi risparmiati dell’affitto potrete permettervi un bel servizio di catering
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla zona, io tipo di catering esterno spendo poco più di una location con catering interno della mia zona e tipo nella mia zona strutture con catering interno hanno solo una tipologia di allestimento, tavoli, apparecchiatura ecc invece il catering esterno almeno nel mio caso puoi scegliere tutto tavoli colori modelli di piatti bicchieri sottopiatti ecc però ho letto anche di catering esterni che fanno pagare 200 euro a persona, ma appunto dipende dalla zona del matrimonio anche
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa